KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Einaudi pubblica i racconti [...] narrativo di Roberto [...] Erano stati bei tempi, tempi [...]. Poco [...] molo ebbi io in [...] sta che la vidi. E quando si toma dall [...] visto una cosa simile, non si è visto e [...] si vedrà nient'altro. Non fu solo una [...] storia che si presenta e si nomina [...] la parte del viso che vuol dire [...] parte che vuol dire morte, per sempre. Nulla fu normale in [...] Ilio: i rumori e i silenzi, le [...] assalti e le ritirate, gli scontri e [...] invecchiai più in fretta delle meridiane, più [...] e degli occhi. Capii [...] del dolore e [...] della solitudine. Capii cos'erano gli dèi: [...] del proprio destino. Capii [...] e il coraggio e [...] vergogna. E si può dire, [...] provai la paura di perdere e non [...] le luci e le ombre di quel [...]. E stavo ritornando, come [...] tutti gli altri da qualche parte più [...] più in qua del mare, più in [...] qua nel tempo. È, il ritorno, sublime [...] scoppiate, ma anche evento che separa una [...] principio e ha duplice colore di sconfitta [...] seconda di quanti battiti sia ancora capace [...]. Ulisse ritornò prima di [...]. Sulla [...] barca non si faceva che [...] cantare, cantare. Dopo dieci anni nessuno [...] più. Sembrava un miracolo: la [...] nemico alle spalle, davanti solo mare piatto [...]. Erano stati dieci anni [...] pausa, senza un attimo di respiro. Ci si svegliava dal poco [...] ed era già un [...] loriche, schinieri, un [...] testare elmi criniti. Ma si era dormito [...] dire: anche in sogno [...] solo nemici e agguati [...] e fendenti e bocche tagliate a mezzo, [...] il campo, topi, peste, fumo. Neanche in sogno si [...] e con la guerra la sfida, [...] la vittoria fulminante, il [...] il cuore a martello, la paura di [...] della vergogna. Appena svegli, per un attimo, [...] si scuoteva e si credeva di capire: no, non [...] combatteva più per odio, se odio [...] mai [...] se d'odio [...] mai trattato; né sì combatteva [...] il grano, per gli stretti, per le colonie; né [...] che meno per le coma di Menelao: quelli [...] pretesti, o poco più. Si combatteva solo perché [...] nemico, perché senza nemico si era niente, [...] un altro per specchiarsi e [...]. E allora si era [...] pur di vincere, pur di annientare in [...] vivere senza dare un senso al tempo [...] il senso di [...] di poco, di tanto, [...]. Una giornata senza nemici [...] senza provocazioni, gazzarra, era una [...] persa, da cancellare, che lasciava nel cuore sconforto e [...] rabbia impotente [...] frenesia. Il baluginìo della fiamma, [...] allora volti distratti a pensare perché non [...] quel giorno simili a dèi e soltanto [...]. Così [...] gli dèi? Cos'era mai quel [...] che prendeva i lombi e lo stomaco, e faceva [...] forte in direzione del sole ogni volta che [...] cadeva? Perché dava turbamento e [...] Perché non [...] niente che gli [...] ,-v. Si tratta di una [...] dalla quale anticipiamo quello che segue, intitolato [...]. Un libro sulla grande [...] piccoli fatti di tutti i giorni. In margine, poi, abbiamo [...] libro a Valeria Viganò, autrice a propria [...] raccolta di racconti ognuno dedicato a una [...]. ROBERT Ose alia pari, [...] lotta, ai carri, il pancrazio, né domare [...] né accoppiarsi con una giovane vergine recalcitrante? [...] sputò. Ma gli anni erano [...] gli anni )a ripetizione, la consuetudine, la [...]. Niente più grandezza, niente [...] emozione, orgasmo dei primi tempi: tutto falso, [...]. La certezza di stringere [...] mondo in un gesto era divenuta solo [...] gesto e poi gesto, senza neppure certezza. Si erano andati a [...] scatola fuori della quale tutto era parvenza: [...] era durato, avevano eluso i meccanismi del [...] che era avvenuto era stato una volta [...]. Per dieci anni, cioè [...] infinito, solo achei e Ilio. Di fuori appena fantasmi [...] abitudini biologiche, senza futuro, senza importanza. Dentro bagliori e musica, [...] ogni germoglio, stagione, desiderio, respiro. Ma era finita. Il gioco, il grande [...] più: e insieme la meraviglia e la [...] piaciuto così a lungo. Nascevano sommesse altre lontane [...] ricordo di essere stati giovani altrove; e [...] e inconfondibile [...] colore del proprio mare, [...] ancora i sorrisi, i risvegli e le [...] di essere via, di essere indietro e [...]. Così quando quella guerra [...] già da un pezzo: fu vinta una [...] un qualunque momento, niente più parve epico [...] effimero e mortale. E adesso basta: sulla barca [...] che cantare, cantare, cantare. Mancava poco, pochissimo: sarebbero [...] alla spiaggia di Itaca, avrebbero implorato con [...] qua, di là, ciascuno i suoi cari, [...] e [...] di braccia, [...] frecce spezzate, e nomi [...] e poi [...] incrociato a confondere nomi: [...] avrebbero festeggiato per giorni e settimane, e [...] i banchetti, il suono [...] la notte a pescare, [...] così bello, su cose banali, di sempre: [...] semina, il male alla schiena, gli effetti [...] capre in calore; e canzonature, burle, gare [...] pace. C'è un tempo per [...] per mietere, un tempo per morire, uno [...]. Guardava in faccia i [...] loro occhi gli stessi inconfondibili suoi pensieri. E furono in vista [...] Itaca: [...] facendo visiera con la mano, riconobbe, segnò [...] già [...] viottoli, strade, declivi, giardini [...] giardini le case e fumo dai loro [...]. Gigantesco era il silenzio: [...] sembrò come un giocattolo del dio del [...] impietrite figure i parenti: già [...] teneva [...] pronta al tuffo, già Encolpio [...] ammainare dritta e mezzana. Passò un volo bianco, [...] gabbiani senza voce: senza rumore il cielo, [...]. E senza colore. Come gli amici, le [...] le mogli. E quel tempo sarebbe [...] tempo da lì in poi, dentro [...] scatola sigillata ed eterna [...]. [...] ed Encolpio aspettavano solo [...] Ulisse, ma lo sguardo di Ulisse era [...] Finalmente i suoi occhi [...] trovarono una direzione: verso il largo, avrebbe [...]. Poi si accorse di Agamennone, [...] di lei, e ricordò. Aiace [...] ritornò nel [...]. Il suo corpo, la [...] rabia incontenibile rimasero là, sotto Ilio. Aveva ucciso più nemici di [...] in quella [...] e lui, solo lui meritava [...] armi di Achille. Ma Ulisse aveva avuto [...]. [...] cianciava, decantava, ingigantiva tutte [...] dietro, il [...] con la lingua fuori [...] pieni di stelle, come sempre succede ai [...] ai grandi maghi. Così è il [...] che fa rumore, che fa mostra di [...] a vuoto, ma in forbito, dorato racconto. E Aiace combatteva in [...] imparato, né sa-peva mentire. Restò lì [...] sera, Aiace, prima di [...] dolore, restò lì, a lungo, davanti al [...] spiegarsi perché tutti gli achei non avevano [...] armi che per altri erano un gioco, [...] erano il senso di una vita, il [...] vita, scintillavano lontano sul bel corpo di [...]. Quando [...] la spada in petto [...] Grecia del coraggio: agli dèi aveva chiesto [...] sì, ma nella luce, si uccise invece [...] ne) vento da [...] l'aquila che era il [...] che era scesa su Eracle quando lo [...] bambino. Né d'amore né d'odio [...] ultimo pensiero, ma nudi le parole di [...] e vinci con [...] e le frecce, ma [...] degli dèi». E lui aveva risposto: «Chiunque [...] con [...] degli dèi». Lungo fu il ritorno [...] Tersite e nessuno di loro morì [...] Ilio: la gente comune [...] si annulla. Loro erano stati [...] e brutti; e perché brutti vili, sempre [...] a nascondersi, ad approfittare del buio: eroi [...]. Ma dell [...] sempre finto è il ritorno; [...] gli eroi, indietro a se stessi, e una volta [...] di gloria il presente, montano la guardia al ricordo. Francesco [...] con le sue favole [...] Ivano Fossati e il racconto minimo, Claudio Lolli e [...] Roberto Vecchioni e il suo lungo viaggio nella Storia [...] storia, a rintracciare [...] o la donna (ma [...] del maschile) nella vita illustre di personaggi [...] i secoli. E si trovano in [...] di storia e letteratura, persino nei fumetti. Con il cappello consueto [...] un immortale che unico vive in contatto [...] Terra e ne racconta avvenimenti esemplari, momenti cruciali [...] di un unico protagonista famoso, Vecchioni riaffronta [...] che nella posterità trova la mitizzazione. Comincia i «Viaggi del [...] Alessandro Magno e si conclude con Saffo, [...] 119 pagine dice [...] amo». [...] contiene ogni tempo storico [...] ne rispetta la cronologia come il recitare [...] che scambia le strofe del poeta, scardinando [...] e spostando il faro che le illumina. Vecchioni ha sempre preso [...] viventi nella memoria, per affrontare armato la [...] è la nostra vita. In molte canzoni per [...] specchiato sentimenti, pulsioni, solitudini e fusioni con [...] a esplorare, sempre cercando al di là [...] li suo itinerario narrativo è coerente nelle [...] delle pagine letterarie, infinitamente più pieno da [...] vista lessicale. La sorpresa dì una [...] cerio ricca umanamente e ingenuamente allo scoperto [...] dalla capacità di contenere il sentimento e [...] significativo, carico di un continuo rapporto con [...] e con il mondo. [...] di trasferire alla Storia [...] trova dunque [...] di porsi delle domande [...] spesso la risposta latita. E amplia il discorso [...] Vecchioni che si approfondisce laddove la stringatezza della [...] note la concentrano troppo e talvolta lo [...]. [...] parte questo è il rischio [...] canzoni. Il passaggio quindi da [...] narrativa (pur a episodi, proprio come nelle [...] diventa anche diversità. Ma Vecchioni evidentemente sa [...] quindi, un vero scrittore. INEDITI Le lettere giovanili [...] PISA. Ventisei lettere inedite a Ennio Flaiano [...] di ricostruire alcuni aspetti della giovinezza dello [...]. [...] che risale agli anni [...] è indirizzato al pittore Mino Maccari. Le lettere furono consegnate nel [...] dallo stesso Maccari al matematico Edoardo [...] direttore della Scuola Normale di Pisa che in quel periodo [...] a messo in cantiere una [...] sui manoscritti di Fiatano, scomparso nel [...]. Poi il progetto saltò. Quelle lettere [...] che Maccari aveva chiesto [...] riservate per un certo tempo dato il [...]. /// [...] /// Caspita, che dolore! Non osiamo neanche pensare [...] avrà investito sulla manifestazione [...] la bibita di Atlanta. A noi, [...] e ora, basta sottolineare [...] rimane ostinatamente fedele a se stesso: allegria [...] veloce, musica e sport raccontato più come [...] come prova atletica. Cosi come il marchio rimane [...] uguale, dalla fondazione. E perché dovrebbe cambiare? Squadra [...] non si cambia, come avrebbe dovuto capire Sacchi. Basta dire che Coca Cola [...] giorno nel mondo 834 milioni di consumatori [...] diversi prodotti (573 solo della bibita eponima). Ma, tornando allo spot [...] Europei, è stato prodotto in 3 formali, da [...] e da 5 secondi appena. Ideato e realizzato dalla agenzia [...] e Kennedy di Amsterdam, il [...] non [...] elementi di dirompente novità, se [...] la scelta di rendere [...] il pubblico e di rinunciare [...] testimonial sportivi, che già sono [...] MARIA A NOVELLA [...] nella pubblicità. /// [...] /// Si sprecano i riconoscimenti [...] tutti riuniti in questo periodo. Di [...] il festival organizzato da Confindustria, [...] dato notizia, ma ci sono anche le [...] che mettono in palio i loro Grand [...]. Per esempio [...] Italia, il giornale di Lillo Per-ri, [...] fatto cadere su agenzie e case di [...] di titoli onorifici. Noi ci accontentiamo di [...] solo quello assegnato alla campagna Chicco per la migliore strategia dì marca, vittoria quindi andata [...] Gorla e [...] e, almeno in parte, anche [...] colonna sonora dì Vasco Rossi, che, con la [...] Vita [...] ha dato alle immagini dei [...] qualcosa della [...] visione del mondo poco sdolcinata [...] ancor meno bamboleggiante. Tra le [...] campagne segnalate da [...] Italia c'è più o [...] di quanto è andato in onda [...]. Compresi gli spot che [...] alla tribuna mondiale di [...] con parecchie ragionevoli ambizioni. Ma lì, si sa, [...] sempre sfavoriti. /// [...] /// A perdere ci abbiamo [...]. Agip non ì un [...]. [...] a sei zampe, che rievoca [...] memorie [...] antiche, torna in video per [...] a superare ì luoghi comuni. Insomma tutte quelle cose che [...] quando siamo in tram, in [...] o [...] luoghi e [...] in cui superiamo ogni vergogna [...] parliamo a ruota libera. Tipo «Non esiste più [...]. Lo scopo [...]. Thompson non è naturalmente [...] ma dì farci assimilare [...] altro distruttivo luogo comune sia quello secondo [...] benzine sono tutte uguali. E invece no: Agip [...] cosa, almeno nelle intenzioni dei creativi. Le immagini dello spot [...]. Forse una ci-tazione da Babe, [...] porcellino più simpatico dell'anno e che già una campagna (Majò ) ha scelto come testimonial accanto [...] Bisio. [...] bello che la pubblicità si [...] della citazione, che è poi [...] riscatto [...]. Casa di Produzione [...] regia di Wayne Maule. /// [...] /// Il climatiz-zatore è un [...] come i gelati (che stanno davvero esagerando [...] qualche volta piuttosto volgari). Il caldo afoso rende [...] soprattutto a chi continua a lavorare in [...] ii film ideato [...] Gentile Gorra Advertising (G GA) [...] vedere un poveretto [...] tra le pareti di [...]. La moglie, rappresentata chissà [...] tipetto alla Petronilla, con crocchia e occhiali, [...] risoluta, strappa via tutta la [...] come fosse una tovaglia [...] risucchiare dal climatizzatore [...] e la tira fuori [...]. Un [...] speciale (lo chiamano [...] molto cinematografico, per darci con [...] efficacia [...] del cambiamento totale. Insomma non solo [...] ma quasi tutta [...] diventa nuova. Produzione [...] messa a disposizione della regia [...] Gian [...]. [...] con le leggi di [...] Nel deserto del [...] la parte israeliana della penisola [...] Sinai, sarebbero state scoperte nuove tracce [...] di Mosè. Si tratta di una [...] rupestri elle avrebbero un chiaro richiamo biblico [...] scoperta, [...] Emmanuel [...] direttore della missione archeologica [...] concludendo la l [...] di esplorazione dello sterminato [...] e autore [...] del monte Sinai di [...] Sacre Scritture in [...]. Nel corso delle ricerco sono [...] numerose rocce incise che contano [...]. Che si tratti di una [...] dei biblici Dieci Comandamenti? ). /// [...] /// Che si tratti di una [...] dei biblici Dieci Comandamenti? ). (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL