KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La sperimentazione in corso, [...] della società [...] di [...] (Florida), è per ora [...] la sicurezza e [...] della procedura. Quasi tutti i pazienti [...] delle cellule fetali suine nel cervello hanno [...] gli undici pazienti sottoposti [...] le loro condizioni del 14 per cento [...] successivi [...] di trapianto, e sono [...] 20 per cento dopo un anno. Il morbo di Parkinson [...] neurologica che sottrae al paziente la capacità [...] propri movimenti: i primi sintomi sono tremiti, [...] di tutti i movimenti. Il problema è provocato [...] dopamina in un particolare gruppo di neuroni. Sono dieci anni che [...] nel cervello dei pazienti affetti dal Parkinson, [...] cellule fetali umane che vi producano costantemente [...] ma [...] di tessuti fetali umani [...] problemi di natura etica, e [...] ha pensato di [...] ricorrendo a cellule prelevate [...]. Tuttavia, il ricorso alle [...] altre preoccupazioni, che già in passato hanno [...] indirizzo di ricerca: non si aprirà in [...] breccia, che renderà vulnerabile il genere umano [...] virus responsabili di malattie proprie di altri [...] «Per ora -risponde [...] -non abbiamo trovato alcuna [...] di virus di sorta, ma rimane ancora [...]. Cellule fetali suine contro [...] Parkinson AZ IONISMO [...]. Sì, per Ernesto Galli Della Loggia [...] proprio [...]. E or-mai i suoi [...] potrebbero già formare un copioso libro nero: «Il [...]. Tesi: [...] è stato la rovina di [...] paese. Subalterno al Pci, irresponsabile, [...]. Così come i suoi [...] ed esponenti: Eugenio Garin e Norberto Bobbio. La querelle è tornata [...]. Tra le colonne di «Liberal», [...] Della Loggia muo-ve [...] e quelle della «Stampa», [...] Bob-bio risponde con vigore. Ma al di là [...] e repliche, a Della Loggia vorremmo domandare: [...] Bobbio di [...] subalterno, quale contributo ha [...] ideologica della sinistra? Bobbio, sin dal dopoguerra, [...] spina nel fianco del marxismo italiano e [...] Pci. E alla fine le sue [...] severe sono passate. Hanno scavato a fondo. Lui viceversa, Galli Della Loggia, [...] stato estremista di sinistra. Poi [...] risentito. Pesa più la pagliuzza o [...] trave? [...] IN BOCCA. Sarcasmi a vuoto di Giorgio Bocca [...] la filosofia industriale nipponica [...] qualche decennio fa. Eppure [...] poco da ridere, perché [...] al [...] che il Giappone stracciò [...] gli Usa. Oggi le parti si [...]. /// [...] /// E lo ha fatto [...] Sol levante, importando la tecnica [...]. Che non è quel [...] Bocca [...] in bur-la, ma un complesso sistema di [...] «qualità» del prodotto, coin-volgimento del lavoro oltre [...] fabbri-ca. Quanto alla crisi del Giappone, [...] corporata e dal protezionismo [...]. Il [...] Non [...] un bel nulla. /// [...] /// Sarà pure junghiano Galimberti. Ma è difficile che [...] possa sottoscrivere banalità come quelle che Galimberti [...] conto di Freud [...] «Espresso»: «Freud pensava che [...] fossero determinate dalla metafora sessuale». /// [...] /// Perché per lui le [...] erano «agite» da immagini e «fantasmi». Risolti, o giustappunto in [...]. Ecco: New Age è [...] Freud un [...]. Come ha fatto la Chiesa. E come fa Galim-berti. /// [...] /// E la caccia grossa [...]. /// [...] /// Sempre [...] di questa settimana scrive: «. Roba da matti! Ma se Hegel non [...] che [...] la logica, parlare di [...] la «teoria [...] della coscienza»! Parola di Gio-vanni [...] sul «Corriere». /// [...] /// Perché proprio Berlinguer, ben [...] negò il valore del [...] senza trattino. E se è vero [...] Togliatti [...] Gram-sci non [...] liberali o [...] non è men vero [...] non cre-dettero mai. /// [...] /// Credo che il successo immediato [...] questo romanzo, Follia, di Patrick [...] accolto dovunque da una critica [...] e subito definito neogotico, forse dietro le indicazioni stesse [...] consista [...] di una rivelazione: che cosa [...] dietro la follia dei due amanti? E perché nessuno [...] due parla? Non parla lo scultore pazzo, che per [...] taglia a [...] moglie la te-sta [...] gli occhi e quasi muta [...] la [...] catastrofe la co-niuge insoddisfatta dello [...] del manicomio criminale, tra le cui mura [...] la passione infausta. La parola è affidata [...] altro psichiatra, collega del marito, più anziano [...] quasi paterno nel consigliare e compren-dere, quanto [...] seguire [...] della pericolo-sa vicenda: «Le [...] contraddistinte da osses-sione sessuale sono un mio [...] da molti anni». /// [...] /// E ancora :«Io non sono [...] persona socievole, e appena [...] un [...] di gente tendo a rimanere [...] disparte. Lascio che siano gli altri [...] venire da me, è un [...]. Attraverso la voce pacata, [...] conscio, la cui ap-plicazione nella narrativa europea [...] illustri precedenti, il lettore viene messo al [...] particolari. Per esempio: Stella Raphael [...] Edgar [...] e cioè [...] e [...] omicida, sono belli e [...] erompere della passione tra di loro è [...] segna la subita indissolubile dipendenza, durante il [...] il personale ospe-daliero e gli internati. La storia, così come [...] prosegue, malamente na-scosta agli sguardi sospettosi degli [...] certezza di Peter [...] psichiatra nonché medico analista [...] uxori-cida, finché la fuga di [...] non pre-cipita [...] e Stella, incurante dello [...] conse-guenze non lo rag-giunge a Londra, in [...] periferico. [...] tra lo sfrenarsi dei [...] convivenza coatta, tra [...] e la penu-ria di [...] nuovo la gelosia maniacale di lui. A mala pena Stella [...] sorte della moglie, grazie al soprag-giungere della [...] in tempo interviene scovando il loro nascondiglio. Edgar riesce ancora a [...] complicità di amici bohemien, mentre la donna [...] marito. La coppia male as-sortita [...] esiliarsi in un paese brutto e desolato, [...] Nord [...] Galles: lui lavora in un ospedale psi-chiatrico [...] be-ve e trascura il figlioletto infelice, fi-no [...] la morte, durante una gita scolastica, nel [...]. Stella rischia [...] di non [...] soccorso e in preda alla [...] è assistita dalle cure amorevoli di Peter, come [...] paziente, nello stes-so luogo dove [...] stata [...] moglie di un futuro primario. La scrittura rivela sempre [...] un desiderio e [...] narrante, ovvero-sia [...] collega troppo parteci-pe non [...] nella narra-zione alcuni indizi, per-ché il lettore [...] in-quietante storia corre parallela [...] vicenda di trasgressione e di rovina. E se [...] si svolge senza parole [...] procede tra i forse e le ambiguità [...] turba-ta, come si palesa a po-co a [...] sconvolgente e gotica rivelazione finale. [...] è abilissimo nello spostare lenta-mente [...] del lettore dal fondale naturalistico [...] scena, quella che occupa il [...] e [...]. Dalla prima neutrale osservazione, [...] apre il romanzo, a quei possessivi scabrosi [...] mio Edgar, la mia Stella -frammenti di [...] si adden-sano e turbano un linguaggio [...] così clinicamente imparzia-le, così [...]. E così resta, fino [...] la follia è già dentro, implosa, nella [...] discorso il cui malessere non è dato [...] racconta lo ha già oltrepassato. Peter finirà [...] di cui è diventato [...] scultore che Stella, in reparti separati e [...] accanto, felice di [...] cat-turati e convinto di [...] del loro destino così pervica-cemente inseguito: «Non [...] sentirmi vicino a quelle due po-vere anime [...] nelle ultime settimane della loro vita, ciascuna [...] suo inferno privato, ciascuna a spasima-re per [...]. So come funzionano le [...] e alla fine si arriva sempre a [...] qualco-sa di molto simile». Commenta saggio lo psichiatra, [...] un ruolo che il desiderio e gli [...] dello spettatore imparziale ma partecipe, a tal [...] disposto a sposare [...] invasata, immaginando un futuro [...] in pensione insieme [...] del suo amore così [...] sente come intriso di tene-rezza e affettuosità. La dominante della menzogna [...] dolce e sinistra sostiene la pantomi-ma di [...] sco-pre il filo invisibile che lega norma-lità [...] momento che la ma-schera della discrezione cede [...] più forti, anche se oscuri e indecisi. Peter si accorge troppo [...] follia dei due amanti lo inganna, perché [...] proiettata nel cono [...] dei suoi desideri, laddove Edgar [...] prediletto, continuerà a nutrire il suo immaginario. Così se gli amanti [...] è soltanto perché [...] non ha parole, ed [...] cosa che nasce, che non si può [...] la vita delle persone»; ma perché il [...] lì, non in [...] e in quella follia, [...] più subdola e carcerata, quando non si [...] propri fantasmi interiori. Il tema non è [...] è già accennato, preceduto da una teoria [...] o meno noti, in letteratura e perfino [...]. Merito però dello scrittore [...] Italia erano apparsi qualche anno fa i [...] Sangue [...] acqua (Leonar-do editore) -è di [...] come nuovo, talmente è [...] narrativa di questo trascinante romanzo. In realtà il suo [...] e raffinato è [...] Il buon soldato di Ford [...] Ford, se non nella [...] e nella struttura e nel procedimento con [...] riesce a collegare fattori [...] precisione realisti-ca e cupe atmosfere, appena rischia-rate [...] umorismo, appun-to inglese. Piero Gelli [...] 3. Qualche settimana prima delle [...] aprile 1948, Pio X II chiese un [...] Pal-miro Togliatti. [...] Discu-tere delle eventuali garanzie da [...] al Vaticano nel caso di una vittoria dei comunisti. A fare da in-termediario [...] Santa Sede e il leader del Pci fu [...] Eugenio Reale, ex sottosegre-tario agli Esteri nel [...] Ivanoe Bonomi. [...] è [...] segretario personale di Togliatti, in [...] articolo per il setti-manale «Lo Stato» di Marcello Ve-neziani, [...] allo scontro tra [...] e Fronte Popolare di 50 [...] fa dedi-ca un dossier dedicato alle crona-che «non ufficiali» [...]. La ri-chiesta [...] un colloquio che si [...] 1948 tra il segretario di Stato vaticano, [...] Giovan Bat-tista Montini, e Reale, uno dei più [...]. [...] era stato sollecitato da monsignor Francesco [...] Duca, nunzio apostolico pres-so [...] dopo che lo stesso Reale [...] sulla rivista del Pci [...] articolo dal tito-lo «Comunisti e cattolici». Capra-ra rivela di [...] letto gli appunti di Reale, [...] quali si precisava che Montini, futuro Paolo VI conside-rava [...] degno di ri-lievo [...] dei comuni-sti dai quali dipenderà [...]. Per questo fu sollecitato [...] Togliatti e Pio X II. [...] allora il segretario comu-nista. [...] in grado di affermare se [...] segreto avvenne: «Reale non lo escluse mai esplicitamente, anche [...] Togliatti non lo ha rifiuta-to». E proprio quella disponibilità [...] Papa, [...] che fosse riferita al [...] Duca. [...] dimo-strerebbe il peso elettorale che Pio [...] PAVIA. Restaurata per [...] la grande Crocifissione di Donato [...] Bardi del museo di Savona, [...] sala dei precedenti di Ambrogio da Fossano, [...] la cui mostra, allestita [...] Castello Visconteo e alla Certosa di Pavia, si è [...] scorsi, per chiudersi il 30 giugno. Giusto omaggio a un [...] prima sia del [...] che del suo maestro Vincenzo Foppa, [...] cui linguaggio [...] fiammingo e lombardo risulta [...] inci-sività. È questa la matrice del [...] dei cui esordi e, più [...] generale, della [...] niente, neppure il luogo e [...] data di nascita, che si desume da una necrologia [...] morte viene fissato al 21 [...] del 1523, con la precisazione che [...]. La prima notizia sul [...] del 1472, quando il suo nome com-pare [...]. [...] è del 1481, quando si [...] alla corporazione dei pittori. Che, [...] avesse da tempo cominciato [...] fuori discussione, ma dove e come? In Piemonte, [...] quel [...] in-durrebbe a porre la [...]. Ma la maggior par-te [...] ad [...]. In [...] in Bor-gogna o in Liguria? Anche la Borgo-gna [...] poco, giacchè [...] deriverebbe da [...] che erano quelli che trasportavano [...] di vino dal [...]. Foppa, comunque, è suo [...] evince facilmente per ragioni stilistiche. Nella sezione do-ve sono [...] predeces-sori, il maestro bresciano figura in misura [...]. [...] anche [...] maestro della Madonna Ca-gnola, [...] un tempo era assegnato al [...] e poi a [...] con la conclusione di [...] che pesci piglia-re. /// [...] /// Prendiamo, per esempio, la [...] del [...] Pezzoli, prima assegnata sia [...] che al Foppa, poi [...] Zeri [...] Donato [...] Bardi, successiva-mente dal Romano [...] infine, nel catalogo [...] della mostra, ad un [...] il 1470. Proprio questo è [...] della mostra di Pavia: far [...] sul complesso e mi-sterioso problema della [...] forma-zione. Specialmente nelle tavolette devozionali, [...] giovanile, le preziose sottigliezze cromatiche porterebbero ad [...] culturali: il primo, che fa capo al Foppa; [...] quello [...] cono-sciuto in Liguria, che [...] nel Foppa, in due artisti richia-mi inconfondibili: Donato [...] Bar-di e il Maestro della Madonna [...] in mostra. Nelle ol-tre sessanta tavole, provenienti [...] musei italiani e [...] da [...] naturalismo, risalta in tutta la [...]. [...] è un pittore dolce (è [...] definito anche il «Perugino lombardo»), mai sdolcinato. È un [...] il sentimento si è fatto [...]. Oltre alle tavole, ci [...] della Certosa, nelle tre [...] due ca-tini absidali del [...]. Tavole e affreschi, dove il [...] -scrive Gianni carlo Sciolla, curatore [...] mostra [...] un programma [...] (. /// [...] /// Tavole e affreschi, dove il [...] -scrive Gianni carlo Sciolla, curatore [...] mostra [...] un programma [...] (. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL