KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Era Rosai, e Maccari [...]. Mi chiese subito chi [...] facevo, dove studiavo, se mi piaceva la [...]. Alle [...] risposte cortesi ma timide [...] fregandosi a lungo le mani. Presi tanto coraggio che [...] Maccari e a lui come quella mattina avessi [...] per la prima volta, i miei pantaloni [...] i calzettoni a colori con i pantaloni [...] non avevo mai voluto portare perchè mi [...]. Ma per la timidezza [...] loro artisti e con Maccari che sapeva [...] avversione ed è uomo di garbato ma [...] avevo avuto il coraggio di indossare proprio [...] il mio nuovo abito blu. Risero entrambi moltissimo e [...] caffè [...] e poi a [...] e mi presentarono molti [...] scrittori. Da quel giorno, ogni [...] recai al caffè sedendomi, in quel folto [...] a Rosai che era la persona che [...] suggezione. Una domenica entrai nel [...] mano due libri, uno di [...] e uno di Radiguet. Era più presto del solito [...] del caffè, dove generalmente sedevano [...] artisti fiorentini, [...] soltanto Rosai e un signore [...] non avevo mai veduto. Era Fernando Agnoletti. Aveva delle idee strambe [...] per molti lati un uomo affascinante, un [...] certamente uno dei più grandi oratori che [...]. Mi prese di mano [...] si arrabbiò perchè, a suo dire ancora [...] stranieri. Disse che tutto al [...] leggere scrittori di ceppo latino. Timidamente gli feci osservare [...] di [...] era molto bello e [...] Radiguet [...] uno scrittore francese, ma Agnoletti, andando in [...] che [...] era un barbaro in [...] anche se francese, doveva [...] pornografi. In quel mentre sedette [...] un uomo alto e grosso, uno scultore, [...] il discorso al punto in cui [...] lasciato Agnoletti e mi [...] mio padre, perchè prendevo il caffé e [...] alla mia età. Pieno di vergogna, come [...] qualcosa di illecito, guardavo Rosai il quale [...] e meditabondo. Più tardi vennero altre [...] accanto a noi, e mi sembrava che [...] con aria di riprovazione per la tazzina [...] la sigaretta e quei due poveri libri [...] con tutte e -due le mani. Quando Fernando Agnoletti e [...] ne andarono, Rosai invitò me e due [...] desinare volendo che scegliessi io la trattoria. Mentre mangiavamo scherzò molto [...] cameriere, sul padrone. /// [...] /// Di solito la domenica [...] cinema o alla partita e poi a [...]. Così dissi che avrei [...] giorno. Nello stringermi la mano, Rosai [...] «Arrivederci a domenica». Poi mi guardò un [...] pensiero e aggiunse: «A quella gente là [...] ma finiranno male. Continua a leggere quello [...]. [...] è più bello di Michelaccio [...]. /// [...] /// Gli altri due amici [...] chi alludesse e Rosai ridendo allegramente rispose: «Dianzi [...] prima che veniste voi, Agnoletti . Ma mi guardò di [...] si chetò. Non aveva voluto parlare [...] accaduto prima al caffé per non farmi [...] fui riconoscente perchè compresi che sapeva vivere [...]. [...] di Valentino [...]. [...] è affascinante e complesso, [...] senza dubbio, il pericolo di prestarsi ad [...] fra iniziati : il che non sarebbe [...] marxista. Vorrei [...] cercare qualche altro lato [...] se si possono, almeno in via provvisoria, [...]. [...] di quel gruppo di [...] oggi, direi, fuori discussione. Una parte molto notevole [...] allora inedita e anche incompiuta, per circostanze [...] a ricordare. Non tutte del resto [...] chiarite in uguale misura ; [...] per. Da tali circostanze quegli scritti, [...] non possono [...] separati. Com'è noto la pubblicazione [...] dei connessi materiali) non fu opera degli [...] di Marx e di Engels: essa è [...] non più recentissima -(1). In che consiste, dunque, [...] scritti? Innanzi tutto nella possibilità che essi [...] ricostruire nella [...] fase iniziale la formazione [...] del materialismo storico e dialettico. Se si prende come [...] la dissertazione di dottorato di Marx (Differenza [...] natura di Democrito e di Epicuro), come [...] Togliatti nel suo recente fondamentale studio Da Hegel [...] (Per una giusta comprensione del pensiero di Antonio Labriola, [...] in [...] giugno 1954), essi investono il [...]. [...] anche il periodo in [...] e si inizia la collaborazione ininterrotta di Marx [...] Engels. Quando ci ritrovammo a Bruxelles [...] del 1854(1) Gli scritti di Marx (e [...] che [...] ci interessano sono dunque [...] :I) Critica della filosofia del diritto di Hegel [...] 1843 ; ma la [...] della, [...] elaborazione è una questione [...] ; non è escluso che si possa [...] scorcio del 1841). Il) Un carteggio del [...]. [...] Sulla questione ebraica (1843 ed. IV) Per la critica [...] diritto hegeliana. /// [...] /// V) La sacra famiglia [...] critica critica. Contro Bruno Bauer e consorti, [...] (1844 ed. VI) Tesi su Feuerbach [...] pubblicate da Engels nel 1888). VII) [...] tedesca. Critica della recentissima filosofia [...] rappresentanti Feuerbach, B. Bauer e [...] e del socialismo tedesco [...] profeti, di [...] (1845-46). Gli scritti I, IV, VII, [...] gruppo degli inediti. La loro pubblicazione critica [...] nella [...] (negli anni 1927-1932) a [...] di Mosca. Quanto alle versioni italiane, [...] Sacra famiglia si deve ancora ricorrere alla vecchia [...]. Gli altri, testi si [...] nelle Edizioni [...] e dei Manoscritti [...] del 1844 vi è [...] traduzione del Bobbio (Torino, Einaudi, 1949). La parallela pubblicistica politica [...] Marx [...] stata raccolta in italiano a cura di L. /// [...] /// Marx Scritti politici giovanili (Torino, Einaudi [...]. /// [...] /// Marx Scritti politici giovanili (Torino, Einaudi [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|