→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 281844039.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Inquieto e sfrontato, [...] a perdifiato lungo i crinali [...] dolci colline del Valdarno. Così sco-priva, piano, piano, [...]. Con-tadini, girovaghi, accattoni, cen-ciaioli, [...] vesti, segui-ti da un codazzo di servi. Forse era fe-rito dentro [...] serenità nel cuore. Aveva già cominciato a [...] ritrovò in città, tra il bugnato dei [...] le strade asfaltate con la« pietra serena» [...]. Fu allora, secondo alcuni, [...] diventare un [...] tor-vo, anarchico, ribelle. Un eroe anti-borghese, si [...]. Lo hanno scritto in [...] Masac-cio, dei suoi santi, dei personaggi del-la [...] di quelle splendide e amate Madonne, così [...] au-tenticamente madri e donne. Non più, dunque, con [...] sante, estaticamente persi alla conquista [...] ma gente vera. Persino il Bambinello, nudo e [...] nei [...] della Croce e del Sacrificio. E poi [...] straordinario di quel dolo-re, [...] Adamo ed Eva [...]. [...] spiegato gli storici [...] rivoluzione di quel «di-pintore», [...] troppo formale [...]. Ed ecco una singolare scoperta [...] da approfondire e capire. Una sco-perta che non [...] avveduti storici [...] per certi islamisti o [...] eruditi biografi del mae-stro. Per tutti gli altri, invece, [...] una grande novità che è stata tenuta [...] nel cassetto. Un [...] come se agli appassionati [...] credenti che hanno guardato e for-se pregato [...] Madonna del Masaccio nei secoli passati, dovesse-ro essere [...] prima mano. Già, perchè la Madonna col [...] San Giovenale», datato 23 aprile [...] ha, [...] una scritta in arabo, pseudo [...] o [...] chia-ramente leggibile e, per noi, [...] rovesciata. È la classica profes-sione [...] chi crede nel Corano: «La [...] ila Allah Muhammad [...] Allah». E cioè: «Non [...] altro Dio [...] di Allah e Maometto è [...] suo profeta». Scritto [...] della Madonna! È una specie di [...] giallo, con tanti misteri e [...] conferme. [...] e smentite, ammissioni e incertezze. Bisogna subito aggiungere [...] aveva letto quella scritta [...] massimo aveva aggiunto, in an-ni abbastanza recenti, [...] nota [...] fon-do ai colti saggi [...] San Giovanni Valdarno. Come se quella esaltazione [...] Maomet-to, [...] della Madonna, uno dei [...] della Cristianità, non aprisse davvero uno straordina-rio [...] di ricerca che, forse, non si è [...] fino in fondo. Come dimenticare, tra [...] che Innocenzo III, [...] credenti alla Crociata, nel [...] scriveva di Maometto [...] con la bestia [...] Ancora nel 1480, il [...] Annio [...] Viterbo, scriveva dei «tur-chi saraceni» [...] il nemi-co terribile che [...] di felicità del mondo sotto la mo-narchia [...]. La scritta blasfe-ma [...] della Madonna del « Trittico [...] San Giovenale» è, dunque, un altro curioso mistero [...] Masaccio [...] su Masaccio. Un mistero fra i tanti, [...] forse, con il veleno, in [...] Roma papalina un [...] cupa, ma con una [...]. Le cose da capire [...] la verità. ///
[...] ///
Chi sia stato Masaccio [...] abbia rap-presentato nella Firenze del [...] è stato mille volte [...]. Poi, alla [...] la celeberrima frase del Brunelleschi: «Noi [...] fatto una gran perdi-ta». Longhi parla di « [...] Libero de Libero spiega: «Fu proprio Masaccio, [...] di tutti i pittori che siano stati [...] e dopo dilui, [...] anni di gioventù a [...] di risvegliare la pittura e di [...] con [...] di vita, final-mente reale [...] mai aveva avuto prima di allora». Paolo Volpo-ni, in un [...] saggio, [...] sia stata poco felice, [...] ombre e di carenze, tutta inte-riore secondo [...] dolore in-fantile». Vita sulla [...] lungo le ri-ve [...] quindi, «davanti a una rappresentazione [...] precoce e violenta. Da tutto questo, forse, [...] protervo e scorbutico, forse an-che verso il [...] Mediceo, [...] i ric-chi bottegai e con le famiglie [...]. ///
[...] ///
[...] nome, sicuramente, aiuta a capire. Tommaso Cassai, come tutti [...] San Giovanni Valdarno il 21 dicembre 1401. Ben presto Tom-maso divenne «Maso» [...] Masac-cio. [...] in Toscana, come spiega bene [...] Zingarelli, è [...] di valore spregiativo. Eccone la precisa definizione: «Detto [...] o di persona, già espressa in forma [...] si vuol sottolineare ancor più la caratteristica [...]. Masaccio, insomma, non diventò [...] o Masetto, ma per [...] sempre, rimase un [...]. La Madonna del Trittico [...] San Giovenale, che ora si trova nella Pie-ve di San Pietro [...] Cascia di [...] opera giovanile. Venne scoperta da Luciano Berti [...] ed esposta, per la prima volta, a Firenze, [...] Mo-stra di arte sacra antica. Della scritta islamica [...] della Vergine, non venne fatta [...]. Poi, negli [...] Marco Spallanzani, [...] arte islamica e curatore della [...] per primo a quella scritta, [...] qualche dubbio, [...] giu-stamente, alle ben note influenze [...] orientale su quella italiana e Toscana in particolare. [...] scen-deva giù dalla Spagna [...] Mu-sulmana e saliva verso il Nord, dalla Sicilia [...]. In più, Crociate o [...] Crociate, Venezia, Pisa, Genova, Amalfi, Siena e Firenze, commercia-vano [...] Oriente, esporta-vano ed importavano merci e cultu-ra. [...] fu sempre [...] ed è proprio su certe [...] sete e sul dama-scato e la mussolina provenienti dal-la Persia, dalla Siria e dagli altri paesi islamici del bacino Mediterraneo, che si trovavano [...]. Erano stoffe di grande [...] pittori toscani del Trecento le [...]. Sene trovano in Giotto, Simone Martini, Lorenzetti, Bernardo Daddi, Duccio da [...] Beato Angelico, Pao-lo Uccello, Gentile [...] Fabriano, [...] e Filippo Lippi. Tracce «sa-racene» evidenti, lo [...] trovano anche in pavimenti, portali, archi di [...] finestre di tanti magnifici palazzi padronali. Tutte cose note e [...] studio-si. Per non parlare del [...] «Libro [...] scala di Maometto», fatto [...] finito, sicuramente, anche in [...] Dante. E che forse, nel 1300, [...]. Ne abbiamo parlato con [...] Luciano Berti, lo «scopritore», nel [...]. Le [...] delle stoffe [...] di certe piante, di armature [...] cerami-che, secondo il noto studioso , «pesa-rono» sul Masaccio, [...] su tanti al-tri, fino al punto di far decidere [...] maestro ad utilizzare quei magnifici segni e quella superba [...] della Madonna, al posto del [...] gotico. ///
[...] ///
Ma in realtà, fra [...] pittori toscani, solo il «dipintore» di San Giovanni Valdarno, [...] tanto. Tutti gli altri, si [...] quelle scritte nei veli, nei mantelli, nelle [...] troni, su certi [...]. È davvero pensabile che [...] Masaccio abbia trascritto, a ca-so, sulla aureola [...] Madonna, [...] frase: «Non [...] altro Dio [...] di Allah e Maometto [...] profeta»? È pensabile che una scelta del [...] Altre coincidenze, inoltre, colpi-scono. La scritta non è mai [...] del Cristo, dei santi o [...] angeli che lo circondano. Ma solo [...]. Qualcu-no già sostiene che [...] Madonne del Masaccio avrebbero, sempre [...] lo stesso [...]. [...] quale bisogna [...] conto e non si tratta [...] una piccola cosa, dal punto di vista della teologia [...] ortodossia islamica. Nel mondo del Corano, [...] Madonna, [...] Maryam, madre di Isa il Messia, è [...] mo-do dei cristiani, per essere la madre [...]. ///
[...] ///
Il Cristo in [...] non esiste, non ha senso [...] è una bestemmia. Masaccio poteva sa-pere tutto [...] Certamente [...]. La-vorò a lungo e intensamente, [...] ri-chiesta di Felice [...] ricco mer-cante [...] alla Cappella che porta il [...] no-me, [...] di Santa Maria del Carmine. [...] fu console del mare [...] il 1422 e il 1423, presso il [...] agevolare i commerci attraverso i porti di Pisa [...] Livorno. Poi, cadde in disgrazia [...] perché [...]. Chissà quante discussioni e [...] Felice [...] a Masaccio, sul «misterioso» [...] e dei [...] e sulla religione di [...]. E se Masaccio, colto [...] anche se giovanissimo -come dice il [...] Scala»? [...] il professor Ahmed Moustafa, [...] delle anti-che lingue arabe, iraniche e [...] ha confermato che la [...] Madonna del Trittico di San Giovenale, è [...] professione di fede islamica. Poi ha fatto vedere [...] un arabo, debba rove-sciare la riproduzione del [...]. Oppure porsi davanti [...] di spalle, con uno [...] per avere la scritta nel giusto verso [...]. Insomma, un piccolo gioco [...] i colti lettori della lin-gua araba e [...] «segni [...]. Masaccio, come si sa, [...] partì per Roma, ma come scrive ancora Volponi, [...] proterva della nuova avventura, quel [...] «si dissangua per una [...] estenua nel tremito di una [...] chissà quale lotta o [...]. E aggiunge: [...] morto a Ro-ma per [...] notizia che corre a [...]. Che nella capitale dei Papi [...] abbia finito per scoprire il segreto [...] Wladimiro Settimelli [...] 4. Quelle [...] lui ci autorizzano allegra-mente a [...] la paten-te [...] della pittura. Del [...] anche il Vasari: «Fu [...] molto a ca-so», come se, pensando solo [...] dipingere, si curas-se poco «di sé e [...]. E perché [...] non volle [...] mai [...] alcuna alle cure o [...] e non che altro, al vestire stes-so, [...] i denari [...] suoi debitori, se non [...] estremo bisogno, per Tommaso, che era il [...] da tutti detto Masaccio, non già per-ché [...] per la [...]. Figlio del nuovo secolo [...] Firenze [...] la sta [...]. [...] la guerra contro il [...] Milano, può rilanciare alla grande e permettersi di [...] energie sul pro-prio sviluppo. Talenti e pro-fessionisti valorizzati, [...] allenando alla stagione del Rinascimento. [...] si fa un gran [...] per la porta del Battistero. Sponsor ufficiale il Benetton locale [...] cioè la cor-porazione [...] della La-na, [...]. Tra i favoriti, Ghiberti [...] Brunelleschi. ///
[...] ///
È questa, in ogni ca-so, [...] che trova il giovane Maso [...] a Fi-renze. [...] di un [...] di grido, [...] di Donatello e della star Brunelleschi. ///
[...] ///
Mi presento, sono Tommaso [...] Masaccio. ///
[...] ///
Il catasto è [...] istituito a Firenze, ed ecco [...] Tommaso iscriversi nelle liste cittadine. In realtà a Firenze [...] da un paesino a qualche decina di [...] e la giova-nissima mamma, vedova per [...]. La prima commissione: il Trittico Il [...] aprile del 1422 Masaccio termina forse il [...] su commissione, il Trit-tico di San Giovenale. Ha solo [...] anni, ma secondo gli [...] un professionista iscritto [...]. Del resto, i committenti [...] i Castellani, famiglia po-tentissima: che figura avreb-bero [...] il loro [...] a uno [...] Brunelleschi il grande maestro [...] fatto una gran perdita» [...] Brunelleschi alla notizia della morte del Masaccio. Era una stima reciproca. [...] del rivoluzionario architetto si [...] in Masaccio già dalle prime pennellate di [...] Trittico. E in una «Sa-gra», [...] il giovane pittore volle sottoli-neare i suoi [...] confronti del maestro [...] comparire nel dipinto -una [...]. Il cattivo stato di [...] momento della scoperta, richiese un delicato intervento [...]. Fu proprio durante i [...] che emerse, sul bordo inferiore del pannello [...] di creazione: 23 aprile 1422. Invece del carattere gotico, [...] stata posta a lettere capitali umanistiche. È un dipinto di [...]. A sinistra sono rappresentati [...] Santi Bartolomeo e Biagio; la Madonna col Bambino e [...] ai piedi della Vergine al centro; i Santi Giovenale [...] Antonio Abate a destra. Secondo [...] avanzata da Becattini il [...] stato eseguito dal Masaccio a Firenze (dove [...] sin dal 1417) e vi sarebbe rimasto [...] prima di essere trasferito a Cascia. La Madonna con la [...]. Sotto, una visione [...] del trittico Maometto Il nome [...] Allah in una Madonna dipinta nel [...] È la beffa di un [...] maledetto, o la prova di una fede segreta e [...] 3. ///
[...] ///
Sotto, una visione [...] del trittico Maometto Il nome [...] Allah in una Madonna dipinta nel [...] È la beffa di un [...] maledetto, o la prova di una fede segreta e [...] 3.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .