→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2818308929.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La riattivazione del processo [...] quindi, per il Papa, per gli ebrei [...] la grande sfi-da che non può fallire [...] nascita di Gesù. ///
[...] ///
Ma Giovanni Paolo II [...] e più violenti scontri possa-no compromettere ulteriormente [...] Gerusalemme «cit-tà santa» così come è [...] dei cristiani, degli ebrei, [...] del mondo intero. ///
[...] ///
Di [...] la [...] amarezza per quanto [...] continua a sconvolgere la vita [...] Gerusalemme ed i rapporti tra israeliani e palestinesi con [...] negative in tutta [...] mediorientale, prevalentemente islamica. ///
[...] ///
[...] del Duemila, che avverrà [...] Nata-le [...] 1999, mancano poco più di due anni. È in questo arco di [...] che [...] create [...] perchè il progetto di Papa [...] possa realizzarsi. ///
[...] ///
Così come diveniva meno [...] da Papa [...] nella lettera aposto-lica [...] millennio [...] di un suo incontro [...] Monte Sinai con ebrei e musul-mani per salutare [...] segnale di pace [...] del nuovo millennio. ///
[...] ///
[...] rinnovò anche [...] dei suoi [...] più presto un pellegrinaggio in TerraSanta». Con la visita compiuta [...] 1997 a Beirut -favorita da un accordo [...] Libano tuttora occupato a [...] ed a nord dai siriani [...] che la prospettiva di [...] Damasco ed a Gerusalemme pri-ma del Duemila diveniva [...]. ///
[...] ///
[...] diede assicura-zione della [...] volontà di «prose-guire il [...] 1992 dal Governo diretto da Sha-mir e [...] primi mi-nistri [...] e Peres». ///
[...] ///
Perciò, il Papa accolse [...] in Vaticano il 3 feb-braio 1997 il [...] Benjamin [...] per ve-rificare i propositi [...] proseguimento del processo di pace. ///
[...] ///
Un atto impor-tante che [...] dalla visita in Vaticano, il 17 marzo [...] ministro israeliano, [...] poi tra-gicamente scomparso. Sembrava che tutto dovesse [...] meglio, ma, poi, [...] stato il cambio di [...] indirizzo politico in Israele. ///
[...] ///
Proprio nei giorni scorsi Gio-vanni Paolo II ha rinnovato il suo augurio che i [...] possano essere superati, dopo che, nel giugno [...] due lettere distinte a Yasser Arafat ed [...] Benjamin [...] per [...] ai rispettivi impegni di [...]. Dopo gli accordi di Washin-gton [...] 1993, la Santa Sede aveva sottoscritto, alla [...] un [...] Agreement» con lo Stato [...] Israele [...] di relazioni diplomati-che che [...] giugno del 1994. ///
[...] ///
È davvero paradossale che [...] sembrò ritro-vare il suo ruolo di pacificazione [...] piano [...] e politico -allorchè la [...] Pao-lo VI [...] del 1965 (ri-mangono significativi [...] con il Patriarca [...] Stato di Israele) -sia [...] centro di scontri efferati e di odio [...]. ///
[...] ///
Fu, così, avviato un processo [...] revisione per far rimarginare ferite di lotte secolari, per [...] e ri-conciliare le rispettive memorie straziate da una tormentata [...] di rivalità, di conquiste, di vendet-te per far sì [...] davvero [...] la [...] e di pace. ///
[...] ///
[...] capo, Elio [...] che lo aveva accolto [...] della Sinagoga insieme a tutta [...] comunità ebrai-ca plaudente, e [...] ebrei «Fratelli maggiori», furono atti [...] una data di non ritorno per costruire insieme un [...]. ///
[...] ///
Ma il gesto [...] e clamoroso, che segnò [...] di svolta nei rapporti tra i cattolici [...] fu compiuto da Giovanni Paolo II quando [...] 1986 visitò la Sinagoga di Roma. ///
[...] ///
Da quel momento ripresero [...] su un reciproco rispetto, si co-stituirono delle [...] ricercare punti di incontro sul piano biblico [...] secolare presenza degli ebrei nel mondo fino [...] insieme [...] che Gio-vanni Paolo II [...] Golgota del mondo contemporaneo» al-lorchè visitò nel giugno [...]. ///
[...] ///
Lo si deve al Concilio Vaticano II che, dopo [...] rimosso [...] secola-re di «genocidio» rivolta dalla Chiesa cattolica agli ebrei ritenuti responsabili della morte di Gesù, [...] il dialogo con il mondo ebrai-co con [...] documento «Nostra [...] del 1965. ///
[...] ///
[...] del dialogo tra cattolici [...] stato il fatto storico degli ultimi poco [...]. ///
[...] ///
Un traguardo im-portante per [...] consolidamento del processo di pace tra israeliani [...] in tutto il Medio Oriente con le [...] islamiche, an-che se il persistere delle azioni [...] posizioni fonda-mentaliste, [...] e [...]. ///
[...] ///
Il grande desiderio di Giovanni Paolo II di recarsi a Gerusalemme, prima di celebrare [...] Giubi-leo del Duemila, [...] ultimi anni, a sgomberare [...] tante ombre del passato per porre su [...] dialogo tra cattolici ed ebrei, fino a [...] 1994 anche i rapporti diplomatici tra la Santa Sede [...] lo Stato di Israele. ///
[...] ///
E mi addolorò moltissimo». Valeria [...] Ansa «Quando il Papa [...] nella [...] crollò un muro millenario Elio [...] e sopra, Lo storico [...] Papa nel 1986 alla sinagoga di Roma Pais Giovanni Paolo II vorrebbe visitare la città santa prima [...] celebrazioni per il Giubileo Il sogno del [...] Gerusalemme La riattivazione del dialogo tra israeliani [...] finire del millennio ecco la sfida che [...] Chiesa [...] vuole mancare. ///
[...] ///
Sul Colos-seo [...] di Cristo va ad incontrare [...]. ///
[...] ///
Io sono convinto che [...] ha messo davvero [...] quante cose può [...] cambiato la frase allora pronunciata [...]. Non mi meraviglia che la [...] qualcuno [...]. Mi [...] al cardinale [...]. ///
[...] ///
È collaborare, cercare di realizzare [...] che è complicato. ///
[...] ///
E anche solida-rietà. ///
[...] ///
Era più che soddisfatto, [...]. Abbiamo parlato insieme di tante [...] del fu-turo, e io sentivo nelle suo parole una [...] grande sincerità. ///
[...] ///
[...] in questo stesso studio. Giovanni Paolo II era [...] dove sta lei. ///
[...] ///
È possibile [...] di [...] di averla trovata proprio nel [...] interlocutore. ///
[...] ///
[...] esitazioni, mi affrettai verso [...] al suo abbraccio». Il volto si il-lumina, di [...] «Ci sono [...]. ///
[...] ///
Avevo già teso il braccio [...] la stretta di mano [...] vidi [...] braccia. ///
[...] ///
Ecco, ci siamo, mi [...]. Vidi la figura bianca [...] del giardino. Mi avviai per [...] incontro. ///
[...] ///
E conti-nuavo a ripetere: [...] a me? Perchè sono stato scelto per [...] i due cortei [...] di fronte [...]. ///
[...] ///
Prevedeva due cortei, dovevamo procedere [...] da una [...] il pontefice con dietro i [...]. Era talmente insolito, men-tre [...] se per caso non stessi sognando. ///
[...] ///
E con il suo approssimarsi [...] diventa più forte. Nè poteva essere di-versamente: [...] il più piccolo dettaglio, era stato vagliato [...] attenzione. ///
[...] ///
Poi riprende: «Si dissero tutti [...]. ///
[...] ///
Li interpellai uno per [...] una specie di assemblea telefonica. [...] interrompe, ed è co-me se [...] della risposta. ///
[...] ///
Nei gior-ni dei preparativi si [...] le dichiarazione di alti prelati che pur definendo la [...] come [...] del Santo Padre» insistevano nel [...] «la disponibilità, la cor-diale apertura, la larghezza di vedute [...] dal professor [...] quali [...] stato possibile [...]. [...] più per il rabbino. Naturalmente avevo dovuto chiedere [...] tutti gli altri rabbini. ///
[...] ///
Anche se non lo [...] intuisce. La notte della vigilia, [...] senza chiudere occhio. ///
[...] ///
Narra delle botte ricevute [...] tedeschi ogni due ore, dei morsi allo [...] fame, dalle codardie di alcuni ebrei amici [...] chi voltò le spalle agli israeliti negando [...] saluto. E di come lo [...] Elio [...] cacciato via in malo modo da un [...]. ///
[...] ///
Elio [...] è figlio, [...] rabbini. Fin dal 1637. La [...] storia narra di un [...] le leggi razziali, persecuzioni, guerre. ///
[...] ///
Il riferimento al padre, [...]. ///
[...] ///
A sfogliare la [...] autobio-grafia, si capisce perché [...] questa, tra le altre pur signifi-cative della [...] giornata indi-menticabile. ///
[...] ///
[...] non severi. ///
[...] ///
Ha gli occhi a [...] capo. ///
[...] ///
I rintocchi risuonarono dai [...] per [...] tratto di stra-da percorso [...]. Ve-de, si può restare [...]. ///
[...] ///
[...] la sorpresa nel sentire le [...]. ///
[...] ///
Il giorno che mio [...] canonico bussò alla nostra porta. ///
[...] ///
Mi rispose: [...]. ///
[...] ///
La passione ovviamente [...] un affetto sincero e una [...] reci-proca. ///
[...] ///
Complice [...] per i libri antichi. Bibliomani accaniti, facevano a gara [...] i testi più rari, certe [...] mano. ///
[...] ///
[...] mantenersi intatta fino [...] istante, nonostante le ferree regole [...] tra ebrei e cristiani. ///
[...] ///
Lo riassume con semplicità: «Di [...] fatto cadere un castello [...]. La [...] testimonianza comincia con un commosso [...] delicato [...]. ///
[...] ///
Via gli [...] formali-smi, quel che conta, [...] il gesto [...]. ///
[...] ///
Il comples-so apparato che [...] alla cerimonia accentua la solennità [...]. Strano, ma di tutto que-sto [...] un cenno. ///
[...] ///
Le misure di sicurezza [...] quattro anni [...] dei terroristi al Tem-pio [...] vivo [...] per la morte del [...] Stefano Tachè) so-no rafforzate al massimo. ///
[...] ///
La stampa italiana e [...] mobilitate. ///
[...] ///
Il protocollo scandisce una rigida [...] dei tempi: il saluto tra il [...] cattolica e quello della comunità [...] romana, la lettura alterna-ta dei salmi e delle preghiere [...] in questo stesso studio, lon-tano [...] occhi indiscreti. ///
[...] ///
Non acca-deva da duemila [...]. ///
[...] ///
Mentre il mondo è [...] crisi tra Stati Uniti e Libia (due [...] Roma Giovanni Paolo II [...] del Tempio maggiore. ///
[...] ///
Undici anni fa, domenica [...]. ///
[...] ///
È come se, nel [...] volesse mettere da parte [...] «pubblico» per lasciare campo [...] semplice, [...] che di colpo si [...] al capo di una confessione nel corso [...] antagonista, se non nemica. ///
[...] ///
Ne esce così un [...] più pre-zioso [...]. ///
[...] ///
Le annotazio-ni sono profonde, certo, [...] avvenimento. Ep-pure di quella data [...] preferisce scegliere i risvolti [...]. ///
[...] ///
E il racconto corre [...]. ///
[...] ///
O se è invece [...] indietro nel tempo, a qualco-sa che gli [...] che [...]. ///
[...] ///
Chissà se è sempre [...] come appare adesso, con le mani bianche [...] piano [...] scrivania con le carte [...] da un lato. ///
[...] ///
Ospitale, disponibile, gentile: fa sentire [...] Roma. ///
[...] ///
Il rabbino Elio [...] è appena arrivato nel suo [...] e ora, sprofondato in poltrona, è intento a una [...] consultazione [...] libro della [...] vita. ///
[...] ///
Pareti spoglie, pochi i [...] lungo tavolo rettangolare e una «fuga» di [...] le-gno scuro da cui occhieggiano le co-stole [...]. ///
[...] ///
[...] è in-sieme quieta e severa. Le grandi sale degli uffici [...] rincorrono una dentro [...]. ///
[...] ///
Fuori, in mezzo al [...] caldo. Ma [...] al secondo piano del Tempio, [...] imposte socchiuse e le alte volute del [...] Tevere regala una leggera brezza ristoratrice. ///
[...] ///
Le dieci e trenta [...] qualunque, alla Sinagoga. ///
[...] ///
Tra i relatori a [...] cardinale Edward Cassidy, [...] di Israele presso la Santa Sede Aaron Lopez, Emil [...] già deportato in un [...] e il teologo evangelico Giovan Battista Metz, [...] della «Teologia della speranza», inoltre i rabbini [...] Bemporad degli Stati Uniti [...] Elio [...] di Roma. ///
[...] ///
Padre Giuseppe [...] rettore della Gregoriana, ha [...] che «da questo simposio possano emergere stili [...] e di profonda vergogna per quanto come [...] con la nostra passività». ///
[...] ///
Il gesuita si è [...] corso della presentazione del simposio «Bene e [...] Auschwitz -implicazioni etiche per [...] promosso dalla Gregoriana, dalla [...] Tor Vergata e dal «Servizio internazionale per [...] in programma dal 22 [...]. ///
[...] ///
Lo ha affermato il [...] docente della sezione «Studi [...] Pontificia Università Gregoriana. ///
[...] ///
Lo ha affermato il [...] docente della sezione «Studi [...] Pontificia Università Gregoriana.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL