→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2818029812.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] sul banco della lotta [...] che dichiarava la [...] natura un certo tipo [...] astratto, che tuttavia aveva così impressionato non [...] francese, ma la nostra; e che era [...] una delle componenti della [...]. Si veda [...] di Malraux, che fino [...] Fronte Popo-lare e durante la Resistenza apparve [...] e il cui romanzo [...] La [...] fu certamente uno dei testi [...] internazionale: oggi che è [...] ideologico di De Gaulle, appare abba-stanza chiaro [...] di Cian [...] come eroe della [...] rivoluzione, che poteva essere [...] inconveniente dovuto a corta veduta storica, non [...] il coerente sviluppo [...] piattaforma ideale. Il sinistrismo di Malraux [...] sue radici più ambiguamente giacobi-ne, e tutti [...] con la decadenza; giu-stamente, a nostro avviso, Claude Roy [...] po-teva tracciare, [...] da Elie Faure a Spengler [...] a Nietzsche, e col-locare [...] Malraux, [...] Perse e [...] fra i «quattro cavalieri [...]. Frattura fra cultura e [...] Nè meno esemplare la fine di Camus. Quan-do qualche mese fa [...] intellettuali francesi ritrovavano una sia pur fragile [...] terreno morale, nella condanna contro la tortura, Camus [...] di pro-nunciarsi: «Non giudicherò mia madre», cioè [...] Francia, [...] identificata col go-verno, [...] e i [...]. Difficile immagi-nare, anche nella formula, [...] fine più confor-mista per il teorico [...]. [...] perciò delle componenti e delle [...] certo [...] engagement [...] della cultura fran-cese fino alla Resistenza, della crisi successiva [...] della [...] continua capacità di [...] segno politico, potrebbero [...] utilmente effettuate sul terreno della [...] della cultura. Non solo il ribellismo, [...] curvatura nel « satanismo [...] così profondamente caratterizzato una cultura « antiborghese [...] Francia, non corre forse di pari passo attraverso [...] romantica con la forma-zione della borghesia come [...] E [...] si in-contra con tutti gli altri dati [...] nel resto [...] lo stesso Sar-tre ad [...] il ruolo che nel primo dopoguerra avevano [...] Francia la scoperta di [...] e [...] espressioni [...] crisi e [...] rivolta priva di una [...] e la difficoltà del passaggio dal ribellismo [...] acquisizione, e [...] appaiono già [...] i termini del problema, [...] possa arrivare al marxismo se non passa [...] Hegel [...]. Torneremo brevemente su questo. Preme ora soltanto costatare [...] in cui la classe dirigente sperimenta la [...] classe capace di reggere al giuoco democratico, [...] le contraddizioni, quella che era stata la [...] de-mocratico della cultura nazionale precipita, al più, [...] psicologica, senza più un [...] influenza politica. E questo precipitare è [...] coscienza che la cultura, « i lumi [...] la loro funzione. Nel già citato articolo [...] tanto più interessante giac-ché [...] un autore impegnato nella bat-taglia democratica [...] la costatazione è spietata: «Tutto [...] se gli intellettuali si ba-loccassero con vuote [...] aggirassero come sonnambuli. A poco a poco [...] segato il ramo al [...] privandosi della sola giustificazione che' essa abbia [...] giudice del potere e della storia, si [...] ma senza ca-lore, per dovere, per abitudine» [...]. Appare [...] rovesciato, un tema che [...] si veniva sviluppando soprattutto nei di-battiti della [...] la frattura fra cul-tura e società. Senonchè, come in un [...] suo tempo ebbe molti echi, di Michel [...] (18) la tesi fino [...] fa ricor-rente era che fosse lo stagnare [...] e [...] francese a coinvolgere la [...] sterilità. Oggi forse solo [...] è capace di affermare, [...] Francia « è un paese [...] nel campo del conoscere [...] pratica sociale, politica ed economica», tanto dura [...] la teoria [...] leadership [...]. Ma è più facile [...] ne sia poi la diagnosi, la coscienza [...] élite [...] culturale che sente, [...] per-duto una capacità di [...] orien-tamento della realtà. [...] particolarmente interessante po-trebbe essere [...] su due di-rezioni, nelle quali gli intellettuali [...] più ampiamente di quelli italiani: il problema [...] quello coloniale. ///
[...] ///
[...] particolarmente interessante po-trebbe essere [...] su due di-rezioni, nelle quali gli intellettuali [...] più ampiamente di quelli italiani: il problema [...] quello coloniale.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .