→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 2816567789.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] tura e Spettacoli Schivo, [...] Robert De Niro ha «sedotto» Venezia e ha [...]. ///
[...] ///
Fare il regista invece [...] presenti, e ciò mi affascina». Cosi Robert De Niro annuncia [...] prima regia cinematografica. Riservato fino alla timidezza, [...] di Scorsese ha sedotto Venezia, [...] deliri. Dal cinema alla politica: «Con Hussein [...] si può ripetere [...] fatto con Hitler». ///
[...] ///
Ha ali occhi leggermente [...] uno che ha dormito a lungo ma [...] ancora a ietto. In [...] non molto alto, [...] gentile, i capelli brizzolati [...] di renna marrone, maglietta verde e pantaloni [...] che sono gli stessi vestiti del giorno [...] riconoscere il feroce [...] Conway, il tenero amante [...] Innamorarsi [...] il drammatico pugile di Toro scatenato, e [...] mente le tante anime che [...] ha fornito allo schermo, [...] di quelle. Ma è noto che Robert De Niro è un «divo della porta accanto», non [...] e smette i panni dei suoi personaggi [...] ha interpretati. Toma se stesso e [...]. Ha il fascino sottile [...] qua-. Ma il qualcuno resta [...]. De Niro non ama [...] non parla di sé, cela i suoi [...] occhi penetranti, che diventano irresistibili quando decide [...]. ///
[...] ///
A Venezia la notizia [...] ha scatenato un vero delirio anche tra [...] lavori. La sala delle conferenze [...] inaccessibile per la maggior parte dei giornalisti [...] mentre l'incontro era fissato per le 12. In mattinata, comunque, si [...] al pressing di molti cronisti. Le è mal capitato [...] Incontrare [...] feroci come anelli che Interpreta nel film [...] Scorsese? Tante volte. Incontro [...] mi salutano, mi stringono [...] lo non posso negarmi. Al mio ristorante di New York, [...] sicuramente ne vengono tanti [...] e il mercoledì, quando vado a fare [...] tante mani. Ha deciso di passare [...] da presa. Che soggetto ha scelto [...] debutto da [...] film si chiamerà Bronx [...] storia di un bambino diviso tra [...] per un gangster e [...] padre. E tratto da un [...] Palmenteri. Sembra quasi [...] suo kit [...]. Non e [...]. Quella di Sergio Leone [...] molto romantica, questa di Scorsese è più [...]. Il mio film é [...] condividerà con i precedenti solo [...]. Ha sempre detto di [...] professione [...] come mal adesso vuole [...] Quando interpreto un film, non appena ho [...] scena, mi ritiro nel camper, leggo, ascolto [...]. Mi isolo dalla vita [...] altrimenti mi distrarrei e non mi concentrerei [...]. Fare il regista significa. È questo che mi [...] usare la mente in modo [...]. Ha simpatizzato con il [...] Conway? Interpretare una parte [...] come un altro. Si cerca di mettersi [...] vista [...] al quale stai offrendo [...]. Conway sta ora scontando [...] non [...] potuto incontrare. Era considerato il gangster [...] persino dalla polizia. Mi interessava rappresentare una persona [...] tra una vita normale, con la famiglia, gli affetti [...] tutti e una attività cosi feroce che lui viveva [...] un lavoro qualsiasi. Naturalmente nel film é [...] che parte sta il bene e da [...] il male. Come mal ha accettato [...] secondario, quasi da [...] mi sentivo più libero [...] venire dal set. Come sapete sono maniaco [...] identifico nel personaggi anche fisicamente e questo [...]. Dare me stesso una volta [...] tanto, invece, è meno pesante. Inoltre mi piaceva questo [...] a Martin. C'è un film, trai [...] Interpretato, che ama In [...] I film sono come [...] si possono fare preferenze. Inoltre non so ancora [...] professionale. Lo potrò fare tra [...] ci sarà il distacco del tempo. Lei è tra gU [...]. Come mal fa cosi [...] accettare un lavoro devo vedere se la [...] viene offerta funziona per me. Ho rifiutato proposte di [...] e anche quello di un mio carissimo [...] aveva chiesto di lavorare con lui. Ho letto e letto [...] latto di tutto, ma non c'è stato [...]. Per me non funzionava. Non è solo il [...] o la storia, o il regista che [...] ma tutte queste cose messe insieme, il [...] nella storia, se la porta dietro, e [...]. Ha fatto 0 presidente [...] del festival di Mosca, le Impressione ha avuto di [...] Molto buona ma con me [...] genere sono tutti molto carini, [...] gente è affettuosa. SI dice [...] lei non ami partecipare al [...] come mai è [...] a Venezia? Non è vero, [...] festival mi piacciono molto. Sono come le convention», [...] gente che capisce ii cinema [...] parla con intelligenza, si [...]. E "poi amo [...] Venezia, una città cosi romantica. Cosa pensa della politica [...] Golfo [...] una guerra del petrolio, [...] di [...] ressi, ma credo che, [...] non avesse mandato le [...] già invaso [...] Saudita. Bisognava fermare [...] Hussein in tempo. È pur vero che Hussein [...] delle buone ragioni, ad esempio, quando attacca gli sceicchi [...] vanno a [...] re i miliardi [...] però unisce queste buone ragioni [...] una ideologia religiosa. Gli appelli alla guerra [...] quando ci sono armi distruttive come quella [...] rischio [...] nabile. Taccuìno [...] una volta le guerre per [...] curi Se con il film sovietico [...] arrivata a Venezia [...] della perestrojka di [...] Requiem per Dominic ha portato [...] Udo, in termini più convincenti, [...] primo documento sulla [...] del comunismo in Europa orientale. Trattandosi di [...] in bilico fra la [...] una grande tragedia collettiva, e un saggio [...] quale si mescolano fiction e spezzoni di [...] a [...] il film offre una [...] per una riflessione che proceda oltre il [...] tale. Il primo tema di [...] quale si è anche svolta [...] tavola rotonda in Sala Volpi, [...] dal molo esercitato dai grandi mezzi di [...] di alcuni episodi della recente storia politica, [...] popolare rumena contro il regime di [...]. A questo riguardo, tanto II [...] quanto il dibattito, hanno [...] che principale protagonista del tumultuoso dicembre rumeno [...] manipolazione [...] in particolare di quella [...] potente strumento di destabilizzazione politica. Rispetto ad altri esempi [...] pure rilevante fu il ruolo dei [...] il caso descritto nel [...] caratteristica originale, che segna probabilmente una svolta [...] fra informazione e politica. Ciò che è avvenuto [...] Romania, [...] non è stato soltanto [...] della televisione come strumento [...] mobilitazione o di condizionamento [...] pubblica, ma la dimostrazione [...] di una realtà totalmente artificiale. Il caso di [...] sta a [...] che 1 progressi della [...] concretamente possibile la prospettiva di determinare profondi [...] sociali mediante una sorta di gioco di [...] il ricorso [...] effettivo della violenza. Qualcosa di molto simile è [...] anche negli altri paesi [...] orientale, [...] di regime, avvenuto senza spargimento [...] si è in una certa [...] verificato prima nella ricostruzione televisiva e poi nella realtà. Ma qualcosa di analogo [...] nelle recenti vicende del Golfo Persico, allorché [...] ha «sfidato» [...] e la [...] a risolvere la contesa [...] televisivo. Ma l'opera di [...] suggerisce almeno altri due [...]. Il film lascia intendere, [...] «memorabile 1989» non ci sono stati soltanto [...] anacronistici o liberazione di popoli oppressi, ma [...] assai più tragico fenomeno storico. Infine, una curiosità sulla [...] tornare in sede di bilancio conclusivo: mentre [...] orientale riguardano tutti la stretta attualità politica, [...] riferiscono per lo più agli anni [...]. Viene da domandarsi se, [...] crollo del comunismo realizzato», vi sia qualche [...] del «capitalismo realizzato»: magari per non essere [...] che neppure quello è un paradiso. [...] a Venezia la vera stella [...] lui, Robert De Niro. Somiglia a Scorsese come [...]. Un modo di essere [...] del pirotecnico Warren Beatty. E ai giornalisti ha detto: «Per favore non [...] addosso quando questa conferenza stampa [...] finita». Non sarà il più bravo, [...] sarà il più bello, ma è lui. E tanto basta. Sala stampa piena fin [...]. Passano come previsto registi [...] altri film. Ma sono solo ombre [...] luce. Che finalmente arriva ed [...] Robert De Niro. Per lui si sono [...] da un pezzo. Per lui si sono [...] ed è arrivata la polizia a presidiare [...]. E per lui alcuni [...] sfidato gli sbarramenti infiltrandosi dalle cucine [...] secondo la tattica leggendaria [...]. E lui appare finalmente, [...] conoscere le sue richieste: niente fotografi in [...] per favore, tutti seduti quando se ne [...]. Composti e compresi i [...] centinaio) fanno cenno di si e nessuno [...] appena l'incontro terminerà salteranno attorno al palco [...] per [...]. Ma [...] parte siamo italiani. Come italiani sono quasi [...] stanno sul palco: [...] Scorsese e i due [...] Robert De Niro e Ray Liotta (che poi è [...] nessuno se ne interessa). Ma sono Italiani speciali, di [...] che hanno fatto fortuna [...] quasi degli [...] dai quali ci si aspetta [...] dono. Scorsese e De Niro [...] (per la [...] Scorsese è preciso a [...] De Niro nel film), due amici, due parenti, [...]. Ma freddi e, De Niro [...] timido fino ad essere scostante. Schivo fino a oscurare [...] con la [...] presenza restia. Risponde veloce, sorride solo [...] altri e, dio mio grazie, non tenta [...] paroline in italiano che i divi americani [...] tanto. Perfino Warren Beatty ci [...] un po', tanto per calcare la mano [...] divistica. E, sempre per fare [...] star [...] Beatty si è fatto [...] per tutto il tempo che hanno voluto. Si alzava in piedi [...] gli occhiali, ha perfino tirato fuori la [...] qualche imbarazzato minuto ha risposto solo a [...] («SI. Come per dire: son [...] la mia parte, posso dire e fare [...] di quello che potete dire voi può [...] cambiare le sorti del mio film. Agitandosi come un personaggio [...] giusto come Dick Tracy, Warren Beatty ha [...] non più che il mestiere. Invece Robert De Niro, [...] un personaggio, semplicemente non c'è. Quando è se stesso [...] per imprescindibili motivi di difesa personale. E, tra i due, [...] è lui. Anche se non porta [...] Beatty [...] occhialoni neri da Greta Garbo, la Garbo [...] De Niro. Ma, diciamo la verità, [...] stampa avesse fatto le pernacchie, gesticolato e [...] non avrebbe tolto niente [...] dissennato (e forse anche [...] portano le sue fans. Tra le quali le [...] da meno delle altre. E stavano 11, quasi [...] lui e [...]. Come fidanzate ad i [...] sfuma e L che sarà [...]. Warren Beatty era vestito [...] da sera. De Niro era in [...]. Per tutto il tempo [...] dietro il microfono e si è fatto [...] mani. Ha detto: «No, non [...] recito solo ruoli da gangster. Ora non credo che [...] più di due otre». Caro Bob, non sarai [...] Dustin Hoffman, non sarai più bello di Paul Newman, [...] sarai neanche più democratico di Warren Beatty, [...]. E tanto basta. Scene di (malavita quotidiana [...] uno dei nostri inviati [...] VENEZIA. Tutto ha la stessa [...]. Molte azioni si svolgono [...] in generale cibo e cucina sono elementi [...] Importanti [...] il film». Le avessero dette [...] o [...] Luna, notoriamente cineasti «eccessivi», [...] parole non avrebbero destato alcuna sorpresa. Chi, invece, in tali [...] intravedere indizi significativi, aspetti sostanziali del suo [...] ( Quei bravi ragazzi) [...] razionale autore italo-americano Martin Scorsese. E a giusto titolo, poiché [...] in questione ciò che davvero risalta singolarmente, pur al [...] là [...] vicenda dislocata a Manhattan tra [...] e [...] ci sembra questa [...] ossessiva del cibo, del mangiare [...] ogni altro gesto o azione quotidiani. Compresi i più cruenti e [...] quali appunto una rapina, un pestaggio feroce, regolamenti di [...] Ira [...] rivali. In effetti, Scorsese qualche [...] con quelle parole e con questo film. Ma [...] a Venezia [...] competitivo, di [...] si è dimostrato comunque largamente, [...] positivo. Non poteva essere altrimenti. Il cineasta americano, mutuando [...] bagaglio esistenziale, e in [...] dal clima familiare e [...] cast side dove è [...] tanti altri ragazzi [...] siciliana, allestisce una sorta [...] ritroso» su certe spurie intrusioni della pratica [...]. Ciò che ne esce [...] e, altresì, un rendiconto dettagliato dai risvolti [...] accesamente spettacolari. Per un certo verso, [...] ricordi di Scorsese, per un altro, la [...] di Nicholas Pileggi [...] (ché i fatti, i [...] veri) vengono disposti sullo schermo in un [...]. Infatti immediata scaturisce [...] la dimensione di una [...] un ambiente, di una mentalità che, pur [...] spesso in contrasto radicale, sono risultati parte [...] contemporanea storia [...]. [...] più appassionante del nuovo [...] Martin Scorsese resta, peraltro, nel caso particolare, [...] cui [...] è improntato. Rifacendosi, certo, al suo [...] di Toro scatenato riesce [...] canzone di gesta» (che vede protagonisti brutali [...] paure e con altrettante macchie) secondo una [...] segmenti cadenzata dalle date cruciali, per [...] con [...] Brecht, delle «resistibili ascese» [...] «cadute» di tanti piccoli «Arturo [...] prima trionfanti e poi [...] giungla della città». Prende cosi corpo e [...] il rischioso, avventurosissimo viaggio di [...] Hill (Ray Liotta) [...] ancora innocua infatuazione adolescenziale [...] grintoso e smargiasso della piccola malavita, della [...] alla progressiva, sempre più desolante e colpevole [...] stesso mondo. Fino a [...] un componente a tutti [...] più residui scrupoli né remore morali. La parte sostanziale del [...] si rinviene [...] del trascorrere degli anni [...] crimine, alla prigione del giovane Hill al [...] suo sodalizio per la vita con 1 [...] del quartiere come James Conway (Robert De Niro), Tommy De Vito (Joe Pesci), Paul Cicero (Paul [...]. Il tutto frammischiato a [...] come il matrimonio con [...] ragazza ebrea Karen (Lorraine Bracco), [...] dei figli, i rapporti con i propri [...] quelli della moglie. Insomma, una vita violenta, [...] e, insieme, la routine di legami e [...]. Soltanto col radicalizzarsi dei [...] Hill e dai suoi infidi amici, il Nostro [...] e tic anche bonari, [...] la greve cucina siciliana e le mangiate [...] truculenti riti e tetre, equivoche rimpatriate. Fino a quando, [...] nel gorgo di delitti [...] più feroci, esposto al rischio della [...] stessa incolumità e di [...] e delle [...] Henry Hill prenderà la [...] patto di avere adeguata protezione per sé, [...] e addirittura cambiando [...] di denunciare e assicurare [...] delinquenti già suoi complici. Mentre scorrono le immagini [...] eloquenti didascalie spiegano quale [...] nella realtà, ai personaggi evocati attraverso la [...]. Di fronte ad un [...] ci piace immaginare che il compianto Sergio Leone [...] lesinato sicuramente né le lodi, né il [...]. ///
[...] ///
Dello ciò, tuttavia, va [...] il fallo che con questa [...] nuova fatica Scorsese [...] ai migliori e più personali [...]. Questo grazie, da un lato, [...] cura rigorosa, puntuale di una rappresentazione compiutamente risolta in [...] più sottile, simbolica componente: e, [...] ad una distribuzione dei ruoli davvero felicissima con un [...] Joe Pesci, un sempre geniale De Niro e i [...] Lorraine Bracco, Paul Sorvino completati [...] caratterizzazione di Ray Liotta della [...] come si diceva, del cattivo moderatamente redento. Dunque, il giudizio più [...] segna il punto più [...] del cinema di Scorsese. ///
[...] ///
Dunque, il giudizio più [...] segna il punto più [...] del cinema di Scorsese.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL