KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Traduzione di Igor [...] Editori [...]. /// [...] /// Ivanov è registrato come «un [...] nella storia delia letteratura sovietica. Intorno alla [...] immagine persiste [...] sempre suggestiva, [...] umus libri: cioè di quel [...] breve indicato come un prodotto esemplare della letteratura rivoluzionaria [...] resta li treno blindato 11-69 sui partigiani rossi in Siberia. /// [...] /// [...] autodidatta e passato per [...] come scrittore nel 1916 sotto [...] di [...]. A [...] nel gennaio del 1921, uovo, [...] egli stesso afferma, giunse a piedi, fece inizialmente parte [...] . Pubblicato un anno dopo [...] Treno [...] una casa editrice berlinese, [...] resta una avvincente narrazione [...] di autobiografìa degli anni più drammatici della [...] da sfonda fa la [...] Siberia Orientale. Ivanov, come sempre, punta [...] di una trama insolita; un [...] e un lama buddista si [...] uniti nel compito di scortare una statua dorata di [...] al [...] di provenienza. Il professor [...] e il buddista [...] si tuffano nella rivoluzione [...] un vagone ferroviario: il che permette loro [...] oculari della rivoluzione bolscevica nei territori asiatici. [...] resterà solo, dopo la fuga [...] buddista, a scortare la statua, proprio per portare fino [...] fondo la [...] verità, una specie di incantesimo [...] lo imprigiona come una ragnatela e ne annulla ogni [...] una follia mistica che respinge ogni remora [...] di sopravvivenza fondata sulla ragione. Come si vede e come [...] in tante altre opere della narrativa c della poesìa [...] (dal Colombo d'argento di [...] di [...] sarà ancora una volta [...] Oriente a divorare anche in [...] vicenda [...] Occidente. Giovanna [...] le donne? [...] SONO le «grandi» personalità [...] Anche sul piano strettamente teorico, le risposte a [...] presentano contrastanti. È nota la definizione [...] Considerazioni sulla storia universale dà [...] «Grandezza è ciò che [...] siamo», è dunque [...] rispetto al banale e [...]. Ma a tale risposta [...] quella che risulta dalla tradizione di pensiero [...] è [...] alla comprensione del proprio [...] quindi le esigenze profondamente sentite in una [...] esigenze anche banali e quotidiane che sono [...] uomini. Data la problematicità della [...] si pub certo stupire delle violente polemiche, [...] scatenate dalla pubblicazione, anzi dal semplice annuncio, [...] I grandi tedeschi della nostra epoca. Sì, non sono molti [...] provocano dibattiti tempestosi prima ancora di fare [...] in libreria: in Germania è successo al [...] di Lothar Gali, storico affermato (la [...] biografia di [...] è stata tradotta anche [...] Rizzoli) e conosciuto anche al di fuori [...] specialisti. A suscitare riserve e [...] il titolo, anzi [...] determinativo che apre il [...] necessario, o non era invece meglio [...] evitando così di conferire [...] sentenza rigorosamente definita e inappellabile ad una [...] e discutibile? E invece no, I grandi [...] epoca sono per [...] 39, [...] personalità scelte tra quelle [...] 1956. Ma non è tutto. Un libro del genere [...] in qualsiasi Paese. Ma c'è un aspetto [...] la Germania: già, perchè chi sono i Tedeschi? Anche [...] non [...] conto della divisione tra [...] e a [...] partire dal presupposto della [...] le più recenti vicissitudini storiche, di [...] nazione tedesca, è lecito [...] austriaci e gli svizzeri di lingua tedesca? Gali [...] ed era forse in una certa misura [...] dato che il lavoro da lui curato [...] il quinto volume, di continuazione e aggiornamento, [...] negli anni 30. Si tratterebbe dunque di [...] criteri editoriali più che politici. E però, in questa [...] Olimpo della gloria tedesca, austriaci e svizzeri costituiscono [...] dopo essere stati forzosamente assimilati ai tedeschi, [...] con [...] in questo ambito una [...] e subordinata. Questa almeno [...] che su [...] della socialdemocrazia tedesca, esprime Rolf Hochhuth, [...] noto per il suo impegno antifascista (chi [...] polemiche a suo tempo scatenate dal dramma II [...] il «silenzio» attribuito a Pio X II [...] nazismo?). E in questo caso [...] e denunciare le esclusioni immotivate. Perchè tacere di Hannah Arendt? È [...] primo degli esempi, per quanto riguarda le [...] Hochhuth, ed è un esempio di cui [...] saggiare la validità: basti dire che in Italia, [...] a [...] a questi [...] giorni e settimane, di [...] di pensatrice, di origine ebraica e costretta [...] in Francia e poi in Usa, si [...] Corriere della Sera, Il Mulino, Il ponte. /// [...] /// Si potrebbero fare numerosi [...] conviene invece passare al trattamento riservato alla [...] discriminata: perchè inserire tra i «grandi» Ludwig Erhard, [...] e cancelliere democristiano successore di [...] ed escludere invece Julius [...] il cancelliere austriaco che [...] ad assicurare [...] e la neutralità [...] L'opera in questione giustamente [...] «grandi», artisti e uomini di teatro: ma [...] inserirvi Erwin [...] ammirato e celebrato da Brecht [...] delle personalità più significative della storia del [...] i [...] interrompiamo la serie delle [...] conclusione che emerge già dal titolo [...] di [...] «Il giudizio di Dio [...] Lothar Gali. Vietato [...] (tra [...] tedeschi della nostra epoca) [...] alle [...]. Per comprendere [...] di questo giudizio, bisogna [...] il libro e l'autore, ma non bisogna [...]. È [...] una casa editrice controllata [...] per cento da [...] il magnate della stampa, [...] caso nel [...] era la bestia nera [...] e per il quale certamente la «grandezza» [...] nè alla maniera di [...] nè alla maniera cara [...] Hegel [...] Marx, bensì sulla base di criteri nettamente [...] conformistici Lo storico si sarebbe allora prestato, [...] volontariamente. Le polemiche sono destinate [...]. /// [...] /// Domenico [...] LUIGI [...] rosso», Mondadori [...]. [...] non so niente. Niente più delle due [...]. Cito: «Pier Luigi Borbotto [...] Bra. Attualmente vive e lavora [...] Torino». Non è gran che. La nota redazionale informa [...]. Tanti che [...] così tutti insieme [...] da tempo non si trovano [...] stesso libro». Pur comprendendo le «ragioni [...] non me la sento di condividere tanta [...]. Essendomi preso scrupolosa briga [...] «sogguardo» e di affondare lo sguardo [...] lettura, ha sofferto la [...] gli «elementi» succitati più che «tanti» siano [...]. È giallo e non [...] fantasy e non lo è, è [...] e non lo e, [...] non Io è. È tutto questo insieme [...] e assemblato con riferimenti abbastanza precisi a Julien ARNE [...] «Edvard Mundi. La vita e le [...]. [...] Book, 400 tavole, [...]. Nuda, incrocia sul ventre [...] esili, tendendo in [...] il volto triangolare [...] cavalletta. [...] occhi spalancati, fissi davanti [...] vedono la cupa ombra obliqua, enorme e [...] la morte, [...] spiegano [...] esegeti) che la minaccia [...]. La ragazza ha [...] apparente di dodici o [...] vive nel quadro di Edvard [...] che si intitola «Pubertà». [...] lo dipinge più volte, nel [...] nel [...] nel 1914, cosi come più [...] per una lenta ossessione, riprende 1 propri temi o [...] esegue delle variazioni. Del resto [...] di ripetizione è fondamentale [...] la cui filosofia preannuncia [...] singolarmente l'opera artistica di [...]. E per il pensatore [...] (fin troppo attuale oggi) non indica una [...] il rimedio ad ogni [...] sintomo di [...] costanza di fronte al [...]. In [...] la riproposizio-ne di un [...] anche come ripresa di uno stesso gesto, [...] sentimento [...] luogo. Così lo sguardo dilatato, [...] Io [...] e il panico, della ragazza di [...] Pubertà» ritorna in molti [...] fissano senza vedere o. E anche il suo [...] acciglia [...] e cupo sullo sfondo di [...] vallata, acquista significati inattesi se pensiamo che è del [...]. Sembra un ritratto, ma Nietzsche [...] morto da sei anni. [...] della visione. Non a caso in [...] «vedere» significa anche [...] scopre Torino magica DACIA MARAINI, -Isolina» [...] Si tratta di un [...] che rievoca, sulla base [...] rimaste (e cioè, in pratica, le fonti [...] di una diciannovenne popolana veronese, Isolina Canuti, [...] e rinvenuta in un sacco [...] nel gennaio del 1900. La ragazza era incinta. La vicenda di Ame [...] non solo locale, attorno a cui si [...] la polemica (era [...] governata dal generale [...] tra [...] e innocentisti, tra «detrattori» [...] glorioso esercito. Al processo, caratterizzato da [...] indulgenze, [...] venne assolto, e il [...]. [...] rivive la vicenda con passione [...] generosamente partigiana, e ci offre [...] al di là della vergognosa [...] lo spaccato sconcertante di una [...] e di una società. GIANNI OLIVA, -Storia degli [...] Perché [...] 113 anni della [...] esistenza, in condizioni Toccata [...] Mefistofele Green, a Thomas Mann del [...] ma, anche, a Poe, [...] Nathaniel Hawthorne, e più ancora, forse, a Ernst Theodor Amadeus Hoffmann. C'è il mistico, [...] il magico, lo stregonesco [...] Torino d'oggi, squisitamente urbana [...] giornalisti di routine, funzionari radiofonici», e, aggiungo, [...] terroristi. Una Torino però senza [...] FIAT, senza immigrati; una Torino senza indotto e [...] incredibilmente e ambiguamente simile, [...] quella settecentesca riproposta in cartina virata seppia: [...] Torino [...] frate compositore organista Giovan Battista [...] il cui segno, nel [...] poco al celeste, al sublime, al perfetto [...] Dio infine, per contrapporsi, sovrapporsi, accavallarsi, confondersi [...] (ecco che torna il [...] linfa, sapore, odore di tutto il romanzo), [...] pittore Audisio contemporaneo [...]. Risiamo, per intenderci, alla [...] vari [...] and Hyde di tanta [...] con sorpresa finale tutta [...] di coscienza» del protagonista, il critico musicale [...] un tempo Alessio Dotta tormentato e travagliato [...] trecento e passa pagine. La lettura di tanto [...] po' [...] del tira e molla: [...] la narrazione si fa più stringata, meno [...] e descrizioni, quando racconta Edvard [...] «Pubertà» [...] biografia del pittore [...] di Edvard [...]. Le figure di [...] tranne poche eccezioni, vivono [...] silenzio (o in un grido) senza comunicazione. Si fondono magari in [...] linea, come gli [...] nel parco» [...] fregio Linde, o procedono vicini [...] operai del [...] dei lavoratori», ma più spesso [...] incapaci di parlare, di [...] sopraffatti da un senso di [...]. Diceva Schopenhauer che un grande [...] aiuta a liberarsi [...] di vita, aiuta a capire [...]. [...] di questi [...] ne ha avuti molti. La [...] biografia, ora disponibile [...] saggio analitico di Arne [...] lo rivela in modo impressionante. La malattia e la [...] la morte della sorella quindicenne colpiscono la [...]. Quella del padre e [...] gli segnano la giovinezza. [...] sensibilità drammatica, acuita da [...] ed esasperata da una salute instabile [...] ricevuto in eredità due [...] nemici [...] la tubercolosi e la [...] in seguito) lo portano ad una pittura [...] addensano ombre e presagi, ansie e brividi, [...] un incontenibile, allucinato desiderio vitale. Sul piano della formazione [...] Dostoevskij, la lettura di [...] e di Jaeger, [...] di Van Gogh e Tou-louse Lautrec, Gauguin e Degas gli suggeriscono gli elementi di [...] espressivo, diretto ad una tematica esistenziale che [...] Ibsen e, in misura minore, a Strindberg. [...] di [...] che non coincide tanto [...] aggressiva, quanto con [...] interiore che esce dalla [...] forme e figure per diffondersi nello spazio [...]. Mancano quasi in [...] i toni dei sarcasmo, [...] grottesco, [...] il suo registro dominante [...] sgomento. Tra gli ispiratori della [...] tedesca, compagno di strada [...] francesi, a cui fu [...] si pone cosi al [...] al di là [...]. Nel Manifesto di [...] probabilmente redatto nel 1889, progettava [...] pittura non di interni, ma di esseri viventi. Elena [...] accadimenti assai più dì quando [...] ed è tanto [...] elucubra, filosofeggia, esamina e disamina [...] medesimi per la via [...] pensante del protagonista. In questi casi la [...] e non resta che attendere un nuovo [...] «colpo di scena», una sorpresa insomma per [...] e condurre così, finalmente di buon passo, [...] aperta comunque [...] finale, quando, oh gioia! Se questa è l'opera [...] che pare incontrare un [...] pubblico, conviene, [...] attendere la seconda confidando [...] se non altro, la penna e la [...]. Lo stesso, personalmente, non [...] il «mestiere»: ma [...] come ogni arte o [...] si fa: col tempo, con la voglia, [...]. Ivan Della Mea La tesi [...] un americano Madame [...] la rivoluzione ha bisogno di [...] DAVID [...] della Francia. Vita di Madame di [...] Longanesi, [...]. Volendo semplificare, si possono [...] di biografie storiche. Una prima trova nel [...] spunto per affrontare ed esaminare determinati momenti [...] prospettiva definita: il protagonista diventa così pretesto [...] trascende le vicende della [...] vita. Una seconda concentra invece [...] della biografia, con una [...] pronta a soffermarsi su particolari magari insignificanti [...] e utilizza specifici avvenimenti cui il protagonista [...] riconoscere, di solito, il fondamentale e decisivo [...] svolto nella circostanza. Le [...] delle altre, dunque, questi [...] biografie: più Immediate e romanzate le seconde, [...] di spiegazioni tanto suggestive quanto discutibili; più [...] le prime, assimilabili in tutto alla normale [...] professionale. La biografia della marchesa [...] famosa amante di Luigi [...] re di Francia, scritta [...] David [...] e oggi riproposta in [...] senza dubbio alla categoria delle biografie romanzate. Infatti il racconto si [...] della [...] di Luigi [...] e di tutta una [...] sia della corte sia della famiglia della [...] indulgendo con compiacimento su [...] privata e su vicende e scontri personali. Pur essendo così impostato, [...] però altre pretese, puntando a collocarsi [...] categoria. Prendendo infatti spunto [...] borghese della [...] dalla fredda determinazione con [...] cercò di raggiungere la posizione di amante [...] dalla pervicacia e [...] di potere con cui [...] rafforzò la propria posizione tra i mille [...] di Versailles, l'autore pretende di riconoscere nella [...] personaggio un esempio emblematico del «carrierismo borghese» [...] nella realtà della Francia settecentesca, così da [...] Madame di [...] della rivoluzione, [. Letta in tale prospettiva, [...] davvero non regge, ed [...] di [...] con pretese tanto più [...] conseguiti. Se il lettore però [...] lasciare da parte questi allettanti ma deludenti [...] il racconto per quello che offra, salta [...] più interessante linea di lettura. Dal momento infatti che [...] sulle quali l'autore si basa sono le [...] da cortigiani di Luigi [...] ne emerge un variegato [...] di quella che era la corte del [...] Francia intorno alla metà del "700. Livio [...] il corpo degli alpini [...] particolare solidità interna? [...] si propone di rispondere [...] libro, un giovane studioso torinese: la storia [...] è allo stesso tempo militare e sociologica [...] passo [...] del corpo, dei suoi [...] suo stesso mito, proiettandosi anche nel dibattito [...]. /// [...] /// Ugualmente attratto dalla patria [...] cultura occidentale, [...] afferma già [...] il suo tema ricorrente, [...] legame tra la bellezza e la perversione, [...] un cosmo che tende decisamente verso [...]. La faticosa impresa di [...] è dì [...]. /// [...] /// Necropoli» [...] disegno di Luciano [...] è un [...] russo, vissuto tra il [...] 1939. Più giovane dei suoi [...] un posto di rilievo nella letteratura russa [...] Novecento; e [...] (abbandonò [...] nel 1922) potè assistere [...] di molti di essi, come Blok, Esenin, [...] uomini che non accettarono [...] difficile realtà del dopo Ottobre, e che [...] lontani dalle proprie radici, nel segno della [...] una tragica necropoli, appunto. L'autore, [...] la vena poetica e [...] alla critica letteraria, ne stende [...] i [...] con accorata, ma anche disincantata [...]. Essenziale la bibliografia e [...]. La [...] novità è nel tipo [...] esso offre al lettore: il complesso mondo [...] dei giovani, esplorato attraverso una trama insolita [...] modo avvincente per i legami che essa [...] temi della parapsicologia e della comunicazione telepatica [...] tra i due gemelli che, insieme a [...] maggiore e soggetto narrante, sono i protagonisti [...] con i procedimenti di suspense propri del [...]. Il romanzo della Gagliardi, [...] in una collana di «Scrittori moderni per [...] completato in appendice da un breve apparato [...] didattici. In questo [...]. VI troviamo in forma [...] affrontati nel Libro I della grande opera [...] appunto, con una analisi della merce. La merce, [...] considerata nella società a [...] si configura come «risultato immediato del processo [...]. Il carattere feticistico della [...] del soggetto [...] lo sfruttamento [...] costretto dal capitalista a [...] possibile la durata del processo lavorativo, la [...] eccedenza di lavoro in plusvalore per il [...] altri motivi di notevole interesse compaiono in [...] come si è detto, sono in [...] i temi affrontati nel Libro I [...] Capitale. Il [...] di questo [...]. VI [...] come ha sottolineato il [...] Mauro Di Lisa [...] sta nel fatto che [...] luogo in cui Marx ha diffusamente affrontato [...] rapporto tra prezzo della merce e saggio [...] plusvalore». Interessante è la differenza [...] in questo capitoletto tra la situazione del [...] quella dello schiavo: il primo, proprietario della [...] lavoro», deve vendersi al capitale e deve [...] D (Il denaro) In valori [...] di [...] scelta; Il secondo appartiene [...] padrone ed ottiene i mezzi di sussistenza In [...] In «valori [...]. Entrambi subiscono un [...] di [...] in quanto un Sè [...] un altro Sè con [...] che nel primo caso [...] produzione, e non viceversa. Impiegano [...] il quale vede il capitale [...] della [...]. Da ultimo è interessante [...] marxiana tra lavoro produttivo e lavoro Improduttivo, [...] è importante in riferimento [...]. Il lavoro produttivo è [...] produce plusvalore e quindi valorizza il capitale [...]. In entrambi i casi egli [...] salariato o giornaliero, ma nel [...] caso è produttivo e [...]. Questi, dunque, i concetti [...] più facilmente comprensibili affrontati in questo volumetto [...] lettura per 11 profano, ma agevolato da [...] utile prefazione di Nicola Badaloni. Donatella [...] sommario [...] numero di [...] in edicola dal 29 [...] -La scienza e [...] di Georges Duby [...] avventura del cavaliere», di Ruggiero Romano [...] e natura», di Emanuele [...] -Il caso [...] e di Edmund R. [...] «Uomini come formiche?». Mondadori, presenta inoltre in [...] dibattito tra Lawrence Stone e Michel [...] su «Lo statuto della [...]. Un numero della rivista [...] stimolante. /// [...] /// Un numero della rivista [...] stimolante. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|