→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2811763236.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Consiglia [...] a scatola chiusa [...] degli [...] «perché sono una giovane band [...] Los Angeles che è diversa, non asso-miglia a nulla [...] quello che solitamente viene fuori dalla scena rock di Los Angeles, non so-no [...] hanno un suono molto particolare. E il loro leader, [...] è un ti-po strano che si chiama E. Mi piacciono Ben Harper, [...] e tan-ta musica etnica, [...] a Noa. E poi, io che [...] un ro-ckettaro puro, sto scoprendo la musica [...] Wagner, Schubert; mi sono anche com-prato un violino e [...]. Del resto non ho [...] rock come etichetta, il rock per me [...]. E gli italiani? Pochissimi: Negrita, Mao [...] La Rivo-luzione, Carmen Consoli. POP [...] E [...] dice: a me la libertà [...] il signor [...] ex Prin-ce, fortunatamente [...] a farsi chiamare semplicemente The [...] fosse un genio musicale assolu-to [...] vizio della produzione iper-bolica di materiale discografico, [...] capito da tempo. A [...] qualche settimana fa ha [...] stampa di ave-re circa mille canzoni pronte [...]. Mille canzoni, non so [...]. Quello che fa ogni [...] bocca aperta è la [...] capacità, fra tanta grazia [...] non scendere mai sotto un certo livello [...] casomai riesce ogni tanto a [...]. Così avviene in questo [...] dal titolo fortemente simbolico, [...] che segna il suo [...] il nostro recupera su certe stanchezze e [...] preceden-te [...] and [...]. Il pastiche stilistico e sonoro [...] dalle [...] canzoni del disco riporta alla [...] le atmosfere di [...] the [...] ha la stessa ricchezza di [...] e in parte la stessa audacia. Può far ballare fino [...] sulle note torride di [...] the [...] White [...] Back [...] in My [...] o cullare sensual-mente sulle note [...] Sex in the Summer; e conta almeno una cover [...] riesce a far meglio [...] ovvero [...] by [...]. È, alla fine, un inno [...] e [...] alla [...] ritrovata «libertà», [...] e un omaggio alla [...] attuale compagna. Gavin [...] parla del cd [...] Percussioni [...]. Ha quindi radunato gruppi [...] o celebrati per risuonare le canzoni di [...]. Certo, la coppia [...] è probabilmente irripetibile, ma [...] il disegno si precisa e [...] si rivela geniale. ///
[...] ///
Assolutamente ec-cellente Billy [...] che canta Never and No One Never. È un disco [...] e non è facile [...] ma per chi ha ama-to [...] gli [...] potrebbe essere un acquisto obbligatorio. ///
[...] ///
Perché questo album di [...] della piccola regina degli elfi, Björk [...] è un trip, ipnotico e [...] oscillante dalla [...] di [...] alla [...] romanti-ca latineggiante di Isobel che [...] di [...] Deodato (! ///
[...] ///
Songs [...] «In Africa lo strumento [...] è la voce umana», si legge nelle [...] di questo disco. Se pensiamo che in Africa [...] lingue diverse è anche [...] stili musi-cali diversi questo continente possa offrire. La presente raccolta offre [...] una se-rie di canzoni di [...] africani contempo-ranei. [...] Lu-cky [...] e Kevin Nathaniel. La loro è una [...] immediata piacevolezza, nella quale le melodie si [...] e dolcezza. Non è mai musica urla-ta, [...] contrario quasi sussurrata. Strumenti come chitarre elettriche [...] inserite nella musica con grande intelligen-za: fanno [...] tradizionale kora, alla [...] al [...]. Prontezza ritmica, dolce spigolosità, amore [...] le formazioni orchestrali. Intorno a sé, in [...] di standard, la can-tante ha voluto alcuni [...] Clark Terry, Phil Woods, Al Grey, Kenny Barron. E anche [...] di [...] stupefacente in [...] cele-berrima [...] che la Reeves affronta come [...] di bel canto. Riccardo [...] Tre rarità di [...] in interpretazioni bellissime per [...] pungente vitalità e [...] nitidezza. Per la prima volta [...] disco una scelta di pezzi tratti dalla [...] (1958), quattro pagine di [...] di coinvolgente vitalità, che vengo-no accostate a [...] carattere di-verso, quella dal balletto Il bullone [...] allusioni e invenzioni caustiche e di movenze [...] dal film Il tafano (1955) più vicina [...]. Considerato uno dei più importanti [...] inglesi, [...] è stato parte [...] britannica degli anni Sessanta, insieme [...] e Bailey. [...] degli anni Settanta risalgono [...] opere maggiori, Jesus [...] Never [...] Me [...] che utilizza un frammento [...] religioso cantato da un barbone, e la [...] The [...] The Titanic. Il suo ultimo la-voro [...] in cui suonano, tra [...] violoncellista classico Julian Lloyd Webber, [...] e il contrabbassista jazz Charlie Haden. Tutte le composi-zioni si [...] ap-parentemente statiche, e sono do-minate dalla presenza [...] «Il disco -spiega lui -ha una strut-tura particolare [...] aspetti legati alla mia vita. Mia ma-dre suona ancora il [...] in un quartetto [...] con le sue amiche tutti [...] lunedì sera. Le [...] figlie hanno iniziato lo [...] strumento [...] di due an-ni con [...] Suzuki ed io suo-no il contrabbasso». [...] però anche una composizione per [...] percussioni. Le percussioni sono il [...] esplorazione prediletto. Nel 1972 ho suonato [...] gruppo di Steve Reich e questa esperienza [...] per le [...] co-noscenze ritmiche. Il pezzo sfrutta le [...] dei [...] e la loro grande [...]. È un grandissimo jazzista [...] per la prima volta nel [...]. Quando divenni un contrabbassista [...] innamorai del suo suono. Non ha avuto sempre [...] con il jazz, vero? [...] stato un lungo periodo [...]. Ho suonato jazz fino [...] poi ho messo il contrabbasso nella custodia [...] anni. Per un periodo ha [...] in generale. È vero, volevo concentrarmi [...] Marcel [...]. Il titolo di questo [...] (Addio alla filosofia) ha [...] con questo aspet-to: sono laureato in filosofia, [...] alla musica. Si interessa anche di [...] sbaglio. Certamente, faccio parte del College [...]. La patafisica è un [...] le idee, è una scienza che non [...] di esercitare la mente, paragonabi-le alla filosofia, [...] gioco-sa e creativa. È un [...] come la so-cietà degli [...] Sherlock Hol-mes di cui faccio parte [...] ci si comporta come [...] Sherlock Holmes fosse esistito realmente. Anche questa è patafisica. Nella nuova versione di «Jesus [...] Tom Waits. Fu lui a [...] alla fine degli an-ni Ottanta [...] perso il 33 giri di Jesus [...] me ne chiese una [...] disse che era il suo disco preferito. Gli proposi allora di incidere [...] una nuova ver-sione. È stato molto difficile [...] partico-lari: bisognava lavorare soltanto a casa [...] una piccola fattoria di-spersa [...] Cali-fornia del Nord, e non ci doveva [...] soltanto io e lui. Per un lungo periodo [...] nulla: lui è fatto così. I suoi prossimi progetti? Un [...] Giulio Verne. La gente pensa a Verne [...] scrittore per bambini o di fantascienza: in [...] stile di prosa unico ed originale, sa [...] parole e le immagini. Ho in mente poi un [...] per la radio sul gioco [...] 10 pezzi per quartetto [...] con una voce recitante che [...] il gioco delle carte per rendere visiva la musica. GAVIN [...] Philip [...] questa sera in concerto [...] Taormina Grande attesa per il concerto che Philip [...] tiene questa sera al Palazzo [...] Congressi di Taormina, ospite della sezione musica di «Taormina Arte». Il poliedrico artista di Baltimora, [...] Taormina nel [...] presentò «La Belle et [...] eseguirà alcuni brani composti [...] e per organo e vari strumenti, tutti [...] che va dal 1976 ad oggi. Tra i pezzi in [...] Sutra», opera realizzata insieme [...] Allen Ginsberg, e ancora, estratti da «Einstein on the [...] e un brano del [...]. Franco Battiato sintetizza così [...] fra [...] modale, attraverso la ricca varietà [...] intervalli non tem-perati, del più alto esponente del-la scuola [...] classica [...] e la ricerca tonale del [...] più rappre-sentativo della tradizione musicale europea. Ponte sonoro fra Islam e Occidente, il liuto a sei corde è testimone [...] di civiltà medi-terranee, e ci [...] di una storia che appartiene alla nostra memoria ancestrale: [...] saggezza degli effetti della musica sul corpo e sulla [...] la riflessione sulla natura del suono, [...] che ha [...] del pensiero. Così non ci appare lontana [...] di [...] che partendo dai mondi arabi [...] poetici canti [...] de-scrive astratti paesaggi, racconta il [...] della nostalgia per una terra, [...] soggetta [...] e ancora sanguinante per la [...]. Nel disco [...] lo strumento diventa sorgente spirituale, [...] di sapienza: ad esso si ricollega [...] stessa [...] che i filo-sofi arabi chiamano [...] alba. Prodotto da Riccardo Gia-gni [...] Paolo Scarnecchia, questo è il primo cd realizzato in Italia [...] araba colta. Il 21 a centro [...] Rivolta [...] Marghera (Ve). ///
[...] ///
Il 21 a Genova [...] Ou-mar), il 23 a Lugano. ///
[...] ///
Il 19 a Torino, [...] Genova, il 21 a Castel-nuovo (Pi). ///
[...] ///
Il 20 a Milano (Leoncavallo). ///
[...] ///
Il 19 a Firenze, [...] Potenza. ///
[...] ///
Il 19 a Bologna (Il Covo), [...] 21 a Ra-pallo. ///
[...] ///
Il 18 a Treviglio [...] il 20 e 21 [...] Roma (Auditorium Santa Cecilia). ///
[...] ///
Il 21 a Pistoia (Auditorium). ///
[...] ///
Il 20 a San Fior (Tv), [...] 21 a Reca-nati. ///
[...] ///
Il 18 al Forum [...] Assago (Milano). ///
[...] ///
Il 21 a Cervia, [...] Agnone. ///
[...] ///
Il 20 a Genova, [...] Perugia. ///
[...] ///
Il 19 a Cervia (Ra), [...] a Piacenza, il 24 a Ber-gamo. ///
[...] ///
Il 20 a Torino (Lega [...] Furiosi). ///
[...] ///
Il 19 a Milano, [...] Rimini, il 21 Bologna. ///
[...] ///
Domani sera a Torino (Conservatorio G. ///
[...] ///
Il 19 a Roma (Frontiera), [...] a Rimini (Sle-go), il 21 Zoppola (Pn). ///
[...] ///
Questa sera al Forum [...] Assago, [...] 20 a Trapa-ni, il 21 Acireale, il [...] Pesaro. ///
[...] ///
Insomma, preparatevi alla nuova [...] rock: se credete che Jim Morrison «è [...] il barista a Parigi», che Elvis sta [...] a rimpin-zarsi di panini con pancetta e [...] che persino il grande Lennon ha fatto [...] per sfuggire a Yoko, so che molti [...] torto) avrete pane per i vostri denti. Gli elementi portati a [...] che vorrebbe Tupac vivo e vegeto lasciano [...]. Primo: [...] ha avuto luogo un venerdì [...] (embè? [...]. Secon-do: nessuna traccia della [...]. Terzo: Tupac fir-ma il [...] è bellissimo, tra [...] con il nome di [...] in onore di Niccolò Machiavelli [...] secondo [...] D. Quarto: nel sottotitolo del [...] riferimento a una non meglio precisata «teoria [...] che avrebbe qualcosa a che fare con [...] giù di lì. Se siete tifosi della [...] nel mesmerismo da classifica discografica, o semplice-mente [...] che Tupac è ancora tra noi, [...] niente di male. Se rimanete irrimediabili mate-rialisti, [...] che [...] se ne sta da [...] in te-sta alla classifica generale degli al-bum [...] il di-sco di Tupac e che, comunque [...] piazza puntualmente i suoi dischi in testa [...]. Questa faccenda del [...] delinquenziale è insomma una [...] milioni di dollari per le etichette discografiche, [...] pro-blema politico per i censori di Wa-shington. William Bennett, [...] ha attaccato duramente la [...] (nuovo nome della [...] proprio a proposito del [...] discografica ave-va promesso di «smorzare i toni», [...] i [...] sono catti-vi come prima. Che sia [...] di una nuova crociata? Sottoposta [...] una pressione simile, di origine politica, la Warner aveva [...] cedere, mesi addietro, il cinquanta per cento della [...] altra etichetta [...] dagli incassi favolosi. Comitati politici e asso-ciazioni [...] arri-vati a minacciare il boicottaggio dei prodotti Warner [...] violenza [...] non fosse stata attenuata. Che [...] sia consistente lo si [...] si muo-vono i colossi. Ecco per esempio la Emi [...] 50 per cento della [...] che ha in catalogo [...] posto co-me Ice [...] Ice [...]. La [...] ha fatto aggiungere una [...] nel caso la Emi non se la [...] un disco per particolari motivi (come [...] di violenza, per esem-pio), [...] potrà [...] da sola. Mentre il dibattito infuria, [...] se censurare i dischi [...] o se agire economicamente [...] il fenome-no cresce. Qualcuno aveva pensa-to che [...] sarebbe stata pas-seggera, e invece [...] estremo va affilando le sue [...] costruendo dischi musicalmente impeccabili, pescando [...] serbatoio della tradizione nera. E continua, questa la [...] stare comodo in testa alle classifiche. Il che non [...] con la leggenda di Tupac [...]. Certo se fosse vivo [...] sarebbe lì a contare il malloppo. ///
[...] ///
Certo se fosse vivo [...] sarebbe lì a contare il malloppo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .