KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Consiglia [...] a scatola chiusa [...] degli [...] «perché sono una giovane band [...] Los Angeles che è diversa, non asso-miglia a nulla [...] quello che solitamente viene fuori dalla scena rock di Los Angeles, non so-no [...] hanno un suono molto particolare. E il loro leader, [...] è un ti-po strano che si chiama E. Mi piacciono Ben Harper, [...] e tan-ta musica etnica, [...] a Noa. E poi, io che [...] un ro-ckettaro puro, sto scoprendo la musica [...] Wagner, Schubert; mi sono anche com-prato un violino e [...]. Del resto non ho [...] rock come etichetta, il rock per me [...]. E gli italiani? Pochissimi: Negrita, Mao [...] La Rivo-luzione, Carmen Consoli. POP [...] E [...] dice: a me la libertà [...] il signor [...] ex Prin-ce, fortunatamente [...] a farsi chiamare semplicemente The [...] fosse un genio musicale assolu-to [...] vizio della produzione iper-bolica di materiale discografico, [...] capito da tempo. A [...] qualche settimana fa ha [...] stampa di ave-re circa mille canzoni pronte [...]. Mille canzoni, non so [...]. Quello che fa ogni [...] bocca aperta è la [...] capacità, fra tanta grazia [...] non scendere mai sotto un certo livello [...] casomai riesce ogni tanto a [...]. Così avviene in questo [...] dal titolo fortemente simbolico, [...] che segna il suo [...] il nostro recupera su certe stanchezze e [...] preceden-te [...] and [...]. Il pastiche stilistico e sonoro [...] dalle [...] canzoni del disco riporta alla [...] le atmosfere di [...] the [...] ha la stessa ricchezza di [...] e in parte la stessa audacia. Può far ballare fino [...] sulle note torride di [...] the [...] White [...] Back [...] in My [...] o cullare sensual-mente sulle note [...] Sex in the Summer; e conta almeno una cover [...] riesce a far meglio [...] ovvero [...] by [...]. È, alla fine, un inno [...] e [...] alla [...] ritrovata «libertà», [...] e un omaggio alla [...] attuale compagna. Gavin [...] parla del cd [...] Percussioni [...]. Ha quindi radunato gruppi [...] o celebrati per risuonare le canzoni di [...]. Certo, la coppia [...] è probabilmente irripetibile, ma [...] il disegno si precisa e [...] si rivela geniale. /// [...] /// Assolutamente ec-cellente Billy [...] che canta Never and No One Never. È un disco [...] e non è facile [...] ma per chi ha ama-to [...] gli [...] potrebbe essere un acquisto obbligatorio. /// [...] /// Perché questo album di [...] della piccola regina degli elfi, Björk [...] è un trip, ipnotico e [...] oscillante dalla [...] di [...] alla [...] romanti-ca latineggiante di Isobel che [...] di [...] Deodato (! /// [...] /// Songs [...] «In Africa lo strumento [...] è la voce umana», si legge nelle [...] di questo disco. Se pensiamo che in Africa [...] lingue diverse è anche [...] stili musi-cali diversi questo continente possa offrire. La presente raccolta offre [...] una se-rie di canzoni di [...] africani contempo-ranei. [...] Lu-cky [...] e Kevin Nathaniel. La loro è una [...] immediata piacevolezza, nella quale le melodie si [...] e dolcezza. Non è mai musica urla-ta, [...] contrario quasi sussurrata. Strumenti come chitarre elettriche [...] inserite nella musica con grande intelligen-za: fanno [...] tradizionale kora, alla [...] al [...]. Prontezza ritmica, dolce spigolosità, amore [...] le formazioni orchestrali. Intorno a sé, in [...] di standard, la can-tante ha voluto alcuni [...] Clark Terry, Phil Woods, Al Grey, Kenny Barron. E anche [...] di [...] stupefacente in [...] cele-berrima [...] che la Reeves affronta come [...] di bel canto. Riccardo [...] Tre rarità di [...] in interpretazioni bellissime per [...] pungente vitalità e [...] nitidezza. Per la prima volta [...] disco una scelta di pezzi tratti dalla [...] (1958), quattro pagine di [...] di coinvolgente vitalità, che vengo-no accostate a [...] carattere di-verso, quella dal balletto Il bullone [...] allusioni e invenzioni caustiche e di movenze [...] dal film Il tafano (1955) più vicina [...]. Considerato uno dei più importanti [...] inglesi, [...] è stato parte [...] britannica degli anni Sessanta, insieme [...] e Bailey. [...] degli anni Settanta risalgono [...] opere maggiori, Jesus [...] Never [...] Me [...] che utilizza un frammento [...] religioso cantato da un barbone, e la [...] The [...] The Titanic. Il suo ultimo la-voro [...] in cui suonano, tra [...] violoncellista classico Julian Lloyd Webber, [...] e il contrabbassista jazz Charlie Haden. Tutte le composi-zioni si [...] ap-parentemente statiche, e sono do-minate dalla presenza [...] «Il disco -spiega lui -ha una strut-tura particolare [...] aspetti legati alla mia vita. Mia ma-dre suona ancora il [...] in un quartetto [...] con le sue amiche tutti [...] lunedì sera. Le [...] figlie hanno iniziato lo [...] strumento [...] di due an-ni con [...] Suzuki ed io suo-no il contrabbasso». [...] però anche una composizione per [...] percussioni. Le percussioni sono il [...] esplorazione prediletto. Nel 1972 ho suonato [...] gruppo di Steve Reich e questa esperienza [...] per le [...] co-noscenze ritmiche. Il pezzo sfrutta le [...] dei [...] e la loro grande [...]. È un grandissimo jazzista [...] per la prima volta nel [...]. Quando divenni un contrabbassista [...] innamorai del suo suono. Non ha avuto sempre [...] con il jazz, vero? [...] stato un lungo periodo [...]. Ho suonato jazz fino [...] poi ho messo il contrabbasso nella custodia [...] anni. Per un periodo ha [...] in generale. È vero, volevo concentrarmi [...] Marcel [...]. Il titolo di questo [...] (Addio alla filosofia) ha [...] con questo aspet-to: sono laureato in filosofia, [...] alla musica. Si interessa anche di [...] sbaglio. Certamente, faccio parte del College [...]. La patafisica è un [...] le idee, è una scienza che non [...] di esercitare la mente, paragonabi-le alla filosofia, [...] gioco-sa e creativa. È un [...] come la so-cietà degli [...] Sherlock Hol-mes di cui faccio parte [...] ci si comporta come [...] Sherlock Holmes fosse esistito realmente. Anche questa è patafisica. Nella nuova versione di «Jesus [...] Tom Waits. Fu lui a [...] alla fine degli an-ni Ottanta [...] perso il 33 giri di Jesus [...] me ne chiese una [...] disse che era il suo disco preferito. Gli proposi allora di incidere [...] una nuova ver-sione. È stato molto difficile [...] partico-lari: bisognava lavorare soltanto a casa [...] una piccola fattoria di-spersa [...] Cali-fornia del Nord, e non ci doveva [...] soltanto io e lui. Per un lungo periodo [...] nulla: lui è fatto così. I suoi prossimi progetti? Un [...] Giulio Verne. La gente pensa a Verne [...] scrittore per bambini o di fantascienza: in [...] stile di prosa unico ed originale, sa [...] parole e le immagini. Ho in mente poi un [...] per la radio sul gioco [...] 10 pezzi per quartetto [...] con una voce recitante che [...] il gioco delle carte per rendere visiva la musica. GAVIN [...] Philip [...] questa sera in concerto [...] Taormina Grande attesa per il concerto che Philip [...] tiene questa sera al Palazzo [...] Congressi di Taormina, ospite della sezione musica di «Taormina Arte». Il poliedrico artista di Baltimora, [...] Taormina nel [...] presentò «La Belle et [...] eseguirà alcuni brani composti [...] e per organo e vari strumenti, tutti [...] che va dal 1976 ad oggi. Tra i pezzi in [...] Sutra», opera realizzata insieme [...] Allen Ginsberg, e ancora, estratti da «Einstein on the [...] e un brano del [...]. Franco Battiato sintetizza così [...] fra [...] modale, attraverso la ricca varietà [...] intervalli non tem-perati, del più alto esponente del-la scuola [...] classica [...] e la ricerca tonale del [...] più rappre-sentativo della tradizione musicale europea. Ponte sonoro fra Islam e Occidente, il liuto a sei corde è testimone [...] di civiltà medi-terranee, e ci [...] di una storia che appartiene alla nostra memoria ancestrale: [...] saggezza degli effetti della musica sul corpo e sulla [...] la riflessione sulla natura del suono, [...] che ha [...] del pensiero. Così non ci appare lontana [...] di [...] che partendo dai mondi arabi [...] poetici canti [...] de-scrive astratti paesaggi, racconta il [...] della nostalgia per una terra, [...] soggetta [...] e ancora sanguinante per la [...]. Nel disco [...] lo strumento diventa sorgente spirituale, [...] di sapienza: ad esso si ricollega [...] stessa [...] che i filo-sofi arabi chiamano [...] alba. Prodotto da Riccardo Gia-gni [...] Paolo Scarnecchia, questo è il primo cd realizzato in Italia [...] araba colta. Il 21 a centro [...] Rivolta [...] Marghera (Ve). /// [...] /// Il 21 a Genova [...] Ou-mar), il 23 a Lugano. /// [...] /// Il 19 a Torino, [...] Genova, il 21 a Castel-nuovo (Pi). /// [...] /// Il 20 a Milano (Leoncavallo). /// [...] /// Il 19 a Firenze, [...] Potenza. /// [...] /// Il 19 a Bologna (Il Covo), [...] 21 a Ra-pallo. /// [...] /// Il 18 a Treviglio [...] il 20 e 21 [...] Roma (Auditorium Santa Cecilia). /// [...] /// Il 21 a Pistoia (Auditorium). /// [...] /// Il 20 a San Fior (Tv), [...] 21 a Reca-nati. /// [...] /// Il 18 al Forum [...] Assago (Milano). /// [...] /// Il 21 a Cervia, [...] Agnone. /// [...] /// Il 20 a Genova, [...] Perugia. /// [...] /// Il 19 a Cervia (Ra), [...] a Piacenza, il 24 a Ber-gamo. /// [...] /// Il 20 a Torino (Lega [...] Furiosi). /// [...] /// Il 19 a Milano, [...] Rimini, il 21 Bologna. /// [...] /// Domani sera a Torino (Conservatorio G. /// [...] /// Il 19 a Roma (Frontiera), [...] a Rimini (Sle-go), il 21 Zoppola (Pn). /// [...] /// Questa sera al Forum [...] Assago, [...] 20 a Trapa-ni, il 21 Acireale, il [...] Pesaro. /// [...] /// Insomma, preparatevi alla nuova [...] rock: se credete che Jim Morrison «è [...] il barista a Parigi», che Elvis sta [...] a rimpin-zarsi di panini con pancetta e [...] che persino il grande Lennon ha fatto [...] per sfuggire a Yoko, so che molti [...] torto) avrete pane per i vostri denti. Gli elementi portati a [...] che vorrebbe Tupac vivo e vegeto lasciano [...]. Primo: [...] ha avuto luogo un venerdì [...] (embè? [...]. Secon-do: nessuna traccia della [...]. Terzo: Tupac fir-ma il [...] è bellissimo, tra [...] con il nome di [...] in onore di Niccolò Machiavelli [...] secondo [...] D. Quarto: nel sottotitolo del [...] riferimento a una non meglio precisata «teoria [...] che avrebbe qualcosa a che fare con [...] giù di lì. Se siete tifosi della [...] nel mesmerismo da classifica discografica, o semplice-mente [...] che Tupac è ancora tra noi, [...] niente di male. Se rimanete irrimediabili mate-rialisti, [...] che [...] se ne sta da [...] in te-sta alla classifica generale degli al-bum [...] il di-sco di Tupac e che, comunque [...] piazza puntualmente i suoi dischi in testa [...]. Questa faccenda del [...] delinquenziale è insomma una [...] milioni di dollari per le etichette discografiche, [...] pro-blema politico per i censori di Wa-shington. William Bennett, [...] ha attaccato duramente la [...] (nuovo nome della [...] proprio a proposito del [...] discografica ave-va promesso di «smorzare i toni», [...] i [...] sono catti-vi come prima. Che sia [...] di una nuova crociata? Sottoposta [...] una pressione simile, di origine politica, la Warner aveva [...] cedere, mesi addietro, il cinquanta per cento della [...] altra etichetta [...] dagli incassi favolosi. Comitati politici e asso-ciazioni [...] arri-vati a minacciare il boicottaggio dei prodotti Warner [...] violenza [...] non fosse stata attenuata. Che [...] sia consistente lo si [...] si muo-vono i colossi. Ecco per esempio la Emi [...] 50 per cento della [...] che ha in catalogo [...] posto co-me Ice [...] Ice [...]. La [...] ha fatto aggiungere una [...] nel caso la Emi non se la [...] un disco per particolari motivi (come [...] di violenza, per esem-pio), [...] potrà [...] da sola. Mentre il dibattito infuria, [...] se censurare i dischi [...] o se agire economicamente [...] il fenome-no cresce. Qualcuno aveva pensa-to che [...] sarebbe stata pas-seggera, e invece [...] estremo va affilando le sue [...] costruendo dischi musicalmente impeccabili, pescando [...] serbatoio della tradizione nera. E continua, questa la [...] stare comodo in testa alle classifiche. Il che non [...] con la leggenda di Tupac [...]. Certo se fosse vivo [...] sarebbe lì a contare il malloppo. /// [...] /// Certo se fosse vivo [...] sarebbe lì a contare il malloppo. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL