→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 281115143.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] registrato a Venezia. Suoni [...] tempi nel cd di Beppe Gambetta Valzer, tanghi, mazurche Quella Genova [...] secolo che ricorda Napoli [...] LISBONA. Iniziarono ad incontrar-si nel vecchio [...] della [...] luogo di attrazione notturna per [...] musicanti, attori e amici. Era il 1986 e Pedro [...] già da un anno, con [...] bassista Rodrigo [...] aveva dato [...] diventata, in dieci anni, una [...]. In un anno trovarono [...] Alto, una cantante come Teresa Salgueiro (allora [...] dentro il fisarmonicista Gabriel Gomes e il [...] Francisco Ribeiro e la musica ven-ne fuori. ///
[...] ///
Oggi i Madredeus sono una [...] forte. Ancora più forte dopo [...] story» il film di [...] Wen-ders che li ha [...]. Ma questo è stato [...]. Nel resto [...] avevamo già il [...]. In effetti, a leggere [...] biografia, si ha [...] di un gruppo di [...] dal primo concerto, come spalla degli allora [...] ad oggi non si [...]. Nel 1993, intanto, si [...] un altro chitarrista, Josè [...] e come sestetto incidono [...] «O [...] da paz» sia [...] (colonna sonora del film [...] Wen-ders). ///
[...] ///
[...] e chi esce, la formazione [...]. [...] a questa ultima: sono [...] Rodrigo [...] poi Gabriel Gomes e Francisco Ribeiro [...] oggi con Pedro [...] Teresa [...] Maria [...] alle tastiere e Fernando [...] alla chitarra bas-so. Nella sala del castello [...] a 30 chilometri da Lisbona [...] secolo, «unico in [...] il sindaco -perché è [...] ancora tutta intera [...] di ristrutturazione»), i Madre-deus [...] dai cigni reali del soffitto, le loro [...]. [...] qualcosa di «per-fetto» che accompagna [...] gruppo. Saranno le luci discrete, [...] rosso, la penombra che sfiora i musicisti [...]. ///
[...] ///
I Madredeus che inizieran-no [...] tour il prossimo giovedì da Città del Messico, [...] Italia a novembre: il 16 [...]. E Pedro [...] indiscusso leader di un [...] le pa-role per raccontare di questa [...]. Dieci anni fa eravate orgogliosi [...] che suona insieme», le vostre [...] nascevano [...]. È stato così anche per [...] «Abbiamo lavorato benissimo. Tra noi [...] di pace, di serenità che [...] contribuito alle mu-siche. ///
[...] ///
Quando siamo arriva-ti in [...] era già tut-to a posto, tutto piuttosto [...]. È un disco di musicisti, [...] tengo a [...] che sentono e hanno la [...]. [...] «Ci sono tante ragioni. È un no-me che [...] la canzone che personalmente preferisco, è un [...] altri nostri lavori. Eppoi è la testimonianza di [...] di cui parlavo [...]. Quando lavoravate in quella [...] alla Madre de [...] avevate molte gente in-torno [...] voi la musi-ca. Oggi come nascono le vostre [...] «Il nostro è un lavoro che non ha mai [...] fine, in questo [...] condizionati da quello che ci [...] gli altri. Le nostre canzoni na-scono ovunque, [...] una [...] durante i tour [...] lavoro, su [...] su un traghetto per Vene-zia». Proprio a Venezia è [...]. [...] «Non siamo andati a Venezia [...] lo studio di registrazione. Si tratta di uno [...] è il massi-mo, non è il minimo. Ma Venezia ha un [...] creazione. Fa bene [...] fa be-ne ascoltare i [...] in piazza San Marco suonano arrivan-do da [...]. Si ha la sensa-zione che [...] musica sia veramente [...]. Antonella Marrone Il percorso [...] al Paradiso Si dice spesso che il [...] paese senza memoria, un paese che dimentica [...] e le sue radici. A volte sembra che [...] e non è un caso che i [...] alla nostra storia e alla nostra cultura [...] facilmente acco-glienza e comprensione [...]. È accaduto esattamente lo [...] Beppe Gambetta e a Carlo [...] che pubblicano in questi [...] Serenata, [...] cd tutto dedi-cato alla Genova dei primi [...] Novecento, in Germania [...] e negli Stati Uniti (Green [...]. E non si tratta [...] noioso, badate. In questo recupero mol-to [...] che fa emer-gere [...] e dalla polvere del [...] straordi-nari come il chitarrista Pasquale [...] e il mandolinista Nino Catania, [...] buona dose di affettuosa ironia. Quella stessa che potevamo [...] incisioni di Beppe Gambetta, in-solita figura di [...] e folk americano non-chè di appassionato cultore [...]. Un suo libro di [...] «Beppe [...]. In Serenata rivive il [...] portato in tournée dalla stesso Gambetta (eccellente [...] Car-lo [...] (mandolinista diplo-mato al conservatorio [...] Padova [...] concertista classico rinomato), tutto imperniato su un [...] buona parte da vecchie incisioni [...]. Si tratta, come specificano [...] accompagnano Serenata, di brani di derivazione classica [...]. Quella che emerge da que-sto [...] è una Genova eclettica e cosmopolita, una città aperta [...] abbracciare il mare che ricorda sorprendentemente Napoli e i [...]. Valzer, ma-zurche, tanghi, serenate, riela-borazioni [...] arie [...] boleri, [...] creano [...] quasi inebriante, romantica e sentimentale. Le composizioni di Pasquale [...] da «Giusep-pina» a «Stefania» [...] una scintillante inter-pretazione di un altro illustre [...] Armando Corsi) pas-sando per la «Sonata in La», me-ritavano [...] riprese e portate alle conoscenza di un [...] ma è bello riascoltare brani famosissi-mi come «La Vergine [...] An-geli» di Giuseppe Verdi (da «La forza [...] «Ciarda di Monti» o «Ma se ghe [...] di Gambetta e [...]. È davvero un disco pre-zioso, Serenata, e ci piacerebbe molto che una casa discografica italiana [...] a [...] e a [...] adeguata-mente. Prima o poi dovremo [...] endemico provincialismo e guardarci in-dietro con legittimo [...]. Ne va anche e [...] futuro. Giancarlo Susanna Esce il [...] nuovo disco dei [...] quattordici canzoni. Un bel disco, con [...] entre-ranno certamente nella memoria e nel cuore [...] del gruppo portoghese: la melodia di [...] o [...] e di «Carta para Ti», [...] che da il titolo [...] «O [...] la musicalità quasi «partenopea» [...] e di «A [...]. Ed è giusto una [...] di arpeggi, questo «O [...] che forma, alla fine, [...] tranquillo, il dolce [...] che bagna Lisbona, celebrato [...]. Un bel disco, diceva-mo, [...] una marcia in meno rispetto ai precedenti. Questa grande distesa di [...] un mare calmo, troppo calmo, uniforme. La musica e i [...] quasi tutti di Pedro [...] (ma anche di Carlos Maria [...] e José [...] hanno la stessa forza, [...] melodica di [...] o [...] ma [...] qualcosa che frena il [...] canzoni. Nella «rinata» formazione (voce, [...] una chitarra basso acustica e tastiere) mancano [...] fisar-monica di Gabriel Gomes e quella del [...] Francisco Ribeiro, che, negli arrangiamenti, avrebbero dato una [...] questa rarefatta produzione artistica. Ci si per-de in [...] il brano più lungo, [...] senza fi-ne, come pure nella malinconia de «O [...]. La voce, incan-tevole e [...] Teresa [...] dunque, più ancora che [...] punto forte del nuovo disco. Il che va bene, ma [...] altri arrangiamenti, con altri strumenti (non necessariamente quelli già [...] «O [...] avrebbe segnato una tappa ancora [...] significativa [...] del gruppo. Un modo diverso per [...] Madredeus continuano ad essere un gruppo che [...]. La risposta a questa [...] allora il punto di [...] prossima fa-tica. ///
[...] ///
La risposta a questa [...] allora il punto di [...] prossima fa-tica.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL