→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2808678404.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A sei anni dal [...] note di Hanno ucciso [...] ragno, il gruppo festeggia [...] di copie vendute con Gli anni, al-bum [...] oggi e che contiene il brano omonimo, [...] Max [...] affronta il tema del [...] che do-po [...] prolun-gata si trovano a [...] come quelle della convivenza in modo spesso [...]. Gli stessi contenuti trovano spazio [...] Jolly blu, film diretto da [...] che sarà pronto a set-tembre. Concerti I [...] a Palermo [...] italiana quella [...] irlandese che oggi e [...] nella sede estiva del Teatro Massimo di Paler-mo. Da [...] sulla scena [...] insieme [...] della Fondazione lirica paler-mitana diretta [...] Trench. Vendette Allen escluso dai [...] Woody Allen si è sentito snobbato perché [...] compa-gna Mia Farrow non [...] alla commemorazione della madre Maureen [...] morta lunedì scorso. Al che un amico [...] Mia [...] spiegato: «Perché mai avrebbe dovuto esserci? Mau-reen, [...] molto affe-zionata a Woody, lo disprez-zava dopo [...]. ///
[...] ///
In cucina [...] una bella foto scattata [...] Aprile di lui vesti-to da pasticcere trotzkista [...] Cinquanta che balla e ride. Dal vivo, invece, Silvio Orlando [...] tutti i grandi i comici, ri-flessivo e [...] luce ma-linconica nello sguardo, nei mo-di, nella [...]. Una chiacchierata nella casa [...] passi da Campo [...] Fiori, con lui che [...] giù per la stanza, si alza e [...] parla e i tre gatti Titina, Ferdinando [...] Ca-rolina [...] sul divano stesi dal [...]. Era il suo compleanno, [...] non è molto contento che si dica) [...] li festeggerà al lavoro, in teatro, alle [...] due farse di Peppino De Filippo che [...] a tornare in palcosce-nico a cinque anni [...] Sotto [...]. Atto-re, a fianco di Mari-na Confalone [...] Enzo Cannavale, e, per la prima volta, [...]. [...] che è certo anche una [...] un desiderio e un omaggio, che, [...] da [...] lo legherà alla scena fino [...] duemila e oltre. Cominciamo [...] come nasce [...] di mettere in scena «Don Raffaele e il trombone» e [...] «I motivi sono tanti. Uno è che volevo [...] staccare un [...] con il cinema; nella [...] fatto quattro film, Aprile, I figli di Annibale, Polvere [...] Napoli e Auguri professore, stavo arando un [...]. Un altro è Marina Confalone, [...] la più grande attrice di teatro italiana: [...] con lei. E poi [...] il teatro popolare napoletano, [...] recitare di nuovo nel-la mia città, da [...] o meno [...] con Sotto banco non [...] ad andarci in tournée, stavolta lo spettacolo [...] al Diana, dove saremo per Natale dopo [...]. Che cosa significa questo [...] Napoli dopo un lungo distacco, [...] «Ho vissuto una grande [...] Napoli [...] vivere a me-tà, ma [...] mi è tornata voglia di mettere su [...] di lavorare per restituire a Na-poli il [...] grande capitale della cultura, del teatro. Proprio adesso che al Sud [...] atto una guer-ra civile strisciante, non dichiarata, [...] di disoccupazione, le cit-tà assediate di paesoni [...] la mentalità comune [...] questo paese da Bolzano [...] a Siracusa. Non è solo un [...] pubblico e di re-pressione: oggi dobbiamo evitare [...] secessione, altrimenti [...]. ///
[...] ///
Proprio come i [...] «Già, come uno stabile di [...] popolare napoletano, un [...] secolo che rischia [...] un [...] perché vivendo solo a Napoli [...] teatro si è divorato da sé, è impazzito come [...] mucca. Invece io immagino un [...] registi che cambiano, non necessa-riamente napoletani, che [...] spazio nella città. Certo, Napoli [...] dai ghetti che nascono in [...] le culture più vive, lì dove [...] e la necessità di riscattarsi [...]. La butto lì, chissà [...]. [...] è un [...] pericoloso, che fa rima con [...]. ///
[...] ///
Popo-lare ai tempi di Scarpetta, Petito, [...] De Filippo (e dopo di [...] Mo-scato, [...] Martone) era ancora il [...] ma un passettino [...] al [...]. Era maestria riconosciuta e [...]. Perché si parla sempre [...] il pubblico bisogna [...]. E da noi con [...] gente ha co-minciato a farsi una pappa [...] volti e frasi, senza distinzione tra bello, [...]. Una melma senza possibilità [...] chiunque decida di fare in-trattenimento senza aderire [...]. Il suo percorso artistico [...] senso una scommessa: non è che appena [...] «No, macché, sono entusiasta [...]. Ho cercato in questi [...] capire alla gente che lo spetta-colo non [...] televisio-ne, di accendere scintille di [...] il [...] teatro. [...] dalla tv sei uno invisibile. Ma io so-no fortunato. Faccio quello che vo-levo [...] mi sono ammalato di ciò che faccio. Vado in motorino alle [...] avevo 22 anni e con lo stesso [...]. Torniamo alle farse. Perché due testi di Peppino [...] sente più simile alla [...] recitazio-ne? « Queste sono le [...] farse che i De Filippo hanno rappresentato, nel [...] appena [...] Teatro Umo-ristico dei De Filippo, [...] mi piaceva cominciare da [...]. Un de-butto da regista: [...] passaggio obbligato o sentiva di [...] «Questo, in fondo, è [...] si interrogasse su se stesso. Un teatro che era necessario [...] come la pizza. Con la gente che [...] aveva bisogno di [...] e di ridere sulla [...] modo anche catartico. Certo, [...] non è più proponibile, [...]. [...] su materiali come questi. Vede-re se noi, nati dagli [...] Sessanta in poi, troviamo ancora una verità in [...] della fame. E misurarmi con una [...] carta velina, che vive della creatività e [...] attori, cercando di non cadere nella trappola [...]. ///
[...] ///
Stiamo ancora alla let-tura, [...] Cannavale [...] dice sem-pre [...]. Ma mi diverto come non [...]. Stefania [...] Don Mazzi: «La tv [...] ROMA. È lo sfogo di Don Mazzi, [...] impegnato nel sociale, responsabile della comunità [...] e personaggio popolare anche [...] numerose partecipazioni a programmi televisivi come «Domenica [...]. Don Mazzi non fa [...] vertici Rai per questo mancato impegno: [...] dipenda da loro ma solo da [...] atmosfera generale che ormai [...] in questo senso». Ormai è certo: abbiamo [...] televisione che ci meritiamo». Peppino mi spaventa di [...] fratello maggiore [...] Silvio Orlando Pasquale [...] LA PRIMA Leopardi riletto [...] Piero [...] Il circo delle «Operette [...] A Roma un percorso drammaturgico con ventitré giovani allievi [...] Luca Ronconi. ///
[...] ///
Questa sar-castica battuta, che [...] Dialogo di Tristano e di un amico (composto [...] in volume nel 1834) basterebbe a dire [...] di Giacomo Leopardi non soltanto sui massimi [...] radicale infelicità della condizione uma-na, [...] o indifferenza della Natura [...] sue creature più evolute, o che tali [...] presunzione di queste di [...] comunque al centro [...] ma anche sullo stato [...] che per tanti versi continua ad esse-re [...]. Vedeva e prevedeva, addirittura, Leopardi, [...] quella che si sarebbe poi no-minata «civiltà [...]. Alle Operette morali (di [...] appena sopra citato fa parte) si era [...] molti anni or sono e a più [...] loro forma scenica, con passione didattica e [...] e regista Ren-zo [...]. E altre espe-rienze, in [...] compiute pur di recente. Ora ecco per poche [...] domani le ultime repliche) al Teatro [...] sotto [...] dello Stabile capitolino, e [...] iniziative varie per il bicentenario leopardiano, il [...] Roberto [...] ha costruito su un [...] Operette, per la regia di Piero [...] e [...] di ventitrè (se abbiamo [...] maschi e femmine, allievi del Corso di [...] Luca Ronconi. Lo spettacolo (due ore e [...] senza intervallo, e non è po-co) si svolge su [...] sorta di pista centrale, [...] il pubblico attor-no. E nella scarna attrezzeria, [...] sediole, non man-cano aggeggi tipo trapezi o [...] o riscontro di vaghi esercizi circensi e [...] giravolte. Attori e at-trici, a [...] in prevalenza di bianco, magliette e pantaloni, [...] nota nera si avverte. La componente diciamo co-reografica [...] Giuditta [...] rimane del resto abbastanza [...] quella verbale. E bisogna dire che [...] ce la met-tono tutta, per trasmettere agli [...] del Poeta (o Prosatore, nel caso), limpida [...] ma carica di concetti. Qualche difficoltà, a tratti, [...] al-cuni dei testi prescelti (ad esem-pio il Copernico) [...] disar-ticolati, e intervallati da altri. Al nostro orecchio sono [...] offerti nella loro svelta interezza, dei pezzi [...] come il Dialogo di Torquato Tasso e [...] fa-miliare («fantasia accoratamente bella» secondo il Flora) [...] Della Moda e della Morte (sorelle, secondo Giacomo Leopardi, [...] torto?), di [...] davvero sconvolgente. Mentre avremmo volentieri fatto [...] Coro di Morti, detto dalle singole voci [...] tra loro, e che si risolve in [...]. Gli intermezzi propriamente musicali [...] da Paolo Terni. Alla «prima», a sala [...] registrato un successo assai caloroso. [...] è ap-parsa, [...] degna di ri-guardo. Aggeo Savioli In Vaticano [...] dal Papa «Fratello del nostro Dio» il [...] regista [...] Zanussi ha tratto [...] dramma scritto da Giovanni Paolo II [...] stato proiettato in Vaticano nella sala Paolo VI. Il film racconta della [...] Adam [...] «insorto» della guerra di [...] la Russia del 1863, personaggio che lo [...] Papa [...] ha proclamato santo nel [...]. La proiezione è stata [...] comitato [...] presieduto dal cardinale Casimir [...] è da Franco Nobili, [...] tra gli altri, del cardinale Camillo [...] del senatore a vita Giulio Andreotti [...] di Guglielmo Moscato, presidente [...]. Il produttore del film, Giacomo [...] ha ricordato le «grandi [...] il film che racconta del dramma [...] aldilà della [...] condizione sociale» e che [...] articolata della grandiosa figura di Papa Giovanni Paolo II». La proiezione è stata [...] filmato sul restauro della Basilica di san Pietro, [...] collaborazione con [...] e che si chiuderanno [...] 1999. ///
[...] ///
La proiezione è stata [...] filmato sul restauro della Basilica di san Pietro, [...] collaborazione con [...] e che si chiuderanno [...] 1999.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL