→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 2808010589.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A Odessa e a Varsavia [...] « Società degli amici di Sion » [...] la raccolta di fondi per [...] ai colonizzatori della Palestina. Migliaia di Ebrei si [...] Palestina, vi fondano colonie, aziende agricole, aziende artigiane. È un primo passo [...] delle varie iniziative in un unico impulso [...] obiettivo. Dai consensi suscitati in [...] nasce il primo congresso sionistico mondiale (Basilea, [...] questa dichiarazione finale: « Il sionismo ha [...] creare in Palestina per il [...] ebreo [...] dal diritto pubblico » : si crea [...] che subito costituisce [...] sionistica mondiale di cui [...] è presidente. Per opera del Comitato [...] realizzato « The [...] » (Fondo Nazionale Ebraico) [...] Palestina di terreni da cedere ai coloni [...] di una canone perpetuo, [...] » (Fondo per la [...] Palestina), per il finanziamento della colonizzazione agricola, delle [...]. In quello stesso anno [...] chiede al Sultano (dal [...] Palestina era divenuta colonia turca) una concessione di [...] Palestina, ma ne riceve un rifiuto. Nel 1902, in conseguenza di [...] nuova or-La cartina riproduce la divisione della Pa» [...] decisa [...]. La zona in grigio [...] dagli Israeliani nei corso della prima guerra [...] strage di Ebrei in Russia, [...] britannico offre [...] (località del Sinai) e [...] zona [...] entrambe le proposte sono [...]. I sionisti puntano decisamente [...] Palestina [...] leva su due [...] uno biblico e [...]. Secondo il primo, fu Dio [...] promessa dopo che Abramo giunse nel paese [...] e, traversando il paese, [...] luogo di [...] (odierna [...] su una collina presso [...] « e [...] apparve ad Abramo e [...] Io [...] questo paese alla tua progenie » (Genesi, [...]. La questione della « [...] trovato molti oppositori alla tesi sionista su [...]. Secondo Alfred Guillaume, professore [...] Testamento [...] di Londra, per progenie [...] anche gli Arabi, musulmani e cristiani, in [...] Ismaele (del resto Arabi e Ebrei appartengono [...] la semitica). Altri studiosi contestano che gli Ebrei [...] dagli Ebrei biblici. ///
[...] ///
[...] capo del dipartimento di antropologia [...] Museo americano di storia naturale, e Juan [...] Naz. Intanto, osservano giustamente che, [...] una religione, è accaduto che si potesse [...] pur essendo di razza diversa, così come [...] gli Ebrei divenissero cristiani o musulmani. Insomma, si può divenire Ebrei [...] ossia, per scelta religiosa, come per matrimonio. Inoltre, nelle trasformazioni cui [...] fisico umano per il suo adattamento alle [...] Ebrei stessi sono divenuti diversi, da paese [...] che difficilmente si potrebbe riconoscere un qualsiasi [...] tra un paffuto olandese e un greco [...]. Per questo complesso di [...] scienziati suffragano con dati somatici, non si [...] una « progenie » nel senso indicato [...] Bibbia; [...] esisterebbero pertanto gli eredi della promessa biblica. Dal punto di vista [...] è priva di senso. È vero che la [...] Palestina diviene a un certo momento la storia [...] ebraico e che la Palestina resta [...] paese al quale si [...] di una comunità ebraica organizzata e indipendente. Ma è un richiamo [...] meno qualsiasi validità. Dovremmo rispolverare i diritti [...] Roma [...] Cartagine, o degli Arabi sulla Spagna, o [...] Normanni [...] Sicilia. [...] del principio che ogni [...] era molti secoli or sono, creerebbe uno [...]. E sono per primi [...] Ebrei [...]. Perché, a [...] di logica, tutti gli Ebrei [...] dovrebbero abbandonare le loro attività e i [...] Parigi o a New York, a Londra [...] Tokyo, per trasferirsi in Israele. In realtà, in Israele [...] Ebrei [...] poco più di due milioni; altri tredici [...] per il mondo. Comunque,, la questione potrebbe [...] se la Palestina fosse rimasta spopolata, in [...] mitico ritorno dei suoi antichi abitanti. Ma vi sono popolazioni [...] hanno sulla regione gli stessi diritti che [...] o i francesi sulla Francia: [...] da infinite generazioni e hanno il possesso [...] regione. [...] agli Arabi di [...] lasciato il deserto dove [...] Ebrei [...] creato ricche fattorie agricole, anche se corrisponde [...] realtà è profondamente ingiusta e si potrebbe [...] altri popoli di altre regioni, ove le [...] lo sfruttamento capitalistico hanno conservato la miseria [...] e la superstizione. ///
[...] ///
[...] agli Arabi di [...] lasciato il deserto dove [...] Ebrei [...] creato ricche fattorie agricole, anche se corrisponde [...] realtà è profondamente ingiusta e si potrebbe [...] altri popoli di altre regioni, ove le [...] lo sfruttamento capitalistico hanno conservato la miseria [...] e la superstizione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .