→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 2807066067.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] 18 LUGLIO [...] su [...] «Il Leviatano o II [...] Il sadismo, [...] della guerra raccontati nello [...] Arno [...]. Ancora la guerra: dalla [...] rive [...] con Jean [...]. Kurt Vonnegut: otto consigli [...] scrit-tore. La velocità, i suoi [...] futuro secondo Paul [...] in un libro di [...] Francia. Il catalogo dei pensieri: [...]. ///
[...] ///
Viaggio nella vita fino [...] Lisbona AUGUSTO FASOLA Con «Capo [...] Angela Bianchini è giunta [...]. Crìtici anche di vaglia, hanno [...] di [...] romanzo della scrittrice romana: e [...] effetti tutto, [...] presentazione, lo lascia [...] re. Ma un anno fa, [...] casa vide la luce «La. E allora? Tra un [...]. Un problema? SI, ma [...]. [...] premesso, bisogna dire [...] che una linea comune lega [...] due romanzi: la difficoltà [...]. E di donne so [...] le si tratta. In «Capo [...] si [...] parla di una ventenne ebrea Italiana che nel 1941 viene inviata . ///
[...] ///
Più intima, più lineare [...] romanzo recente «La ragazza in nero». [...] si narra del momento di [...] di una giovane donna, che [...] presentata, [...] con la vita, carica delle [...] psicologiche di [...] rapporto con la madre c [...] è costretta per [...] a contare solo sulle proprie [...]. Donna sola (il suo [...] viene, nel segno di una indipendenza che [...] viltà), come sole sono le altre donne [...] nonna, anzi, la Nonna, personaggio stupendamente tratteggiato, [...] Irradiato attorno a sé bellezza e pienezza di [...] si ritrae [...] quando il suo giovane [...] madre, abbandonata giovane dal marito e che [...] una sbiadita figura di benpensante: la «ragazza [...] apparizione di un fuggevole incontro che assurge [...] una decisa scelta esistenziale. Sul suo esempio la [...] la [...] vita verso il riscatto [...] decisione di dedicarsi anima e corpo al [...] educazione di una figlia tutta e soltanto [...] al centro del mondo e mi sistemo [...] alla ricerca di «uno specchio per riflettere [...]. Il fascino dei [...] sta nella poetica levità [...] discorso, che riesce con la forza della [...] del lettore anche quando [...] sembrano appartenere alla banalità quotidiana: e che [...] fa scattare la novità -dramma o sorriso [...] si rivela a posteriori nelle pagine precedenti. Siamo lieti, come lettori, [...] bei romanzi sia proprio [...] il più recente: ci [...] sperare in quello che sarà, auguriamoci presto, [...] romanzo di Angela Bianchini. ///
[...] ///
Surrealista per vocazione, quasi [...] ragiona con un suo [...] una sorta di comunione con [...] come se fossero semplici [...] tanto bussano alla porta. Detto questo, precisato che [...] costituisce per [...] il regno separato della [...] cui trovare [...] piuttosto la realtà medesima [...] da straordinarie presenze, non si esiti a [...] angelo lo sorvegli davvero, qualche volta si [...] sue carte, casomai penetrando attraverso passaggi che [...] mai contemplato. Si immagini, insomma, una [...] e di dominazioni che assumono forme di [...] come se il corpo glorioso dell'angelo cristiano [...] proliferassero In mille rìvoli [...]. A dispetto [...] che dovrebbe rappresentare [...] di [...] presiede alla discordanza, la [...] dissonante e atonale, quando viene porta messaggi [...] riso e quando risplende possiede il bagliore [...] In fiamme». La trasgressione e [...] che hanno sempre costituito [...] della poesia . [...] di [...] riassume nelle apparizioni del [...] tutta la problematicità del linguaggio, (ino ad [...] femminile le cadenze del discorso amoroso. [...] la trasgressione si trasforma [...] dove [...] e il sublime, la [...] ferita si fondono in uno scenario di [...] come osserva Giuseppe Conte, [...] Breton [...] amorosa di Petrarca e [...] Tasso». Se II libro dell'Angelo [...] riuscita, il [...] alla grande di un [...] Tomaso [...] di Stefano Dal Bianco [...] le aperture notevoli che la presagire. Esordio felicissimo, segnato da [...] espressivo, da una ricchezza linguistica e di [...] In [...] prima. La bella mano è [...] dalla luce, da un elemento trasparente e [...] da medium [...] e alla festa, a [...] illuminazioni improvvise. Dipendere dalla luce, scrive Cesare Viviani [...] prefazione. Essere, In altri termini, [...] come luogo in cui le cose sorgono [...] a distanza, nel punto in cui la [...] vita sembrano somigliarsi, nella «forte memoria dei [...] Il tempo di un abbandono, di un [...] distaccato congedo. Dal Bianco ha saputo [...] che disegna I fili invisibili e sottili [...] e del suo destino, nella semplicità di [...] nomina [...] e la [...] estinzione, che sa conservare [...] le ombre su quella scena lucente dove [...] ancora parlare nonostante la morte: «Ti dico [...] nessuna line e / veramente un occhio [...] / di continuare. Non solo [...] paura». Tomaso [...] libro dell'Angelo», Guanda, [...]. [...] tradotto per la prima volta In Italia da Editori [...]. Ma che cosa [...] oggi fantascienza? Quale parentela [...] Le [...] Dick, Gibson, Lem e [...] Vonnegut, Ballard, Morselli, [...] La voglia di senso [...]. Paradossale? No, perché solo [...] funziona da antidoto alle manipolazioni. Forse a causa dei [...] di questi ultimi anni, [...] il romanzo utopico si [...] vigore. Gli scenari contraddittori del [...] e aprire la mente [...] una vertiginosa catena di ipotesi sul tempo [...]. La ricomposizione di vecchie [...] con la frantumazione degli imperi [...] i progetti di collaborazione [...] le distruzioni belliche, le violenze etniche, i [...]. Le conquiste della medicina [...] o la tossicodipendenza, quelle [...] il terrorismo di stato o privato. In un universo stravolto [...] le simulazioni dei [...] solo una narrativa iperreale [...] fittizia e fantastica, può paradossalmente restituire il [...] costituire un antidoto contro le sue manipolazioni. Bisognerà abituarsi a chiamare [...] -fantascienza -quando essa si nutre [...] del futuro, di sogni [...] straordinari, senza tentare faticosi «distinguo» tra una [...] e i prodotti che si vorrebbero confinati [...] di consumo o nel limbo delle paralette-rature. Le opere della Le Guino [...] Philip [...]. Dick non sono facilmente [...] di Vonnegut e di [...] il ciberspazio di William Gibson [...] cosi lontano dalla Svizzera desolata di Dissipano [...]. Nè 6 svanito [...] che può portare con [...] del caos o la speranza di un [...]. [...] della fantascienza e [...] negativa -se ci ostiniamo [...] i due termini -si collocano alcuni romanzi [...] 1994. ///
[...] ///
La novità più ghiotta [...] tempi ò però la traduzione di [...] Paz di Edward P. Thompson, già illustre biografo [...] William Morris, e autore di un saggio fondamentale su Rivoluzione [...] classe operano in Inghilterra. [...] Paz, ovvero [...] è il nome [...] galattico, [...] il protagonista de [...] che cadde sulla Terra, [...] da un allucinato David Bowie [...] versione cinematografica di Nicholas [...]. Non pretendo più comunicare [...] civiltà, [...] Paz agirà come un [...] testimone della stupidità e della degenerazione della [...] subirà anche un processo di metamorfosi interiore, [...] la [...] totale razionalità e ad [...] Helena, [...] con cui concepisce il [...] Adam, [...] speranza di redenzione dopo la frattura definitiva [...] mondi, la conseguente distruzione della Terra e [...] totale [...] intelligenza [...]. Il romanzo di Thompson [...] di riferimenti letterari -da I [...] di [...] di Swift a La [...] di E. Forster, dal Mondo nuovo [...] Huxley [...] Straniero in terra straniera di [...] -. Esso è soprattutto imparentato [...] tipo di letteratura «co-smica» inglese, spesso a [...] cui esempi più noti sono Universo (Last [...] First Men) di Olaf [...] la trilogia planetaria di C. Lewis, il ciclo di «Canopo [...] Argo» di Doris Lessing, solo parzialmente tradotto in Italia. Naturalmente, Thompson non condivide [...] di [...] nè, tantomeno, quella cristiana [...] Lewis, [...] suo discorso ha, invece, un netto taglio [...] che, tra gli obiettivi espliciti del romanzo, [...] polemica contro le classi dirigenti occidentali e [...] militari, incapaci di accettare pacificamente la venuta [...] stelle. Tuttavia a differenza della Lessing [...] che è [...] spesso sentenziosa e moraleggiante, Thompson [...] una trama avvincente, mescolando documenti, diari, relazioni di viaggio, [...] mai rinunciare alle tonalità comiche e satiriche che sono [...] di questo genere di narrativa. Basterà pensare alla trascrizione [...] televisivo condotto da «Sapio» (alias [...] Paz). Le Interpretazioni grottesche che [...] eventi terrestri sono un efficace commento allo [...] in cui si trova il nostro pianeta. Ma una sorte migliore [...] a [...] (Ratio [...] dove regna un ordine [...] sulla manipolazione genetica e mentale. Partecipe dei due mondi, [...] ma anche di meraviglia, affascinato dallo spettacolo [...] Paz combatte sia contro [...] Terra [...] nella [...] lingua, vale a dire Caos Psichico) [...] contro lo spietato raziocinio di [...]. Uscirà sconfitto perché ognuno [...] è deforme, incongruo, incomprensibile rispetto [...]. Eppure, paradossalmente (ancora), come [...] aliene della fantascienza, dal mostro di [...] al [...]. [...] di Star [...] anche nel tragicomico eroe di Thompson si afferma una dimensione più vasta [...] e, con essa, il principio [...] una speranza che assume proporzioni cosmiche. Dato che lo scaffale [...] novità tomia-mo a parlare delle riviste di [...]. In tema di [...] non ci sono solo [...] du cinema»: anche da [...] piccolo, ci sono [...] «autarchici» che tirano [...] raggiungere anzianità del tutto rispettabili. A pai -te pubblicazioni ormai [...] come Cinema nuove, [...] ecc. Però il caso pio [...] forse la più innovativa, [...] al tempo stesso, meno accademica tra le [...] tempi più recenti, che ha compiuto In [...] dieci anni con il suo numero di [...]. Non è certo un lasso [...] tempo in sé [...] tale. Però se si pone mente [...] si tratta di un periodo (1981-1991) indelebilmente [...] dalla cultura televisiva, gracidante e [...] cialtrona e rampante di questo [...] secolo, in cui le sale [...] tendono per lo più a [...] e gli spettatori a diminuire, dieci anni appaiono un [...] di longevità editoriale. Che poi [...] non improprio una rivista cos [...]. Anzi: si segnala spasso [...] allo scenario de cinema [...] di tipo fin troppo [...] strumentazione analitica addirittura sofisticata (a volle anche [...] e comunque sempre segnata da uno spessore [...]. Tuttavia, [...] digrado una certa supponenza . [...] ques-ta, che ha pochi [...] e nessuno in Italia, salvo [...] volumetti del cattolico «C. Cosi «Tutti i film [...] che appare ormai ad ogni fine stagione, [...] un appuntamento per tutti i curiosi e [...] e filologicamente rigoroso per gli addetti ai [...] alternativa «laica» per un [...] attuale. Di ogni film viene [...] con il cast tecnico e artistico completo, [...] commento interpretativo succinto ed essenziale. In questo fascicolo «del decennale», [...] non si rintraccia nessun [...] auto celebrativo: [...] pompose esibizioni, noiose incursioni storiografiche [...] pretenziose [...] critiche. Salo un inserto speciale, [...] direttore Paolo Cherchi [...] tenta di tracciare, con [...] molte immagini, x non un bilancio, almeno [...] gusto (personale, ovviamente) e un percorso attraverso [...] «Non celebriamo alcun centenario. Non facciamo classifiche. Non abbiamo in mente [...] film da salvare", né i film "più [...]. Abbiamo scelto un film [...] ogni anno: immagini rare e [...] volte uniche; immagini rivelatrici; immagini belle e poco viste. Riproduzioni "parziali", non solo perché [...] spesso da materiale [...] ma perché e [...] non rappresentano che ina parte [...] di immagini conosciuto». A onor del vero, [...] di rilevare che [...] del tracciato fotografico ò [...] fascicolo di [...] di cui sopra (peccato [...] segnalare prima), che peri suoi trent'anni divita [...]. Cerne scrivono i curatori Emanuela Martini [...] Sandro [...] «Il cinema degli ultimi [...] al [...] ha "ricominciato da zero", [...] con noi. [...] che é venuto [...] ìdi, non pretende di essere, [...] una storia degli ultimi trent'anni né una storia del [...] ma un racconto (uno dei tanti possibili) del cinema [...]. LA CENSURA E I SUOI [...] Alla censura nel cinema [...] anni Venti e gli anni Trenta, è [...] numero di [...] :», la rivista semestrale [...] da [...]. Ne scrivono Kevin [...] la maschera [...] Gregory D. Black (Hollywood: il Codice [...] Nicola Cazzanti (Gli anni della Grande Confu-sione [...] Gandini (Il Codice, [...]. Di particolari: interesse la [...] di Nicola Maz-zanti dei codici di Will [...]. [...] ministro delle Poste ed [...] Partito repubblicano, che divenne [...] di punta delle case [...] contro la censura e che come arma [...] inventò codici di autodisciplina adottati dagli stessi [...]. Uomini e [...] partire dagli anni Cinquanta [...] riforma agraria -unica operazione che abbia avuto [...] un intento trasformatore nei confronti della [...] campagne italiane sembrano scomparire da qualsiasi programma [...] mentre nei primi anni del Regno d'Italia [...] volte oggetto specifico di inchiesta -prima con [...] poi con [...] ancora promossa dal Parlamento [...] successivamente con le iniziative [...] (Istituto nazionale di Economia Agraria), [...] anni Venti e gli anni Trenta. Il mondo rurale è [...] più percepito come un mondo «a termine», [...] soggetto a sviluppo. [...] più consueta sottolinea una sorta [...] identificazione [...] tra mondo contadino e Mezzogiorno, [...] incrementa il mito di un universo senza storia, buo-no [...] massimo per [...] vita a musei etnografici in [...] sia [...] la memoria del [...]. Contro questa immagine e [...] si muove il progetto ideato e [...] da Piero Bevilacqua, direttore [...] «Meridiana» una delle riviste di storia economica [...] vive, progetto che tende a ripercorrere le [...] in età contemporanea (e che si realizzerà [...] editi dalla Marsilio). Nel saggio [...] al primo volume (dedicato [...] spazio e del paesaggio rurali) Bevilacqua spiegava [...] citando un «rovesciamento di strategie» nei confronti [...]. Se [...] della modernità «lo sforzo [...] e diffuso delle classi agrarie 6 stato [...] produrre di più sulla stessa terra, ma [...] sempre più larga misura le aree da [...]. Si passa cioè (o si [...] passare) da una [...] e quindi da una pratica, [...] a una del [...] e la qualità [...] rurale diventa più importante della [...] produttività. Il mondo [...] sembra cosi investito [...] nuovo progetto, al quale tuttavia [...] corrisponde [...] conoscenza del contesto entro cui [...] agibile. La «Storia» di Piero Bevilacqua [...] di superare questo limite, segnato da dimenticanze, [...]. E di luoghi comuni [...] volume (al cui centro stanno i due [...] «classi», la terra intesa come merce nella [...] valore e di bene, mentre il terzo [...] si occuperà di «mercati» e di «istituzioni») [...]. Con il saggio [...] di Gino Masullo la [...] Bevilacqua di una rilettura critica del mondo agricolo [...] immediatamente. Masullo si occupa di [...] e di lavoro operaio (una realtà solo [...] in rapporto al nuovo insediamento Fiat di Termoli). Masullo sostiene che non [...] una novità, ma che questa condizione «mista» [...] tutta la vicenda contadina [...] moderna, già fin dalla [...] Settecento. Fenomeno tuttavia sempre travisato, [...] reale o la congiunzione in una sola [...] due status -quello del piccolo proprietario e [...] industriale -venivano riferite a persone fisiche distinte. La società attuale sembra dunque [...] radicata nel passato e conferma [...] tratti strutturali di tradizionalismo [...] assorbono o [...] gli elementi di [...] modernità, che pur nel sociale [...] manifestano, In un continuo intreccio di «antico» e di [...]. Altrettanto interessanti e ricchi [...] le indagini che si dipartono [...] dal quadro generale premesso [...] Masullo: [...] saggio di [...] sulla proprietà contadina in Italia [...] di Gian Luini Della Valentina sui modelli [...] quello di Lupo sui proprietari terrieri del Mezzogiorno [...] sfata il mito della naturale opposizione tra [...] cultura intensiva -come nella predizione degli agrumi [...] proprietà e della [...] fondiaria [...] mole impressionante di dati, [...] Sergio Anselmi. Al [re volte (il riferimento [...] al saggio su padroni e contadini [...] marchigiana che compare nel tomo [...] Marche della «Storia delle regioni", Einaudi) Anselmi aveva proposto [...] lettura estremamente problematica della [...] allontanandosi da [...] la immagine spesso proposta dalla [...] storica sul mondo agrario [...] dalle ricerche di Emilio Sereni. Anselmi invita ad analizzare la [...] per ciò che è in grado di d rei [...] sul loro modo di vivere, [...] riprodursi, di mantenersi, di amministrarsi, sul lavoro domestico, sulle [...] patrimoniali, sulla riparazione del lavoro nel nucleo familiare. [...] mezzadria risulta insomma [...] importante non sole come contratto [...] ma arche per ciò che implica [...] termini di organizzazione di vita, [...] modelli comportamentali, che si sviluppa per sette secoli e [...] solo [...] repubblicana imbocca la strada della [...]. Se la mezzadria è [...] Anselmi, sopravvive la cultura che essa [...] generato in quella porzione [...] Italia [...]. Un pozzo di Italia [...] i «mezzadri si sono accorti che pur [...] ioidi» non [...] mai entrai nel «monde [...] se non rompendo con il passato», ma [...] si perpetua nei nodi stessi dello sviluppo [...] almeno della nostra [...]. Proprio quel «costume lavorativo», troppo [...] liquidato come arretrato, [...] «dopo la mezzadria», pare abbia [...] contribuito non [...] a determinare il nostro «secondo [...]. Piero Bevilacqua (a cura di) «Storia [...] italiana in età contemporanea. Volume II: uomini e [...] Marsilio, [...]. ///
[...] ///
Volume II: uomini e [...] Marsilio, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL