→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 280657549.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Come [...] filo-sofico di fondo resta la [...] io chi sono? E certamente la solu-zione data alla Sfinge da parte di Edipo, ossia riconoscere che [...] è insieme [...] e la [...] ri-sposta, non [...] il problema. [...] («Homo [...] ma pure la [...] è una [...] Franco Rella nel suo ultimo [...] alla ricerca della [...] un quesito ancora più complesso, [...] in astratto ci con-duce alla [...] peculiarità del singolo individuo, [...] per cui forse non è [...] opportuno parlare [...] pronunciare la pa-rola [...]. Op-pure quel paradosso, giacché [...] personale ha bisogno [...] in cui specchiarsi e [...] un «tu», il quale sia in grado [...] il «chi», impossibile da [...] del soggetto in [...]. Purtroppo, sostiene ancora Rel-la, [...] in merito alla soggettività [...] bando il pathos, il sentire, le passioni, [...]. In che modo ci [...] di cogliere, [...] al volto [...] al mistero del tu, [...] può pretendere di fissa-re, [...] una volta per sempre, [...] tuttavia un luogo in cui tale confronto [...] in modo da non tramutarsi in scontro, [...] Rella -è la «Polis», ambito in cui [...]. Ma, seguendo la lezione [...] Mar-tha [...] solo tramite il lin-guaggio [...] me-taforico è possibile cogliere [...] in tutta la [...] complessità. Per questo non si accontenta [...] con-durci lungo una [...] letteraria: dai tragici greci [...] scopo di cercare il modo [...] cogliere «tutte le contraddizioni non nego-ziabili e non superabili [...] costi-tuiscono [...] umano in quanto tale». Infatti, lungo questo [...] filosofo si fa a [...] volta narratore, optando per una [...] forma di [...] quella del racconto. Ed è una storia avvincente [...] fa-scinosa quella che ci propone. Essa [...] del Novecento, Van Gogh, [...] dei suoi quadri più noti e di-scussi, [...] «Campo [...] grano con corvi» in cui è possibile [...] per certi versi indefi-nibile che ci svela [...]. Così, ancora un volta, [...] ricerca di noi stessi ci conduce in [...] al con-fronto con [...]. Un confronto dia-logico che [...] sviluppa presso la soglia della differenza. Spazio fertile, dove nella dialettica [...] noi stessi appena in grado di [...] da quanto conoscia-mo e siamo. Allorché insomma riusciamo a [...] che abita nella nostra anima. Ma di quanti pregiudizi e [...] dovremo spogliarci [...] chiede Rella -per andare «a [...] nude» verso [...] senza [...] un [...] presenza) ma [...] SAGGI In cerca di se [...]. Da Proust a Musil un [...] chiuso nello sguardo [...] FRANCESCO [...] Negli occhi di Vincent. [...] nello specchio del mondo di Franco Rella Feltrinelli [...]. Proibito, per lo me-no, è [...] dalla Francia [...] così Mattia finisce in pri-gione [...] Marsiglia. Del resto, la li-bertà [...] della storia non basta a mandare le [...]. Un romanzo di denun-cia [...] dei carcera-ti, ma al tempo stesso un [...] attraverso [...]. In quarta di copertina, co-munque, [...] appassionate note di presentazione portano una firma prestigiosa, quella [...] Giampaolo [...]. DALLA Londra ibrida e [...] interno confor-tevole e borghese. Il per-corso di [...] iniziato sulle strade e [...] e «giovanili», restringe il campo, zooma sul [...] giù, nel profondo dei desideri e delle [...] uomo (non proprio qualunque) alle prese con [...] una scelta. La scelta, trau-matica e [...] di lasciare la moglie e [...]. [...] leggendo [...] il romanzo breve dello scrittore [...] che Bompiani ha dato alle stampe in questi giorni. Quarantenne, af-fermato sceneggiato-re, padre [...] un passato di passio-ne per il rock [...] un percorso attraverso i «fasti» tutti esterni [...] Ottanta, un ap-prodo di uomo di successo al [...] mancare nulla: i soldi, il talen-to, una [...] efficiente, due adorabili figli. Eppure [...] manca una co-sa, effimera e [...]. ///
[...] ///
Ed è in nome [...] meta ineffabile e utopia infantile, che [...] si appresta a lasciare [...] da capo («Se non si lasciasse niente [...] ci sarebbe spazio per il nuovo»). Neanche nella favola per [...] Coccinelle [...] colazione (mai stampata in Inghilterra, da noi [...] Mondadori) [...] ha rinunciato al dato [...] piccola av-ventura dei gemelli Carlo e [...] alle prese con un [...] impertinenti: lo [...] è infat-ti padre di [...] -tornia-mo al nuovo romanzo -ha lascia-to la [...] vivere [...] vita. Ma il dato autobiografico, [...] romanzi di [...] è il seme dal [...] solo la trama e la finzio-ne di [...] anche [...] nella quale [...] co-me è nel suo [...] luce su una parte della società in [...]. Non si parla esclusivamente [...] di fondamentali-smo religioso in questo nuovo ro-manzo, [...] del quaranten-ne di [...] non poteva che essere [...] non poteva che essere [...] particolare storia in quella [...] Londra [...] que-sto particolare momento storico. E la bravura di [...] come al solito, se [...] in questo ca-so, sta nel creare un [...] prese con proble-mi universali e senza tempo. Così come con le [...] (dal Budda delle periferie a Love in [...] da My Beautiful [...] a London [...] me) [...] ha attinto dalla [...] confusione [...] creando un linguaggio nuovo [...] ibrido culturale che ha fatto da batti-strada [...] meticci e non (considerate il successo mondiale [...] dei [...] ad esempio) con [...] antici-pa quella che pare [...] tematica di alcuni ex giovani scrittori britannici [...] di Nick Hornby scava tra le pieghe [...] un qua-rantenne con un bambino, ad esempio). [...] dura lo spazio di una [...] notte nella ca-sa [...]. Lo stile di [...] asciutto ed essenziale, crea [...] neutro, cristallino, dal quale emergono con stridore [...] e i fantasmi, i pensieri e le [...] e le tensioni [...] che ha deciso di [...]. Perché un uomo lascia [...] Per necessità, per scio-gliere i lacci che [...] e il libero fluire del desiderio, per [...] vita, per il fascino [...] per-ché il quarantenne di [...] dai genitori, capaci, tutta una vita, di [...] e grandi infelicità. Per amore [...]. Come far perdurare [...] si chiedeva scherzosa-mente un collega [...] di [...]. La domanda è aperta. Quello che [...] «basso [...] sa, è cosa che non [...] più. Come il folle dei [...] spalla, sta muovendo [...] passo che lo lascerà [...]. Stefania Scateni Davide [...] Rondò Edizioni [...] pagine 114, lire 14. Il [...] catalano Francisco Rico, do-cente [...] Autonoma [...] Barcellona, fornisce [...] un ri-tratto organico non [...] di quella stagione -da France-sco Petrarca a Lorenzo Valla, [...] Leon Battista Alberti a Angelo Poliziano a Erasmo [...] Rotter-dam -ma anche un quadro detta-gliato delle condizioni [...] tutto prese avvio e in cui i [...] svilupparono. [...] di [...] Bompiani 1998 pagine 107 lire [...]. Autrice anche di romanzi [...] Belli è nicaraguense e si muove, dal [...] stret-tamente formale, nel solco se-gnato da Ruben Dario. Ma i suoi versi [...] più: il punto di vista femminile e [...] precisamente il [...] di una «sensibilità donna» [...]. In questo senso, il [...] della donna») è del [...]. E poi, non a [...] incontrata, la memoria dei [...] è certamente la più dura a svanire [...]. FORTE del successo ottenuto [...] dal volume La pittura italiana (70. Stessa formula e stesso [...] elementi che hanno assicurato il successo: un [...] grande forma-to, ricchissimo di illustrazioni, dai costi [...]. Cinquecento le riproduzioni a [...] più note create negli ultimi due secoli. La stazione di partenza [...] drammatiche immagini della «Fucilazio-ne del 3 maggio [...] artista spa-gnolo, uno dei quadri più sconvolgenti [...] storia [...]. Seguono i maestri del Ro-manticismo, [...] e [...]. Poi [...] luce e felicità: gli [...] forse più amati e co-munque più popolari, [...] a Degas, da [...] a Renoir, da [...] a [...] a Mary [...] e Berthe [...]. Il secolo che apre [...] dieci anni più vecchio della presa della Bastiglia, [...] alla caduta del muro di Berlino, franato [...]. [...] è il secolo [...] dallo sviluppo galop-pante, del Manifesto [...] segna la presenza consapevole della classe operaia, della Comune [...] vede consumarsi con una sconfitta il generoso assalto al [...]. Il No-vecento è il [...] guerre mondiali, della bomba atomica e di Auschwitz. Come seguono gli artisti [...] Il segno di queste sofferte ricerche si ritrova [...] con la vita e le opere degli [...] Stefano Zuffi, con testi dello stesso Zuffi [...] Francesca [...]. Basterebbe pensare (ma non [...] opere [...] alla cupa denuncia di Dix [...] Grosz, [...] Urlo di [...] a [...] di Picasso. [...] Paolucci ARTE Guardare la pittura [...] la storia [...]. [...] ciò che abbiamo visto, o [...] vedremo mai, in tv, a teatro, al cabaret. Daniele Lut-tazzi è un [...]. Apparizioni non a pioggia, [...] televisione. In compenso una vena libresca [...] anzi [...] aperta. Sette libri (fra gli [...] dove ti porta il clito), [...] valanga di battute che [...] non può, e non vuole, [...]. Per arrivare [...] doppio, episodio: [...] quasi contemporaneo in libreria di Cosmico! Il primo è un [...] personaggi televisivi, il secondo tenta la commedia [...] (Rettili [...] roditori e Scene da [...] personaggi e tantissimi equilibrismi linguisti-ci con una [...] che ricor-da [...] dito nel naso di [...]. Nel suo fiume in [...] Luttazzi [...] intellettuali e giornalisti, politici e sentimen-ti, religione [...] «Inchiodato sulla croce -dice un personaggio di Rettili [...] -Me-no male che Gesù non era masochista. A [...] avremmo [...] con [...]. Di-chiara che il suo [...] Woody Allen, anche se talvolta le sue battute [...] Allen [...] da Oreste Lionello. Luttazzi si è fatto [...] con Maga-zine 3 per passare a «Mai [...]. Stesso ritmo forsennato stavolta [...] funzione di spalla svolta dalla [...]. Sforna battute mentre respi-ra, [...] e scurrile. È più forte di lui: «È una top model [...] gene-razione. È il dopo Kate [...]. È una sorta di mannequin [...]. È molto bel-la, mi [...] ogni volta che la vedo. Ha un sorriso smagliante, [...] da vicino e ti accorgi che ha [...]. Faccia immobile e [...] sembra che non abbia [...] simpatia, anzi. La [...] comicità può irritare. Può travolgere anche te, [...]. Forse è anche [...] il suo valore. Roberta Chiti COMICI Rettili, religione [...] sesso [...] della donna di Gioconda Belli [...]. [...] Edizioni e/o pagine 124, lire [...]. Rettili [...] roditori, Scene da un [...] Daniele Luttazzi [...] pagine 151 lire 19. A volte scurri-le, a [...] ma an-che teatrante, uomo di corte e [...]. Il suo celebre «Dialogo [...] Messer Pietro Aretino» rappre-senta la materia più difficile da [...] meraviglie del pensiero si mescolano giù con [...] vita delle puttane. Le emozioni libere (e [...] pia-cere), a contatto costante con il rigore [...]. Comunque, che tutto ciò sia [...] di una generica «Biblio-teca [...] è un [...] singolare. Con questo volume, ES [...] dei «Dialoghi» curata da Guido Davico Bonino. Dialoghi di Pietro Aretino [...] Guido Davico Bonino ES pagine 270, lire [...]. ///
[...] ///
Dialoghi di Pietro Aretino [...] Guido Davico Bonino ES pagine 270, lire [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL