→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2805211526.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In un articolo di Paolo Granzotto [...] prima pagina del «Giornale». Scrive il Granzotto con [...] «Si stabilisca, una volta per tutte, che di [...] quelli [...] ora, ce ne furono [...]. I 12 che rifiutarono di [...] del 1931, fedeltà al Duce». Il lettore è avvertito: Amendola, Gobetti, Gramsci, i fratelli Rosselli, Leone Ginzburg e i [...] dalle purghe o dal piombo fascista non [...] a una qualche patente di antifascismo. Il discorso potrebbe finire [...] segnalando come, di revisione in [...] si possa cadere presto nel grottesco, arrivando magari a [...] in una prossima puntata, non solo che [...] non è mai esistito, ma [...] che la dittatura sia stata una triste favola inventata [...] falsi antifascisti. Eppure, anche a [...] seguire Granzotto -che angustamente [...] intellettuali con gli accademici -qualcosa bisognerà aggiungere, [...] a pedanteria: soprattutto quando il «Giornale», con [...] ansia di verità storica, sbandiera la «doverosa [...]. E allora: furono veramente [...] che non giurarono fedeltà al regime nel [...] La [...] è che quelli citati da Granzotto sono [...] la stampa fascista additò al pubblico ludibrio. Il numero effettivo è [...]. Renzo De Felice, per [...] al di sopra di ogni sospetto, nella [...] ne cita 19, congedati con le più [...] Piero [...] ed Edoardo Ruffini Avondo [...] dimissioni»; Ernesto Buonaiuti, Giorgio Levi Della Vida, Gaetano De Sanctis, Vito Volterra, Mario Carrara, Lionello Venturi, Bartolo [...] Fabio [...] furono «dispensati dal servizio»; Agostino Rossi, Giuseppe Vicentini, Giorgio Errera, Francesco Ruffini, Francesco [...] Vacca furono «collocati a [...] età e anzianità di servizio», mentre Vittorio Emanuele Orlando [...] Antonio De Viti De Marco lo furono [...] Piero Martinetti fu «collocato a riposo per [...] salute»; Giuseppe Antonio Borgese, invece, che [...] del [...] insegnava negli Stati Uniti, [...] solo nel [...] del [...]. Qualora Granzotto volesse documentarsi [...] potrebbe leggersi un bel saggio di Sandro [...] che ritorna sulla vicenda, [...] (fascicolo 307, 31 gennaio 1997) e intitolato «Giuseppe Antonio Borgese politico». Una buona occasione per [...] di un intellettuale tra i più anomali [...] nostre lettere, su cui pesò un ostracismo [...] della cultura antifascista: e non è un [...] il [...] menzioni. [...] forse, sta il vero [...] Borgese, ancora oggi, non sia riconosciuto il [...] storia della nostra cultura, veramente gli spetta, [...] Francia lo si celebra ormai da un paio [...]. Ma son cose, queste, [...] turbare i sonni del nostro Granzotto. Massimo Onofri ROMA. La sera del 29 ottobre [...] un giovane viaggiatore straniero so-sta a Roma nella Locanda [...] Dante. Non è accompagnato da [...] sé solo un [...]. Il giorno seguente il [...] del suo coetaneo e [...] Johann Wilhelm [...] pittore, che da tempo [...] giovani arti-sti nella casa di un vetturino [...]. Le incombenze e le [...] ormai decennale ufficio di consigliere e ministro [...] Duca Carl August, in un ambiente provin-ciale e ristretto; [...] consuma e mi logora») con una raffinata [...] la baronessa Charlotte von Stein; e, non [...] stasi nella produzione artistica che si andava [...] opere incompiute, tra cui il Faust, lo [...] accordi epistolari con [...] ad intraprendere, improvvisamen-te e [...] da [...] irresistibile», il viaggio verso [...] «Capitale [...] mondo» che gli avrebbe consenti-to, in due [...] in ogni cosa, per così dire, [...] per perseguire e vivere [...] la propria [...] di [...] brama di arte vera» [...] a lui familiare [...]. Della casa paterna a Francoforte, Goethe [...] «. Una serie di ve-dute [...] Roma [...] cui il padre ave-va adornato [...]. Vedevo così, ogni giorno, Piazza [...] il Colosseo, Piazza San Pietro, la Ba-silica [...] San Pietro [...] e [...] Castel [...] e tante altre cose. Queste vedute si impressero [...] e mio padre, di solito molto laco-nico, [...] compiacen-za di farci una descrizione del sog-getto. La predilezione per la [...] per tutto quello che ri-guarda questo paese [...] mol-to spiccata. Talvolta ci mostrava anche [...] di marmi e reperti naturali da lui [...] e gran parte del tem-po suo lo [...] in italiano il suo diario di viaggio, [...] di [...] mano, con lentezza e [...] e la redazione. Un vecchio ed allegro [...] nome Giovinazzi, lo aiutava in questo la-voro». Dopo qualche giorno di [...] Goethe [...] alla von Stein: «Dura e costante fatica [...] pezzetto per pezzetto, nella nuova Roma, [...]. La «nuova» Roma era una [...] di 160. Fuo-ri porta, campi di [...] grida, o mia cara, [...] Flami-nia? Son mietitori e [...] dopo il lavoro a [...] (Elegie Romane, X II, 1). Goethe si compiace del [...] «È una fortuna per me che [...] abbia una così bella [...] con altri pittori. Il giorno di Na-tale [...] Goethe an-nota: «Dirimpetto alla nostra casa nel [...] si vede una maschera [...] Medusa, [...] in forma di un bel volto maestoso, [...] vero, esprime con indicibile efficacia la paurosa [...]. Ne posseggo già un [...] però nulla è rimasto [...] del marmo». Grazie ai disegni di [...] non è difficile ricostruire [...] della stanza di Goethe: un sempli-ce tavolo, [...] al quale sono raccolti i giovani artisti [...] Il collo-quio serale, delle [...] come quella sulla qua-le il pittore ritrae [...] ospite assorto nella lettura. Le gambe anteriori della [...] lo schienale puntato contro la parete; il [...] poggia i piedi calzati di babbucce sulla [...] libro tra le gi-nocchia divaricate. Il Corso verrà minuziosamente [...] Goethe nei giorni del-la [...] massima animazione: «Il suo [...]. La strada corre rettilinea [...] fino a Palazzo Venezia. È lunga circa 3. Una delle poche vie di Roma tenute pulite tutto [...] (Il Carnevale romano). Me-dusa [...] e Carnevale a par-te, [...] Corso [...] altri pregevoli mirabilia: a [...] palazzo contrassegnato dal numero civico 20 abitava [...] e poco di-stante, a Ripetta, Maddalena Riggi, [...] frequentatrice del salotto di Angelika [...]. Tanto su via del Corso [...] 1786. Ma cosa è rimasto [...] Il tempo ha spaz-zato [...] e alquanto modificato le strutture monumen-tali. Restano però le memorie [...] figurativamente dalla mano [...]. Restano le «stanze della [...]. Una pri-ma lapide fu [...] per opera di Domenico [...] illustre erudito e poeta [...]. Un secolo dopo, nel [...] apparta-mento del secondo piano, per ini-ziativa del [...] (una fondazione legata al [...] di Francoforte) si aprì [...] che, in soli tre ambienti, espose al [...] viaggio in Italia di Goethe. Nel 1982 però il [...] per mancan-za di adeguati finanziamenti. E ora, dal 30 [...] goethiana memoria in via del Cor-so (che [...] numero civico 18-20) ha riaperto le porte [...] non ostello settecentesco, non museo, ma «Casa [...] Goethe», [...] da visita della politica culturale tedesca [...] come [...] definita il cancelliere Kohl. In un ambiente di [...] quadri, ristrutturato sotto la so-printendenza del dottor [...] ad opera degli architetti [...] Fabiana Zeli e Roberto Ei-naudi, i visitatori avranno accesso [...] museale in otto spa-zi espositivi, e a [...] 10. Il ritratto di Goe-the [...] Andy [...] nel 1982 viene proposto [...] un manifesto emble-matico della ricezione del poeta [...]. Tra i materiali esposti, [...] Goethe stesso, che del viaggio in Italia [...] impressioni visive (oltre 1. Roma custodiva già, nel [...] Piramide [...] le spoglie di August («Goethe [...] ha ospitato più volte [...] Goethe; con-serva nel Museo Barracco il prezio-so [...] autografi goe-thiani) di Ludovico Pollack, ebreo romano [...] Praga sparito da Roma il 16 ottobre 1943, [...] e collezionista di memorie goe-thiane. Ora, con la «Casa di Goe-the», la città si arricchisce di una nuova opportunità di [...] e di riflessione sulla valenza formativa che, nella ricerca [...] e di ogni umanista, ha [...] con culture diverse e [...] verso di esse. Daniela [...] Benvenuti in casa Abitò [...] Corso [...] 1786 Un [...] di informazioni sulla Casa [...] Goethe, [...] al numero 18 di via del Corso, [...] Roma. È chiusa il martedì, [...] osserva un orario estivo (fino al 31 [...] alle 18, mentre dal prossimo 1 novembre [...] anticipata alle 17. Il telefono è 32650412, [...] 32650449. Il progetto è potuto partire [...] quando il ministero degli Interni [...] acquisì [...] che era divenuto, nel tempo, [...] della diocesi di Civita Castellana. Da allora [...] autonoma (con sede in Bonn) [...] gli istituti di cultura tedeschi nel mondo, [...] progetto. [...] della casa di Goethe [...] Roma, [...] la copia del quadro «Goethe in campagna» [...] Enrica Scalfari Il 28 [...] Roma la famosa, bellissima Galleria. Ma potrà accogliere pochi [...] Torna la Borghese. Andiamoci in punta di [...] Ospita [...] di Raffaello, Caravaggio, Tiziano. E una mirabolante scultura di Bernini padre, che sarà un [...] scoperta. È stata chiusa per [...] Era stato uno dei primi impegni del ministro [...] Beni [...] Veltroni, dopo la vittoria [...]. E ora, quasi, ci [...] giugno riaprono a Roma il Museo e [...] Galleria Borghese, chiusi da 14 anni. È il celebre edificio, [...] Casino, [...] costruire, negli anni [...] del Seicento, dal cardinale Scipione Borghese, [...] poi vi raccolse la [...] straordinaria collezione di quadri [...]. Agli inizi del Novecento, [...] proprietà dello Stato. Ma è stata chiusa, [...] del tutto, quando ci si accorse che [...] problemi di statica, e aveva bisogno di [...]. Dopo 14 anni di [...] ritardi), ora arriva la tanto sospirata riapertura. ///
[...] ///
È molto attesa, la riapertura [...] museo di Villa Borghese in pro-gramma per il 28 [...] generazione di giovani che non [...] mai visto la straordinaria collezione di quadri della galleria [...] sede naturale. E che i capolavori [...] Raffaello, Tiziano e Caravaggio -tan-to per citare qualche [...] è do-vuti andare ad ammirare nel [...] trasportati. Ora, dopo 14 anni, i [...] contro il tempo, dentro e fuori il Casino Borghese, [...] rispettare la [...]. La direttrice del museo, Alba Co-stamagna, [...] bene però a gettare ac-qua sul fuoco. Quello appartenuto ai Borghese è [...] mondo. È un gioiello, per [...] e per la collezione. Ma è piccolo e [...] troppi visitatori. Ita-liani e stranieri dovranno [...] per entrare. Pochi alla volta, magari [...]. Il Casino Borghese, che [...] via [...] sta al mar-gine della [...]. In realtà, però, è [...] forte del na-scituro Parco dei Musei di Villa Bor-ghese. Insomma, il museo che [...] Borghese è al centro [...] ma, per il suo [...] che esca presto [...] del ciclone. Biso-gna [...] e [...] con discre-zione. [...] i suoi spazi e i [...] tempi, come si fa con una perso-na amata che [...] a casa dopo una [...]. Il Museo è al [...] annove-ra la collezione di marmi antichi e [...] realizzate negli anni [...] del Seicento dal giovane Gian Lo-renzo Bernini (il David, Apollo e Da-fne, Enea e Anchise). La Galleria, in-vece, si [...] superiore, do-ve è disposta la quadreria dei Borghe-se [...] pezzi celeberrimi co-me [...] sacro e [...] profano» di Tiziano, la «Deposizione» [...] Raf-faello, la «Danae» di Correggio, la «Madonna dei [...] Cara-vaggio. Il Casino fu costruito, tra [...] 1613 e il 1615, [...] per il cardinale nipote di [...]. [...] Borghese, cognato di Napoleo-ne, [...] straordinaria raccolta vendendo alla Francia circa 200 [...]. Unica consolazione, ma non [...] «Ritratto di Paolina [...]. Ma alla Borghese [...] un altro capo-lavoro: una [...] che possiamo raccontare grazie ai pon-teggi presenti [...] Salone [...] la ospi-ta. Lo strano, è che [...] pesante scultura composita -per me-tà [...] e per metà [...] alla parete, a circa [...] terra. Si tratta di [...] cavallo» che precipita col suo [...] (la cui grande figura è appoggiata su un fianco, [...] una vasta lastra [...] per schiantarsi al suolo. Secondo Kristina [...] Fiore -la studiosa della [...] diretto i lavori di restauro [...] salone, eseguiti dalla [...] di Roma -il cavallo [...] una scultura realizzata diretta-mente in Grecia, e [...] Roma dove fu trovata nel corso di [...]. Fu quindi affidata a Pietro Bernini, [...] la reintegrò delle parti mancanti e vi [...]. [...] fu quindi collocata sulla [...] palazzo, quella che guarda verso via [...]. Nel Sette-cento fu trasportata [...]. A Pietro Bernini, il [...] Gian Lorenzo, si devono quindi non solo buona [...] e delle zampe [...] pencolante. Che sta aggrap-pato -tramite [...] ferro -alla bestia che precipita. [...] Fiore fa notare la perizia [...] nella realizzazione [...] del cavalie-re. [...] profondi, con la pupilla [...] dal buio del fondo e diventa un [...] luce per chi, smon-tati i ponteggi, tornerà [...] scultura dal basso. Dice la soprinten-dente che questo [...] «oltre ad essere [...] dal punto di vista archeologico, [...] è [...] soluzioni formali che saranno poi [...]. Importante è anche il [...] restauratrici della [...] sul-le pitture che decorano [...] Salone. Il lavoro è iniziato [...] sta per essere portato a termine: «Le [...] erano [...] buone», spiega Lucia Tito, [...]. Che racconta [...] consistente strato di pittura [...] sulle pareti avesse offuscato gli origi-nari sfondi [...] i gialli dei cammei. Ma anche il grigio [...] stucco. Lo stac-co netto, innaturale, [...] nel 1780 da Mariano Rossi -e le [...] eliminato. Ed [...] idea di un accordo [...]. ///
[...] ///
Ed [...] idea di un accordo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .