→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 2804377.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

MI 11 maggio 1789, in [...] corrusca Parigi: [...] Nobiltà non aderisce [...] del Tento Stato di [...] la verìfica dei poteri in [...]. Il Clero, [...] sospende la [...] suoi deputati. Cosi, puntuali e [...] cronache sui passi [...] Rivoluzione del glorioso [...]. ///
[...] ///
Dovunque, dalla [...] al Nouveau [...] alla Maison de presse, campeggia, [...] e ammiccante, [...] del [...] Festival [...]. [...] di raccordo possibile tra il [...] capitale evento della [...] e [...] scadenza [...] giusta In quel manifesto ove, [...] epica, ne irriverente, si staglia [...] disinvolta, [...] Marianne che, in berretto frigio [...] gonna rialzata, sventola; neppure troppo [...] una serpeggiante, sintomatica pellicola. Non [...] dunque, un nesso troppo solido [...] passato e presente. La correlazione tra il [...] della Rivoluzione e [...] del [...] Festival [...] anzi, piuttosto labile, se non [...] pretestuosa. In effetti, [...] rivolgimento di segno civile», fuori [...] dentro [...] al di li e oltre [...] cose [...] e [...] il «ambio della [...] attuale, contingente [...] ai vertici della Municipalità. Per il resto, rituali [...] questa ormai classica [...] cinematografica s prospettano, fin [...] di marcia, avvisaglie. Pierre [...] e Gilles Jacob, gli [...] Festival, hanno messo in tavola, col solito [...] credenziali imbastendo un palinsesto di composita sostanza [...] ambizioni. [...] In gran rilievo, una [...] rappresentativa del cinema statunitense. [...] (olla delegazione -incredibile a [...] e autori italiani E, novità allettante, si [...] presenza certo cospicua di opere e cineasti [...]. Gli otto titoli targati Italia Questi, [...] generale, [...] aspetti più vistosi di [...] -89. In dettaglio, poi, la [...] Costa Azzurra si caratterizza, tra sezione competitiva e [...] più articolate, problematiche prospettive. Approfondendo, dunque, la ricognizione [...] In lizza per la Palma [...] gli [...] ambiti riconoscimenti, va subito [...] perfino eccessiva con cui [...] figura in campo. [...] di Ettore Scola, Francesco di Liliana [...] Nuovo cinema Paradiso di Giuseppe [...] e [...] Acque di primavera di Jerzy [...] costituiscono la «teste di serie) [...] per una contesa che sicuramente farà registrare confronti e [...] non [...] ciò, senza contare il (atto [...] nelle sezioni non competitive i [...] colori saranno ulteriormente [...] miliardaria (li Benigni lì piccolo [...]. Do the [...] di Spike Lee, Sex. [...] and videotape d Steven [...]. Come «antipasto» la versione Unica [...] di Ricky Tognazzi completa di «Lawrence [...] con una commedia di orìgine [...] il festival non fa la [...] Liliana Cavalli sul set di «Francesco» A sinistra. Giancarlo Giannini nel film «New Yak [...] miei piccoli equivoci tra [...] ROMA. Ricky [...] è felice e preoccupato. Felice perché, pur in extremis, [...] suo Piccoli equivoci è [...] preso dal festival di [...] la [...] preoccupato perché «passa» sullo schermo [...] lo stesso giorno di [...] della [...]. [...] Santità [...] Rourke contro un curato di [...]. [...] comunque, è partecipare: con [...] estraneo alle logiche [...] che vanno per la [...] un giovane regista e da sei bravi [...] teatrale, prodotto da Franco [...] per il piacere di [...] di [...]. Chi ha visto la [...] da cui è tratto, appunto Pic-coli equivoci [...] Claudio Biga-gli (che in un primo tempo avrebbe dovuto [...] versione cinematografica), sa di che cosa si [...] che gravitano nel bosco e nel sottobosco [...] disamori che [...] incrociano in un [...] ansie, meschinità, mezze ventà. Tognazzi li presenta spiritosamente [...] «Paolo (Sergio Castellato) dice quello che pensa; Sophie (Nancy Brilli) [...] a quello che dice; Enrico (Nicola Pistoia) [...] pensano gli [...] Francesca (Lina [...] pensa e non dice; Piero (Pino Quartullo) non pensa; Giuliano (Roberto Citran) dice, dice, [...]. E aggiunge: «Spero che [...] particolare possa diventare [...] di più rappresentativo. Magari [...] nel disagio sentimentale e [...] generazione [...] che ha il [...] de Ha nevrosi ed esibisce [...] il [...] malessere, non per. Se poi si parla [...] gioco della ventà è ancora più esplicito [...] questi sei personaggi (Pirandello non [...] non vogliono e non [...] recitare neanche quando si spengono le luci [...]. Si tornerà, in sede [...] a parlare del film, che [...] nei cinema [...] alla «prima» festivaliera. Spero solo che la [...] una mano, [...] fondo è [...] vera novità italiana di [...] pur non sfoderando nomi [...] santi in paradiso. Certo, è un po' [...] roulette, ma è anche vero che uno [...] per [...] vedere il più possibile; [...] prestigioso come [...] è [...] cassa di risonanza. Sempre che ci sia [...]. Tognazzi non fa mistero di [...] puntato, in un [...] momento, alla selezione ufficiale. La [...] è una collocazione giusta, adatta [...] "dimensioni" del film. Del resto, [...] pensare che Piccoli equivoci [...] un film estraneo ai giochi di potere. Un orgoglio che divido [...] con il produttore Franco [...]. Sono tan i [...] che si innamorano di una [...] e la finanziano rischiando in [...]. Senza accordi preventivi con [...] minimi garantiti. Ci vorrebbe la protezione [...] Wwf [...] gente come lui. Ad esempio, la presa [...]. Si dice che è difficile [...] che è meglio doppiare tutto, che costa troppo, io [...] che bisogna avere la volontà di [...] cioè [...] che sappiano recitare sul serto, [...] troupe aperta e solidale, una buona concentrazione sul set. Perché gli [...] ci sono, basta [...] fare lavorare: [...] ve ne faccio vedere sei [...] se non sono tali». Ha ragione Tognazzi, come hanno [...] Marco Risi e Gabriele [...] (rispettivamente [...] di [...] per sempre e [...] tre giovani registi che rivendicano [...] piacere di un cinema ancorato alla realtà, verosimile, ben [...] come in [...] non si (a più. [...] a tutti e [...]. [...] non c'è da precipitare [...] mento sulle cose fino ad ora [...]. È una realtà incontestabile, [...] sola evocazione di certi nomi, di taluni [...] sé sola a suggerire fervide attese e [...]. In primo luogo, la [...] termini quasi sacrali de! Film e cinema [...] indubbiamente, ma pur sempre improntati [...] una marcata cifra» tutta americana. E vero, peraltro, che tia [...] successive proposte, fuori concorso, di [...] emergono [...] attesa fatica del maestro bengalese [...] Ray, [...] singolare [...] indiana dei dramma di Ibsen Un nemico [...] e [...] non meno allettante, dei noto, [...] cineasta filippino Uno [...] Gli indomiti. Francia, ecco i grandi [...] Da [...] puramente casuale, della rassegna [...] sovietico. [...] figura, comunque; [...] nelle [...] sezioni non [...] con [...] cune [...] di cui. Tra le ulteriori [...] Festival di [...] un relativo stupore ha [...] ancora una volta, [...] ad opera [...] gli stessi [...] o dei selezionatori della [...] ufficiale, di film francesi [...] richiamo come [...] mitrerà [...] maison di Alain Resnais, [...] Bei-neix e Bunker [...] Hotel [...] di lusso [...] già celebre disegnatore di [...] metti [...] iugoslava da tempo operante in Francia. [...] risultano anche gli specifici programmi [...] dalla [...] des [...]. Tutto è, dunque, pronto per [...] delle proiezioni, degli [...] e [...] altra iniziativa in [dedicato ai [...] della [...]. Quali sono le presumibili [...] sviluppi di questo nuovo, stimolante appuntamento? Personalmente, [...] intempestivo giudizio [...] siamo istintivamente attratti da [...] e intensamente motivate. I nomi? I tìtoli? [...] non dovremmo sbilanciarsi troppo [...]. [...] Ray, [...] sono i referenti cui [...] attenzione e altrettanta fiducia. Ma poi, in fin dei [...] verifica verrà da sé. Tra pochi giorni. Basta un po' di [...]. Per ora non ci resta [...] prepararci debitamente [...] certo impegnativo [...] di [...] con [...] Lawrence [...] ROMA. Il [...] festival di [...] che partirà il 10 [...] il [...] (ovvero con la versione [...] Lawrence d Arabia) ma -vada come vada -ha [...] anzi, una vincitrice. Che non è la «Marianna» [...] campeggia sul manifesto, ma [...] signora che negli ultimi [...] fatto una rivoluzione più discreta, meno sanguinaria, [...] la televisione. [...] lo strapotere del piccolo [...] più evidente che in passato, e proprio [...] ne è la prova più lampante. Ricapitoliamo: tra concorso, Quintine [...] I film [...] di Scola, Nuovo cinema Paradiso [...] Francesco della Cavani, Santa [...] di [...] Acque di primavera di [...] Il piccolo diàvolo di Benigni, [...] clandestino della [...] Piccoli equìvoci di Ricky Tognazzi. Quasi tutti film già [...] Italia (quello della [...] addirittura, già passato sulle [...]. E [...] coperti da una televisione. ///
[...] ///
Cinema e tv sono [...]. E anche [...] ovvero la vetrina cinematografica [...] mondo, si sta inesorabilmente trasformando in una [...] televisivo. Giuseppe Cereda, responsabile delle [...] Ramno (presente al festival con i film [...] Scoia [...] della Cavani). Il problema, però, è [...]. Quanto conta avere alle [...] Rai e [...] per essere scelti dal [...] Secondo Cereda, poco o nulla: «Anche perché ormai tutti [...] sono prodotti con un intervento televisivo, In [...] una sola eccezione a questa regola, il [...] Marco Risi, [...] per sempre». Visto che Cereda ci [...] parliamo proprio di questa eccezione. A parere di chi [...] per sempre è ii [...] attualmente sulla piazza e, guarda caso, a [...] non c'è. I selezionatori, sìa del [...] visto e rifiutato. ///
[...] ///
Se avessero preso il [...] di [...] e Mignon è partita [...] Archibugi, [...] detto: ecco un festival coraggioso che viene [...] Italia [...] cercare [...] Ma cosi non ci [...]. Che senso ha far [...] un San Francesco che parla inglese?». [...] il fatto di non avere [...] tv alle spalle quanto avrà pesato [...] «Ha pesato, sicuramente, ma non [...] dire quanto. Forse non [...] preso lo stesso. Cercano film che assicurano [...] mondano. [...] gli assicura Ma-stroianni, Francesco Mickey [...] noi gli portavamo solo [...] ex detenuti di un carcere minorile. Insomma, diciamo la [...] à: [...] altri film che dovevano passare [...] di noi», [...] per sempre, [...] fin fine, a [...] ci sarà, perché il produttore [...] con la [...] e la [...] -si è «comprato» una proiezione [...] il giorno 13 alle ore 18, nel cinema Olympia, [...] delle sale cittadine usate perii Marché. Anche il regista, Marco Rìsi, [...] felice. Certo, mi [...] il festival non [...] preso. Non è solo una [...] «è piaciuto, non è piaciuto». È un problema di [...]. Noi non siamo stati abbastanza [...] a [...] dei padrini. Il cinema italiano è [...] senatori secondo i quali io dovrei inginocchiarmi [...] ii solo motivo di [...] fatto dei film. Beh, è ora che [...] possano più fare i loro giochi tranquillamente. Se Marco [...] sente ad una svolta delia [...] carriera («Ora non posso fare più cazzate»), a una [...] mutatis mutandis, è anche il festival di [...] e forse tutto [...] festivaliero mondiale. Calano gli spettatori nelle [...] festiva) (e i loro frequentatori) , cresce [...] cinema in tv (e tutto ciò alla [...] europeo, della tv via cavo in Italia [...] altre diavolerie). Forse anche i festival [...] festival della [...] pensa di no: [...] è già avvenuta nei [...] ma 1 festival come [...] rimarranno una grande vetrina [...]. [...] tv sarà sempre più visibile [...] natura dei prodotti. Ci sarà una maggiore "limitazione [...] dicibile", so-prattutto se proseguirà il blocco della [...]. E nel frattempo la Rai [...] avere sempre meno denaro da investire nella [...]. Produrranno solo cose vendìbili [...]. Del resto, toro rispondono [...] la Rai può sempre fare appello ai [...] pubblico", che a volte è un alibi, [...] un nobile scopo. ///
[...] ///
Del resto, toro rispondono [...] la Rai può sempre fare appello ai [...] pubblico", che a volte è un alibi, [...] un nobile scopo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL