→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2802725321.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Editori Riuniti, 1956. ///
[...] ///
Dietro il nome fittizio [...] Rudolf Lang, il protagonista di questo romanzo che già [...] successo al suo apparire in Francia, sta [...] il comandante del campo di sterminio di Auschwitz, [...] più bestiali mostri nazisti, organizzatore diretto del [...] milioni e mezzo di esseri umani. Merle tenta di [...] la storia, di [...] in qualche modo [...] di [...] una interpretazione. Assunto quasi disperato, più [...] che da narrazione. E al metodo della [...] Merle [...] in gran parte, è ricorso. Lang medesimo narra la [...] vita. Ci fa vedere se [...] di un ambiente fanaticamente bigòtto, dominato da [...] dei peccato; poi volontario nella prima guerra, [...] Germania sconfitta, [...] del reduce, la miseria [...] il nascere e diffondersi della violenza [...] la [...] adesione alle SA di Hitler, [...] il primo impiego in [...] e, infine, il grande [...] vita : [...] di un rapido metodo [...] Auschwitz, che solo la disfatta e la [...] interrompe e rivela. Il punto forse più [...] di Merle sta proprio nella ricostruzione psicologica [...]. E, anzitutto, [...]. Lang ci dà una [...] lo circonda troppo critica, illuminata, e questo [...] il suo carattere succube, continuamente condizionato. I nessi tra le [...] la realtà storica, della Germania risultano troppo [...] la tesi fondamentale di Merle, che Lang [...] dello sterminio (tesi del resto non nuova) [...] continuo smentita. [...] vero che l'autore, per sfuggire [...] qualche modo alla retorica del mostro « normale », [...] attribuisce anche una [...] sessuale e una specie di [...] paterno ossessionante di tipo kafkiano. Ma è proprio questo [...] superficiale e da volgarizzatore [...] di Kafka, [...] ad echi del Remar-que [...] Tre [...] o di Anna Seghers o anche di Heinrich Mann [...] quel che riguarda la Germania del dopoguerra, [...] debolezza e la artificiosità [...] narrativa di Merle. [...] richiedeva una grande coerenza [...] di metodo, e il mondo di Kafka [...] pieno, con coerenza e coraggio estremi. Perchè, forse, il segreto [...] che ha guidato degli uomini a distruggere, [...] turbamento milioni di esseri, in immense città [...] predisposti, frutto di evoluta ingegneria, forse, dicevamo, [...] Segreto [...] di tutto ciò sta in quella spaventosa [...] filisteismo piatto e senza immaginazione, in quel [...] pìccolo-borghese che terrorizzava e [...] grande scrittore di Praga, che in quel [...] con vent'anni di anticipo, [...] in cui il genere [...]. Che questa fosse la [...] ricostruire » la storia di Lang lo [...] la seconda parte del romanzo di Merle, [...] alla scoperta e alla applicazione dei [...]. [...] e [...] non hanno più campo. La realtà si commenta [...] del protagonista si giustifica [...]. Le visite ai campi [...] lezzo di carne bruciata, le prove e [...] momentanei insuccessi, e la ricerca dei metodi [...] costruzione degli edifici di cemento, perfetti e [...] distruzione dei cadaveri al ritmo che si [...] celere delle [...] infine [...] delle attrezzature per lo [...] tutto ci porta in un mondo del [...] basta fotografare, riprodurre [...] statisticamente. Grande letteratura e realta [...] perfettàmente. Infatti, anche gli scritti [...] I ragazzi di [...] di Sofia [...] o l'opera di Pol [...] Sterminio [...] raggiungono la terribile forza [...] spietata e veritiera fantasia. Certo, questo [...] compiuto degli uomini, in [...] la mente di tutti gli uomini viventi [...] guardare, sino in fondo, fino a [...]. Ma tutti gli uomini [...] come le migliaia di Lang erano (e [...] medesimi meschini pregiudizi, dello stesso [...] della stessa vacua retorica, [...] gelosa mediocrità di cui essi stessi in [...] fatti. Sedimenti della coscienza su [...] ha buona presa, e che conducono dritti [...] a concepire, ma certo ad eseguire e [...] campi di sterminio. La grande letteratura è [...]. Robert Merle vi si [...] rappresenta una mente che organizza ed « [...] campo di Auschwitz ; vi sta ancora [...] ricostruzione del suo « eroe ». Eppure questa prima parte [...] più interessante; la più rischiosa certo, e [...] più ricca di possibilità. Il tema, comunque, pensiamo, [...] esaurito, e attrarrà certamente [...]. Merle, per suo conto, [...] un contributo comunque utile. [...] osservazione : rari sono [...] tedeschi sui campi di sterminio, anzi sul [...]. Escludiamo, naturalmente, i nomi [...] Mann, [...] Anna Seghers, di Zweig o di [...]. Essi stessi però sembrano [...] coscienza tedesca è, [...] molti aspetti, ancora in [...]. Ma dal corpo della Germania, [...] settanta milioni di esseri, quale voce è [...] di coraggiosa indagine sul proprio paese? Certo, [...] suicidio di Klaus Mann : un atto [...] di disperazione insieme. Quanti di quei settanta [...] di accusa? Silenzio o quasi, a nostra [...]. [...] e la letteratura tedesche [...] punto. I romanzi e le [...] su cui la critica si esercita, anche [...] Italia, [...] concentrano su questioni mistiche, su problemi, in [...]. Forse per sfuggire, sgomenti [...] quel grande, unico problema della storia tedesca, [...]. Per questo, la parola [...] finora, quasi solo ai non tedeschi: Merle [...] autore di [...] pure di Francia, [...] polacca, Maltz americano, Caleffi [...] Taylor [...] per citare solo i più noti. Rino Dal [...]. Negri, I lunghi fucili. Torino, Einaudi, [...]. Sono, come dice il [...] della guerra di Russia ». Si ricollegano al Sergente [...] Rigoni Stern, [...] a Viareggio due anni [...]. Negri era [...] della compagnia di cui Stern [...]. E più o meno narra [...] stessi episodi, [...] sul caposaldo sul Don, [...] russa, alla grande ritirata. Lo sguardo però è [...] visuale meno ristretta. [...] non è più solo [...] dei nostri soldati, il loro spirito di [...] bontà di guerrieri che restano sempre uomini [...] di squarciare il vélo sulle retrovie, sul [...] ufficiali, italiani e tedeschi, sulle responsabilità dei [...] soldati [...] combattimento (sprovvisti di tutto, [...] e in ritirata, tragica, micidiale. [...] un completamento, quindi, e [...] memorie di Stern, e se pure non [...] ingenuo come quelle, forse più rigoroso e [...] del documento, del «ricordo», appunto, è quello [...] prezioso contributo alla nostra pubblicistica di guerra. ///
[...] ///
[...] un completamento, quindi, e [...] memorie di Stern, e se pure non [...] ingenuo come quelle, forse più rigoroso e [...] del documento, del «ricordo», appunto, è quello [...] prezioso contributo alla nostra pubblicistica di guerra.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .