→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2800864635.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Due frasi, due film, [...] alle prese con ruoli sexy (e piuttosto [...] la moda recente dopo le acrobazie erotiche [...] Alba Parietti nel Macellaio. Non è una novità, però. Già Stefania Sandrelli, [...] della Chiave, accettò la [...] per rilanciarsi sugli schermi, e prima di [...] Carmen Villani -caduta in disgrazia sul piano [...] Settanta -a cimentarsi con il ci-nema osé [...] certa grinta lo scandalo. Diverso il di-scorso per Francesca Neri, [...] sconosciuta fino a quando non accettò di [...] agli ordini di [...] Luna sul set di Le [...] Lulù. Non è vero dunque, [...] un settimanale, che «cade [...] tabù»: le nostre at-trici [...] mosse con una certa disinvoltura sul la-bile [...] soft e cinema [...]. Talvolta azzeccando [...] più spesso no. Prendete Laura Morante e Monica [...]. Il caso ha voluto [...] film uscissero lo stesso giorno, sol-lecitando [...] visto [...] non è del tutto [...]. Entrambi attrici di qualità, [...] con Amelio, Bertolucci e Moretti, la seconda [...] la complicità del [...] Gabriele Lavia; entrambe decise, [...] primi [...] a mettersi alla prova [...] spregiudicati, che fanno clamore. Diciamo che Laura Morante [...] dal film dello spa-gnolo Vicente Aranda (quello [...] tratto dal romanzo di Fernando [...]. Nei panni di una donna [...] e vorace, murata viva in [...] erotica che la sta consumando, [...] sfodera un discreto co-raggio -anche fisico [...] la delicata parte: spesso nuda, [...] at-teggiamenti lascivi o sado-masochisti, di-sposta ad amoreggia-re con una [...] che ingi-gantisce sullo scher-mo le sue intimità. Il personaggio si chia-ma Begonia. Madri-lena in carriera, con [...] la rifiuta e un passato da avventu-riera [...] donna è [...] di una crisi di [...]. I vecchi amanti, inclu-so [...] che la sverginò, [...] il giovane Daniel, rimorchiato [...] la sera di San Silvestro e ora [...] non la soddisfa. Solo quella macchinetta elettro-nica [...] due occhiet-ti rossi che registra e decritta [...] dà la voglia di ri-schiare, di spingersi [...] là alla ricerca del suo «secon-do io»: [...] accettare una sodomizzazione collettiva in un lupanare [...] essersi travestita da puttana. Detta così, può far sorridere. E certo il film, [...] in una chiave non «su-blime» e rassicurante [...] è indenne da qualche caduta di gusto, [...] ridicola (la masturbazione alla festa). Ma lei, la Morante, [...] nel cucirsi addosso [...] «bassa» di Begonia, la [...] il suo furore torbido e sudicio. Ne esce il ritratto [...] né simpatica né antipatica, che probabilmente incuriosirà [...] femminile di quello maschile (in Spagna il [...] al botteghino, chissà come andrà da noi). Femmina invece va sul [...] noir. Sulla scorta di un [...] Giusep-pe Patroni Griffi, [...] Giuseppe Ferlito impagina un [...] intreccia la vi-cenda degli amanti di Capriolo [...] stupro denun-ciato da Mariangela Assoni) con le [...] Brivido caldo. Monica [...] è [...] Silvia, bella signora bor-ghese [...] sei anni e ma-rito [...] che perde la testa [...] conosciu-to al bar. Coda di cavallo, cami-cia [...] per sentirsi più sexy, Sil-via [...] essere spiata da una telecamera che la [...] intanto [...] sulle prime tiepido e [...] contagiare dalla passione, tanto da accettare dopo [...] nascondersi per ac-coltellare il marito di lei. Interni borghesi, incomunica-bilità matrimoniali, [...] che dice «Ho voglia di sentire la [...] piedi» (è inverno) e che balla sfrenata-mente [...] Campo [...] Fiori indossando un impermea-bile [...] che alla fine vince [...]. Non proprio una novità, ma [...] -fremente, tormentata e tragica -sembra [...] molto. ///
[...] ///
Quanti [...] visto negli ultimi anni? Costosi, [...] orgogliosamente inverosimili. Alla schiera possia-mo aggiungere Soluzione [...] pur por-tando la firma [...] è americano al cento [...] e nella confezione. Capita infatti che il [...] Peter [...] una specie di Hanni-bal [...] condannato [...] risulti com-patibile per un [...] osseo senza il quale il piccolo Matt, [...] Frank Connor, è destinato a morire. Ma come [...] ad accettare? E soprattutto: dove [...] senza rischiare [...] Naturalmente, il luciferino [...] intravve-de nella richiesta [...] per scappare, il che è [...] ciò che avverrà: [...] il pollice per liberarsi delle [...] in sala operato-ria, la «furia umana» mette a soqquadro [...] costringendo il povero Connor -ecco il di-lemma morale -a [...] dal piombo della polizia, altrimenti addio midollo. Costruito sul duello a [...] due uomi-ni in vista dello [...] finale, Soluzione estrema è [...] costruito sul modello di [...] Hard, tra sfracelli, sparatorie, [...] sarcastiche. Ma [...] pur potendo contare su [...] e sulla bella fotografia del nostro Luciano [...] non possiede [...] del genere: sic-ché la [...] va presto a farsi [...] di uno spet-tacolone poco emozionante anche sul [...] psicologico. Se Andy Garcia, nel-la [...] papà poliziotto, tiene fede al suo cliché [...] volto umano, il più eclettico Michael Keaton [...] incarnare un genio del male dallo sguardo [...] fi-sico [...]. Un criminale allo stato puro, [...] audace e scaltro da suscitare perfino simpatia quando nel [...] dopo [...] salvato il bambino, si prepara [...] evasione. A sinistra, Laura Morante [...] «Lo sguardo [...] sopra, Monica [...] in «Femmina» A destra, Michael Keaton [...] Marcia Gay [...] in «Soluzione estrema» Soluzione [...] con: Michael Keaton, Andy Garcia, Marcia Gay [...]. ///
[...] ///
Lo sguardo [...] di Vicente Aranda con: Laura Morante, Jo-sé Coronado, Miguel Angel Garcia. ///
[...] ///
Femmina di Giuseppe Ferlito [...] Monica [...] Roberto Farnesi, Alber-to Di [...] Simona Ca-ramelli. ///
[...] ///
MUSICA Una rassegna dedicata [...] Berlino, [...] ai [...] italiani Due intense serate musicali: [...] Lombardi, Castagnoli, Sani, Giannotti. ///
[...] ///
A Berlino i primi concerti [...] festival dedicato alla nuova musi-ca italiana erano affidati [...] di musica contemporanea [...] Sinfonica [...] Ro-magna diretto da Giorgio Bernasco-ni, [...] complesso e un direttore che hanno assicurato alle due [...] una ottima qualità esecutiva. Il Festival, promosso [...] italiano di Cultura in [...] ra-dio di Berlino [...] e con il [...] tedesca che ogni anno [...] borse [...] ospitalità in Germania, comprende [...] dedicate agli ultimi compositori italiani pre-miati dal [...] Luca Lombardi, Giu-lio Castagnoli, Nicola Sani [...] Massi-mo Giannotti; ma i due concerti inaugurali [...] tre di questi autori, [...] rivolto soprattutto alle nuove [...] panorama rap-presentativo e concepito organica-mente, ma una [...] mezzi limitati, un inizio (si spe-ra), un [...] far conoscere a Berlino tutte le voci [...] italiana non ancora note in Germania. Non sono poche, [...] dal profilo ben individuato [...] un paese oggi tra i più chiusi [...] e tra i più poveri di istituzioni [...] a [...] pur con onorevoli ec-cezioni, [...] Sinfonica [...] Romagna e del suo Ensemble. Nelle due serate berlinesi [...] generazione dei grandi maestri, Aldo Clementi, era [...] contrap-punti del breve [...] per sei stru-menti (1997) [...] era particolarmente significativa la [...] autori emergenti nella generazione dei quarantenni, Ivan Fedele [...] Luca Francesconi, molto affermati in Francia, Olan-da, Belgio, [...] in Germania. Soprattutto France-sconi era presentato efficacemen-te, [...] il suo Da Capo (1985/ [...] rivela già alcuni aspetti tipici [...] poetica, [...] con la tensione, la vitalità, [...] capacità di coinvolgere con chiarezza [...] in un percorso formale ed [...]. La ricerca di una [...] comporti però bana-li semplificazioni accomuna diver-si protagonisti [...] ognuno con caratteri propri, e appartiene anche [...] Fedele, che in [...] (1989/90) «mescola» principi opposti [...] di forze che si attrag-gono o respingono [...] un equilibrio formale. Ad una generazione precedente [...] Ada Gentile, di cui è stato proposto il delicato [...] the [...] (1991), mentre fra i [...] più giovani emerge-va Animato (1992) di Stefano Ger-vasoni [...] 1962) per la ner-vosa ricerca sul suono: [...] anche [...] misu-ra di Accanto alla [...] Giovanni [...] (1965) e la ve-locità [...] out (1988) di Ric-cardo [...]. Coraggiosa e condivisibile [...] di affidare [...] novità assoluta al più giova-ne. Jacopo [...] (nato nel 1971): il [...] il silenzio di Il colore del nero [...] di musica può di-venire più nitido e [...] revisione che [...] si ripropo-ne; ma suscita [...]. Infine i premiati dal [...] in Fioriture II Giulio Castagnoli [...] commenta con delicata sa-pienza una melodia cinese, [...] per viola sola (il bravo Lu-ciano Cavalli); in A time [...] the [...] e in In [...] Ni-cola Sani (1963), curatore della [...] si ispira a poesie di Eliot e di [...] per due pezzi di caratte-re [...] più contemplati-vo, [...] più contrastato. ///
[...] ///
Infine i premiati dal [...] in Fioriture II Giulio Castagnoli [...] commenta con delicata sa-pienza una melodia cinese, [...] per viola sola (il bravo Lu-ciano Cavalli); in A time [...] the [...] e in In [...] Ni-cola Sani (1963), curatore della [...] si ispira a poesie di Eliot e di [...] per due pezzi di caratte-re [...] più contemplati-vo, [...] più contrastato.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL