→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2800544262.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ventiquattro società capitalistiche Algeria [...] 1947: 462 milioni di profitti, nel 1949: [...] 3138, nel 1953: 6579 [...]. Tre grandi [...] minerarie hanno realizzato da [...] Algeri nel 1953: 4740 milioni di profitti. In pari tempo i [...] algerini sono, a eguaglianza di condizioni e [...] inferiori a quelli dei francesi. Ancora, su due milioni [...] mussulmani dai 6 ai [...] milione e [...] sono tenuti fuori dalla [...] fuori dalla scuola soltanto tredicimila bambini francesi [...]. E [...] questo si continua a [...] è Francia, che gli algerini sono francesi [...]. [...] più avanzato che si [...] i governanti francesi è quello di attenuare [...] frizione senza cambiare [...] la situazione. Ebbene, le cose sono [...] modo che il principio stesso del colonialismo [...] discussione e direttamente attaccato da [...] irrefrenabile movimento di massa [...] di autonomia e di indipendenza. Si tratta oggi per [...] di comprendere la nuova realtà sociale e [...] Nord, realtà fatta di arabi e di [...] lavorano in Africa, ma soprattutto di arabi, [...] coscienti di essere marocchini, algerini, tunisini e [...] Francia. Si tratta per il [...] abbandonare quella linea suicida che alcune settimane [...] ha condotto a sciogliere in Algeria il [...] la sola organizzazione che rappresenta un avvenire [...] di lavoro poiché è la sola nella [...] arabi ed europei. Si tratta per il [...] abbandonare il colonialismo e le pretese paternalistiche [...] e senza riserve la via della collaborazione [...]. Si tratta di scegliere [...] di restare come amici in Africa, mostrando [...] Francia [...] viso dei suoi medici, dei suoi maestri, [...] dei suoi tecnici e non con quello [...] e dei suoi mercenari, o la necessità [...] e a breve scadenza. [...] significherà in ogni caso [...] modo, sia che si insista sulla via [...] che si insista sulla via dei patteggiamenti, [...] un numero sempre meno considerevole di africani [...] Nord. Tra [...] i patteggiamenti sleali del [...] che aggiungere oggi, [...] il disprezzo delle popolazioni [...] aspirano oramai chiaramente [...] e che nessuno potrà [...] nella loro lotta per il trionfo dei [...]. Paolo [...] da [...] incertezze della situazione [...] novembre [...] 12 settembre di [...] la Confederazione degli industriali [...] un lungo documento sulla posizione economica della Gran Bretagna, [...] un quadro allarmante delle prospettive e formulando [...] soluzione della crisi incombente ancor più allarmanti [...] lavoratrici del paese. Era dal 1931, [...] della grande crisi, che [...] Confindustria [...] non pronunciava il suo verdetto collettivo sulla [...] eccezionale è apparso quindi [...] presagio di cattivo augurio, anche se i [...] solo il riassunto che del documento hanno [...] hanno perso alcune delle previsioni più drammatiche [...] situazione, suggeriva al potente organismo. ///
[...] ///
[...] vero che, dopo le [...] la Confederazione degli industriali ha sentito il [...] una valutazione assai più realistica e, ahimè, [...] «prosperità» conservatrice. Già il 27 agosto, Eden, [...] discorso a [...] parlava del « mortale [...] corrono le esportazioni inglesi e della impossibilità [...] troppe cose allo stesso tempo ». Lo stesso [...] seppure con assai minore [...] la parola crisi, e il più umile [...] sottosegretario al Lavoro [...] ha affermato recentemente che [...] separa la «prosperità » dalla crisi è [...] può essere superata con disastrose conseguenze in [...] lampo » di due o tre mesi [...] è una visione forse troppo catastrofica, il [...] di tal genere possa essere stata espressa [...] un alto funzionario governativo significa che a [...] i sintomi appaiono [...]. A tutt'oggi, non è [...] delle difficoltà cui si [...] la Gran Bretagna e [...] della crisi, che anche [...] nel 1947, nel 1949 e nel 1951, [...] manifestazione più appariscente nel passivo della bilancia [...] che è oggi complicata da [...] pressione inflazionistica [...] (che si trasforma [...] in debolezza della sterlina) [...] evidente vischiosità dei mercati esteri. Come già nel 1951, [...] bilancia dei pagamenti si ripercuote pericolosamente sulla [...] e dollari, che è caduta a un [...] quello che i laburisti lasciarono in eredità [...] milioni di sterline) e che costoro definirono. Pochi dati sono sufficienti a [...] la misura da una parte del processo inflazionistico in [...] e, [...] delle gravi prospettive del commercio [...]. [...] vero che tutto il [...] sofferto nel suo complesso, dopo la guerra, [...] più o meno grave, ma in Gran Bretagna [...] è stato più acuto che altrove: mentre [...] Stati Uniti e in Germania occidentale (per citare solo [...] concorrenti commerciali della City) [...] dei prezzi al minuto [...] è stato del [...] in Gran Bretagna esso [...]. ///
[...] ///
[...] vero che tutto il [...] sofferto nel suo complesso, dopo la guerra, [...] più o meno grave, ma in Gran Bretagna [...] è stato più acuto che altrove: mentre [...] Stati Uniti e in Germania occidentale (per citare solo [...] concorrenti commerciali della City) [...] dei prezzi al minuto [...] è stato del [...] in Gran Bretagna esso [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .