KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il Vagabondo è diventato [...] (perchè non ha più [...] perchè non so In sente più di [...] cose del mondo quel suo onesto bastoncino, [...] genio ha bisogno di altre misure, ormai, [...] cupa disperazione della «civiltà occidentale »), Blister Keaton [...] a mostrare il suo viso di pergamena, [...] di in li minia, come il simbolo [...] che non può [...] « Viale del tramonto [...]. Quanto a noialtri, le [...] si presentano in altro modo. Intanto, anche se forse [...] filologo cinematografico potrebbe rinvenire [...] della c trovata » [...] codificata dagli americani, nei film italiani di [...] anni fa, quelli torinesi con Cretinetti o [...] intanto non abbiamo, in [...] tradizione di qualche significato. E tuttavia, oggi, la [...] che si girano in Italia sono film [...] preso il posto che un tempo [...] dieci, quindici anni fa [...] saldamente e stucchevolmente tenuto dalle commediole dei [...]. Ma: è proprio inevitabile [...] Ì [...] comici italiani debbano seguitare a essere sempre [...] fatturati in serie, sul [...] dei vari « [...] » o [...] 11 terminabile [...] cui siamo condannati da [...] di un problema assai meno frivolo di [...] forse ritenere a prima vista. Sono troppo limitati, provinciali, [...] " (nel -senso dei piccolo-borghesi « quattro [...] per [...] oltrepassare le nostre frontiere. Al di qua di [...] loro fortuna è indiscutibile. Ma ora non tanto [...] considerare i motivi di questo successo, quanto [...] un punto di vista diciamo professionale, la [...] prospettive del film comico italiano. [...] vero, sul ciclo del [...] incontrastato il « neo-realismo [...]. Esso ha non soltanto [...] un gruppo di opere significative, celebrate in [...] del mondo; ma ha influenzato, e vivamente, [...] minore: dagli . Sotto il sole di Roma», [...] «Riso amaro» e via dicendo. Solo nel film comico [...] minima impronta di un simile influsso, esso [...] strada di sonnambulo, come [...] fosse il [...]. Perchè accade [...] fatto è che il [...] creato alcune personalità decisive [...] qualche soggettista ad essi legato). Artisti, innanzitutto, sensibili allo [...]. Gli uomini di punta [...] invece, "bon sono i registi (a questo [...] solo anonimi -mestieranti), ma [...] comici, appunto. E seminai i loro [...] un piano, coinè dire?, di sottomissione: è [...] che To-tò si comporta verso i copioni [...] come le antiche maschere della commedia [...] verso i loro canovacci, [...] come spunto per improvvisare liberamente [...] (e, incredibile ma vero, [...] non ha voglia di imparare la parte). I nostri attori comici [...] di non avere ambizioni. Manca loro la minima [...] mezzo al quale affidano la propria fortuna. Tirano a campare sulle [...] sui medesimi [...] sulle identiche inflessioni dialettali [...] resi famosi dieci anni fa, o [...] venti. Le capacità potenziali di alcuni [...] loro sono indubbiamente notevoli: ma essi, una volta [...] in un [...] di successo, non provano il [...] impulso a [...]. Tutti, meno uno: meno [...]. Prima di [...] Roma città aperta » [...] incontro con [...] egli non era che [...] varietà, [...] gli altri; ma, [...] più ambizioso e più [...] di sottomettersi «i registi; da [...] a Zampa a Blasetti [...] e sotto la loro [...] in una serie di interpretazioni senz'altro significative. E Totò, il più [...] meglio pagato di tutti, [...] prova cinema [...] seria [...] compiuta quando s'è messo [...] Eduardo: abbiamo citato « Napoli milionaria [...]. Questi due esempi lasciano [...] del problema su cui varrebbe la pena [...] di tutti gli interessati. Una soluzione a prima [...] dignità [...] il che non guasta, [...] al film comico, [...] la sorte ai registi [...] sembri un facile bisticcio di parole). Quanto ai soggettisti, che [...] i più responsabili dopo gli attori, si [...] che quindici anni fa erano giovani e [...] aspiravano a seguire le orme di uno Zavattini, [...] Campanile, di un Marotta. Gli stessi i quali, col [...] «Bertoldo [...] lanciarono un singolare umorismo [...] non conformistica, che per [...] anno (o qualche mese?) parve [...] di una certa attenzione. Ma era un umorismo astratto, [...] di qualsiasi legame con la vita degli uomini (o [...] loro, gli autori, per una particolare, e a tutti [...] indifferenza culturale, morale e [...] incapaci di [...]. Tuttavia sulle prime, quando [...] fantasia [...] vibranti le intenzioni, da [...] buono: in campo cinematografico, un film, « Imputato, [...]. Come che sia, quegli [...] anni fa erano giovani e ambiziosi, oggi [...] male: salvo rare eccezioni, [...] del « [...]. I registi, dunque. Soltanto i registi possono far [...] al film comico [...] o umoristico, o grottesco, come [...] nelle loro mani [...] il salto qualitativo dal lazzo [...] varietà al mondo [...]. [...] che [...] ispiri alla realtà, per [...] da un angolo soltanto in [...] c soltanto per i [...] non realistico. GIANNI PUCCINI CINQUE SECOLI DI MODA ALLA MOSTRA DI [...] » [...] damaschi dèi [...] a ! RUBENS: Ritratto di Elena [...]. Uno [...] fatti che caratterizzano le cittì [...] cui amministrazione 2 retta dai comunisti o comunque da [...] di [...] è che, guarda [...] le manifestazioni culturali [...] artistiche vi avvengono con frequenza [...] con ampiezza indubbiamente maggiori che in altre città. E vien subito fatto [...] Roma, dove tutto quello che la giunta [...]. Torino, invece, ospita oggi [...] Palazzo Madama una mostra di pri-m'ordine, interessante e istruttiva, [...]. Vestiti e barbe Tutti sanno [...] credono di [...] la moda, ma pochi si [...] conto della [...] funzione di classe. Inoltre oggi siamo abituati a [...] alla moda, cioè [...] collettivo a scopi estetici [...] come a una prerogativa quasi [...] femminile. Lo sviluppo della società [...] infatti condotto (almeno gli uomini) a una [...] abiti, cioè a vestire tutti « in [...] nei nostri luoghi di incontro sociali (strade, [...] mentre un tempo il nobile o il [...] non solo [...] RICORRE OGGI UNA STORICA DATA DELLA RIVOLUZIONE CINESE Mao [...] fu alla testa degli [...] Pechino La manifestazione del 4 maggio 1019 -Dalia [...] Repubblica Nella biblioteca [...] -La Gioventù Socialista e [...] Partito Comunista Siti tetti batti delle [...] a Pechino, [...] portava, invece di un [...] un suono curioso come di /lauto; un [...] straordinario, che veniva dalle ali dei colombi [...]. Ci svegliavamo cosi, quando [...] già alto, con quel soffio di flauto [...] andava veniva a seconda della fantasia dei [...]. Appena messi i piedi [...] non [...] che un passo da [...] fuori, [...] raccolta del cortile come [...] una veranda Scendevamo due gradini e andavamo [...] saluto ai pesci rossi, nella loro vasca [...] aprivano le vetrate delle piccole case disposte [...] tati del cortile (il quarto lato era [...] portico, in cui si apriva [...] al centro [...] il decoroso portale di [...] ospiti uscivano a darsi il buongiorno. I piccioni [...] con una scivolata [...] sfiorando i tetti e te [...] del vecchio albero, e al di là della murata [...] cinta si udiva sempre la voce e il verso [...] un venditore ambulante. Il nostro alloggio era [...] cinese di foggia antica e patrizia. In origine doveva appartenere a [...] famiglia di ricchi mercanti, che usavano [...] la casa sul modello del [...] imperiale, [...] di mura [...] èrano come il marchio di [...] dura e impenetrabile divisione di classe. [...] delle mura viveva un intiero [...] domestico. Le abitazioni son disposte entro [...] perimetro rettangolare, in una serie di cortili che seguono [...] stesso asse [...] città [...] Pechino. [...] principale si affaccia sul [...] ed è rivolto a mezzogiorno. Tutto è disposto simmetricamente, [...] finemente ornata di intarsi e di dipinti, [...] rossi, in mezzo al cortile, danno [...] tocco naturale atta raffinata [...]. Bisogna andare fuori dalle mura PECHINO [...] Universitari cinesi volontari in Corea [...] dai loro [...] e percorrere le strade di Pechino o visitare le scuole, e gli uffici del governo, [...] dimenticare [...] di un medioevo immobile e [...] le giovani strutture di una " società in pieno [...]. In questo modo ci [...] le antiche architetture e le preziosità della [...] imperiale non tono ormai che uno sfondo, [...] di un grande museo, davanti a cui [...] Pechino è una città viva, una città di [...]. La storia della rivoluzione [...] e varia, e si ramifica in tutte [...] Cina. Ogni città cinese, ri [...] una propria tradizione rivoluzionaria particolare, legata a [...] episodi caratteristici della rivoluzione. A Pechino questa tradizione [...] modo speciale alle Università e alla gioventù [...] si manifesta quasi a prima vista, sapendo [...] Pechino si trovano le più famose università della Cina [...] cui oggi si aggiungono [...] sempre più vive e [...] popolari e scuole rivoluzionarie. Pochi tanno però che [...] ha fis-sato come punto [...] per segnare [...] della rivoluzione per la [...] data del 4 maggio 1919, data che [...] di giovani studenti a Pechino, davanti alla [...] palazzo imperiale. Aveva già svolto attività [...] locali di ribellione nel Centro delia Cina, [...] ancora quella base ideologica [...] che sarebbe stata decisivo [...] trionfo della [...] zione cinese. Da più di [...] la Cina era percorsa da [...] rivoluzionari: ma dalla guerra del [...] del . Mentre Mao [...] IN UNA SERIE DI DATI [...] bimbi italiani [...] di vitamine La relazione del [...]. Frontali al [...] e Guerra,, [...] calorie sulle 2600 necessarie In [...] alano pubblicati In-« [...] gli atti del Convegno « Scuola e Guerra » [...] nei giorni scorsi a Firenze, [...] un ampio riassunto [...] relazione tenuta dal professor Gino Frontali, direttore della Clinica Pediatrica [...] di Roma. /// [...] /// [...] occorso che la guerra [...] condizioni di nutrizione de! Dopo [...] notato come, nonostante il loro [...] interesse, gli [...] « largo aspiro [...] siano ancora abbastanza scarsi, il [...]. Frontali ha proseguito illustrando [...] dal Centro per lo studio [...] infantile [...] dal Consiglio Nazionale delle Ricerche [...] egli stesso dirige) nel condurre [...] estesa a tutto 11 [...] una quantità [...] dati precisi intorno alla [...] giornalmente viene consumata da madri gestanti e [...]. [...] da notare che lo [...] giovato della collaborazione delle Cliniche pediatriche Universitarie, [...] Brefotrofi. Dopo [...] premesso che. Il relatore ha dimostrato [...] calcola In 2. [...] calorie la razione media [...] alimentari del nostro paese, già mediocri [...] della guerra abissina e [...] seconda guerra n. Frontali [...] noi non dobbiamo contentarci [...] la quale non ci permette di individuare [...] i ceti sociali nel quali [...] è maggiore e il [...] maggiormente sentire, mentre è facile comprendere [...] parte, che. /// [...] /// Non solo appare evidente [...] luogo si arriva proprio alla razione raccomandata [...] per [...]. /// [...] /// Una insufficienza di -proteine [...] fa riscontro una quantità eccessivamente alta di [...]. Senza [...] conto che una alimentazione costituita [...] di farinacei (che sono cibi più a buon mercato) [...] è priva di una serie di vitamine indispensabili, tra [...] quali le vitamine [...] ». Dopo [...] proiettato numerose immagini -Illustranti [...] le caratteristiche delle varie [...] ed avitaminosi, cosi frequenti [...] povere. Frontali ha cosi proseguito:« Con [...] abbiamo posto [...] sulla piaga. Cioè abbiamo voluto [...] in evidenza come le condizioni [...] bambino nella scuola siano legate [...] condizioni belliche le quali hanno [...] una situazione già precedente e ci hanno resi attenti" [...] ci hanno portati fino alla misurazione di uno [...] di cose preciso, ad una [...] che non cesserà col [...] della guerra. Non è tutta guerra, [...] qua. Se noi dicessimo adesso: [...] finita e questo capitolo è chiesa. Ma è invece un [...]. [...] il capitolo, appunto, dei . Dobbiamo -guardare in faccia questa [...] e dobbiamo in [...] a questo considerare che I [...] bisogna [...] ». Frontali ha quindi indicato, [...] e il disciplinamento della [...] ha auspicato la convocazione di un Convegno [...] alla refezione scolastica e [...] Sanitaria nelle scuole. Il relatore ha quindi [...] problemi che noi abbiamo toccato si propongono [...] meditazione degli studiosi, ma anche degli [...] politici preposti alla salute [...] tutela della [...]. Un grande, doloroso esperimento [...] «otto I nostri occhi a causa della [...]. Non vogliamo che I [...] e vogliamo soprattutto che questo esperimento non [...]. A [...] Mao frequentava spesso la [...] più che per i libri che vi [...] frequentava per la persona del bibliotecario. Li [...] Ciao il primo vero marxista [...]. Infatti, il 4 maggio [...] studenti si mossero in un grande e [...] gli sbarramenti delta polizia, per protestare sul Tien An Men contro la firma di un iniquo trattato [...] la Cina ai giapponesi, [...] testa di quel movimento [...] prima volta una guida veramente rivoluzionaria: [...] i marxisti Mao [...] Liu [...] Ci, [...] En Lai, cioè i [...] della nuova Cina Da quella dimostrazione scaturì [...] popolare e il governo rinunciò a firmare [...]. Il successo alimentò [...] fu organizzata [...] Gioventù Socialista, che operava [...] marxismo già nel 1920, cioè un anno [...] Sciangai venisse fondato il Partito comunista cinese. Ecco perchè oggi, 4 [...] si celebra solo la data [...] della rivoluzione, ma anche [...] gloriosa del movimento giovanile cinese. Di queste tradizioni gli [...] Pechino vanno giustamente fieri. Oggi che contadini e [...] portato nelle scuole il loro entusiasmo e [...] amore per lo studio, la vita stessa [...] Pechino [...] assunto un altro tono: le università che [...] lotta clandestina, ora sono organismi [...] di questa nuova vita [...]. Pechino i diventata una [...] incontrano dappertutto gruppi di studenti che frequentano [...] o ranno a passeggio nei parchi imperiali [...] a visitare i musei; ma ranno anche [...] i contadini e tra la pente delle [...] insegnanti e propagandisti. Sorridono sempre, con quella [...] ottimistica, che II fa sembrare anche più [...] che sono. Un giorno ne incontrai tre [...] erano diversi dagli altri: vestivano [...] masticavano [...] » e camminarono con aria [...] e sfaccendata. Facce strane, cupe, sorrisi [...]. Furono gli unici tipi [...] che incontrai in mezzo a tutti i [...] (i ricordo bene. Erano più stranieri di [...] Pechino, dove le antiche muraglie feudali si [...] attraverso mille brecce circola [...] nuora che viene soprattutto [...] di operai, di studenti e di contadini. In realtà le variazioni collettive [...] scopo estetico [...] sono state sempre « [...] te » dalle classi dominanti, [...] hanno trovato sempre [...] mento un mezzo per « [...] si » e imporsi. Cosi accade anche [...] gi, per quanto piò [...] quanto, nel campo femminile, il motivo di [...] in modo più evidente che in passato [...] di far risaltare le grazie proprie del [...]. Tutti i grandi pittori [...] la loro arte, le vicende della moda, [...] volta anche senza [...] felici di [...] accoppiare la bellezza della [...] bellezza dei gioielli, dei merletti, delle stoffe [...] soggetti, oppure felici di [...] esprimere anche attraverso i [...] semplici di un abbigliamento il modo di [...] austero di un determinato gruppo sociale. Fate il confronto con [...] raffigurante le « nozze degli [...] » dipinta due o [...] a Firenze e [...] accorgerete quanto sia piò [...] delle ricche famiglie aristocratiche [...] Rinascimento: paggi dalle vesti [...] con le gambe coperte [...] differenti colori, giovani ammantati lussuosamente di damaschi [...] e coperti da copricapi delle forme più [...] di vesti preziose dai lunghissimi strascichi. Poco più [...] ondeggiano [...] argentee delle procaci donzelle di Luca [...] il vecchio (il quadro [...] Vienna). La, nel quadro di [...] (proveniente da Roma), Enrico Vili, [...] suoi piccoli occhi porcini, sembra trattenere con [...] il grande ventre sotto la veste sovraccarica [...] di ori. Romantiche e leggermente tristi, [...] Lotto e del [...] -(provenienti da Parma e Bergamo) [...] capo [...] complicati turbanti. Pieter de [...] detto [...] sommerge in mezzo a [...] pizzi, di merletti e di diademi il [...] non bello della « Duchessa Maddalena » [...]. Severa immagine di notabile [...] bergamasco del Cinquecento è invece Io stupendo [...] Bernardo Spini eseguito dal Moroni e accompagnato dal [...]. Sono forse i due [...] questo artista. Contrasto di ritratti Il Seicento [...] da un lato da Rubens con un [...] Elena [...]. Fastosa e semplice ad [...] veste di seta nera orlata di veli [...] carne bianca e ridente della [...] colta [...] di infilare nei guanti [...]. Nel quadro di [...] un vecchio reca una lettera [...] una ricca e piacente massaia. La donna indossa una sobria [...] di velluto azzurro orlata di pelo bianco e una [...] grigia rigata di nero. Ha una cuffia bianca e [...] di un caminetto, davanti a [...] modesto ma solido tavolo. Il vecchio, rispettosamente ritto [...] con gli stivali sporchi, regge un bastone [...] delle mani. La donna [...] indubbiamente ricca, tuttavìa ha le [...] tirate su (quasi rimboccate) come si addice a una [...] massaia e non esita a ricevere il vecchio proprio [...] stanza. Mentre dunque Rubens ci [...] ambiente aristocratico avvezzo al contatto con le [...] ci porta a contano [...] mercantile e riformista dei Paesi Ba«si, cui [...] forza morale quasi religiosa. Potremmo seguitare di questo [...] personaggi del nostro grande Settecento: [...] Lampi, del Ceruti, di Pietro e Alessandro Longhi. Potremmo poi cercare nelle [...] quei lampi di luce [...] pìà vivi e carichi di contenuto, in [...] Reynolds potremmo passare al [...]. [...] Uomo col parasole [...] di [...] (proveniente da Zurigo). Romantiche e realistiche a! Giunti a questo punto [...] arresta. Come mai? Forse gli organizzatori [...] sono riusciti a trovare [...] degli ultimi [...] nulla che rispecchi le vicende [...] moda attuale. Non saprei [...] loro [...] e la [...] sta probabilmente nel fatto che [...] classe [...] -! [...] nostro [...] :Più di venti anni di [...] attività -Il prossimo film [...] v: " [...] " --r« Il documentario non [...] soltanto una serie di riprese dal vero, è la. Sono parole del grande [...] Joris [...]. Parole che [...] il: suo credo artistico, umano [...] la [...] lezione, 11 suo [...] saggio. Allo scopo di dire la [...] Joris [...] ha issato sui treni, le [...] navi e gli aerei che percorrono il " mondo [...] macchina da [...] dal 1930 fino ai nostri [...] è " [...] un testimone puntuale e [...] vido di tutte le vicende [...] storia ! In Italia, ad esempio. La [...] è davvero una carriera esemplare. Ingegnere e fotografo, [...] circa [...] anni fa al cinema, al [...] stesso [...] di tanti altri [...]. Nac-quero cosi i suoi [...] raffinati di ritmo e [...] di stile: « Il [...] Pioggia », -« Phillips Radio ». Ma i confini del [...] si fecero ben pre-. Nel 1930 il go-; [...] principio a . [...] che durò / quattro [...] quattro anni, due mesi ogni anno. [...] si trovò [...] posto con la « camera [...] a [...] : [...] fedelmente e poeticamente . Il grande delitto . /// [...] /// Ma quello [...]. /// [...] /// Joris [...] : assisteva alla distruzione [...] anni di fatiche e di eroismi, ch'egli [...] decisione di raccontare agli uomini da quel [...]. /// [...] /// Ben presto lo ritroviamo : [...] Sovietica, impegnato a : lasciare una poetica e ardente [...] che si chiamò ; [...]. /// [...] /// Ritroveremo In tutti I film [...] questa prodigiosa capacità di [...] e [...] sintesi, che raccoglie 1 moti [...] e segreti, le speranze, il modo di pensare e [...] vivere delle masse popolari. La ritroveremo -in « Terra [...] » (1937). Questi [...] et diventeranno familiari [...] : [...] giorni, grazie alla citata iniziativa [...] Circoli del [...]. [...] : mente, infine, [...] ha [...] un [...] sul Congresso di , Varsavia, [...] ai [...] a [...] il [...] di Berlino: due [...] si [...] di [...] e [...] rutti i significati detta [...] Mia che caratterista [...] nastri [...] la -lotta per la [...]. /// [...] /// [...] : mente, infine, [...] ha [...] un [...] sul Congresso di , Varsavia, [...] ai [...] a [...] il [...] di Berlino: due [...] si [...] di [...] e [...] rutti i significati detta [...] Mia che caratterista [...] nastri [...] la -lotta per la [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|