→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 2795260245.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il regista di [...] due» sarà Jan [...] uno dei più famosi realizzatori [...] musicali; la colonna sonora sarà [...] firmata da Giorgio [...] e le coreografie da Jeffrey [...] I principali artefici [...] successo di [...]. Intanto la produzio-ne sta [...] in piedi il nuovo cast. Nel giorni scorsi più [...] si sono presentate [...] del regista Jan [...] dopo [...] letto un annuncio su [...] Hollywood: [...] giovani e [...] ballerine tra i 18 [...] anni». Ma è possibile che [...] diventi anche un allestimento [...] figlio di [...] che è stato assassinato. Lo spirito [...] appare al figlio, [...] a vendicare [...]. Siamo [...] di fronte ad un [...] vendetta, alla tipica situazione che innesca un [...]. A questa situazione iniziale [...] la circostanza che la madre di Amleto [...] appena due mesi dopo [...] con una fretta indecorosa [...]. La madre ha così [...] e il criminale. La prima questione che [...] ogni spettatore che assista al dramma è [...] sia implicata [...]. Era a conoscenza del [...] Lo [...] forse perfino ispirato? Vi ha preso parte? Prima [...] aveva una relazione con [...] senza però essere a [...] stesso? O è solo stata, come la [...] Anna [...] «Riccardo III», vittima della [...] femminile [...] ed è stata conquistata [...] questione della colpa della [...] fin [...] del dramma, e anche [...] svolgimento non può certo essere accantonata. Che cosa deve fare [...] vuole vendicare un padre ucciso, e che [...] progetto si imbatte in [...] madre, divenuta sposa [...] La situazione di partenza [...] è detto, un tema primordiale, sviluppato in [...] tragedie. La soluzione, altrettanto primordiale, [...] possibilità: a un figlio che, come Amleto, [...] conflitto fra il dovere della vendetta e [...] lo lega alla madre, si aprono in [...] strade. Una [...] di Oreste nella [...] greca e nella tragedia di [...] il figlio uccide sia [...] assassino sia la madre. [...] via è seguita [...] della saga nordica, che Shakespeare [...] utilizzò: il figlio si allea con la [...] insieme, uccidono [...]. Queste sono le due [...] dalla tragedia greca e dalla saga nordica, [...] si dovrà dire che non esiste una [...] che la madre [...] una volta che si [...] il dovere filiale della vendetta e che [...] la donna come un essere umano [...] non può rimanere neutrale. Ciò che vi è [...] di impenetrabile [...] di Shakespeare è che [...] dramma di vendetta non segue né [...] né [...] via: non ucci-de la [...] allea con essa. Per tutto il corso [...] se la madre sia o non sia [...]. Eppure, per comprendere tanto [...] quanto gli impulsi e le riflessioni del [...] importante, e perfino decisivo, riuscire a chiarire [...] colpevolezza della madre. Ma proprio tale questione, [...] per tutto ii dramma, [...] alla fine, e che [...] non può certo essere accantonata, viene accuratamente [...] l'opera, e resta senza risposta (. Simili interpretazioni utilizzano l'opera [...] alcune teorie generali. Chi, senza concetti precostituiti, [...] dramma agisca da sé, nella [...] struttura concreta e nel [...] dato, deve ben presto riconoscere che [...] per riguardi oggettivi, per [...] o per altri motivi di [...] cosa viene nascosto ea [...]. In altre parole, ci [...] ad un «tabù» che l'autore [...] rispetta [...] altro e che lo [...] tra parentesi la questione della colpa o [...] anche se tale questione costituisce, moralmente e [...] del dramma di vendetta. E perfino nel celebre dramma [...] dramma (III, 2), che rappresenta esattamente [...] per [...] sotto gli occhi [...] la regina [...] almeno secondo il testo tradito [...] viene sorprendentemente, ed in fondo anche innaturalmente, esclusa da [...] complicità nel crimine. Non si potrà certo [...] di «Amleto» abbia eluso il punto cruciale [...] per un generico senso di cortesia verso [...]. Al contrario, in queste [...] Shakespeare [...] molto esplicito, spesso fino alla brutalità: non [...] del femminino, e non si perita di [...] colpa o [...] delle donne. Proprio questa circostanza, che cioè [...] chiaramente [...] la colpa né [...] dimostra che sussiste un [...] concreto e determinato, un riserbo [...] è un vero e proprio tabù. Ne deriva, alla tragedia, [...] e [...] di vendetta, che costituisce [...] perde quella sicura e [...] invece presentava sia nella tragedia greca sia [...]. Sono in grado di [...] nella [...] piena concretezza: esso ha [...] con la regina di Scozia, Maria [...]. ///
[...] ///
Henry Lord [...] il padre di Giacomo, [...] dal conte di [...] nel febbraio 1566. Nel maggio dello stesso [...] Ma-ria [...] sposava proprio questo conte di [...] di suo marito: erano [...] mesi dal delitto. In questo caso, si [...] di una fretta sospetta e indecorosa. La questione, fino a [...] Maria [...] fosse [...] Schmitt, uno dei più [...] politica [...] anche [...] nella letteratura con un [...] esce in italiano, sulla tragedia di Shakespeare: [...] nasconderebbero Maria [...] e il figlio Giacomo. E questo spiegherebbe molte [...]. Ecco alcuni dei brani [...] C'è un giallo politico dietro [...] di suo marito, o [...] ne avesse ella stessa provocato la morte, [...] ancora oscura e controversa. Maria affermava la [...] piena Innocenza, ed 1 suoi [...] i cattolici, e prestavano fede. I suol nemici, soprattutto [...] e [...] i partigiani della regina Elisabetta, [...] convinti che proprio Maria fosse stata [...]. [...] faccenda fu un enorme [...] In Scozia sia in Inghilterra; ma come fu [...] allora, in un tabù per l'autore di «Amleto»? Quel [...] scandalo non era stato discusso pubblicamente per [...] le parti con fanatico [...] tabù trova la [...] esatta spiegazione nelle circostanze [...] di luogo in cui [...] di Shakespeare fu concepito [...] la prima volta: si tratta degli anni [...] Londra. Era [...] in cui tutti aspettavano [...] regina Elisabetta, di cui non era ancora [...] successore. Per tutta [...] questi furono anni di [...] gravissima tensione. Alla generale inquietudine [...] guerre civili e statuali fra [...] e protestanti in tutta Europa, persecuzioni [...] CARL [...] il primo titolo di una [...] collana del Mulino, «Intersezioni», e sta per arrivare in [...] in questi giorni con «Amleto o Ecuba» [...]. Questo «Amleto o Ecuba», [...] Germania nel 1956 e mal pubblicato in Italia, [...] propri colpi di scena, come mostrano i [...] per gentile concessione dell' editore, tratti dal [...] saggio, intitolato [...] «Il tabù della [...]. Un ritratto di Maria [...] (Londra, [...]. ///
[...] ///
Elisabetta [...] e William [...] motivo di tensione, e [...] della successione al trono. La vecchia regina Elisabetta [...] quarant'an-ni, e riuniva nelle sue mani un [...] ma non aveva eredi, e temporeggiava anche [...] di un successore Nessuno si azzardava a [...] In [...] lo Spinoso problema: ad un inglese, che [...] fu tagliata una mano per punizione. La regina non voleva [...] suonare a morto». Ma, naturalmente, tutti, in [...] questione, e i diversi gruppi e partiti [...] diversi successori. Alcuni appoggiavano un principe [...] spagnolo, altri ancora una parente, Arabella Stuart E [...] 1618, [...] capitale del celebre corsaro Sir Walter [...] giocò un certo ruolo [...] egli, a suo tempo, avesse appoggiato la [...] Arabella Stuart contro Giacomo. SHAKESPEARE, con la [...] compagnia teatrale, faceva parte [...] del conte di [...] e del conte di [...]. Questo groppo sosteneva Giacomo, [...] Maria [...] come candidato alla successione [...] fu allora politicamente per-seguitato e represso da Elisabetta. Il conte di [...] un cattolico, fu condannato [...] non giustiziato, mentre la vecchia regina il [...] permise [...] del conte di [...] un tempo suo favorito, [...] suo amante, i cui beni furono confiscati; [...] di Shakespeare dovette abbandonare Londra e recitare [...]. A questi avvenimenti si [...] allusioni, nella scena degli attori («Amleto», II, [...]. Elisabetta morì il 23 [...]. Appena salito ai trono, [...] Giacomo graziò il conte di [...] e restituì alla vedova [...] 1 beni confiscati allo [...] Elisabetta. La compagnia di Shakespeare [...] Londra, e recitare a corte. Shakespeare, con altri attori, [...] valletto di camera: prese il titolo di [...] man» e portò le [...] Lord [...]. Su Giacomo, dunque, il [...] Maria [...] si indirizzavano, In quei [...] tutte le speranze del gruppo a cui [...] teatrale di Shakespeare. Nel 1603 Giacomo fu effettivamente [...] successore [...] sul trono [...] successore di quella stessa regina [...] appena sedici anni prima aveva fatto giustiziare [...] madre. Ma nonostante ciò, egli non [...] affatto [...] madre, Maria [...] o-norava la [...] memoria, e non permetteva che [...] calunniata o diffamata. Nel suo libro [...] (1599), egli, in modo solenne [...] commovente, esorta suo [...] «Amleto» veniva imposto quel tabù [...] cui parliamo. Per riguardo a Giacomo, [...] Maria [...] ed auspicato erede al [...] supporre una «colpa» della madre [...] del padre [...] parte, il pubblico [...] e così pure tutta [...] in particolare, naturalmente, Londra, era convinto della [...] Maria [...]. In considerazione di questo [...] del tutto impossibile [...] della madre. La questione della colpa [...] accuratamente elusa, e [...] del dramma ne risultò [...]. Una tremenda realtà storica [...] le maschere e i costumi dello spettacolo [...] questo punto, nulla possono fare o modificare [...] filosofiche o estetiche, per a-cute che siano. Cari Schmitt Un libro [...] del rapporto fra mondo arabo e cultura [...] trattato di «risveglio» o di nuova [...] si uccide la cultura [...] Una [...] araba del X IV secolo [...] illustra «La favola del [...] strano ricevere da una raccolta di saggi [...] una riflessione quasi soltanto politica. Eppure, proprio questo ci [...] leggere [...] araba del Novecento» di Francesco Gabrieli (Laterza, L. ///
[...] ///
Innanzitutto non si può [...] la parola [...] senza pensare subito alla [...] quasi tutti gli autori presentati con spinto [...] spesso affettuoso, [...] orientalista, sono stati (o [...] nel modo più attivo nelle lotte nazionali [...] alla poetessa palestinese [...] che strappò al gen. [...] un rude, soldatesco riconoscimento: «È [...] nociva a I-sraele delle gesta del [...] infine, lo stesso Gabrieli e [...] attento e sensibile al problemi politici . Questi [...] sono non soltanto gli esponenti [...] estremismo [...] peri quali [...] europeo [...] stato null'al-tro che una forma [...] di [...] ma anche «una più giovane [...] di arabisti», anche italiani, 1 quali condividono Il severo [...] e Don [...] fanno mistero. Si tratta, come si vede, [...] due posizioni estreme: da un lato Gabrieli (ed altri [...] della vecchia generazione) che si mantengono »fedeli all'asse di Atene e Roma», e che considerano «la vicenda [...] come una preziosa, [...] Integrazione, un complemento ineliminabile di [...] Itinerario [...] che però rimane [...] sulla sponda opposta, nazionalisti [...] e giovani arabisti [...]. La verità, come accade, [...] terza, più complessa, meno perentoria, fatta di [...] reciproche Influenze che non è sempre facile [...] ammettere; cosa che del resto sia Gabrieli, [...] antagonisti sonno benissimo, anche se talvolta sembrano [...] di polemici. Innegabile resta [...] Influenza che la cul-tura [...] ha avuto sul mondo [...] a [...] In ogni settore vitale [...] arti figurative, dalla letteratura alla politica) quella [...] o [...] o risorgimento, che ha avuto Inizio [...] fa, e che attraverso successi e sconfitte. Illusioni e delusioni, dura [...] coinvolge ormai In modo così diretto e [...]. Ma se questo è [...] vero cioè [...] per seguire lo svolgersi [...] Gabrieli [...] che «ff concetto romantico [...] nazionalità permeò sul cadere dell [...] e nel primo Novecento [...] ispirò e stimolò [...] se «a questo stimolo [...] si accompagnò tutta una serie di altri Influssi, Intellettuali [...] culturali, con cui [...] fecondò fra I due [...] Il [...] mondo [...] se (per fare un [...] Il grande scrittore egiziano rana Hussein (alia cui [...] di saggi è dedicata) era cosi [...] fin dalla giovinezza di [...] solo contemporanea, ma anche antica, cioè greca [...] spendere mia vita per occidentalizzare la cultura [...] giungendo fino a realizzare [...] miracolo di trasporre nella [...] la eleganza e cristallina [...] del rapporti fra I [...] II nostro e quello a-del francese, [...] seconda lìngua»; se un [...] è «cosi radicato e [...] molteplici aspetti della poesia, [...] cultura tutta [...] se In Mikhaìl [...] il [...] libanese vissuto per lunghi [...] zarista, poi negli Stati Uniti, è facile [...] letterario della Russia», ed è «difficile Immaginare [...] quella del poeti e [...] Poe a Melville; allora [se tutto questo [...] si potrebbe e dovrebbe [...] una parola sola: fallimento (o, peggio, tradimento). Gli europei (e gli [...] arabi alla sovranità ottomana, prima con ripetute [...]. Di norma (nel momenti [...] questa nuova subalternità è più sfumata, più [...] di quella (brutale) che precedette la fine [...] Imperi [...]. Ma basta che una crisi, [...] o Internazionale, metta In pericolo gli interessi, gli appetiti, [...] ed ecco che si rinnova, [...] tutta la [...] sfacciata violenza, la famigerata politica [...]. Le bombe della Sesta Flotta [...] in questi giorni piovono senza pietà sul Libano [...] distìnguere fra militari e civili), mentre [...] sta a guardare, un [...] po' riluttante, un po' complice, non sono [...] Inconfutabile di quel fallimento, di quel [...] Zingarelli ce Su altri [...]. Robotizzazione e uno dei [...] parole nuove che potete trovare Ira i [...] del Nuovo Zingarelli. Da sempre il pai classico [...] delia lingua italiana . ///
[...] ///
Da sempre il pai classico [...] delia lingua italiana .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .