→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 2792360958.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A destra, in basso: Verdi [...] Arrigo Boito Intervista a Giulini, che rientra dopo [...] scena italiana: «Il mio [...] è egoista ed avido, [...] di [...] Toscanini a [...] è stato [...] devo cantare nel Trovatore, [...] neanche di sapere chi sarà il direttore [...] i veri direttori sia. Cosi una grande primadonna jugoslava [...] di qualche anno fa; e [...] le si potevano [...] tutti i torti. Ma nel [...] staff, almeno, non può [...]. Non chiede ai cantanti prestazioni [...] una compagnia di buoni compri-mari va benissimo per [...] re in piedi una rappresentazione [...]. Al culmine della maturità, Verdi [...] in cui tutto è puntato sul direttore [...]. E a lui [...] chiede moltissimo, e dà [...] i grandi vi si possono accostare fruttuosamente. Per gli altri [...] è lettera morta. ///
[...] ///
Diamo [...] alle vicende [...] di [...] in questi quasi cento anni. È una storia recente, [...] con [...] nini e con il [...] alla radio americana del [...]. [...] che rifiutava nettamente il [...] e riportava la musica [...] della commedia, al ritmo, alla [...] narrazione, alla proprietà [...] alla dialettica [...]. E che la faceva [...] i [...] di routine, di stampo [...]. ///
[...] ///
E diede il [...] a interpretazioni anche [...]. Come quella di [...] che potè aggiungere qualcosa [...] Toscanini mancava: e non perché si circondò di [...] scelto tra il meglio che si poteva [...] momento [...] mentre ì nomi di Toscanini [...] meno eclatanti. Ma perché ci mise [...] lirismo, pur necessario [...] che il maestro italiano [...] parsimonia (vedi Traviata). A [...] (e a Tito Gobbi) [...] di uno scavo psico-logico [...] protagonista, che divenne pessimistico, crepuscolare, in un [...] a quella inverosimile figura di filosofo, rassegnato, [...] disegnata da [...]. Un [...] pieno di colori, come [...] lo creò Georg Solti. Un altro [...] fu poi quello di Léonard Bernstein, [...] oppose alla sobrietà dei maestro italiano una [...]. Infine una splendida lettura del [...] e quella offerta recentemente [...] di Parigi da [...] per lui il [...] è una bella favola, e [...] grosso Pancione un guizzante folletto. Claudio [...] ma non si ride [...] FIRENZE [...] Alto, imponente, [...] in ogni gesto, Carlo Maria Giulini [...] dando alcuni ritocchi al secondo atto del [...] lo segue con la [...] stregata dal fascino di questo grande asceta [...]. Giulini, infatti, a differenza [...] colleghi, oppone [...] del direttore virtuoso, del [...] spettacolo con le impennate nevrotiche del gesto, [...] pacato, cordiale e sereno che concepisce il [...] una gioia e come un rito. [...] capolavoro verdiano che va [...] al Comunale è senza dubbio [...] operistico più atteso della [...] se non si tratta di una novità [...]. Questo [...] già presentato nella passata [...] Los Angeles (sede della grande orchestra di cui Giulini [...] qualche anno direttore stabile) e al [...] Garden di Londra, è [...] di collaborazione tra un grande teatro italiano [...] istituzioni musicali straniere. E la prova del [...] attesa come un vero e proprio debutto. Perché Giulini, come molti [...] decina di anni appare in Italia solo [...] concerti sinfonici e non si è più [...]. ///
[...] ///
Un ritorno al mondo [...] quasi inatteso il suo. Perché proprio con Verdi [...] Verdi? Perché Verdi è [...] mio grandissimo amore, un autore che ho [...] dai primi anni di carriera e di [...] quasi tutta la produzione, dalle opere giovanili [...] maturità. [...] perché è un capolavoro, [...] solo per chi la ascolta ma anche [...] suona. La scrittura orchestrale è [...] precisa. Ne ho avuto la [...] Los Angeles, con la mia orchestra, che proprio [...] ha avuto il suo [...]. E [...] affrontato più che come [...] un grandissimo pezzo di musica dove tutti [...] suonare della prima nota [...]. E perché ha scelto [...] Comunale di Firenze per questa [...] «rentrée» operistica?. Si è trattato di [...] con la direzione del teatro. Quando Massimo [...] allora sovrintendente, e il [...] Luciano Alberti hanno saputo qualche anno fa di [...] cui concorrevano la Filarmonica [...] Los Angeles e il [...] Garden di Londra, mi [...] anche al Teatro Comunale [...] Firenze. E io sono stato [...] accettare, sia per lo spirito di collaborazione [...] la gestione del Comunale, sia perché con [...] mi sento come a casa mia». Che effetto le fa [...] anni in un teatro italiano? «Provo delle [...] se vuole posso dire anche molto commoventi. Ma le ripeto, per [...] è come essere a casa. E poi il tempo [...] che anche se la mia attività mi [...] non mi [...] affatto un esule della [...]. Torniamo un momento al [...] cosi complessa e ambigua [...]. Molti direttori [...] letta come un proseguimento [...] comica italiana, altri (come [...] per fare un esempio) [...] ombrosa e crepuscolare del decadentismo «fine de [...]. Qual è il «suo» [...] «La grandezza di [...] risiede nella complessità del [...]. Quello che escluderei in [...] è il predominio del Iato [...] farsesco. Nel [...] non c'è niente di [...] buffo. Ci sono, è vero, [...] e grottesche, ma sono solo situazioni. Tutta l'opera è [...] del personaggio [...] e delle sue mille [...] sfaccettature psicologiche. Si pensi alla prima [...] taverna. [...] e-mergono subito subito le [...] che non è buffo ma profondamente cinico [...] per il prossimo. [...] non ascolta i rimbrotti [...] lo ignora, lo considera [...] mosca, rimane chiuso e concentrato nel proprio [...]. E Io stesso avviene [...] donne. [...] oltre che dalla bellezza [...] di [...] Alice e Me?, è [...] cioè dalla ricchezza e dal danaro. [...] ha bisogno di soldi e [...] questo motivo [...] serve delle sue avventure galanti [...] firn di lucro, poi c'è il terzo aspetto, che [...] alla fine della prima scena, nel monologo [...] è una parola che non [...] nulla. Un personaggio, dunque? con [...] denominazione "buffo" o "comico" non ha niente [...] personaggio strano, complicato e contorto. Ma pur sempre un [...]. Qualche cenno sullo spettacolo. Una collaborazione che si [...] anni prima [...] in scena e che [...] come [...] approfondita della partitura e [...] di Verdi. Proprio in questo modo [...] servire Verdi nel modo migliore, con Io [...] con i registi con cui ho lavorato [...]. Perché sono convinto che [...] accetta di mettere in scena [...] in musica deve accettare [...] che [...] di un testo in [...] dei suoi personaggi, nonché la dinamica, i [...] silenzi sono tracciati solo dal compositore. Perciò mettere in scena [...] vuol dire innanzitutto fare [...]. [...] Paloscia Carlo Maria Giulini. Ma [...] allegre comari» è [...] raffazzonata pare per desiderio della [...] regina Elisabetta, che voleva prendersi il gusto di rivedere [...] il [...] che aveva conosciuta [...] /V». Shakespeare la accontentò solo [...] col fastidio dello scrittore perseguitato dalla [...] creazione. Il [...] dei drammi maggiori) invece [...] molta fortuna da noi, sembra perché non [...] dei nostri mattatori comici. Peccato, perché la comicità [...] tanto più modo di esprimersi quando calata [...] storia (anziché della farsa come nelle [...] quando alla [...] ideologia radicalmente egoista se [...] politica contro politica. Per [...] com'è noto [...] è una parola che [...] ferite e [...] preferibilmente ai defunti; pensieri [...] di mettere a disagio nella presente messa [...] di [...] il pubblico adusato [...] della signora [...]. Per [...] il simpatico leader della [...] principale ragione di vita, cui egli romanticamente [...]. Per il principe Hai [...] sottovalutato, ma certo subordinato alla necessità politica. Ed è questa la [...] Shakespeare e il pubblico elisabettiano applaudono per ragioni [...]. Quando il principino sale [...] primo inevitabile atto è la rottura col [...] magrolino, ha fatto da spalla in innumerevoli [...] Cric e [...]. I vinti si aggrappano [...] e poco si curano della moralità. Sicché il simpaticone [...] ha tutte le qualità [...] simpatiche: servile nei confronti del principe, è [...] coi sottoposti, e sparla dello stesso principe [...] sicuro ch'egli è lontano. Il tono di questo supremo [...] è spesso lacrimoso, [...] di [...] come avrebbe detto Montale. A noi piace perché riconosciamo [...] le nostre sconfitte, e nella [...] bassezza la nostrale perché ammiriamo la [...] dura lotta ruffiana per la [...]. Quando gli viene dato [...] un manipolo da condurre contro i ribelli [...] degna di menzione: iscrive persone della cui [...] accertato e poi se ne lascia corrompere [...] arruola in loro vece un drappello di [...]. Dopo i dieci atti [...] /V» (c prima della [...] regina [...] il suo creatore se [...] stancato, e contravvenendo a quanto espressamente promesso [...] IV», ce lo fa morire fuori scena [...] del ciclo, [...] V». Quando [...] visto armeggiare con le [...] fiori, e sorridere guardandosi le dita capii [...] aveva il naso sottile come una penna, [...] campi verdi. Mi disse di [...] meglio i piedi. Misi le mani nel [...] tastai, freddi come una pietra. Poi gli toccai le [...] su su: tutto freddo come una pietra». Il [...] mio non è soltanto quale [...] trova nelle [...]. Chissà se Boito fosse [...] «due [...] per il suo libretto, [...] privato a confronto con [...] scena pubblica, le ragioni [...] quelle della politica. Troppa carne al fuoco, [...] un Verdi più gagliardo. [...] la tonalità è autunnale, [...] più (come nota Montale) [...] tinta di vecchio negozio [...] (o magari Farmacia Roberts) [...] Ottocento italiano». Si è detto che il [...] » manca di un vero nucleo drammatico, che esso [...] un solo personaggio; e in effetti [...] suscita è a tratti cupa, [...] burlati. Verdi pare [...] ripetendo in controcampo: «Sembra strano [...] impossibile, ma è così che si vive». Viaggia nel suo e [...] (e in quello del melodramma). Con una distanza prettamente shakespeariana. Dunque approfittiamo pure del [...] un capolavoro di Shakespeare poco frequentato i [...] anche reversibile: chi legge [...]. ///
[...] ///
Massimo Bacigalupo Programmi [...] Rete [...]. [...] AGENDA CASA [...] CHE TEMPO FA [...] A SOGNARE -Di Pupi Avati [...] Mariangela Melato [...] SHOW -Con Tony [...]. ///
[...] ///
Margareth [...] TELEGIORNALE IO SPETTRO DI [...] tempo) INCONTRI DELLA NOTTE [...] tra [...] e scrittori [...] NOTTE -OGGI AL [...] -CHE TEMPO [...] Rete 212. ///
[...] ///
Manali con Delia Bartolucci. Par trina [...]. [...] Cartoni animati; 9. [...] 13 «Il pranzo è servito», [...] pratili con Corrado; 13. [...] famiglia», telefilm; 14 [...] de Pedra», telenovela; 14. [...] con [...]. ///
[...] ///
Kay; 12 «Vita da strega», [...] 12. ///
[...] ///
[...] Bort L [...] 23 [...] -Al termine: No tizie rio. Scegli il tuo film LO SPETTRO DI CANTERELLE [...] 1 ore [...] nel 1624, quando un [...] vigliaccherìa viene murato vivo dai familiari (dei [...]. Naturalmente siamo in Inghilterra, [...] ha sacre le sue tradizioni. Perciò ci vogliono 320 [...] quella povera anima sia liberata dalla [...] dannazione. Il regista di questa [...] Jules [...] americano perseguitato dal maccartismo, [...] Forza bruta, di Rififi, Mai di domenica [...] film. LA NOTTE DEL FURORE (Canale [...] ore [...] C. Scott protagonista e regista [...]. Una strana malattia La [...] e suo figlio. Il più giovane muore [...] decide di far esplodere la fabbrica che [...] sprigionando i suoi miasmi. Vendetta o ecologia? LA LANCIA CHE UCCIDE (Italia 1 ore [...] western familiare: un ricco rancherò [...] quattro figli ma ne ama solo uno nato da [...] relazione con una indiana. In cambio il giovane [...] colpe di [...] che manderebbe il padre [...]. Alla fine tutto a [...] ci sono tra gli interpreti alcuni calibri [...] Spencer Tracy e Richard [...] che il west lo [...] loro tasche. Regista è quel [...] un abile direttore di Hollywood [...] molte speranze prima «collaborando» con la commissione [...] (quella stessa che costrinse [...] e poi sfornando una [...] commerciali al di sotto delle sue pur [...]. Rete 1: la tv [...] della terra Le telecamere della Rai scenderanno [...] prima volta nelle vìscere della terra per [...] dedicata alla Grotta Gigante di Trieste, [...] del programma del [...] Obiettivo su. Tre telecamere [...] installate in una tra le [...] grandi cavità terrestri [...] la Grotta Gitante infatti per [...] deDa [...] volta (alta 107 metri) potrebbe [...] Basilica di San Pietro. Rete 1: Camorra e [...] Tarn Tarn ROMA [...] Parlano i negozianti napoletani [...] in una inchiesta di Luigi Necco sul [...] il numero di Tarn Tarn, in onda [...] rete 1. Il settimanale del [...] prosegue con una intervista di Demetrio [...] al primo uomo politico occidentale [...] colloquio con [...] il tedesco Hans [...]. Bruno Vespa e Riccardo Vitale [...] viaggiato sul favoloso [...]. ///
[...] ///
[...] 932 [...] che tra ; 10 Speciale [...] IO. Tutte le imprese che. Dalla Residenza Municipale. ///
[...] ///
Dalla Residenza Municipale.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .