→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2792103100.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ne parliamo con Winner, [...] prevista per il 1998 sui lavori giovanili [...]. Adesso tutti parlano di non [...] morire [...] ma a me,dico la veri-tà, [...] parola non è mai piaciuta (. A questa saggia e di-sincantata [...] vec-chio esule spagnolo don Laureano [...] ora residente già da tempo in Messico, racconta la [...] lunga esi-stenza trascorsa tra va-rie rivoluzioni (tutte [...]. Ad [...] giovane storico che vuole soprattutto [...] del suo incontro notturno con Benja-min sui Pirenei, pochi [...] prima che il filosofo decidesse di [...] cadere nelle mani dei nazisti. [...] laconico, di [...] incontro occuperà solo [...] pagina, men-tre il resto della [...] (affollata di personaggi), condotta in prima persona dal vecchio [...] di [...] romanzo di Bruno Arpaia, «Tempo [...]. Romanzo di iniziazione e [...] cui il giovane Laurea-no, militante [...] («un patto fra tutti [...] alle prove generali della guerra civile spagnola [...] delle [...] durante una rivolta armata [...] la pri-ma missione, il primo incontro [...]. [...] sia per la nostra narrativa [...] sia per il suo autore, Bruno Arpaia, che agli [...] furori [...] delle [...] familiari di una storia raccontata [...] modo molto tradizionale e quasi pronta per essere trasportata [...] im-magini. Anche se, pur entro una [...] decisamente normalizzata, trovia-mo alcune lampeggianti deviazioni dalla norma lessicale, [...] una «lu-ce arrugginita», il tempo «ammacca-to in un istante [...] o anche le «ore spappolate». Ma a questo proposito [...] interrogativo più ge-nerale. [...] narrativa sente il bisogno [...] grandi, terribili eventi di questo secolo, quasi [...] destinata altrimenti a lan-guire? Come Eraldo Affinati [...] «Campo [...] sangue» aveva voluto ri-creare un impossibile «pieno» [...] lunga camminata per arrivare fino ad Auschwitz) [...] di un rivoluzionario spagnolo [...]. Una generazione (la no-stra), che [...] ha conosciuto guerre, rivoluzioni sanguinose, campi di [...] come una penuria da benessere [...] rincorre i grandi eventi collettivi del nostro secolo, anche [...] sul presente e [...] della Storia. Il libro di Arpaia è [...] tratti [...] effetto straniante di [...] ro-manzesco. E [...] vorrei formulare una mia ipotesi [...] lettura. Credo che la [...] cifra ultima consista non tanto [...] nella accorata [...] per le vittime, o nella [...] dei terribili conflitti [...] e oggi un [...] inflazionato tema della memoria, ma [...] una singolare qualità narrativa per così dire «po-stmoderna». Intendo una sapiente miscela [...] diverse, tra im-maginario culturale ed esperienza vissuta, [...] e abile ricostruzione «in studio»: la guerra [...] reminiscenze da [...] gesta eroiche da feuille-ton [...]. Non vorrei sembrare irriverente, [...] che un materiale così incandescente viene come [...] ripropo-sto in una messinscena seduttiva, straniante e [...]. Rivisi-tazione scolastica di un genere [...] Kitsch consapevole? No, sol-tanto una delle possibili vie della [...]. Filippo La Porta [...] Tempo perso di Bruno Arpaia Marco Tropea editore [...]. Si tratta solitamente di [...] binomio [...] e ad una effettiva [...] anche quando si tratta di capolavori arcinoti [...] Cappella [...] la Sistina, oppure le [...] Gian Lorenzo Bernini recentemente restaurate in vista [...] Galleria Borghese. A Roma [...] però una fontana di Bernini [...] quale vale davvero [...] nascosta [...] nel cortile di un [...] è sco-nosciuta al grande pubblico come forse [...] degli addetti ai la-vori; sia perché -e [...] stanno dimostrando -la forma originaria delle sculture [...] fontana era offuscata da interventi della natura [...]. [...] tor-na quindi utile in [...] previste [...] prossimo per fe-steggiare la [...] Bernini, avve-nuta a Napoli nel 1598. E a queste ce-lebrazioni si [...] preparando anche [...] prevista per [...] del [...] al-la Borghese, sulla fase giovanile [...] Bernini. E che accetta di [...] parlare di [...] del vecchio maestro visitando [...] di restauro allestito da Marco [...]. Salendo sui ponteggi si [...] parte superiore di questa fon-tana che, addossata [...] fu eseguita dalle maestranze di Bernini tra [...] il 1669 per il pa-lazzo di Paolo Strada, [...] came-riere segreto» di Clemente [...]. Lo stemma araldico di [...] appariva infatti tra le [...] tritoni ma fu [...] con quello della famiglia [...]. Winner rimane favorevolmente [...] sulla parte inferiore della [...] «Ora [...] Anastasi ha trova-to le squame originali sul [...] dei delfini che sorreggono la conchiglia -dice [...] peccato lasciare i tritoni in quelle condizioni. Bisogna andare [...] con [...] piombo. Gli interventi posticci vanno [...] noi non dobbiamo restaurare [...] ma è il X VII [...] ci inte-ressa». Anastasi lavora ad [...] molto alterata. Ad inter-venti ottocenteschi sulla [...] probabilmente Massimo Guidi nel suo «Le fontane [...] Roma» (1917) quando scrisse che «i tritoni e [...] rifatti modernamente». [...] negli anni Settanta quando Cesare [...] -dopo averla descritta «in [...] abbandono» nel suo libro «Acque e fontane [...] Ro-ma» [...] del volu-me di [...] dopo scriveva che la [...] «recentemente re-staurata». [...] in questo caso. Si tratta di semplici [...] quali, per [...]. Anastasi è dovuto andare [...] e, confortato dal giudizio [...] Soprintendenza ai be-ni architettonici di Roma, sta [...] originario delle scul-ture che compongono la fontana. Ha trovato, [...] da un blocco di [...] nodo delle pinne dei due delfini che, [...] leggerezza la conchi-glia. Ed ha scoperto che [...] delle due valve era stato pesante-mente alterato [...]. Ora è la volta [...] dove si trovano i tritoni e i [...] applicati da Bernini sullo sfondo per ricreare [...] una grotta. Anche le foglie [...] intorno ai capelli so-no finte. Rimane poi il problema [...] dove usciva [...] perché i tubi sono [...]. Mentre sap-piamo, da [...] settecente-sca, che lo schizzo [...] dentro le quali soffiano i due tritoni [...] naso dei due pe-sci». Quello [...] sarà il vero problema che [...] affrontare i proprietari dello stabile una volta fi-niti i [...]. Perché la fontana pagata da Paolo Strada è [...] molto po-vera. A differenza delle celebri [...] travertino sparse per Roma, [...] le statue hanno una [...] pozzolana e [...]. [...] tempo varie zone di stuccatura [...] sono andate perdute. Ma quanto dureranno le [...] fontana tornerà in funzione? «Il pro-blema esiste [...] Winner [...] andrà in qualche modo risolto. La fontana senza [...] è muta. Perché [...] di Bernini, [...] realizzato negli anni Quaranta, è [...] rappresentare ciò che la pittura e la scultura non [...] fare. Ossia il suono del [...]. È una [...] dalle conchiglie nelle quali soffiano [...] due tritoni. Ed è una musica che [...] la nascita di Venere. La dea non [...] ma la [...] presenza è evocata dalla conchiglia [...] si schiude le sue valve per accogliere [...] e i suoni [...]. Liberata [...] di romantici-smo, questa fontana [...] uno dei momenti intorno ai quali si [...] studi berni-niani in vista del prossimo centena-rio. Il Bernini e [...] quindi il Tri-tone [...] della fontana di piazza Navona, [...] la fonta-na «povera» di Paolo Strada, quella [...] via della Scrofa [...]. Carlo Alberto Bucci Gli [...] studiosi Guido Cavalcanti, Pico della Mirandola, Poggio Bracciolini, Giorgio Vasari, Vincenzo Monti, Renato [...] e Carolina Invernizio sono [...] scrittori italiani «dimenticati». A [...] questa volta, non sono i [...] bensì gli studiosi di letteratura italiana: è quanto risulta [...] indagine internazionale, che segnala gli [...] a cui il mondo [...] non dedica [...] dovuta. A compilare la lista [...] o trascurati è la ricerca condotta dalle [...] fanno capo ad altrettanti centri universitari di [...] il mondo, il cui lavoro confluisce ogni [...] «Bibliografia generale della lingua e letteratura italiana» (pubblicata [...] Italia [...] casa editrice Salerno). La ricerca avviene sulle [...] universitari. Ammaniti parla [...] come sceneggiatore nel film [...] Marco Risi tratto da un suo racconto Un capodanno [...] cinema Lo scrittore romano sta anche lavorando [...] romanzo. Si intitolerà «Ti prendo [...] via» e uscirà per Mondadori. A Verona trovati inediti [...] Fogazzaro [...]. È [...] venuto alla [...] il lavoro di riordinamento delle [...] dello [...] cir-ca 70 anni nella Biblioteca [...] di Vicenza. [...] dei manoscritti mostra, tra [...] diversità, talvolta [...] gli originali. Spetterà ora ai critici [...] valutare il materiale ed even-tualmente preparare nuove [...]. [...] brutta copia di Piccolo [...] in un involucro che reca una dicitura [...] Venti dal donatore: «Questo ma-noscritto è il [...] ogni altro perché non presenta so-lo varianti [...] notevoli mutamenti di sostanza». Tra gli inediti, un [...] agli anni 1870-82, quasi integral-mente autografo, liriche [...]. Ampissimo [...] che com-prende lettere ai familiari [...] a cele-bri corrispondenti, come [...] Pascoli, Verga. Hanno [...] così perbene, tanto distinta, con [...] quel verde intor-no. Con quei nomi eleganti, [...]. Ro-ba chic le due [...] «Capri» [...] «Ponza» del comprensorio di lusso anni Settanta «Le Isole», [...] Cassia 1043, zona Cinecittà. ///
[...] ///
[...] è quello del set [...] Capodanno, [...] provvisorio del film che Marco Risi ha [...] da un racconto del giova-ne «cannibale» Niccolò Ammaniti, [...] Fango. [...] qualche personaggio in me-no nel [...] quindici invece che venti. Sono state modificate anche [...] adatte a un pubblico di famiglie, giacché [...] oltre alla Sorpasso Film di Risi e Maurizio Tedesco, [...] il Fondo statale di garanzia, [...] Luce e la Rai, [...] i diritti tv. Chissà se vedremo la [...] Monica Bellucci (nella parte della [...] cor-nuta Giulia Giovannini) fare [...] parquet del salotto o Alessandro Haber (nel [...] avvocato Rinaldi), vitti-ma consenziente della sadica «pa-droncina» Federica Virgili [...] squil-lo [...] che gli fa scoprire [...] passione per la [...]. Qualche scena piuttosto imbaraz-zante [...] il co-pione è stato respinto senza tanti [...] attori e da Vittorio e Rita Cecchi Gori, [...] letto il libro hanno [...] di far-ne un film. Lo sapremo in feb-braio, [...] del film nelle sale. La storia a tinte [...] una notte di ordinaria e crescente follia, [...] su de-scritte palazzine Capri e Ponza, teatro [...] tragedie la sera di un San Silvestro [...] a Cinecittà. Am-maniti, maglietta fuori dai jeans [...] capelli corti a spazzola, [...] tra i vialetti del comprensorio, [...] una pausa delle riprese. Si gira rigorosa-mente di [...] il delirio dei personaggi matura dalle 19 [...] 31 dicembre. Ho un pessimo rapporto [...] Ammaniti [...] questa fe-stività imposta, con i forzati del [...] nascon-dendo dietro una maschera le fru-strazioni di [...]. E spe-rando, il successivo, [...] dosso, dopo quella sorta di esa-me istituzionale [...] rito di fine anno. Una giornata micidiale, per me», [...] con ironia, senza sorridere mai e mai, al tempo [...] prendendosi sul serio. Non ce [...] fatta neppure quella volta che [...] ingollato un [...] di psicofarmaci per passare la [...] a dormire, indenne. La mat-tina dopo ero [...]. Parla senza gesticolare, guar-dando dritto [...] a sé e quasi mai [...] questo ragazzo romano con la [...] da discolo, che dopo il liceo classico ai Parioli, [...] arenato poco pri-ma della laurea [...] biologia. Ma davvero non sapevo [...] così ho buttato giù le prime cose [...] per la testa. Me le hanno pubblicate. E un bel giorno [...] casa con il libro. I miei, che [...] la tesi, non [...] presa benissimo. Ma poi mi hanno [...]. Prima di Fango, una piccola [...] editrice ro-mana aveva pubblicato Branchie, [...] opera prima ora riscoperta da Einaudi. Per un [...] non se [...] fatto nulla. Poi mi ha chiamato Marco Risi, [...] regista e anche come produttore, e in [...] scritto la sceneggiatura». Per girare [...] scena in esterni, uno [...] motociclista strafatto [...] (Max Maz-zotta) e il [...] della fantomatica [...] Terme, Risi ha «affittato» [...] Roma [...] Fran-cia, rimasto chiuso al traffico per quattro [...]. La Sorpasso Film ha [...] altro racconto tratto da [...] e morire al Prenestino, [...] quar-tiere della periferia romana. Ora Niccolò, 31 anni [...] prossimo, scrive per quotidiani e riviste e [...] nuovo libro che uscirà [...] prossimo per la Mondadori. Titolo: Ti prendo e [...]. Un altro [...] «Niente a che vedere con [...] lavori precedenti. È più intimista -anticipa Ammani-ti [...] la storia di un ragaz-zino di undici [...] in campagna i giorni successivi al-la bocciatura [...]. Da gran-de farà lo scrittore? «È la mia pas-sione. Ma la risposta è: [...] ». ///
[...] ///
Ma la risposta è: [...] ».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL