ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ne parliamo con Winner, [...] prevista per il 1998 sui lavori giovanili [...]. Adesso tutti parlano di non [...] morire [...] ma a me,dico la veri-tà, [...] parola non è mai piaciuta (. A questa saggia e di-sincantata [...] vec-chio esule spagnolo don Laureano [...] ora residente già da tempo in Messico, racconta la [...] lunga esi-stenza trascorsa tra va-rie rivoluzioni (tutte [...]. Ad [...] giovane storico che vuole soprattutto [...] del suo incontro notturno con Benja-min sui Pirenei, pochi [...] prima che il filosofo decidesse di [...] cadere nelle mani dei nazisti. [...] laconico, di [...] incontro occuperà solo [...] pagina, men-tre il resto della [...] (affollata di personaggi), condotta in prima persona dal vecchio [...] di [...] romanzo di Bruno Arpaia, «Tempo [...]. Romanzo di iniziazione e [...] cui il giovane Laurea-no, militante [...] («un patto fra tutti [...] alle prove generali della guerra civile spagnola [...] delle [...] durante una rivolta armata [...] la pri-ma missione, il primo incontro [...]. [...] sia per la nostra narrativa [...] sia per il suo autore, Bruno Arpaia, che agli [...] furori [...] delle [...] familiari di una storia raccontata [...] modo molto tradizionale e quasi pronta per essere trasportata [...] im-magini. Anche se, pur entro una [...] decisamente normalizzata, trovia-mo alcune lampeggianti deviazioni dalla norma lessicale, [...] una «lu-ce arrugginita», il tempo «ammacca-to in un istante [...] o anche le «ore spappolate». Ma a questo proposito [...] interrogativo più ge-nerale. [...] narrativa sente il bisogno [...] grandi, terribili eventi di questo secolo, quasi [...] destinata altrimenti a lan-guire? Come Eraldo Affinati [...] «Campo [...] sangue» aveva voluto ri-creare un impossibile «pieno» [...] lunga camminata per arrivare fino ad Auschwitz) [...] di un rivoluzionario spagnolo [...]. Una generazione (la no-stra), che [...] ha conosciuto guerre, rivoluzioni sanguinose, campi di [...] come una penuria da benessere [...] rincorre i grandi eventi collettivi del nostro secolo, anche [...] sul presente e [...] della Storia. Il libro di Arpaia è [...] tratti [...] effetto straniante di [...] ro-manzesco. E [...] vorrei formulare una mia ipotesi [...] lettura. Credo che la [...] cifra ultima consista non tanto [...] nella accorata [...] per le vittime, o nella [...] dei terribili conflitti [...] e oggi un [...] inflazionato tema della memoria, ma [...] una singolare qualità narrativa per così dire «po-stmoderna». Intendo una sapiente miscela [...] diverse, tra im-maginario culturale ed esperienza vissuta, [...] e abile ricostruzione «in studio»: la guerra [...] reminiscenze da [...] gesta eroiche da feuille-ton [...]. Non vorrei sembrare irriverente, [...] che un materiale così incandescente viene come [...] ripropo-sto in una messinscena seduttiva, straniante e [...]. Rivisi-tazione scolastica di un genere [...] Kitsch consapevole? No, sol-tanto una delle possibili vie della [...]. Filippo La Porta [...] Tempo perso di Bruno Arpaia Marco Tropea editore [...]. Si tratta solitamente di [...] binomio [...] e ad una effettiva [...] anche quando si tratta di capolavori arcinoti [...] Cappella [...] la Sistina, oppure le [...] Gian Lorenzo Bernini recentemente restaurate in vista [...] Galleria Borghese. A Roma [...] però una fontana di Bernini [...] quale vale davvero [...] nascosta [...] nel cortile di un [...] è sco-nosciuta al grande pubblico come forse [...] degli addetti ai la-vori; sia perché -e [...] stanno dimostrando -la forma originaria delle sculture [...] fontana era offuscata da interventi della natura [...]. [...] tor-na quindi utile in [...] previste [...] prossimo per fe-steggiare la [...] Bernini, avve-nuta a Napoli nel 1598. E a queste ce-lebrazioni si [...] preparando anche [...] prevista per [...] del [...] al-la Borghese, sulla fase giovanile [...] Bernini. E che accetta di [...] parlare di [...] del vecchio maestro visitando [...] di restauro allestito da Marco [...]. Salendo sui ponteggi si [...] parte superiore di questa fon-tana che, addossata [...] fu eseguita dalle maestranze di Bernini tra [...] il 1669 per il pa-lazzo di Paolo Strada, [...] came-riere segreto» di Clemente [...]. Lo stemma araldico di [...] appariva infatti tra le [...] tritoni ma fu [...] con quello della famiglia [...]. Winner rimane favorevolmente [...] sulla parte inferiore della [...] «Ora [...] Anastasi ha trova-to le squame originali sul [...] dei delfini che sorreggono la conchiglia -dice [...] peccato lasciare i tritoni in quelle condizioni. Bisogna andare [...] con [...] piombo. Gli interventi posticci vanno [...] noi non dobbiamo restaurare [...] ma è il X VII [...] ci inte-ressa». Anastasi lavora ad [...] molto alterata. Ad inter-venti ottocenteschi sulla [...] probabilmente Massimo Guidi nel suo «Le fontane [...] Roma» (1917) quando scrisse che «i tritoni e [...] rifatti modernamente». [...] negli anni Settanta quando Cesare [...] -dopo averla descritta «in [...] abbandono» nel suo libro «Acque e fontane [...] Ro-ma» [...] del volu-me di [...] dopo scriveva che la [...] «recentemente re-staurata». [...] in questo caso. Si tratta di semplici [...] quali, per [...]. Anastasi è dovuto andare [...] e, confortato dal giudizio [...] Soprintendenza ai be-ni architettonici di Roma, sta [...] originario delle scul-ture che compongono la fontana. Ha trovato, [...] da un blocco di [...] nodo delle pinne dei due delfini che, [...] leggerezza la conchi-glia. Ed ha scoperto che [...] delle due valve era stato pesante-mente alterato [...]. Ora è la volta [...] dove si trovano i tritoni e i [...] applicati da Bernini sullo sfondo per ricreare [...] una grotta. Anche le foglie [...] intorno ai capelli so-no finte. Rimane poi il problema [...] dove usciva [...] perché i tubi sono [...]. Mentre sap-piamo, da [...] settecente-sca, che lo schizzo [...] dentro le quali soffiano i due tritoni [...] naso dei due pe-sci». Quello [...] sarà il vero problema che [...] affrontare i proprietari dello stabile una volta fi-niti i [...]. Perché la fontana pagata da Paolo Strada è [...] molto po-vera. A differenza delle celebri [...] travertino sparse per Roma, [...] le statue hanno una [...] pozzolana e [...]. [...] tempo varie zone di stuccatura [...] sono andate perdute. Ma quanto dureranno le [...] fontana tornerà in funzione? «Il pro-blema esiste [...] Winner [...] andrà in qualche modo risolto. La fontana senza [...] è muta. Perché [...] di Bernini, [...] realizzato negli anni Quaranta, è [...] rappresentare ciò che la pittura e la scultura non [...] fare. Ossia il suono del [...]. È una [...] dalle conchiglie nelle quali soffiano [...] due tritoni. Ed è una musica che [...] la nascita di Venere. La dea non [...] ma la [...] presenza è evocata dalla conchiglia [...] si schiude le sue valve per accogliere [...] e i suoni [...]. Liberata [...] di romantici-smo, questa fontana [...] uno dei momenti intorno ai quali si [...] studi berni-niani in vista del prossimo centena-rio. Il Bernini e [...] quindi il Tri-tone [...] della fontana di piazza Navona, [...] la fonta-na «povera» di Paolo Strada, quella [...] via della Scrofa [...]. Carlo Alberto Bucci Gli [...] studiosi Guido Cavalcanti, Pico della Mirandola, Poggio Bracciolini, Giorgio Vasari, Vincenzo Monti, Renato [...] e Carolina Invernizio sono [...] scrittori italiani «dimenticati». A [...] questa volta, non sono i [...] bensì gli studiosi di letteratura italiana: è quanto risulta [...] indagine internazionale, che segnala gli [...] a cui il mondo [...] non dedica [...] dovuta. A compilare la lista [...] o trascurati è la ricerca condotta dalle [...] fanno capo ad altrettanti centri universitari di [...] il mondo, il cui lavoro confluisce ogni [...] «Bibliografia generale della lingua e letteratura italiana» (pubblicata [...] Italia [...] casa editrice Salerno). La ricerca avviene sulle [...] universitari. Ammaniti parla [...] come sceneggiatore nel film [...] Marco Risi tratto da un suo racconto Un capodanno [...] cinema Lo scrittore romano sta anche lavorando [...] romanzo. Si intitolerà «Ti prendo [...] via» e uscirà per Mondadori. A Verona trovati inediti [...] Fogazzaro [...]. È [...] venuto alla [...] il lavoro di riordinamento delle [...] dello [...] cir-ca 70 anni nella Biblioteca [...] di Vicenza. [...] dei manoscritti mostra, tra [...] diversità, talvolta [...] gli originali. Spetterà ora ai critici [...] valutare il materiale ed even-tualmente preparare nuove [...]. [...] brutta copia di Piccolo [...] in un involucro che reca una dicitura [...] Venti dal donatore: «Questo ma-noscritto è il [...] ogni altro perché non presenta so-lo varianti [...] notevoli mutamenti di sostanza». Tra gli inediti, un [...] agli anni 1870-82, quasi integral-mente autografo, liriche [...]. Ampissimo [...] che com-prende lettere ai familiari [...] a cele-bri corrispondenti, come [...] Pascoli, Verga. Hanno [...] così perbene, tanto distinta, con [...] quel verde intor-no. Con quei nomi eleganti, [...]. Ro-ba chic le due [...] «Capri» [...] «Ponza» del comprensorio di lusso anni Settanta «Le Isole», [...] Cassia 1043, zona Cinecittà. /// [...] /// [...] è quello del set [...] Capodanno, [...] provvisorio del film che Marco Risi ha [...] da un racconto del giova-ne «cannibale» Niccolò Ammaniti, [...] Fango. [...] qualche personaggio in me-no nel [...] quindici invece che venti. Sono state modificate anche [...] adatte a un pubblico di famiglie, giacché [...] oltre alla Sorpasso Film di Risi e Maurizio Tedesco, [...] il Fondo statale di garanzia, [...] Luce e la Rai, [...] i diritti tv. Chissà se vedremo la [...] Monica Bellucci (nella parte della [...] cor-nuta Giulia Giovannini) fare [...] parquet del salotto o Alessandro Haber (nel [...] avvocato Rinaldi), vitti-ma consenziente della sadica «pa-droncina» Federica Virgili [...] squil-lo [...] che gli fa scoprire [...] passione per la [...]. Qualche scena piuttosto imbaraz-zante [...] il co-pione è stato respinto senza tanti [...] attori e da Vittorio e Rita Cecchi Gori, [...] letto il libro hanno [...] di far-ne un film. Lo sapremo in feb-braio, [...] del film nelle sale. La storia a tinte [...] una notte di ordinaria e crescente follia, [...] su de-scritte palazzine Capri e Ponza, teatro [...] tragedie la sera di un San Silvestro [...] a Cinecittà. Am-maniti, maglietta fuori dai jeans [...] capelli corti a spazzola, [...] tra i vialetti del comprensorio, [...] una pausa delle riprese. Si gira rigorosa-mente di [...] il delirio dei personaggi matura dalle 19 [...] 31 dicembre. Ho un pessimo rapporto [...] Ammaniti [...] questa fe-stività imposta, con i forzati del [...] nascon-dendo dietro una maschera le fru-strazioni di [...]. E spe-rando, il successivo, [...] dosso, dopo quella sorta di esa-me istituzionale [...] rito di fine anno. Una giornata micidiale, per me», [...] con ironia, senza sorridere mai e mai, al tempo [...] prendendosi sul serio. Non ce [...] fatta neppure quella volta che [...] ingollato un [...] di psicofarmaci per passare la [...] a dormire, indenne. La mat-tina dopo ero [...]. Parla senza gesticolare, guar-dando dritto [...] a sé e quasi mai [...] questo ragazzo romano con la [...] da discolo, che dopo il liceo classico ai Parioli, [...] arenato poco pri-ma della laurea [...] biologia. Ma davvero non sapevo [...] così ho buttato giù le prime cose [...] per la testa. Me le hanno pubblicate. E un bel giorno [...] casa con il libro. I miei, che [...] la tesi, non [...] presa benissimo. Ma poi mi hanno [...]. Prima di Fango, una piccola [...] editrice ro-mana aveva pubblicato Branchie, [...] opera prima ora riscoperta da Einaudi. Per un [...] non se [...] fatto nulla. Poi mi ha chiamato Marco Risi, [...] regista e anche come produttore, e in [...] scritto la sceneggiatura». Per girare [...] scena in esterni, uno [...] motociclista strafatto [...] (Max Maz-zotta) e il [...] della fantomatica [...] Terme, Risi ha «affittato» [...] Roma [...] Fran-cia, rimasto chiuso al traffico per quattro [...]. La Sorpasso Film ha [...] altro racconto tratto da [...] e morire al Prenestino, [...] quar-tiere della periferia romana. Ora Niccolò, 31 anni [...] prossimo, scrive per quotidiani e riviste e [...] nuovo libro che uscirà [...] prossimo per la Mondadori. Titolo: Ti prendo e [...]. Un altro [...] «Niente a che vedere con [...] lavori precedenti. È più intimista -anticipa Ammani-ti [...] la storia di un ragaz-zino di undici [...] in campagna i giorni successivi al-la bocciatura [...]. Da gran-de farà lo scrittore? «È la mia pas-sione. Ma la risposta è: [...] ». /// [...] /// Ma la risposta è: [...] ». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL