→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2791878908.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nato il 3 luglio [...] ha interpretato nella [...] car-riera centinaia di film [...]. Cinema italiano «Subito la [...] Il film italiano ha bisogno [...] che lo liberi dal [...] stra-grande maggioranza delle sa-le. Lo hanno chiesto i rappre-sentanti [...] categorie in una manifestazione [...]. Ja-net Leigh, protagonista della [...] doccia in [...] boccia [...] remake diretto da Gus Van Sant [...] interpretato da Anne [...]. Ville [...] Arnoldo Foà legge Dante Prosegue [...] 18 agosto il Festival delle Ville [...] prosa, [...] nelle antiche dimore di Papi [...]. Stasera a Frascati è [...] Arnoldo Foà con un recital su [...]. [...] NOLA (Napoli). Sotto questo sole, Nino Manfredi [...] Leo Gullotta indos-sano vestiti invernali. Nella vita di tutti [...] sono atei ma [...] in un vecchio convento [...] Nola, [...] primo fa il Cardinale [...] e [...] è un prete, Don Michele. Tra loro, un gruppo [...]. Si gira Dio ci [...] ispirato al libro di Marcello [...] già au-tore del fortunatissimo «Io [...] me la cavo». Prodotto da Massimo Cristaldi [...] (è la prima volta [...] Manfredi [...] per le reti di Berlusconi), in tv [...] Natale, [...] film è dedicato affettuo-samente a Nanni Loy, [...] proprio per questo sta evocando strane energie. Tutti raccontano del grandissimo [...] è creato tra gli attori e il [...] tra i tecnici e le mae-stranze, tra [...] lo [...]. Insomma, per tutti, un [...]. Sento che servirà a [...]. Quasi una sorta di [...] bambini, il film narra la sto-ria di [...] alla vita tranquilla di un paesino di [...] sogna di diventare mis-sionario e di un [...] valorizzare le sue qualità. Lo manderà in missione, [...] in Africa o in Sud America come [...] sperava, bensì in una cittadina della periferia [...] chiesa [...] della quale il parroco [...] na-scondeva un gruppo di bambini. E sarà proprio [...] con questi bambini (9 [...] in una scuola locale, la più grande [...] il più piccolo 4), per di-fendere il [...] sano dalla follia di quello adulto che [...] Don Michele mo-strerà la propria stoffa. Arrivati praticamente a metà [...] ieri la visita sul set, sullo sfondo [...] spettacolare chiostro del con-vento S. ///
[...] ///
Gullotta: «È un film [...] di grande impegno civile proprio co-me sarebbe [...] Nanni Loy. Non è fiction, ma [...] e proprio di tre ore. Elvio Porta, che [...] sceneggiato, ha scritto una [...] ora Angelo Antonucci, il regista, sta girando [...]. E il [...] Ci tornerà ancora? «Perché [...] Lo [...] ormai da 13 anni». Ma la vera sorpresa [...] Gullotta, oltre a diversi film che gli sono [...] cui Ferdinando e Ca-rolina della [...] Gli ultimi giorni di Enzo Tortora [...] Maurizio Zaccaro) è il testo teatrale che [...] Manfredi, Un mostro di nome Angelo che ha [...] omosessuale. Dio ci ha creato [...] 5 miliardi. [...] quasi strappato al set [...] Linda [...] il brigadiere e non ho mantenuto la [...]. Ma [...] è un pro-fessionista ed è [...]. A propo-sito della serie [...] Clau-dia [...] si vocifera che in Rai [...] scrivendo la sceneggiatura della terza serie, dopo [...] onda solo otto puntate. Ne sa niente, Manfredi? «Francamente, [...] sentito dire. Perché non mi chiamano? Mah, [...] che sono molto impegnato. E comun-que in tv [...] volentie-ri, mi serve questo fanalino acceso che [...] mia attività perché è proprio attraverso la [...] spot che la gente poi ti viene [...] teatro». E veniamo a Marcello [...]. Del primo libro, tradotto [...] sono stati venduti due milioni di copie; [...] mila. E [...] fatica che ha concluso la [...] «È uscita nel [...] si intito-la Romeo e Giulietta [...] fidanzarono da basso. Il titolo mi è venuto [...] domenica allo stadio. [...] e sugli spalti campeggia-va uno [...] che diceva [...] era [...]. Si sa come sono [...] io non ci avrei mai pensato. Tutti mi chiedono come [...] avere successo con i miei libri: è [...] di cui i bambini sono naturalmen-te dotati». Sarà probabilmente lo stesso regista, Angelo Antonucci (ha appena 27 anni), a girare il nuovo [...] che sarà tratto da [...] libro. Manfredi, la dote più bella [...] bisogna avere, nella vita? «Quando recitavo [...] e provavo Shake-speare, [...] o non [...] tutti scoppiavano a ridere. Il professor Gatti mi consolava: Manfredi, ri-dono perché possiedi [...]. Adriana Terzo LO SCRITTORE [...] pensieri e parole dai [...] Dal libro «Dio ci ha creato gratis», [...] raccolti [...] Marcello [...] «Giuda tradì a Gesù [...] poi si pentì e li gettò per [...]. Se si impiccava a Napoli, [...] non rima-nevano a terra nemmeno cinque minuti»; «Ai [...] le donne portavano un lungo cappello in [...] di [...] e una cintura di [...]. Se si apriva quella [...] medievali erano uguali a quelle attuali». Due che ne fecero, [...] e [...] assassinato»; Da «Romeo e Giulietta [...] dal basso» pubblicato nel [...] «Io, come escono i [...] capito, è come entrano [...] anco-ra capito»; «In Arabia si divorzia pochissimo [...] le donne arabe hanno i veli, un [...] che lascia e non sa quello che [...]. Manfredi e Gullotta sul set; [...] lato Marcello [...] Ansa [...] di Donizetti è da dimenticare [...] 2. Sulle scene liri-che capita [...] bella sia guastata da un brutto alle-stimento. Nella seconda giornata del Festival [...] toccato inve-ce alla spigliata regia di Guido De Monticelli, [...] la scena di Italo [...] i [...] salvare [...] farsa: Il fortunato inganno, [...] interminabile bicentena-rio di Gaetano Donizetti. [...] composta nel 1823 per [...] Teatro Nuovo di Napoli, [...] stesso non nutriva illu-sioni: «Alla [...] libro -notò -meritavo di essere am-mazzato, e [...] contentone». Lo spettacolo resse tre [...] per sempre. Donizetti, che a ven-tisei [...] al quattordicesimo spartito, non ci pen-sò più. [...] era nata vecchia ed egli [...] giovane. Invec-chiata, già a [...] era la forma della [...] parlati in una po-polare mescolanza di lingua [...] napoletano. E, quel che è [...] la comicità del libretto, abbrac-ciato dal modesto Andrea [...]. Avrebbe dovuto essere una [...] del teatro, ed è soltanto un pasticcio [...] il buon Gaetano. La trama, in breve, [...] capocomico Lattanzio e la con-sorte Aurelia hanno [...] del tenente Eduardo. Questi, a [...] volta, dipende da uno [...] detestan-do ogni sorta di cantanti, si op-pone [...]. A sistemare la faccenda [...] signora Aurelia che, fin-gendosi vedova e contessa, [...] la mano in cambio [...] consenso al matrimonio dei ra-gazzi. Segue le confessione del [...] il generale perdono. Toccherebbe alla musica infon-dere vita [...] imbro-glio. Donizetti, però, è ancora [...] ricalca diligente-mente il modello di Rossini e [...] con pezzi di ma-niera. Qua e là, [...] il futu-ro maestro fa [...] con un tenero in-ciso [...] al pari dei brillanti finali [...]. Felici lampi tra le [...] convenzioni. A fugare la noia [...] detto, un fantasioso allestimento [...] del teatro nel teatro, ri-masto allo stato [...] e nel libretto, è realizza-to con raffinata [...]. Diciassette porte, lungo [...] pare-te, si aprono e [...] una sce-na ideale: appaiono scorci di palcosceni-co, [...] entra-no ed escono perso-naggi, moltiplicando situazioni e [...] «orga-nizzata follia» di ros-siniana memoria che trascina [...] e al riso. Nella gustosa corni-ce, le [...] so-no combattute con pari slancio dal maestro Andrea [...] e da una compagnia [...] che mettono tutto il loro spirito nel [...] e nel dialogo. Non possiamo [...] tut-ti come meriterebbero. Ricordia-mo almeno Domenico Colaianni (Lattanzio) [...] consorte Stefa-nia Donzelli; [...] Nico-las [...] (Colonnello), Magali [...] (Fulgenzia), Luciano Chiotto e Massimiliano [...] (musico e poeta). Tutti, assieme agli allestitori, [...] più di quanto meriti [...] salvato nella vecchia opera. Rubens Tedeschi CAPALBIO. Quattro giorni di cor-tometraggi [...] Capalbio [...] la quinta edizione del festival che si [...]. ///
[...] ///
Miglior re-gia, a cui [...] Down, [...] di [...] (Norve-gia); miglior film, che [...] per un valore di 40 mi-lioni, La [...] Vivian [...] (Belgio); menzione spe-ciale a [...] Soster di Per-nille Fisher [...] (Dani-marca). Il premio del pubblico [...] Delfini su Sisari di Vladi-mir [...] (Jugoslavia). I film vincitori saranno trasmessi [...] canale satellitare Cult Ne-twork Italia, mentre il circuito ci-nema [...] a stam-pare tre copie di Down, [...] e [...] circolare. Oltre al concorso, molto [...] «rare» come quelle nordiche o balcaniche, il [...] Capalbio ha ospitato [...] personaggi ed eventi tutti [...]. Tra le altre cose, [...] finlandese Aki [...] e [...] a un grande maestro [...] Carl Theodor [...] di cui si sono [...] in quattro episo-di Pagine dal libro di Satana [...] il «corto» Arrivarono al traghetto (1948) realizzato [...] la prevenzione degli incidenti stradali. Il giovane cinema danese, [...] nella sezione «Finestra [...] con una panoramica di [...] cui spicca Thomas [...] ta-lentoso allievo di Lars Von [...] a [...] con lo sconvolgente [...]. Per «Archeologia del corto» [...] due testimonianze [...] tedesco: Scala di servizio [...] e Paul Leni e Gli [...] mummia (1918) di Ernst Lubitsch. Al capi-tolo «italiani», corti [...] di autori noti o meno noti, in [...]. Tra cui i dieci [...] tra gli altri, da Scola, Pontecorvo, Monicelli, Izzo, Tognazzi. Infine [...] di filmati ispirati al mondo [...] calcio tra cui [...] di Peter Cattaneo. Richard Galliano si è esibito [...] Atina Jazz Ansa FESTIVAL «Night [...] il jazz al sapore [...] E stasera [...] Jan [...] ATINA. I festival jazz dilaganti, [...] si possono divi-dere il [...] jazz si rivolgono senza mezze e compromissorie [...] o addirittura ne auspi-cano, il meticciamento, la [...] culture. Atina Jazz fa parte [...] e anche [...] con la tredicesima [...]. Dopo il concerto [...] il 22 [...] il quartetto [...] che si rifà con [...] -raggiunta anche grazie al suono struggente del [...] fra i più belli del jazz -alle [...] dei paesi del Nord Europa; [...] conti-nuato, lo scorso sabato, con altri due [...] o poco dal jazz si allontanano: il [...] Richard Galliano, [...] in completa solitudine, e [...] Night [...] per la prima [...]. Di Galliano [...] di virtuoso che ha saputo [...] potenza dinamica (che non è pro-priamente [...] alla fisarmonica, non tradendo ugualmente [...] vocazione [...] dello strumento, con un reper-torio [...] di tanghi, [...] e valzer. Con il Night [...] che ha iniziato proprio [...] Atina [...] tournée, il jazz è [...] da un lucernario sul tetto. Il capo-gruppo è [...] il liuto arabo diretto antenato [...] nostra chitarra; con lui sono [...] e prorompente batteri-sta (ma ha [...] batteria sui generis, piena di accessori fra i più [...] e cantante Arto [...] il misurato tastierista Armen [...]. Tutti [...] Allison -trapiantati negli Stati Uniti, [...] recuperato i suoni della loro [...] più che del jazz, [...] e musica pop. La sapienza sonora, il [...] magistero [...] e gli arrangiamenti ben [...] hanno esta-siato il pubblico (il termine è [...] loro musica è estatica, più che dinamica, [...] versante culturale asiatico che afri-cano). La parte più «jazzistica» [...] arrivata il giorno dopo, do-menica, con il [...] Rita [...] pianista romana, Palle [...] contrabbassista danese, e Peter [...] batterista statunitense. [...] trio mo-derno di jazz che [...] i suoi predeces-sori più insigni in Bill Evans e Keith Jarrett, al quale la [...] un po-chino si rifà. [...] è stata buona, la [...] di raffina-tezza dinamiche, armoniche e rit-miche, e [...] assieme a due [...] del jazz, dà prova [...] e capacità interpretative. Sempre la stessa sera [...] porta il jazz al di fuori dei [...] napoletana: si è esibita Maria Pia De Vito, can-tante dalle straordinarie doti e pre-gna [...] ac-compagnata da due [...] interpreti, il pianista inglese John Taylor [...] il chitarrista americano Ralph [...] che [...] soste-nuta con raffinati intrecci [...]. Chiuso un festival, se [...]. [...] delle rassegne jazz italiane, quella [...] Ravenna con la [...] edizione. Due gruppi sul palco: [...] Night [...] e il quartetto di Mi-ke Stern. Oggi una serata da [...] due trii: il Clusone e uno formato [...] Ravenna con Lee Konitz al sax alto, Paul [...] al piano e Charlie [...]. [...] 3 (al piano Danilo Rea, [...] al jazz dopo i fasti con il [...] Claudio Baglioni) e ancora Ri-chard Galliano, questa volta [...]. ///
[...] ///
[...] 3 (al piano Danilo Rea, [...] al jazz dopo i fasti con il [...] Claudio Baglioni) e ancora Ri-chard Galliano, questa volta [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .