KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Si continuava a sentire [...] momento [...] sarebbero arrivati due principi [...] Carlo [...] Diana, per mostrare e festeggiare, anche [...] da noi, la solidità [...] nonché per [...] di nuovo, di fronte [...] plaudente; tutto [...] di un complessivo di [...] del matrimonio in Europa. /// [...] /// La notizia, ovviamente, si [...] al cronista giudizioso, [...] di [...]. Di amore e [...] comunque se ne è [...] a Bologna ma non grazie ai due [...] le insistenze di due ragazzi di provincia, [...] Tristano [...] I-sotta, i quali della loro incredibile passione [...] materia totale di [...]. Dunque, al Teatro Duse, [...] di strano: ufficialmente la prima nazionale di Tristano [...] Isotta appunto, nella [...] versione di Angelo [...] in pratica, si sono [...] quattro ballerini, cinque attori e i cinque [...] degli Area. Ognuno diverso per estrazione [...] espressiva e artistica. La regìa è di Amedeo Amodio, [...] e coreografo, che naturalmente ha anche disegnato [...] danzatori. La produzione [...] cooperativa [...] Scena, la stessa [...] manco a [...] che portò sul palcoscenico lo [...] anno gli Area, in una interessante riduzione degli Uccelli [...] Aristofane, firmata da Memè Perlini e Antonello [...]. /// [...] /// Il poema germanico del X I II secolo di Gottfried di Strasburgo [...] da cui discende la [...] due amanti [...] riversava tutta la responsabilità [...] un filtro magico che avrebbe fatto scattare [...] forza una insuperabile passione. Delle tante e-dizioni «successive» [...] è sicuramente quella di Wagner, che tra [...] il 1865 [...] del debutto teatrale) diede [...] che viene considerata la più rappresentativa opera [...] della musica, proprio per il suo scatenato [...] descritte nei versi dello stesso Wagner ed [...] partitura. Angelo [...] nel riprendere in mano [...] farne un testo per prosa, balletto e [...] Prima» a Bologna dello spettacolo per prosa [...] da Amedeo Amodio Le musiche curate dal [...] le etichette proprio non [...] voluto conservare la [...] ma ha anche cercato [...] il mito. Tristano e Isotta, dunque [...] senza tempo, però strettamente legata al moderno [...] in poche parole: i due si dicono [...]. Bella trovata; in generale non [...] ma [...] è come prendere un mito [...] e [...] dalla testa ai piedi. I due eroi romantici, [...] loro felicità combattono contro il Re Marco [...] Isotta), senza però riuscire a modificare il [...] ad aggirare il problema, [...] fato in un certo senso. Tanto si «amavano non [...] do-po essere stati scoperti e allontanati [...]. Fin [...] la storia, con tutti [...] punti oscuri e le sue cadute; poi [...] cioè la commissione espressiva fra balletto, prosa [...]. Una scommessa rischiosa, senza [...] va salutata con interesse. Prima di tutto perché [...] ad un tipo di esplorazione linguistica ancora [...] da noi in Italia) ; poi perché, [...] evidente bisogno di ulteriore rodaggio, questo Tristano [...] Isotta [...] lascia vedere con gusto. Alcune scene in particolare [...] la prima «falsata» notte d'amore [...] I-sotta e Re Marco, per esempio, o il delirio [...] di Tristano [...] spiegano che quattro ballerini, cinque [...] e cinque musicisti insieme [...] in scena possono veramente concorrere [...] di un discorso co-mune, offrendo tre diversi [...] ma complementari [...] livelli di interpretazione della stessa [...] dello stesso stato [...]. Amedeo Amodio, insomma, è [...] in scena i suoi danzatori (Francesco Ciotti, Caroline [...] Paul [...] Cannavate) e gli attori (Elisabetta Carta [...] Luciano Virgilio come Isotta e Tristano, poi Giorgio [...] Magliano e [...] Olga Durano), [...] letteralmente dialogare tra loro; [...] si sono ben inseriti anche gli Area (Giulio [...] Giorgio Fabbri, Patrizio [...] Larry Nocella e [...]. [...] guaio risiede però [...] frazionamento degli interventi musicali, [...] accattivanti, ma non sempre legati apertamente dal [...]. La scena di [...] Fre-gni, [...] marina (il mare, nella [...] che contiene amore e [...] tempo) appare più che funzionale allo spettacolo, [...] costumi di Rosalba Magini. Il pubblico, alla prima [...] ma ha anche contestato [...] quasi sempre con poca [...]. Buon per [...] spettacolo che deve suscitare reazioni [...]. Male per VETI (che [...] del Duse), il quale ancora una volta [...] certe proposte nei propri teatri senza minimamente [...] informativa sul pubblico. E poi, perché stupirsi? Lo [...] questa platea aspettava le tenerezze reali dei [...] Carlo [...] Diana, non altro. /// [...] /// In TV un breve [...] La dura America delle donne Dov'erano le donne [...] della storia americana degli ultimi [...] durante la Grande Depressione, [...] scioperi del [...] alla General [...] a Pearl [...] La storia ufficiale, ripercorsa [...] dei film, le ignora: ma il loro [...] il ciclo televisivo Sebben che siamo donne, [...] stasera sulla Rete due alle 21. /// [...] /// Le trasmissioni sono state [...] diversi gruppi femministi americani che, pur non [...] partiti dalla stessa esigenza di scavare nei [...] loro paese per capire il ruolo sostenuto [...]. Tutte e tre le [...] oltre che di un interessante materiale di [...] e dei ricordi delle donne che fecero [...]. Il primo di questi [...] del [...] i già stato visto, [...] TV, nel [...]. [...] oggi ha [...] suo [...] perché non è il solito [...] televisivo per riempire alla meno peggio i palinsesti. In questo caso siamo [...] ad [...] culturale perché, come spiega Danielle [...] curatrice del programma, attraverso [...] dai normali canali di scambio di trasmissioni [...] ai collegamenti col mondo cinematografico delle donne, [...] altri due film dalla stessa ispirazione storica [...] Con [...] e bandiere [...] e Rosy, la metalmeccanica [...] con [...] un tutto unico, battezzato [...] RAI [...] il titolo [...] (e forse non era [...] Sebben che siamo [...] attraverso la voce di [...] (poi sindacaliste) ripercorre gli anni della prima [...] tempi della Grande Depressione del [...] con immagini di repertorio [...] contro la disoccupazione, quando le donne si [...] dei senza-lavoro. Con bimbi e bandiere [...] Festival dei Popoli del [...] fissa invece [...] sulle «brigate femminili del [...] nel [...]. Attraverso una serie di testimonianze [...] la lotta alla General [...] quando [...] scesero per tre mesi in [...]. E le donne, le [...] trascinavano dietro i figli più piccoli, manifestavano [...] difendere il lavoro dei mariti, facendo picchetti [...] General [...] e la polizia per [...] venisse sgombrata. Rosy la metalmeccanica, premiato [...] Festival [...] Popoli di Firenze [...] passato, mette a nudo [...] potere che nei [...] di necessità» [...] come in guerra [...] è disposto, nel rapido [...] anni, a cambiare più volte la [...] martellante propaganda ora a [...] il lavoro alle donne, a seconda delle [...]. La propaganda di quegli [...] a loro favore: [...] da ricostruire la flotta [...] necessario il lavoro anche delle donne. Venivano mostrati in mille [...] modernissimi [...] nido, dove i piccoli [...] in serenità e socializzazione con gli altri [...]. Tutto era a favore [...] potevano dedicare di massimo le loro energie [...] lavori, perché quello che prima era negato [...] su un piatto d'argento. Con la fine della [...] svolta: è necessario trovare di nuovo un [...] per gli uomini che torneranno dai vari [...]. La stampa riscopre il [...] (come sempre nei momenti di disoccupazione, come [...] vengono proposte le immagini [...] dei bimbi soli a [...] balia di mille pericoli. Ma non tutte le [...] a casa: molte sono rimaste vedove, molte [...]. Per loro non resta [...] posto da lavapiatti. Silvia [...] FOTO: [...] di «Con bimbi e [...] inchieste del ciclo televisivo «Sebben che siamo [...]. Stasera in TV «Vecchia America» [...] Peter [...] i film costavano un [...] Tutta [...] quasi la filmografìa di Peter [...]. In casi come quello [...] Vecchia America ( 1976). [...] suonava il tito-lo. [...] dunque, ci narra [...] le imprese [...] scombinata troupe [...] già implicata nella lotta che [...] ad opporre «monopolio» e [...] del settore cinematografico, e il [...] bizzarro assortimento è di per sé garanzia, diciamo cosi, [...] surreali risultati, anche per la confusione tra le vicende [...] dei personaggi e quelle [...] scritte o interpretate sullo schermo. [...] della «Vecchia [...] che ci si offre [...] già passata attraverso il filtro di celluloide. E nemmeno tutta. /// [...] /// [...] i moduli e-spressivi e le [...] tecniche del «muto». [...] non evita, poi, i rischi [...] fredda e artificiosa. Ma spunti spiritosi non [...] gli attori sono simpatici, con note di [...] Reynolds, Stella Stevens, Brian Keith, Ryan O'Neal e [...] figlia Tatum. /// [...] /// SS THE JACKSON [...] -(Cartone [...]. SO HAPPY [...] -Con [...] in «Happy [...]. /// [...] /// SS [...] E [...] veggente» -(Telefilm) 17. /// [...] /// ALDO E CARLO [...] comico [...]. /// [...] /// So Sima [...]. Vérdi, con S. /// [...] /// Il regista alle prese con Pinter e [...] r [...] " [...] Carlo Cecchi Nostro servizio FIRENZE [...] Sera. Lenny è seduto sul [...] giornale, e una matita in mano. Indossa un abito scuro. Fa dei segni in [...] di tanto in tanto. Max entra, dalla parte [...]. Va alla credenza, apre [...] in [...] fruga dentro, lo richiude. Indossa un vecchio cardigan [...] e porta un bastone. Cammina su e giù [...] si ferma, si guarda intorno. Max è il padre [...] Lenny [...] Lenny ha due fratelli, uno dei quali, Teddy, [...] filosofia in America, ritorna nella vecchia Inghilterra [...] moglie Ruth per far visita ai genitori [...] la [...] compagna. Ma Teddy ritornerà da solo, Ruth accetterà [...] del clan capeggiato da Max; [...] la [...] donna e, inoltre, prostituire le [...] grazie presso una clientela di facoltosi turisti americani. È questa la trama [...] Ritorno [...] casa di Harold Pinter, dramma scritto nel [...] consacrato dal successo statunitense di [...] nel gennaio del [...]. La storia di Ruth [...] in scena in Italia (dopo un allestimento [...] fa a cura di Mauro Bolognini) dalla Compagnia «Il Gran [...] diretta da Carlo Cecchi [...] in [...] nazionale al Teatro Niccolini. Però, dalla mia esperienza, [...] Pinter può risultare [...] se lo si affronta [...] chi vuol dimostrare un tema che già [...]. Bisogna invece cogliere la [...] che non equivocamente è una realtà teatralè. In altre parole, sai [...] attori il terreno sotto i piedi. Che cosa succede nella [...] C'è un uomo seduto che legge il giornale. Che cosa dicono i [...] Frasi [...] comune conversazione scaturita dalla comune convivenza. Bisogna trovare la verità [...] cogliere la realtà degli avvenimenti, arrivare a [...] pubblico che quegli attori in scena sembra [...]. Questo significa, nel caso [...] Pinter [...] molti altri, che la regia ha capito [...]. Il discorso del regista [...] Cecchi valido solo se pronunciato attraverso il gioco [...] Per spiegarsi meglio Cecchi fa un [...] tra Pinter [...] Brecht; di [...] infatti, il Gran teatro [...] per [...]. La sostituzione non è [...]. Non riuscivo a [...] attraverso le facce degli attori. [...] di Brecht espone e [...] Pinter espone il personaggio e deve pure [...]. Niente della struttura teatrale si [...] in un testo di Pinter, egli non si lascia [...] scappare la possibilità di un effetto; è una questione [...] istinto scenica Brecht non si rivolge agli attori, ma [...] regista, [...] che non amo, del [...] en scène con tutta la [...] degli [...]. Questo realismo estremo, ma [...] natura teatrale, Cecchi intende [...] anche a Cechov, autore [...] nel suo repertorio. A volte penso che [...] conto la recitazione sia in realtà il [...] Pulcinella, e infatti lo è; [...] Pulcinella era un grande [...]. Cechov, la conversazione scivola sui [...] minato [...] contemporanea e [...] degli scrittori di teatro italiani. Ma non sono problemi" [...] sento la mancanza di un autore italiano [...] scena, in maniera comica, la nostra vita [...]. [...] parte [...] non c'è stata una civiltà [...] e uno scrittore non può scrivere se non in [...] a un teatro che esiste. Nella tradizione nazionale ho [...] scena ciò che mi era congeniale. Goldoni è un au-tore [...] estraneo, il mio Goldoni è Molière che [...] drammaticissimo, mentre quello del veneziano lascia, secondo [...] che trova. Machiavelli, che pure ho [...] è stato per me uno scivolone; trovo [...] un grandissimo scrittore, ma un mediocrissimo drammaturgo, [...] situazioni teatrali. In mancanza [...] si mette in scena ciò [...] esiste». Antonio [...] e gli altri (editoriale [...] Luciano [...] nuovo movimento per la [...] pubblica europea e americana [...] Antonio Be-netollo, Aniello Coppola, Romano Ledda, Sergio Segre [...] Romano [...] potere alla società o [...] partiti? (di Pietro Barcellona) . Giusto [...] sbagliata la ricetta (di Giorgio [...] CONTEMPORANEO [...] Droga [...] dalla loro parte (articoli [...] Pino [...] Giovanni Berlinguer, Maria Luisa Boccia, Luigi [...] Maurizio Coletti, Leonardo Domenici, Daniele [...] Tamar [...] esperienze del Gruppo Abele [...] Torino, [...] Centro italiano di solidarietà e della Cooperativa Albedo [...] venticinque anni [...] Una lezione ancora da [...] Gian Carlo Pajetta) . Ogni [...] illustra un argomento, un problema, [...] del mondo moderno. I testi si completano [...] grafici e tabelle statistiche. [...] mondo [...]. [...] preistorica Come [...] sopravvisse e si [...]. /// [...] /// [...] preistorica Come [...] sopravvisse e si [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|