→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 2789060180.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Mercoledì 21 luglio [...] E [...]. Ma nei suoi complessi studi [...] anche Freud e Baudelaire. Inventore della Lìngua Roman [...] (USA) [...] Il linguista Roman [...] una delle più eminenti figure [...] cultura del Novecento, è morto domenica scorsa [...] di 85 anni [...] del Massachusetts di Boston. Scompare con Roman [...] una delie maggiori figure della [...] contemporanea. I suol contributi nel [...] e della teoria della letteratura non solo [...] ma hanno dato a-dito ad una ricchissima [...] e di elaborazioni. Nato nel 1896 a Mosca, [...] si inserì già da [...] clima di ricerche letterarie russe, partecipando alla [...] linguistico di Mosca e collaborando [...] della società per lo [...] del linguaggio poetico di Leningrado, costituita nel [...] nota con la sigla di [...] una vera fucina per [...] quella corrente di idee correntemente definita «formalismo [...] influenzata, attraverso [...] di [...] de [...] di Ferdinand De [...]. È [...] Infatti, che, ponendo la [...] elementi normativi del linguaggio e gli apporti [...] la linguistica strutturale. Scriveva [...] nel 1928, [...] «I problemi dello studio [...] della lingua», pubblicato nella rivista [...] e firmato da lui [...] di due concetti diversi [...] Così prese il suo Palazzo [...] stato [...] Faye, pochi anni [...] a parlare [...] di Roman [...] come di una «conquista [...] Palazzo [...] nella lingua». Oggi, volendo [...] fede a [...] la notizia della [...] morte può indurre anche [...] alle condizioni presenti dello «strutturalismo reale», assumendo [...] senso che [...] stesso volle determinare, discorrendo [...] intorno al 1880», come di coloro che [...] «ruolo fondamentale alla struttura e al rapporto [...] più importante di ciascuno dei singoli termini [...] che è stato effettivamente il principio decisivo [...] innovatori che hanno disegnato il profilo culturale [...]. In [...] che ama ormai definirsi [...] moderna», sarà doveroso commemorare [...] come uno de! In [...] fu non soltanto il testimone [...] eccellenza del rischio, [...] e del disordine procurato, riflesso [...] razionale, che hanno fecondato le ricerche del Novecento, dando [...] e figura alle scelte umane quali oggi possiamo [...] ma colui che più generosamente [...] pronunciato per la fine di ogni «isolazionismo» [...] del sapere e [...] immediata. In questo senso, non [...] se «moderno» significa, in metafora e fuori [...] la categoria di storia universale ha generato, [...] un tipo di rapporto irreversibile tra gli [...] le cose, e ha tolto alle categorie [...] totalità ogni astrattezza, per sempre. Eppure, [...] la morte di [...] non si Suò non [...] che [...] si compiuta. Quando [...] parlava di «dialettica enigmatica, [...] linguistica da ogni meccanismo cristallizzato», pensava, nei [...] al fatto che «gli [...] "parole", ma quelle "parole" sono pure codificate [...]. In questa contraddizione è [...] concreta che è il possibile compito del [...]. Sciogliere, nei fatti, [...] dialettico delle «parole» e [...] è una faccenda di linguisti, di antropologi, [...] poeti. E un problema genericamente [...] noi che parliamo e siamo parlati nella [...] storia. Edoardo [...] e [...] del loro rapporto reciproco [...] Ginevra) sono state estremamente fruttifere per la scienza [...]. Va sostanzialmente elaborato il [...] tra queste due categorie (la norma esistente [...] individuali) In rapporto alla letteratura. E [...] Individuale non può essere considerata [...] di fuori della [...] relazione [...] complesso di norme». Entro questo quadro assume [...] come è sottolineato dalia citazione [...] lo studio della letteratura, [...] particolare uso del linguaggio che [...] ha definito «funzione poetica», [...] con le parole di un altro maestro [...] Boris [...] «del modi in cui [...] le opere letterarie». Nello svolgimento di tale programma, [...] In Cecoslovacchia ove diede origine [...] circolo linguistico di Praga, rivolse una particolare attenzione al [...] del suoni linguistici, alla fonologia, ponendo in rilievo [...] e analizzando [...] valore che 1 sistemi di [...] assumono nel linguaggio poetico, e, più in generale, nella [...]. Alla fonetica [...] dedicò tra [...] le due opere più [...] del russo paragonata a quelle delle altre [...] e «Princìpi di [...] storica (1931)». Oltre che far riferimento [...] si rivolse al dati [...] studio del disturbi nel linguaggio (afasia), cui [...] lo studio «Linguaggio infantile, afasia e leggi [...]. Il 1941 è anche [...] 11 definitivo trasferimento di [...] negli Stati Uniti, dopo [...] della Cecoslovacchia lo aveva costretto ad allontanarsi [...] paese. Sarà soprattutto dopo la [...] che 11 pensiero e l'opera di [...] troveranno ampio ascolto nella [...] in particolare In quella francese. [...] anzi, le sue ricerche [...] nel linguaggio poetico e nella patologia linguistica [...] (fondate sulla contiguità tra le parole) e [...] similarità) troverà un fecondo riscontro nella lettura [...] di Freud, dove appunto [...] e la «condensazione» (metafora) erano state Individuate [...] del linguaggio «geroglifico» del sogno. Oltre al contributi più [...] è autore di scritti [...] su autori o singoli testi poetici: «Poesia [...] «Sul verso ceco» (1923); particolarmente nota è [...] condotta Insieme con [...] Claude [...] della poesia «Les [...] di Charles Baudelaire, che [...] rappresenta un modello di lettura linguistica e [...] dalla critica letteraria contemporanea. Nei due volumi di «Saggi [...] generale» (1964 e 1974) e in quello [...] «Questioni [...] poetica» [...] ha raccolto 1 suoi [...] si può affermare che essi costituiscono la [...] delle più affascinanti avventure del pensiero critico [...] sottrarre 11 fare letterario alla vaghezza delle [...] a riprendere, semmai; in forme teoricamente elaborate, [...] classica [...] e degli studi di [...]. In questo senso [...] si Inscrive, con Freud, In [...] della cultura del Novecento che si è [...] pone 11 compito di conquistare alla razionalità [...] realtà fenomeniche che ne allargano 1 confini [...] la poesia) che erano state considerate come [...] più o meno «misteriosa» e «intangibile», [...]. Mario Spinella Gino [...] detto Scipione, uno dei [...] della scuola romana, scrisse anche un volume [...] ripubblicato da Einaudi. Queste sue «carte segrete» richiamano [...] di un grande poeta italiano. Giuseppe Ungaretti e in [...] «Autoritratto» dì Scipione del [...] la tela! Con un [...] letterario, [...] le gonnelle sciupate [...] Zazie di Raymond Queneau. Infatti, è salace, contraddittorio, [...] sé, sornione e prima don» na. Solo, si risparmia le [...] Zazie perché in [...] in genere, sono vietate. A ventiquattro anni, [...] è già un fiore [...] di Parigi. Tutti quelli che lo [...] e sono molti [...] gli riconoscono doti eccezionali, [...] scenico, baldanza non comune. Così, ha raggiunto senza troppi [...] dei migliori danzatori del mondo. E sa dove sono [...] Soprattutto a Buenos Aires e in Italia. Sono molto contento di [...] Sud del vostro paese in agosto. Lì, secondo me, ci [...] fans che mi [...]. Aspettano perché lei salta alto [...] metri e poi cade a ter» ra senza scomporsi, [...] perché intravedono [...] un interprete [...] c'è differenza. Dopo [...] la danza maschile è [...]. ///
[...] ///
In Europa [...] dell' America so pochissimo [...] i danzatori devono essere irruenti [...] completi. Altrimenti non funziona. Sul palcoscenico bisogna amare, [...] tutto. Danzare solo per mostrare [...] passi, o una bella "quinta posizione", è [...]. Se ho capito bene, [...] dopo [...]. Ormai Rudi appartiene ad [...]. Le cose nella Intervista [...] Patrick [...] ballerino della «nuova generazione» [...] anni è già il fiore [...]. Pensa che [...] dovrebbe smettere di danzare [...] ottiene più i risultati di un [...] è unico. E un uomo eccezionale che [...] fatto una vita straordinaria. ///
[...] ///
Penso faccia bene a [...] si è spinto troppo [...] e la [...] e romantica è morire sui palcoscenico. Doveva ritirarsi prima. Non Io ha fatto [...] costretto a continuare. [...] parte, per lui danzare è [...] droga. La gente gli chiede [...]. F orse [...] risparmiarsi un pochino, scegliere [...] eccezionali». A settembre [...] verrà a lavorare con [...] ha accettato [...] di direttore artistico del Balletto [...]. Teme i [...] no. Io e [...] siamo amici. Abbiamo Sìa lavorato insieme. Lui ì uno egli [...] e coiti che conosca; lo ammiro. Qualche volta non sono [...] con le sue scelte coreografiche. Ma si tratta di [...] psicologia». Vorrebbe fare qualche [...] al festival di Nervi [...] Don [...] di [...] nel ruolo di Basilio. Ecco, questo ruolo Rudi [...] cucito addosso. [...] è il problema di [...] sono anche co-reografi. Io non mi sento [...]. Questo Don [...] del resto, funziona per [...] e per il corpo di ballo. Le altre cose non [...] interpreti le cambiano a piacere. Allora, mi permetto di [...] scopo della coreografia non è raggiunto. Preferisco la tecnica u-niversale, alle [...] dell' indivìduo. Ma scusi, il rapporto [...] e interprete non è a senso unico? [...] il ballerino fa? [...] ----terza? C'è sempre uno [...] d'odio, [...] ma è comunque un [...]. Io ho lavorato benissimo [...] Maurice [...] Roland Petit, Moses [...] dei [...] e mi piacerebbe lavorare [...]. Per e-sempio Jerome [...] Pina [...] Kylian. Non poteva scegliere perso-naggi [...] anche più [...] ma lei non è [...]. E stia certa che [...] tutta la vita il repertorio [...]. Allora lascerà [...] ma non voglio più [...] questo teatro. Intendiamoci, io mi ci [...]. Però se i coreografi [...] citato prima non vengono da me [...] cioè [...] io andrò da loro». E sicuro non sia [...]. Le pare poco? Io voglio [...] ricco». Con la solita scusa che [...] è ricco [...] anche felice?« Mi [...] il contrario. La ricchezza è uno [...] esprimersi più liberamente». AlF Opéra dicono che [...] privilegiato. Non prende nemmeno le [...] altri. Non le pare già un [...] di esprimersi [...] il diritto di scegliermi gli [...] che voglio. Se a-gli altri vanno bene [...] lezioni [...] facciano pure. Io preferisco giudicare da [...]. Mi pare voglia dare di [...] del «diverso» del «segnato dal [...] solo un tipo difficile. In generale tutti i [...] "diversi"». Come vedono il mondo [...] come lo vede lei?« Io sono felice, [...] in questo mondo non posso cambiare nulla. Se potessi, toglierei [...]. Non ho in mente [...] società i-deale. Cerco di non lasciarmi [...] sociali, altrimenti credo che non ne uscirei [...]. E [...] badare a se stessi, [...] a badare anche agli altri? Pren-diamo la [...] Libano. È un problema che [...] rimane lì, fermo. ///
[...] ///
Lei crede che gli [...] fuori possano capire il mondo (iella danza?«No. E lo stesso discorso [...]. La danza si capisce [...] si fa. Se ci si è [...]. Una domanda di rito. Qual è il danzatore che [...]. Crede che [...] sia ricco e felice? Lei [...] è legato al Teatro [...] da [...]. E relativamente libero di fare [...] che vuole. ///
[...] ///
Ma per favore non [...]. Io non sono [...] e non sono ancora [...]. Felice, qualche volta». Poi [...] elenca con e-strema precisione le [...] re tappe di lavoro. [...] Nizza, Londra, dove danzerà [...] Sogno [...] una notte di mezza estate di [...] un balletto visto anche [...] Maggio Musicale Fiorentino. Ma a me non [...] bel niente. [...] ha fatto un bellissimo lavoro. Peccato che [...] cioè io, danzi troppo [...]. Sono le ultime battute dell' [...]. Patrick [...] raccoglie il microscopico cane [...] che si porta sempre [...] allontana. Come al solito cane [...] si assomigliano molto. [...] questo lo diciamo per la [...] e per le fans [...] non è bellissimo. Ha un viso triangolare, due [...] piccoli e verdi e una certa disarmante e strafottente [...] n resto [...] ovvero la malìa [...] compare sempre puntuale sul [...]. Marinella [...] i libri della mia [...] due particolarmente cari in virtù di memoria, [...] se portano entrambi la data 1942. Si tratta di due [...] scritte da due pittori, le Carte segrete [...] Scipione, [...] da «Corrente» a cura di [...] e /e Poesie di Filippo De Pisis pubblicate da Vallecchi (quelle di Scipione le [...] sorpresa davvero, un anno dopo nella [...] ed esclusiva antologia di [...] Lirici [...]. Ed ora le Carte [...] libreria, ristampate da Einaudi [...]. Quel che si dice: una [...]. Nove delle dieci poesie erano [...] nelle [...] di Scheiwiller nel [...] col titolo Le civette gridano. Si trattava di una novità, [...] qualche modo curiosa perché l'autore era un pittore, e [...] pittore particolare nella storia [...] italiana del [...] nel senso che [...] attraversata come una meteora: «una [...] a capofitto», la [...] come la definì [...]. Gino [...] detto Scipione, era infatti [...] Macerata nel 1904. Più breve ancora la [...] vita artistica: il suo primo [...] fu conosciuto nei sotterranei degli [...] nel 1927. Inviava per [...] volta un gruppo di [...] Quadriennale romana nel 1931. Una vita [...] bruciata e, in quei [...] sessantina di quadri, dieci poesie e un [...] storia novecentesca. E vero, ed è [...] sia rivolta soprattutto al pittore che della [...] Mafai, Mazzacurati, Raphael, Martini, forse fu il [...]. Quel caldo colore e [...] barocco, così spesso fortemente [...] affettuosità che per denuncia, non [...] presagire o prevedere, dietro, tisiche decomposizioni [...] languori senti-mentali, alio stesso modo [...] queste «carte segrete» che vi si intrecciano e, appunto [...] la toro segretezza, dovrebbero [...] ter servire da prova indiziaria, [...] spia. [...] parte quello [...] tra le due forme [...] seguito dalla critica, in una bibliografia abbastanza [...] iniziale di [...] di vedere nei «pochi [...] appunto scritto, il folgorato e scheggiato soggetto [...] tardi eseguiti o dalla morte sottratti». Appunti, schegge, disegni cioè. Ed è proprio con [...] dei suoi disegni che si intrecceranno, più [...] i quali, per altro, non vivono avulsi [...] di quegli anni (e di quei luoghi). Basta seguire le tracce delle [...] frequentazioni, letterarie o sodali, per [...] i segni, [...] e Gòngora, Ungaretti e Sinisgalli. [...] è un itinerario coerente e [...] tanto solitario, [...] passa attraverso il filtro dei [...] ma si tratta ai sensi [...] senza abbandoni (o con abbandoni [...]. Voglio dire che c'è. Non è un impressionista, [...]. Date queste premesse mi [...] dovrebbero esserci difficolta a riconoscere una affinità, [...] magistero, [...] di quegli anni, che [...] Sentimento [...] tempo si avviava alla fase [...] di paesaggi di natura, [...] traduzioni di Gòngora o di Racine (o [...] Blake). Che è anche la [...] esplicito cattolicesimo. Ebbene, su questi indizi [...] riconoscere pure la poesia ai Scipione, sui [...] Carte i amici, specie degli soprattutto) ed a [...] e stilemi, [...] e struttura metrica: la [...] peccato e perdono, corpo e grido, sangue [...] e adorazione. C'è nei versi di Scipione [...] di apparente concretezza, realistica, per il ricorso [...] alla mediazione dei sensi, ma ci si [...] e di come rientri ogni cosa in [...] allegoria, una storia cristiana di carne, sangue, [...] che ha nella natura i suoi segni [...] metafore: «La carne cerca nelle carni / [...] e trova gli occhi / che si [...]. Si potrebbe procedere per [...] questa operazione comparativa (Andavo ad appostarmi e L'isola, [...] poesia. Solo per [...] di quadri? Mi pare che [...] sia [...] di più, anche di più [...] pur nella estrema esiguità della testimonianza. Se documento è, è [...] «sublime» della rissa cristiana tra la bestia [...] al Reverendo: «Ma i sensi distruggono tutto, [...] loro tenaglie inesorabili. Io vivo nella cecità [...] e più tardi a Mazzacurati: «Dio si [...] a me»), una lotta [...] scontato se è descritta. E uno scontro intellettuale, che [...] nella letteratura, in questa categoria, la [...] dimensione e le sue soluzioni. Una letteratura bella, per [...]. Folco [...] Reale Vita di Cola [...] Rienzo La vicenda del «tribuno» romano in una ricostruzione [...] fedeltà storica ad un avvincente andamento narrativo. ///
[...] ///
Folco [...] Reale Vita di Cola [...] Rienzo La vicenda del «tribuno» romano in una ricostruzione [...] fedeltà storica ad un avvincente andamento narrativo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL