→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2788693097.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I lussuosi vestiti, i [...] le case, gli strumenti musicali, le armi, [...] rotti, le palle da gioco consumate, tutto [...] volontà dello stesso Enrico. I due volumoni furono [...] «Società degli antiquari» nel 1792 per [...] pubblicazione, ma il tempo [...] e fino ad ora [...] è stato tenuto segregato. La copia in possesso [...] Museum non è mai [...] consultazione mentre i due volumi della «Società [...] ben sigillati in un armadio della [...] a Londra. Ora finalmente verranno esposti [...] stampati in edizioni costose ma accessibili in [...] a tutti gli studiosi di mettere le [...] documento storico sicuramente unico. La decima edizione del [...] Rodari Il premio Gianni [...] di Orvieto è giunto [...] edizione. Viene assegnato a [...] di autore italiano per [...] ragazzi pubblicata nel periodo che va dal [...] marzo 1997 e consta di un premio [...] cinque milioni. Del comitato promotore fa [...] altri, la moglie dello scrittore, Maria Teresa Ferretti Rodari. I partecipanti devono inviare [...] copie entro e non oltre il 31 [...] Segreteria del premio Rodari c/o Comune di Orvieto -Assessorato [...] cultura, via Garibaldi n 38, 05018 Orvieto (Terni), [...] signora Orietta Basili. La Giuria si riserva di [...] una o più opere meritevoli. Il vincitore del premio [...] di effettuare incontri nelle scuole di Orvieto [...] suo libro. La giuria è composta [...] Clara Sereni, Maria Luisa Salvadori, Marcello Argilli, Pino Boero, Stefano [...] Lucio Del cornò, Carmine De Luca. Dacia Maraini darà lezioni [...] «Per scrivere fate così» RENATO PALLAVICINI [...]. La ricerca [...] da Socrate a [...] in un programma di [...] Scrivono gli italiani, scrivono. ///
[...] ///
Evidentemente negli italiani [...] un problema con la [...] lingua. E allora perché non provare [...] sopra? Dacia Maraini, che di [...] se ne intende, ci proverà pubblicamente (anche se già [...] fa nei suoi [...] seminari) e da una «cattedra» [...] come quel-la televisiva. Lo farà in un [...] Io scrivo, tu scrivi che condurrà lei [...] febbraio, su [...] dal lunedì al venerdì [...] alle 9 del mattino e in replica [...]. Poi ci saranno citazioni [...] classici, che io suggerirò di leggere. Ma il programma non avrà [...] a che fare con [...] non farà pubbli-cità alle ultime [...] né sarà [...] di collocamento per scrittori in [...]. Insomma è una scommessa, [...] ed ho accettato la proposta di Carlo Freccero [...] di paura ma anche [...]. Scrivono gli italiani. Ma leggo-no poco. E allora, forse, non [...] a leggere? «Per me le due cose [...] -dice la scrit-trice -per scrivere bisogna legge-re. Da questo punto di [...] nostro paese è un [...] schizofrenico, un paese in [...] e pochi leggono. La mia dunque sarà [...] di quella che ci è cara, dei [...] ci sono e a cui cercherò di [...] televisivo». Ma come non era [...] che allontanava dalla lettura? «Non credo che [...] faccia leggere -ribatte Dacia Ma-raini -e me [...] conto viaggiando. Inghilterra, Germania e Francia [...] sviluppati dal punto di vista tele-visivo, eppure [...] legge molto più che da noi. È il nostro paese [...] difficoltà, pro-babilmente dovute alla storia del-la [...] lingua che è più [...] a cominciare dai dia-letti. Ecco perché [...] tanta voglia di scrivere [...] traduce in una vera e propria ansia [...] scrittura». E allora [...] a scrivere, anche se [...] non si può ridurre a tecnica o [...]. Per cantare bisogna avere la [...] ma nessuno penserebbe di cantare [...] senza una preparazione adeguata. Ed è così anche [...] per scrivere un libro bisogna avere la [...] uno ha per andare sul palcoscenico. Si parte, ovvia-mente, dal [...] dalla capacità di affabu-lazione; ma poi, restando [...] bisogna educare la voce, il respiro. Altrimenti si resta a [...] la mattina, davanti allo specchio. Uno degli equi-voci più [...] dello spontaneismo, [...] artistico -prosegue la scrittrice [...] di dono inna-to e divino che fa [...] di poeti, eccetera ec-cetera. E invece per avvicinarsi [...] espressi-vo artificiale come la scrittura, che non [...] natu-rale, [...] bisogno di conoscenza, disciplina, [...]. Ecco queste sono le [...] di mettere in luce nel programma». Anche Dacia Maraini ha [...] soprattutto leggendo, «come una forsennata -dice -e [...] stata la scuola migliore. Ho letto molto, ho [...] tra-durre è un ottimo insegnamento per imparare [...] uno scompone e ricostruisce nella propria lingua». A febbraio, intanto, nelle [...] nuovo libro di Dacia Maraini, Dolce per [...] è una citazione del Leopardi delle Ricordanze). Verso [...] Il lungo viaggio in cerca [...] Dio [...] 2. Ma il «desiderio di Dio» [...] solo una ten-sione verso la fede, è [...] di infinito. Da Socrate a [...] un programma radiofonico, Uomini [...] partire da sabato 4 su [...] ripercorre le tappe di [...] del mondo [...]. Ne parliamo con il [...] Gaetano Lettieri. ///
[...] ///
[...] che inseguiva il grande [...] sembra assorbire oggi gli [...] si accingono a svoltare il secondo millennio [...] ideologi-che che hanno segnato il Novecento. Molti cer-cano risposte a [...] riscoprendo un desiderio religioso che [...] aldilà [...] a una fede o a [...] chiesa determinata. Una ricer-ca che da [...] trasmissione radio-fonica della terza rete, Uomini e [...] con intelligenza e apertura. Curato da Ga-briella [...] il programma va in [...] e domenica alle 12. Si compone di cicli [...] molto vasti che tocca-no le diverse religioni [...] che cresce e si interessa [...] a ogni incontro. Il [...] si è chiuso con trasmissioni [...] di Maria, il nuovo anno [...] apre con una serie di cinque puntate cen-trate su Il desiderio di Dio, quella «tensione in-finita» che spinge [...] a uscire da se stesso [...] incontrare [...] da sé. Prose-guirà con un ciclo [...] Paolo di Tarso. Gaetano Lettieri, un giovane [...] la cattedra di Storia del Cristia-nesimo [...] La Sapienza di Roma, [...] ciclo sul Desiderio di Dio. Un excursus che va [...] Socrate [...]. Ecco come ce lo [...] autore. La vocazione verso [...] come continua ri-cerca di Dio, [...] nasce questa interpreta-zione? La vera e propria [...] a Gregorio di Nissa, vissuto alla fine [...] IV [...]. È lui che parla espressamente [...] ossia di quella tensione [...] che cer-ca di raggiungere Dio, [...] siccome Dio è infinito, anche il tentativo [...] sarà infinito. Ed è [...] in questa tensione, che nasce [...]. Il paradiso non come [...] come movimento. Lei parte da Socrate [...]. In che modo il [...] il rapporto con [...] Mi riferisco in partico-lare [...] di Socrate quan-do il filosofo invita a [...] sempre e si augura di [...] continuare a dialogare anche [...]. E Plato-ne parla espressa-mente [...] che cerca di afferrare il Bene. In questi due pensatori [...] è messo appunto sul movi-mento. [...] però, il mon-do greco [...] un disvalore perché ciò [...] movimento viene ritenuto imperfetto, non compiuto. [...] la ricerca, appartengono allo-ra al [...] cristiano. Direi che sono tipiche [...] in particolare di ebraismo e cristianesimo, tradizio-ni [...] ovvero [...] che il soggetto si [...] relazione [...]. Il soggetto non solo [...] mondo in sé completo, ma non esisterebbe [...] relazione con [...]. [...] una concezione di-namica [...] che si esprime anche [...] kantiana, là dove Kant afferma [...] non potrà che progredire verso [...] bene e che il processo di avvicinamento alla perfezione [...] sarà sempre infinito. Da Gregorio di Nissa [...] Giordano Bruno, a Nicola Cusano, la categoria [...] ha attra-versato il pensiero [...] considera-to spesso eretico. Come mai? Perché questo [...] diventare an-sia di libertà, trascendimento di ogni [...] possibilità di comprendere Dio una volta per [...]. Se Dio è infinito è [...] e ogni definizione diventa una [...]. E una congettura considerata esaustiva [...] in realtà un idolo. Affermazio-ni di questo genere [...] da parte delle chiese. Eppure [...] furore» di Giordano Bruno [...] uno dei tratti caratterizzanti la «modernità». Con Bruno si passa dal [...] del desiderio. Si pone [...] sul di-namismo [...] che, per raggiungere Dio, deve [...] la [...] interiore infinità. È in questa concezione [...] le radici movimenti romantici come il «titanismo», [...] nella Germania permeata dal pensiero di Leibniz [...] grande lettore di Gregorio di Nissa e Giordano Bruno. Il che significa che [...] inguari-bili romantici. Non completamente, in quanto [...] il fuoco sul soggetto. Oggi, dopo [...] nichilistico di Nietzsche, ci troviamo [...] fronte pensatori come [...] che mettono [...] sulla relazione. [...] di [...] è quella che più [...] ancora così at-tuale il desiderio di infinito. È il desiderio [...] uomo, in quanto è [...] a essere inesauribile, principio generatore del desiderio. Il desiderio è [...] che il prossimo im-pone al [...]. Non è [...] che esiste aldilà [...] ma è [...] che genera il desiderio [...]. Per Agostino il desiderio [...] comples-so: o è un ripiegamento in se [...] è qualcosa mosso dalla grazia, un desiderio [...] nel cuore di ogni [...]. Per Pascal [...] è un tiranno e soltanto [...] deside-rio fondato sulla grazia può condurre [...] al-dilà [...] uscire da se stesso. [...] è più radicale. Per lui [...] un vero e proprio assedio [...] che richiama ognuno ad [...] di responsabilità rispetto al prossimo. [...] era ebreo, ma in lui [...] le due tradizio-ni che pongono [...] per il prossimo il ve-ro [...] con Dio. In questa luce come [...] di reli-giosità, la riscoperta di interiorità dei [...] anelito [...] Ci sono due aspetti. Da un lato [...] una lettura [...] come ritorno a una quiete, [...] un si-lenzio, quasi una fuga. [...] che diventa un peccato [...] il retto deside-rio, in questa visione, parte [...]. La vera interiorità è [...] con il mondo. ///
[...] ///
La vera interiorità è [...] con il mondo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .