→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 278864841.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Pubblichiamo la scena 22 [...] Ormai è fatta! [...] si svolge nella prigione di Fossano, in provincia di Cuneo, attorno alle 10 di mattina [...] alle 10. [...] dopo [...] sparato a due guardie carcerarie [...] tentativo di farsi aprire la porta del carce-re, [...] barricato [...] del direttore, dove ha sequestrato [...] due guardie. Il bandito si muove [...] in gabbia [...]. Fa la spola tra [...] che dà sul corridoio e le finestre, [...]. Loiacono e Di Gennaro [...] -lo os-servano timorosi. [...] «Che ore sono?» Di Gennaro [...] il suo orologio. Di Gennaro: «Le dieci [...] sei». [...] «Chissà se sono morti. Larosa no, se [...] andato sulle sue gambe. Sono sicuro che si [...]. Ma gli altri. ///
[...] ///
A chi hai sparato [...]. ///
[...] ///
Non è che ho [...]. Sono partiti dei colpi [...]. ///
[...] ///
Solo che Santillo gridava, [...]. Invece Greco niente. È caduto secco. Però non è detto, no? Questa è piccola, una calibro 6,35. Loiacono: «Non è detto, [...]. [...] «Però che?». Loiacono: «No, dico, se [...] a bruciapelo, il morto ci può anche [...]. [...] «Ma non è colpa mia! Se apriva quel cristo [...] me ne uscivo e nessuno si faceva [...]. Loiacono: «Ma quello, poverac-cio, [...] suo. Mica è un portiere [...]. [...] «Ma chi [...] chiesto niente! ///
[...] ///
Loiacono si scusa del [...] richie-sto. Poi però vuole finire [...]. Loiacono: «Certo, però, che [...] tu stai inguaiato». ///
[...] ///
Lo so che sto [...]. Cosa credi! [...] tutti quanti nella stessa barca, [...]. Loiacono: «Dicevo così, per [...]. ///
[...] ///
[...] «Che ore sono?». Di Gennaro: «Sempre le [...]. [...] «Sempre le dieci e sei. Di Gennaro: «Ma ce [...] un piano?». [...] «Ma quale piano? Loiacono: «Ci vuoi sparare [...]. [...] guarda le due guardie [...] la faccia da duro. Vorrebbe avere la ri-sposta [...]. Ma non la trova». Dalla sceneggiatura «Il morto [...] ROMA. Il primo colpo lo [...] zigomo, il secondo gli spappolò [...]. E poi ne arrivarono [...]. ///
[...] ///
[...] «il bandito solita-rio» rinchiuso da [...] mesi nel car-cere di Fossano, vicino Cuneo, per [...] rapinato decine di banche armato [...] una pistola giocattolo, ten-ne duro: non voleva [...] di morire, e non morì. Una celebre foto-grafia lo [...] tiratori scelti della polizia, mentre agonizza nel [...] prima di essere affidato alle cure dei [...]. Erano le dieci di [...] lu-glio 1973: un vero gior-no da cani [...] del mattino con un maldestro ten-tativo di [...] mutarsi in [...] il ferimento (lieve, in [...] guardie carcerarie e il sequestro [...]. Venticinque anni dopo [...] «minore» diventa un film. [...] Enzo Monteleone. Il cineasta pado-vano, ex [...] Mediterra-neo e regista in proprio di La vera [...] Antonio [...]. Perché pro-prio [...] «Perché la [...] sto-ria merita di essere [...] di carcere -è ancora [...] Alessandria [...] non si è incattivito, [...] colpisce la spropor-zione tra i reati e [...] Monte-leone. Che ha voluto nel [...] cortese» -così era chiamato -il giovane attore Stefano Accor-si, [...] di Jack Fru-sciante è uscito dal gruppo, [...] vero [...]. Criminale sui gene-ris, il [...]. Figlio di un anar-chico [...] una ragazza te-desca, era nato ad [...] il 4 marzo del [...] Bologna, sul finire degli anni Cinquanta, che [...] primi furti. Robetta: un motorino, qualche [...] rapina [...] postale di Corticella. È [...] di una «carriera» soli-taria, non [...] da nemico pubblico n. A Genova, qualche tempo [...] in fuga da un cassiere che gli [...] «Ma [...]. E di lì a [...] con un cambiavalute che lo allontana spa-rando [...] colpo di pistola. Del resto, sin [...] ha scelto di non far [...] a una mosca: altrimenti non avrebbe compiuto i suoi [...] periferici, da poche centinaia di migliaia di lire, usando [...] finta rivoltella. La svolta arriva sul finire [...] anni Sessanta: il 27 luglio del 1968, dopo [...] rapinato una ban-ca di [...] viene atterrato con uno sgambetto [...] un gendar-me. Per lui è [...] del Calvario. Condannato a quattro anni, [...] Italia nel maggio del 1972 e [...] nel carcere bolognese di San Giovanni [...] Monte, tenta il suicidio. Intanto la Corte [...] di Bologna, cumulando i [...] accettare «il furto conti-nuato», gli infligge altri [...] carcere, e così si arriva a quel [...] del 1973, quando -armato stavolta di una [...] piccola Mauser fatta entra-re nel carcere dentro [...] formaggio -tenta [...]. La prima di una lunga [...] ci ripro-verà [...] seguente e poi nel 1990. Finché una se-ra, andando [...] regi-sta non si imbatte in un libriccino [...] Bertani, con prefazione di Franca Ongaro Basa-glia [...] Franca Rame. Titolo: Ormai è fatta! Ne veniva fuori il [...] strano ban-dito. Certo non un tipo [...] alla [...]. Sem-mai un guascone cresciuto a [...] e anarchia, uno che aveva dirazza-to dagli ideali di [...] ma che mai e poi mai avrebbe voluto far [...] male a qualcuno. Men che me-no uccidere». In effetti, subito dopo [...] si chiese se quello spiega-mento di forze [...] esa-gerato. Perché [...] di colpi fino a [...] in fin di vita? Per-ché, [...] scrisse un inviato del settimanale [...] «giocare al tiro a segno [...] lui» una volta disarma-to? Monteleone ha una risposta. Rapine, sequestri (Paul [...] dirottamenti aerei, bombe di [...]. La gente cominciava ad [...]. [...] non aveva ucciso nessuno, ma [...] folla, al passaggio della ba-rella con lui sopra, gridò [...]. [...] pubbli-ca era esasperata». Fu per questo, probabilmente, [...] ten-tativo di fuga si caricò di un [...] al punto da convincere il ministro degli Inter-ni [...] quella notte per «una soluzione esemplare». Ma il film, prodotto [...] Gian-franco Piccioli, non sarà cupo e pessimista nel rein-ventare [...] Set-tanta, alla maniera di Altri uomini. Noi di [...] o [...] inedito [...] della notte di [...]. Vor-rei insomma che Or-mai [...]. Non fosse al-tro perché [...] protagonista ce la fa», dice Monte-leone. Per lui [...] pur prossima agli anni di [...] conservava ancora una dimensio-ne rassicurante, «alla Totò e Fabri-zi». I pro-grammi del primo [...] 18,15 con Buonanotte Paolino, quelli del secondo [...]. Alla radio furoreggiavano Perché [...] Camaleonti e Pazza idea di Patty Pravo. Era un mondo senza [...] anche il carcere era più umano». Naturalmente Monteleo-ne non ha intenzione [...] «rivaluta-re» [...] sul piano politico, di [...] una sorta di antieroe romantico [...] perdente. ///
[...] ///
Vorrei che si re-spirasse [...] di anarchismo e disor-ganizzazione, di picco-la [...] a confronto con una situazione ec-cezionale. Nel corso del sequestro [...] familiarizzò con [...] Piccirillo e il bri-gadiere Grasso, [...] si scambiarono panini e bibite, alla fine [...] offriro-no come ostaggi, anche un fioraio di Cuneo. Niente sembrava auto-rizzare quello [...] sanguina-rio». Eppure la situazione precipi-tò, [...] quando il bandito, dopo una giornata di [...] di salire [...] 2000 parcheggiata nel cortile [...] i due poliziotti. Fu allora che il [...] esplose i primi colpi, [...] gli spari che proprio in quel momento [...] delle case circostanti (quella sera davano Doppio [...] con [...] Lancaster). Credo che volesse [...] a se stesso», ipotizza Monte-leone. Ma in quelle ore convulse [...] lo sapeva. Per tutti [...] era og-gettivamente un «pericoloso [...]. E di sicuro non [...] suo profilo carcerario certe letture ritenute «sinistrorse»: Mao, Shaw, Gandhi, Camus (al quale aveva dedicato una poesia [...] «Mi guardo intorno e vedo il vuoto. Chiamo e non mi risponde [...]. Sarà per questo che [...] Volon-té avrebbe voluto portare sullo schermo la [...] «rapina-tore gentile» in odore di ribellione. Allora non se ne [...] è possibile. Per [...] condannato fino al 2024, sarà [...] sicuro il regalo più bello. Michele Anselmi 1973 Fuga [...] Fossano A destra, la celebre foto pubblicata dal «Giorno» [...] 1973: per terra il [...] agonizzante A sinistra, Stefano Accorsi [...] regista Enzo Monteleone Diventa film [...] fallita di [...] IL REGISTA «Non voglio [...] romantico e perdente. Ma la pena alla [...] resta esagerata: uscirà nel 2024» CURIOSITÀ Nel [...] dopo la sparatoria, Volonté avrebbe voluto interpretare [...] bandito [...] che sarà in giuria [...] Mostra [...] cinema, è protagonista di una curiosa opera [...] Tilda [...] un delitto perfetto e [...] Venezia «Il film è [...] filosofica su un crimine [...] da due ragazzi di buona famiglia: un [...] fascino». [...] Thurman tormentata dai fantasmi Sharon Stone [...] un bambino Gli spettri non risparmiano nessuno: [...]. [...] Thurman, suo marito Ethan [...] e la loro bambina [...] la casa di [...] non lontano da New York, [...] dai fantasmi. La coppia aveva acquistato [...] fa per la modica cifra di un [...] e ora ha già deciso di [...] dopo costosi lavori di [...]. La versione ufficiale è [...] di tornare a Manhattan, ma in paese [...] il vero problema sono le presenze [...] che infestano tutta la [...]. La villa di [...] per esempio, è soprannominata [...] Dong. ///
[...] ///
[...] replicati [...] sulle pia-strelle di una sala [...] ballo: ai tavoli pochi avventori annoiati bevono lentamente drink [...]. [...] set, tra futurismo e Andy [...] di The [...] curioso film più ingle-se [...]. [...] sono regista (Luca Guadagnino) [...] (Massimo [...] londi-nesi la star (Tilda [...] e la vi-cenda che [...]. Un de-litto perfetto orchestrato da [...] diciannovenni [...] nel gen-naio [...]. Il copione? Colpire uno [...] e poi sparire senza lasciare traccia. Li beccarono solo perché [...] non sape-va resistere alla tentazione di repli-care [...] agli amici nei pub, mentre [...] negò sempre di essere [...]. Naturalmente vengono subito in [...] Nodo alla gola -anche [...] borghesi e niente movente -e il belga Il [...] dove un troupe televisiva [...] complicità le imprese di un serial killer. E infatti anche The [...] fin-to documentario, coinvolgendo [...] cast in un meccanismo [...] cui tutti sono an-che se stessi. La bionda e tatuata [...] meglio nota come moglie [...] Eros Ramazzotti e ormai al secondo ruolo in cinema [...] stare sotto il letto; [...] Fabrizia Sacchi, attrice di Leo (De [...] con cui tornerà presto [...] di Totò prin-cipe di Danimarca; [...] An-drew [...] già [...] II di Jarman; la [...] impegnata in una sequenza [...]. Tutti si metteranno, in [...] a nudo. Eccetto Laura Betti, giudice [...] aggettivi e senza rivelazioni. Ironica e bizzosa dice: «È [...] ennesimo [...]. E anche: «Se non mi [...] una vera parte nel nuovo film, faccio causa a Bernardo (Bertolucci, [...] perché ha tagliato le [...] scene in Ultimo tango e [...] Luna ma senza [...] dai titoli: [...] un sacco di gente che [...] chiede dove sono e io dico: [...] bene, [...]. E poi [...] la rossa [...] la più snob delle attrici [...] da sem-pre «autrice» della [...] carriera, mai «oggetto passivo». Pelle candi-da coperta da un [...] chemi-sier nero e occhiali da vista massic-ci, molto da [...] Orlando è [...] una narratrice o meglio una [...]. Lo Sher-lock Holmes di [...] che non approda a niente. E spiega: «Il modo [...] due ra-gazzi hanno preparato il delitto, scegliendo [...] e la vittima, è molto simile al [...] si prepara un film. Con una sola differenza: loro [...] un solo ciak. E in-fatti quando tagliarono [...] quel tipo uno di loro si stupì [...] sanguinava. Anche Guadagnino la vede [...]. Anzi, il film, dice, è [...] work in progress nato da lunghe discussio-ni tra me [...] Tilda. Lui ha solo 27 [...] 10 agosto. Ha gi-rato finora cortometraggi [...] di cui si parlò [...] dal festival di Taormina per-ché riprendeva una [...] dice lui, «un pompino». Poi quel progetto non [...] porto ma sono rimasti amici. La violenza ci affascina [...] e sprigiona energia. In un certo senso [...] replicare [...] dei ragazzi inglesi ma, [...] tanto, la viviamo attraverso un esperi-mento con [...] presa». Adesso [...] di Derek Jarman sta tornando [...] Londra, dove la aspettano le sue gemelline. Poi an-drà a Venezia, [...] festival. Cristiana Paternò A [...] intuito, adesso ne abbiamo la [...] ufficiale. Sharon Stone vuole un [...] che non [...] già messo in cantiere [...] Phil [...] giornalista e direttore del «San Francisco [...]. [...] -che ha comprato una villa [...] sette milioni di dollari [...] quartiere di [...] Cliff -ha infatti chiesto alla [...] di casa di [...] allargare il vialetto che porta [...] abitazione alla strada «per farci [...] la carrozzina». La vicina ha detto [...] dovuto spostare il garage per fare spazio [...] «Basic [...] ma si è guardata [...] per sé la notizia. ///
[...] ///
La vicina ha detto [...] dovuto spostare il garage per fare spazio [...] «Basic [...] ma si è guardata [...] per sé la notizia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL