→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2788341244.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un finanziamento di 3 [...] milioni a favore [...] autonomo Biennale di Venezia [...] nel decreto del Presidente del consiglio dei [...] ripartizione di oltre 8 miliardi e mezzo [...] enti, fondazioni e altri istituti stanziati dal [...] bilancio di previsione della Presidenza del consiglio. Il decreto è stato [...] commissioni Affari costituzionali della Camera e del Senato, [...] espresso parere favorevole. [...] degli enti beneficiari, oltre alla Biennale di Venezia sono iscritti [...] del Nastro azzurro, [...] nazionale per la Fauna selvatica, [...] stampa estera, vari enti che operano per [...] del movimento dei forestieri e [...] turismo sociale giovanile, nonché scrittori, editori, librai, grafici e [...] titolari di premi della cultura. Nella scheda relativa alla Biennale [...] Venezia, trasmessa alle Camere insieme allo schema di [...] le entrate [...] risultanti dalla situazione contabile [...] e che risultano [...] di 21 miliardi e [...] comprensive di 3 miliardi e 800 milioni [...] ministero per i Beni culturali, 3 miliardi [...] dalla Presidenza del Consiglio, 6 miliardi e [...] dalla Presidenza del Consiglio come contributo straordinario, [...] Regione Veneto, 20 milioni dalla Provincia di Venezia, [...] dal Comune di Venezia e 64 milioni [...] enti. Dal piano delle spese [...] Biennale [...] Venezia -pure indicate nella scheda trasmessa alle Camere [...] ripartizione delle somme relative ai vari settori [...] cioè: 436 milioni alle Arti visive; 3 [...] milioni [...] Architettura; 6 miliardi e [...] Cinema; 685 milioni alla Musica e 222 [...] permanenti [...] archivio storico delle arti [...]. Il filologo Dante Isella [...] versi di «Diario Postumo», Mondadori, siano apocrifi Sono [...] versi postumi? [...] ci regala il «giallo Montale» Sotto [...] Annalisa Cima, unica erede dei diritti [...] che replica: «I manoscritti [...] occultati, chiunque avrebbe potuto [...]. Giovanni Giudici: «Sono poesie non [...] del poeta». Le novità [...] Dalla radio e dalla [...] anche utili Ogni estate ci regala il [...]. Il sangue sparso sinora [...]. E forse basterà un [...] risolvere tutti gli interrogativi. La vittima è pe-rò [...]. Una vittima soprattutto incon-sapevole, [...] lasciato per conto suo sedici anni fa. Si chiama Eugenio Montale. [...] scorso è stato a [...] cento anni dalla nasci-ta. Anche allora gli toccò [...] nella lapide di marmo esposta a Genova [...] di nascita sba-gliata e i cento anni [...] risultarono. [...] luglio ventoso, Eugenio Montale [...] nel mezzo di una lite per certi [...] che perio-dicamente sono usciti dalle cas-seforti di [...] (an-che [...] ne pubblicò alcuni) e [...] stati raccolti in un volume, dalla Mondadori, [...] poi per il centenario ap-punto, Diario postumo. Un altro grande del [...] Robert Musil, [...] risolto in altro modo, [...] che cosa dai suoi cassetti potesse uscire. Così apparvero le Pagine [...] vita (Einaudi). Chi ha conosciuto Montale, [...] al grande poeta an-dava, pensando al proprio [...] qualche scher-zo, di intorbidire le acque, di [...] bello, tanto per disorientare i suoi lettori [...] critici, per mandare in be-stia illustri filologi, [...] sospettabile, per sopravvivere il più a lungo [...] stesso, nelle polemi-che e nelle querelle degli [...]. Di questo vezzo recano [...] scritti. Peggio di uno scherzo Un [...] Dante Isella, curatore [...] cri-tica delle Occasioni (apparsa [...] Mondadori) [...] ora della corri-spondenza di Montale con Con-tini [...] da Adelphi), sospetta qualcosa di peggio di [...] che i versi di Diario postumo sia-no [...]. Isella argomenta la [...] affermazione in un saggio [...] Corriere della Sera. Il titolo, a piena [...] «Montale. Quei Diari sono apocrifi». Isella comincia in realtà [...]. Scrive: «Il concetto di [...] plagio e rifacimento [...] non è di per [...] semplici. [...] il caso della testa [...] Modi-gliani [...] dai ragazzi di Livorno. Di che si parla [...] di Diario postumo? Isella confe-ziona una affascinante [...] i versi di queste ulti-me poesie montaliane. Con-fronta i testi, sottolinea [...] brani diversi [...] al poeta pubblicata nel [...] che altra ma-no potrebbe [...] scritti oppure semplicemente potrebbe [...] amorevole cu-ra, associando frammenti sparsi. Cita intanto Giorgio [...] «poeta di rara sapienza [...] «Anche [...] a caso il libro, facile imbattersi in [...] fiaccate da enun-ciati promossi con fretta a [...] quel che è detto e per come [...] Monta-le si desta Montale». E poi affon-da il [...]. Ma come [...] Si tratta molto probabil-mente. Chi ha registrato, mandato [...] e ricompo-sto? Chi ha «montato» [...] (in realtà quella del [...] al lettore attento un collage di pagine [...] Autodafè -Cronache in due tempi, che il Sag-giatore aveva [...] addirittura sette anni pri-ma? Chi è il [...] Dante Isella, di tale messinscena? Naturalmente An-nalisa Cima, [...] a Castagnola di Lugano, che fu assai [...] poeta ne-gli ultimi anni anni di vita [...] un testamento (ma di testa-menti ce [...] stati tanti) fu dichiarata [...] diritti [...]. Il facsimile di questo [...] pubblicato [...] della Fondazione Schlesinger nel [...] a Isella per un [...] critico non ha dubbi: [...] non sono di Montale, non è chi [...] diversità di scrittura. Dal 1985 in poi Annalisa Cima [...] comunque provveduto alla stampa degli inediti montaliani [...] in undici pla-quette, riunite poi nel famoso Diario [...] cura di Rosan-na Bettarini, docente di filologia [...] Firenze e mon-taliana di [...]. Rosanna Bettarini giura sulla [...] «Io le ho viste e an-che Isella [...] se avesse voluto. Che senso ha mettere [...] calli-grafia di due lettere, una neppu-re datata: [...] scrivere può cambiare in un breve lasso [...] di ora in ora». Possono far testo anche [...] Marco Forti, che fu curatore per Mondadori [...] dello «Specchio», e i te-sti in questione, [...] delle annuali pla-quette aveva visto e controllato: «Tutti [...] sono sta-ti fatti e hanno dato esito [...]. Delirio [...] Annalisa Cima aveva antici-pato [...] curatrice: che ven-gano pure a [...] Isella non ha mai chiesto di controlla-re i manoscritti, [...] invece a [...] disposizione. Dice qualche cosa di [...] Annalisa Cima: «Quello di Isella è un delirio [...]. Ma perchè mai un [...] di Isella dovrebbe «deli-rare»? «Isella che lavorava [...] Mondadori sin dal 1987, quando venne stipula-to [...] quale si di-chiarava [...] delle [...] di Montale, a quel [...] eccezioni. Solo quando uscì il [...] di Rosanna Bettarini e pre-fazione di Angelo Marchese [...] lui tutti questi dubbi?» Insomma una questione [...] «Isella vuole [...] fuori la Bettarini. Non può impunemen-te affermare di [...] difendere Montale. Per [...] davve-ro, bisogna rispettare la [...] vo-lontà: Montale affidò la cura [...] sue opere alla Bettarini ol-tre che a Contini. E con loro le sue [...] uscirono infatti per Einaudi nel 1980, un anno pri-ma [...] morte. Altri tradi-rono Montale». Sì, ma [...] si pone soltanto una questione [...] autenticità dei manoscritti. Li hanno visti stu-denti [...]. I ma-noscritti delle poesie [...] Monta-le, [...] solo non sono mai stati occultati, ma [...] descrizione fatta da Rosanna Bettarini [...] del Dia-rio postumo , [...] materiali impiegati e grafia. Isella non ha mai chiesto [...] ve-dere i manoscritti e pensavo che non gli interessassero [...] si fidas-se [...] di una nota filo-loga». Annalisa Cima ci raccon-ta [...] ci rac-conta di lettere, di firme, di [...] Raboni, di Contini, di Segre, di Zampa. La trama del giallo [...]. Nella [...] come si capisce, la disputa [...] aperta. Nulla im-pedisce che il [...] No-bel abbia voluto donare alla [...] nuova musa alcune poesie [...] corto [...] abbia pescato nel proprio [...] citato, abbia rimasticato. È capitato a tanti. Nulla vieta che Annalisa Cima, [...] consuetudine con lui, si sia in anni [...] della [...] calligrafia, si sia mimetizzata [...] qual-cuno [...] copiato, qualcun altro se [...]. Gio-vanni Giudici, grande poeta [...] dice che «Diario postumo in nessun caso [...] rilevante nella poesia di Eugenio Monta-le». E Pier Vincenzo [...] critico e storico, precisa: «Non [...] nel merito della controversia, anche perchè cre-do [...] sia la visione dei manoscritti del Dia-rio. Credo però anche, anzi [...] comunque quei testi siano orribilmente brutti e [...] assolutamente indegni del vecchio grande Montale, ma [...] Montale me-no grande degli ultimi anni. E credo che sia [...] sostanziale». Nulla cambia insomma: Mon-tale [...] della lettera-tura italiana di questo novecen-to come [...] più grandi poeti, al pari di Saba [...] Unga-retti, per Ossi di seppia, Le occa-sioni, Satura: [...] pace. Oreste Pivetta [...] 3. Co-sì Giuseppe Marchetti, direttore [...] libraria e periodica [...] collane [...] Zapping. [...] «la radio da legge-re», propone, [...] volumetti tascabili [...]. La collana si propone [...] ha quasi sempre snobbato la tradizione del [...] quale si sono cimentati quasi tutti gli [...] della nostra letteratura. Si tratta tuttavia, in [...] testi recentissimi, andati in onda su [...] stato richiesto un dramma, [...] in totale libertà creativa con lo specifico [...] gli è congeniale. Scorrendo i titoli [...] Antonio Tabucchi, con un [...] Marconi se ben mi ricordo, nel quale [...] un suo vecchio studio sulla [...] degli anni Trenta in [...] sorte della memo-ria. Un sentito omaggio alla ra-dio, [...] un autore che non ha mai disdegnato di misurarsi [...] il fa-scino di una scrittura diversa, ca-pace di far [...] anche le voci più impalpabili. Tra gli altri ra-diodrammi [...] primi sei titoli della collana, spicca la [...] poeta Roberto [...] dal titolo [...] volante, ispirata al baracchino [...] camionisti durante le loro lunghe traversate per [...] «un lungo viaggio per il quale mi [...] insieme ai camionisti, tra le voci della [...] il miste-ro dei loro lunghi silenzi», spiega [...]. E, ancora, [...] di Giuliana Berlinguer, apologo [...] nella nostra civiltà, Una crociera di sogno, [...] radiofonia Angela Bianchini, Lontano da casa, di Maria Rosa [...] e Il mulat-tiere [...] di Vincenzo Pardini, un [...] silenzi innevati di un piccolo paese [...]. Tra le prossime uscite [...] sono previsti anche alcuni [...] ad alcuni scrittori italiani di tendenza come La [...] gatti di Tiziano Scarpa, Il sole fa [...] Niccolò Ammanniti, La lonta-nanza accanto a noi di Dario Vol-tolini [...] La vita assassina di Mela-nia Mazzucchi. La collana Zapping, invece, [...] popolari programmi Rai e ne [...] i contenuti in ma-nuali [...] giochi e curiosità. Gli autori sono gli [...] trasmissioni più fortunate. ///
[...] ///
[...] il surreale Giuseppe [...] de La natura co-me [...] della tradizio-ne culinaria italiana ricavate da-gli schermi [...] Uno Mattina; ci so-no le venticinque favole di so-pravvivenza [...] Anto-nio Lubrano e Luigi Cammarota. In collana, anche La [...] Elisir di [...] dalla trasmissione di [...] (un libro dove ogni [...] a un organo, con accluso un test [...] I consi-gli di [...] di Luca Sardel-la e [...] già alla quinta ristampa, [...] pro-gramma quotidiano di [...] e diventato un pic-colo [...] le piante utilizzando solo prodotti casalinghi e [...] di mano. [...] volume in cata-logo è, [...] A spasso con [...] di Sandro Vannuc-ci, anche [...] tra-smissione di [...] che [...] di un percorso dalla [...] in cerca delle nostre origini contadine, scandito [...] mesi [...]. Per ogni volume è prevista [...] tiratura di circa [...] copie. Fino ad ora il [...] ha totalizzato una quarantina di titoli, tra [...] in coedizione con altri edi-tori. Jonathan Giustini Eugenio Montale. Sansepolcro «mostra» Rosso e Pontormo Le [...] di un uomo insoddisfatto e la città [...] nel nuovo libro di Mauro [...] Un antieroe nella Trieste [...] Tra i moduli del moderno [...] un racconto che tiene [...] e quelle [...] moderna. [...] al [...] a Sansepolcro (Ar) la [...] Ros-so e Pontormo, progettata ed orga-nizzata dal Comune, [...] beni architettonici di Arezzo e dalla Regione, [...] Fiorentino La deposizione dalla Croce, conservata nella [...] San Lorenzo a Sansepolcro. [...] ha sottolineato il Comu-ne [...] Sansepolcro, [...] permesso di garantire [...] regolare della chiesa, che [...] di un nuovo impianto di illumina-zione e [...]. [...] è sta-ta inoltre affiancata [...] con informazioni sto-riche e artistiche. Le altre iniziati-ve collaterali [...] di far conoscere ai visi-tatori il territorio [...] Val Tiberi-na e le opere della «maniera mo-derna», con [...] ai vari itinerari, e i risultati scien-tifici [...] il progetto regionale «Rosso e Pontormo» ha [...]. Tra i due non [...] più niente da tem-po. Come una nuora amorevole, [...] ad assistere in ospeda-le il padre di [...] morte. La gentilezza dà fastidio ad Andrea che nello scambio di tenerezze fra [...] Furio vede un patto contro [...] libertà, una mossa escogitata da [...] e da lui appoggiata per [...] ancora vicino. Il desiderio peraltro non [...] meno in Andrea. Nella [...] fantasia contrastata lei torna di [...] a [...] a [...] con la [...] bellezza procace. Il fasci-no di una cerva [...] si muta in betulla scortecciata quando la stanchezza [...] sopravvento. [...] non sa rispondersi. Co-me non sa rispondere [...]. Mediante i moduli narrativi di [...] moderno decadentismo, Mauro [...] ha voluto raccontare nel suo [...] della propria esistenza, alle prese con una irrisolta questione [...] identità. [...] canto, egli ha fatto ben [...] per conquistarsi uno spazio [...] consociata. Ha trovato ogni cosa [...] il posto di lavo-ro [...] in eredità dal padre [...]. Una car-riera facile, e [...] direttore [...] personale in [...] che ha sa-puto [...] con di-sinvoltura, da agenzia [...] di ricerche per il merca-to e la [...] che grazie ai finanziamenti del Fon-do Sociale Europeo [...] getto continuo improbabili corsi di ricon-versione, reinserimento, [...]. [...] le cose non sono cambiate [...] vi è [...] pianta che Furio vi [...] un tempo, un papiro nano [...] agli occhi del figlio intimidisce chiunque. Andrea teme poi che [...] Elena [...] lui e il padre. Ed ecco allora [...] sono mio padre». Ma è lui stesso a [...] scacco [...] in maniera cla-morosa. Chiama da casa [...] ri-sponde la segreteria te-lefonica. Il lapsus è irri-mediabile. A venire ripro-posta in [...] dunque, una fi-sionomia di antieroe malato di [...] mondo esterno e da se stesso. Un perso-naggio che non [...] vede vivere. Fu-rio è di quelli [...] ogni incontro antici-pano tutto con [...] e a incontro avvenuto [...] ogni dettaglio. Se non si prepara un [...] e proprio copione, predispo-ne però [...] a cui attingere al momento [...]. Poi di fronte ai [...] sfuggire la situazione: la realtà lo spiazza, [...] che mandano in frantumi ogni [...]. Afferma una cosa, ne pensa [...] se-greto [...] e lo iato è sottolineato [...] dal corsivo. [...] parte, egli è spesso [...] il pensiero, immerso in fantasie che non [...] si ri-girano contro. La realtà (esterna o [...] differenza) la vede di re-gola in forma [...] distruttive gli suggeriscono visioni [...] sfaceli, aggressioni cruente; la [...] propria condotta gli fa vedere la [...] miseria in una proiezione [...] un fantoccio vittima di impulsi erotici incontrollati [...] per agguanta-re al volo un autobus che [...]. Incapace di organizzare lucidamente [...] si lascia vincere da cupidigie improvvise che [...] gioia, come gioia non può [...] la folla tra la [...] tacere la coscienza. Il merito maggio-re di [...] sta [...] calato questo personaggio in un [...] sociale concreto, schizzato [...] ma corposo, riconoscibile. A fare da sfondo [...] in effetti la Trieste di fine millennio [...] conflitti, le sue crudeltà, gli extraco-munitari, il [...] anoni-ma: uno scenario che ha un aspetto [...] pure ha una [...] realtà, comune a tanti [...]. Se nasce da ragioni psichiche, [...] di Andrea si arricchi-sce [...] di motivi sociologici, si trasforma [...] disgusto per la grettez-za a cui il lavoro lo [...] abituato [...] a manipolare gli uomi-ni con [...] stessa indifferenza cinica con cui [...] moglie, ricercatrice pres-so [...] di Biologia [...] di Trieste, sottopone a tortura [...] e gatti a vantaggio della ricerca scien-tifica. Un decadentismo insomma, che volge [...] occhio alle contraddi-zioni [...] e uno a quelle [...]. Giuseppe Gallo Mal [...] Mauro [...] Marco Tropea Editore [...]. ///
[...] ///
Giuseppe Gallo Mal [...] Mauro [...] Marco Tropea Editore [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .