→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2787305104.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tiezzi presenta la [...] versione di «Nella giungla delle [...] che debutta il 5 a Messina LEGGE TEATRO Rifondazione [...] il Polo «apprezzano» Boxe [...] Quando Brecht faceva [...]. Pioggia di reazioni [...] della presentazione del di-segno [...] teatro del vice-premier Walter Veltroni. Pareri po-sitivi vengono da [...] Polo, per voce di Giorgio Albertazzi: «Mi pare [...] Veltroni [...] recepito la mag-gior parte delle indicazioni suggeri-te [...] lavoro del Polo -di-ce [...] -che io, con altri, [...]. Non mi convince, invece, [...] due teatri nazionali, quello di Roma e [...] Piccolo [...] Mila-no. Si corre il rischio di [...] culturale che non [...] più». E poi, lancia la [...] «Tagliamo pure tutte le sovvenzioni pubbliche al teatro, [...] detassiamo. Allo Stato dico: [...] tutto [...] e non ti chiedo più [...] lira». [...] col disegno di legge [...] Ivo Chie-sa, direttore dello Stabile di Geno-va: «Le [...] di segno positivo. Poiché mi sembra che [...] di conside-rare il destinatario [...] economico pubblico non [...] di teatro, bensì la [...]. Tra gli incerti, invece, [...] Cit-to Maselli, responsabile dello spet-tacolo per Rifondazione. Mentre Giancarlo Nanni lancia una [...] proposta: «Ci vuole una holding per il teatro: è [...] di liberare gli artisti dal [...] dai problemi amministrativi. Lo Stato ci ha [...] sempre a caccia di soldi per sopravvivere [...]. Ancora un appello, poi, [...] Leoluca Or-lando che «ritiene urgente e neces-sario un [...] ammini-strazioni locali che gestiscono i tea-tri stabili [...]. Caduti sulla via di Damasco? Il [...] il 5 marzo al Teatro Vittorio Emanuele [...] Messi-na, [...] Nella giungla delle città, pri-mo Brecht di Federico Tiezzi [...] dei Magazzini, sembrerebbe [...]. Ma non è così. Brecht è stato per [...] amore del gruppo covato in segreto, cul-lando [...] giorno, di met-tere in scena due testi [...] Un uomo è un uomo e Vita di Galileo. [...] è rima-sto alla base del [...] teatro [...] degli inizi. Brecht, invece, di cui [...] venivano messi in scena i testi scritti [...] mi sembrava rinchiuso in uno schema troppo [...]. Allora è vero che «Nella [...] città» assume il valore di una folgorazione [...]. ///
[...] ///
Brecht in quegli anni [...] semplicemente accan-tonato. Ma nel decennio fra [...] il 1980 avevo continuato a vedere gli [...]. Ricordo [...] buona di [...] di Stre-hler e Il [...] del Cau-caso di [...] che mi avevano molto [...]. Erano i testi scelti [...] semmai, a [...] troppo «classici». Quando ha sentito la [...] con il teatro di Brecht? Dopo [...] messo in scena Porcile [...] Pier Paolo Pasolini. Lì, ritornò fuori Brecht. Pensammo a una «trilogia» [...] Un uomo è un uomo, Vita di Gali-leo, La [...]. Intanto rileggeva-mo tutto Brecht [...] folgorati dalla lettura dei suoi pri-mi testi [...] Tamburi nella notte, Nella [...]. Ci sembrava che questi [...] legame più stretto con quelli che erano [...] i nostri autori da Majakovskij a [...] a [...] a Müller. Che cosa vi ha [...] di mettere in scena «Nella giungla delle [...] Il [...] che al tempo di questi testi, come [...] in molte sue poesie, Brecht amasse [...] che era per lui [...] proprio mi-to. Nella giungla delle città [...] Chicago, la città dei film gangsteristici interpretati [...] James [...]. Ci ha convinto il [...] citasse praticamente quasi a ogni riga un [...] noi amiamo molto, Rimbaud. E ci ha folgorato [...] lotta misteriosa fra un giovane bibliotecario anarchico [...] George Garga e un ricco mercante di legname, il [...]. Un uomo più adulto, una [...] di [...] di pa-dre con cui [...] in una lotta che è [...] lotta di formazione. Negli anni in cui [...] pri-mi testi fra il 1917 e il [...] Brecht [...] un fanatico ammiratore della boxe. Questa predilezione si ritro-va [...] In un certo senso, sì. Per esempio ho lavorato [...] Sandro Lombardi [...] e con Roberto Trifirò (Garga) [...] impro-babili realisticamente, che mettono i personaggi di [...]. Di [...] quello studiarsi, quel-la ritualità [...] come nella boxe e quelle situazioni ina-spettate, [...] la lotta fra i due. Una specie di «commedia [...] dove nes-suno, però, porta la [...]. Do-ve, come nei quadri di Francis Ba-con, i personaggi mutano quasi a vista con una [...] mostruosità e possono passare da una cortesia mielosa a [...] durezza terribile. Ci sarà [...] di straniamento», la recitazione in [...] persona, nella [...] «Giungla delle città»? Ce ne [...] come un presagio. Brecht stesso non lo [...]. [...] non ci sono canzoni [...] attori canteranno delle parti di testo co-me [...] come se ci trovassimo a [...]. Piutto-sto Brecht parlava di una [...] è venuto in men-te Calvino. Direi che il testo, [...] anche la traduzione e la dram-maturgia, è [...] maniera più brechtiana di quanto non [...] lo stesso Brecht. Quale sarà [...] del suo spettacolo? Una [...] geome-trica con un traliccio, un lampione e [...] sottolineata da musiche di ispirazione cinese. Lei parla di spettacolo [...] fra giovani e vecchi. In che senso? Nel [...] questo testo [...] una contrapposizione fra la [...] Garga che si rispecchia [...] della mente e del [...] maturità di [...] che è ca-pace di [...] se tendes-se una rete magica che imprigiona Garga [...]. Una contrapposizione quasi mitologica [...] vecchiaia, un rito di iniziazione che è [...] con [...] che dice a Garga [...]. Chicago, anni Venti. Un commerciante di legname malese [...] in una biblioteca per comperare un libro e, insieme [...] questo, [...] del giovane bibliotecario. Così inizia Nella giungla [...] Brecht messo in scena da Federico Tiezzi [...] Magazzini, che debutta il 5 marzo a Messina. Un apologo sulla grande [...] incontra-no razze diverse e uomini che combattono [...] li-bertà e la sopravvivenza. Ne parliamo con il [...]. MARIA GRAZIA GREGORI [...] Michele Lotta IL PERSONAGGIO. Fausto Leali presenta il [...] «La mia vita spericolata tra vino e [...] In stato di grazia, [...] voce nera e ma-tura, torna Fausto Leali [...] Non ami che te, a ribadi-re la [...] padano a base di [...] sesso: «Senza le donne non potrei fare [...]. Il disco, seconda puntata dedicata [...] classici [...] rifatti in italiano, propone anche [...] inediti e una seconda rilettura di [...] di Michael Jackson. Curiosità: [...] ricorre il trentennale di A [...]. DIEGO PERUGINI Tosca delusa [...] Sanremo [...] consola con Buarque «A Sanremo ho sofferto [...]. [...] non si è mai parlato [...] musica. Lo scorso anno avevo [...] rispetto per noi cantanti: [...] Sanremo è diventato solo [...]. Io ci ho sofferto [...] giorni, poi ho pensato che era meglio [...] del gioco». Tosca è tornata con [...] Festival, e anche un [...] di rabbia «per le [...] nei confronti miei e [...] non ha troppo tempo per le lamentele: [...] a tempo pieno nella promozione del suo [...] «Incontri e passaggi», che la [...] pubblica in questi giorni. Contiene il suo annunciato [...] grande Chico Buarque de Hollanda, «Facendo i [...] le canzoni scritte per lei da Ivano Fossati, Massimo [...] Pasquale Panella, Ennio Morricone [...] Lucio Dalla, un brano di Mariella Nava sul tema [...] «La differenza», e naturalmente la canzone con cui Tosca [...] gara a Sanremo, «Nel respiro più grande», [...] Ron e Susanna Tamaro. La cantante difende a [...] amica scrittrice: «È in [...] gratuito nei suoi confronti -dice -In questo [...] moda parlare male della Tamaro, e molti [...] neanche avere letto i suoi libri. Ma perché in Italia [...] una persona che piace in tutto il [...] Io [...] che dietro a questi veleni ci sia [...] la cattiveria». Di Chico Buarque, Tosca [...] siamo incontrati al Premio Tenco [...] scorso, e ho chiesto [...] quel brano perché mi sembrava presuntuoso [...] da sola». Adesso nei suoi piani [...] nei teatri che dovrebbe partire tra un [...] e un video clip da girare con Chico Buarque [...] Brasile. Anche Fausto Leali nella [...] di Sanremo. Lo dice Striscia la notizia [...] a confronto la [...] Non ami che te con [...] vecchio pezzo di Renato Zero. Il risultato è imbarazzante: [...] della sezione fiati è [...] identico. Comunque, non ne sapevo [...] proposto questo brano e [...] cantato perchè mi piaceva. Chiaro che questa storia mi [...] una brutta impressione, avrei preferito non fosse mai accaduta». Un episodio che, però, [...] buon umore di un Leali in stato [...] dalla voce nera e [...] tiene in forma con una dieta particolare: [...] sesso. Se non faccio [...] non riesco a cantare: [...] è [...] prima di un concerto. Ti libera dal-le tensioni [...] star meglio» spie-ga. Vita da [...] padano, in-somma, ribadita su disco [...] la seconda puntata dedicata ai clas-sici [...] rifatti in italia-no. [...] precedente, Non solo blues (cinquantamila [...] ven-dute), riprendeva standard come [...] on Wood, [...] Me [...] the Ri-ver, The Dock [...] the Bay e, soprat-tutto, [...] You [...] Know Me by [...] già diventata un piccolo grande [...] nella versione italiana Tu non mi lasciare mai, [...] negli stacchetti di Domenica In. Adesso Leali ci riprova [...] Non [...] che te, che sguazza fra ripe-scaggi dai [...] di [...] Ma-ry (Rolling), dal Ray Charles [...] I [...] Stop [...] You (Non voglio perderti) [...] Sam [...] di [...] It on Me [...] Me (Cani randagi). E che propone anche tre [...] una seconda rilettura della [...] di Michael Jackson (Io sono [...] con un arrangiamento stile [...] e un [...] in chiave disco del pezzo [...] eseguito dai [...]. Le liriche in italiano [...] traduzioni, ma pic-cole storie a parte, scritte [...] Negri-ni, Tirelli e dallo stesso Fausto. Che, a proposito di [...] particolare inedito della storica A chi, di [...] il trentennale. Il brano, versione ita-liana [...] Hurt [...] Timi [...] porta la firma di Mogol, [...] ha curato la prima traduzione dal titolo Feri-ta. In realtà, il testo [...] sarebbe stato scritto dal chitarrista di Fausto, [...] ingenuità avrebbe rinunciato a ogni diritto. Una leggerezza che sarebbe [...] a centi-naia di milioni in diritti [...] fi-niti, invece, nelle tasche [...] Mogol. Lasciando da parte il [...] Leali [...] il recentissi-mo Sanremo: «Ci sono state musi-che [...] giovani in gam-ba, tipo [...] Baroni. E ho trovato splendido Mike Bongior-no». E quali sono le [...] circolazione? «Mina resta irrag-giungibile, se avesse voluto, [...] anche [...]. E, poi, Giorgia. Impressionante la [...] sicurezza sul palco: è proprio [...] con un Tir di palle sotto». ///
[...] ///
Impressionante la [...] sicurezza sul palco: è proprio [...] con un Tir di palle sotto».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL