→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1979»--Id 2786742943.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] dello Istituto a questi interessi, [...] del resto, subito suscitato la curiosità (velata, forse, [...] qualche sorpresa) di Arnaldo Momigliano, [...] segnalava la cosa qualche anno fa, sul [...] ». Organizzato sempre dal « Gramsci [...] ospitato dalla Scuola Normale, si svolge in [...] Pisa (dal 4 al 6 gennaio) un [...] studi su [...] Forma di produzione schiavistica [...] società romana: II sec. Un caso di sviluppo [...] ». In tre giorni di [...] relatori, non solo italiani, presenteranno alle centinaia [...] ai lavori i risultati di una ricerca [...] da quattro anni. [...] dalla fine del [...] infatti, che [...] della sezione di storia e [...] sociali [...] lavora un gruppo di storici [...] che comprende archeologi, storici [...] e della società, del diritto [...] della cultura. Nel primo anno di [...] toccate, soprattutto, questioni di teoria e di [...]. Alcuni punti fermi di [...] ora nel volume Analisi marxista e società [...] (Atti [...] Istituto Gramsci, Roma, Editori Riuniti, 1978), che [...] oggetto di un dibattito [...] serrato. Si è poi passati [...] storiografica vera e propria, che potesse consentire, [...] ristretta, una verifica, critica e non dogmatica [...] di tutta una rete di indicazioni che [...] di intravedere a partire dalla analisi di [...] teoria. Questa « verifica » [...] centro delle giornate di Pisa. Ma prima di dire qualcosa [...] contenuto scientifico del Seminario, io credo valga la pena [...] spendere una parola su una domanda che sarà passata [...] la testa di molti. Perché il « Gramsci [...] di storia antica, contribuendo da tempo ad [...] nel rispetto ovvio e totale della loro [...] 11 lavoro di ricerca di studiosi di [...] che nella risposta non [...] nulla dello imbarazzo che [...] giustificazione non richiesta. Vi è solo [...] di chiarezza, e il [...] il senso [...] iniziativa. Da sempre, la ricerca [...] uno dei terreni privilegiati di crescita e [...] marxismo. Una scienza nuova che [...] nascendo [...] si definiva non altrimenti che [...] scienza della storia » (sia pure scienza che tende [...] determinarsi nella storia di una società determinata) non può [...] una vita che non sia sclerosi e pietrificazione se [...] nel concreto di una ricerca [...] storica che contribuisce a rigenerare, [...] da cui è, di continuo, rigenerata. Fin [...] si tratta di cose [...] (o quasi) si sentono di condividere. Solo che poi, nei [...] ad un restringimento grande di questa prospettiva. Il rapporto fra ricerca [...] marxista lo si vorrebbe chiudere pericolosamente sul [...] storia contemporanea, o, al più, entro il [...] storia del capitalismo. Come se la ricerca [...] coincidere con la memoria storica diretta del [...] al massimo, con la storia della [...] « soggettività » moderna. Guardare più indietro non [...] teoria, né alla costruzione della nostra egemonia [...]. Che il resto rimanga [...] com'è: non ci serve [...] in modo nuovo; non [...] dei passi [...]. Chi scrive ha visto [...] sufficiente ironia di compagni e colleghi storici [...] fronte al nostro lavoro e alla nostra [...] che avete in mente Augusto, e non [...]. Sono convinto che non è [...] riesumare vecchi fantasmi [...] (la [...] totalità» della storia; il passato, [...] quanto lontano, di cui nulla deve [...] perduto; la storia che è [...] storia contemporanea) o ricordare le nostre tradizioni (Emilio Sereni, Concetto Marchesi, [...] Bianchi Bandinelli) [...] di Augusto I risultati di [...] ricerca e di [...] sul « mondo antico » [...] sono parte integrante di una moderna coscienza [...] un rifiuto fermo e radicale [...] questa concezione miope e, al fondo, grottesca, dei compiti [...] ricerca di una storiografia marxista. Andrebbero, invece, restaurate alcune [...] nel quadro teorico di Marx, ma di [...] si smarrisce il valore ed il senso. E innanzitutto andrebbe chiarito [...] delle società [...] europeo rappresenta, pur nella [...] di cui disponiamo, uno straordinario laboratorio di [...] messa a punto del valore conoscitivo, rispetto [...] definite, ma di lungo periodo, di [...] categorie marxiane. Certo, nulla dì quanto [...] formazioni sociali è direttamente confrontabile con la [...]. Ma pure il rapporto [...] realtà e le categorie marxiane esce arricchito [...] dalla verifica di come, a partire da [...] arrivi a descrivere e a spiegare il [...] storia, e di [...] società. Società e storie non [...] potenza » del capitale, ma in cui [...] forme e si costruiscono elementi che 11 [...] subalterna e marginale, ma che poi diverranno [...] storico del capitalismo. Un complicato intreccio di [...] Questo complicato intreccio [...] diciamo pure questa dialettica [...] e di interruzioni, di dominanze e di [...] rovesciano di posto e di segno, di [...] nuclei culturali che si sedimentano nel profondo [...] di intere nazioni, è incomprensibile guardando solo [...] nostra storia, a quella che il movimento [...] nella forma storica odierna, e a cui [...] prima persona. La [...] cultura storica, quanto più [...] come urgente il problema della direzione consapevole [...] del presente, non può ridursi solo a [...]. Deve invece [...] guardare anche molto lontano, [...] radicalmente diverse da sé. Fuori [...] del classicismo [...] anche il [...] mondo antico » deve costituire [...] di una nuova riflessione, e di una nuova analisi. Dunque, nessun filologi-smo da [...] » in fuga dai problemi del presente, [...] forzata modernizzazione in cer-ca di facili analogìe [...] di oggi non ricorda per nulla il Basso Impero, [...] piace ripetere a troppi elzeviristi). Ma una ricerca seria, [...] in silenzio, senza ostentazione ma fino [...] il proprio debito filologico [...] una realtà documentaria che è quella che [...] sulla convinzione di far qualcosa di utile [...] dibattito entro il marxismo contemporaneo, e per [...] « coscienza storica » moderna e critica, [...] patrimonio inestimabile di tutta la cultura « [...] progressista del Paese. Al centro del nostro Convegno, [...] messo una vicenda che ci è parsa cruciale nella [...] delle società antiche [...] europeo: quella [...] compresa fra il secondo sec. In nessuna altra epoca, [...] altra area geografica di quello che siamo [...] mondo antico », si sono. Eppure questa società non conoscerà [...] un vero « decollo [...] verso una più sviluppata organizzazione [...] e sociale. La « modernità » [...] sviluppo » porteranno in tempi lunghi verso [...] sistema, e non verso un decollo di [...]. E in questa contraddizione [...] una crescita senza decollo [...] si consumerà per intero la [...] di tutto quel mondo, i cui lasciti culturali [...] pensiamo, per esempio, al diritto [...] peseranno tanto nella futura storia [...]. Descrivere le forme storiche [...] ecco il compito che ci siamo assunti, [...] interdisciplinare che, pur con inevitabili limiti, è [...] noi [...] preziosa. Naturalmente, non pretendiamo di [...] offrire un quadro completo, e [...] meno un [...] modello » interpretativo chiuso e [...]. Molto ci aspettiamo dal [...] discussione, anche con studiosi di orientamento non [...] contributo teniamo in modo particolare. Ma procedendo per grandi [...] fra loro collegati (una geografia delle forze [...] e dei loro rapporti con il territorio; [...] forme di produzione e della tipologia delle [...] ampia o significativa circolazione; [...] della trama giuridica entro [...] il processo di [...] una descrizione dei mutamenti [...] di fronte alla trasformazione economica e sociale [...] comunque di riuscire a presentare in modo [...] spaccato di quella -storia, colto entro una [...] e di problemi che a noi sono [...] studio e di attenzione. Aldo [...] Una móstra di Giovanni Segantini Da [...] torna un pittore Un [...] l'opera di un protagonista [...] italiana di fine [...] riproposta da una rassegna [...] Giappone e approdata a Milano [...] di una ricerca dal [...] MILANO [...] ha grande mostra antologica [...] Giovanni Segantini, che s'è aperta in questi giorni alla Permanente [...] Turati, non è nata in Italia e [...] Svizzera, bensì in Giappone, dove è stata organizzata [...] Museo [...] Moderna di [...] e dal giornale «Kobe [...] approda a Milano dopo [...] al novembre dello scorso anno ha già [...] quali Kobe, Tokyo, Hiroshima, [...]. [...] dei giapponesi per la [...] e italiana in particolare è noto. Per restare solo [...] milanese, basta ricordare come il Giappone abbia voluto ospitare nel [...] la [...] Mostra d'arte veneta del Rinascimento [...] Lombardia » e, nel [...] la rassegna dei « Leonardeschi [...] raggi X». Tuttavia [...] pensato di ordinare in [...] retrospettiva [...] costituisce senz'altro qualcosa di [...] non sembra che intorno a Segantini vi [...] questi anni un cosi largo risveglio [...] che ne riproponga energicamente [...] internazionale. Il fatto è che [...] Segantini, in Giappone, non è di oggi: tra [...] i più famosi collezionisti giapponesi. [...] e [...] come ci dicono le cronache, [...] riusciti. E dico finalmente sulla [...] comune a tutti noi [...] che mai, credo, ci [...] in questi anni tante domande curiose come [...] Libero Bizzarri e Gino Pallotta, curatori del [...] « il più temuto polemista d'Italia ». E il povero redattore [...] telefonava. Ora parecchie curiosità sono [...] soddisfatte grazie al filmato andato in onda [...] un commento realizzato sul filo di [...] discrezione; con le di [...] testimonianze di alcuni consumati cronisti delle vicende [...] (Renato Venditti, Giorgio Vec-chiato [...] Guido [...] e soprattutto con i [...] straordinari corsivi hanno dato tre fra i [...] il democristiano Flaminio Piccoli, [...] personaggi presi a bersaglio dalla [...] penna giudicano « il [...] d'Italia » Una trasmissione in [...] Ugo La Malfa, e [...] Fabrizio acchitto. Difficile, invece, parlare di [...] del personaggio a proposito del men che [...] redattori del [...] Male »: dai ragazzi [...] che vuol essere satirico ci si aspettava [...] divertente, ma la speranza i andata delusa. A [...] in seriosità è però [...] Cicchitto che negli ultimi tempi è diventato [...] ricorrenti di [...]. Chiunque [...] anche chi non legge la [...] giornaliera di Mario Melloni [...] se ne sarebbe subito accorto. Fabrizio Cicchitto non solo [...] stare al gioco ma, travolto dalla [...] si è impegolato in [...] satira politica e « satira partitica » [...] praticherebbe questa sottospecie) tanto [...] momento che forse lo stesso Cicchitto era [...] unico socialista a non conoscere o ad [...] grande contributo dato da [...] alle fortune [...]. [...] da rendere cosi incondizionato [...] che gli dà [...] da rammaricarsi che nessun [...] democristiano abbia dalla [...] un uomo che fa [...] al giornalismo italiano ». [...] cosi ansioso per la [...] di [...] da non nascondere [...] tratto [...] un sospiro di sollievo [...] Melloni ha ripreso a [...]. Eppure, c'è da scommettere che [...] tra tutti [...] chi ha più divertito i [...] sia stato proprio lo unico che non ha detto [...] una parole: lui, [...]. Solo curiosità per il personaggio [...] più sin [...] nascosto dietro la [...] scespiria-no? Direi di no. Anche per chi lo [...]. A tutto vantaggio dei [...]. A sinistra una foto di Giovanni Segantini A destra, « La portatrice di latte» [...] rilievo. Anche di questo bisogna [...] e c'è da aggiungere che la mostra, [...] allestita, ha avuto il più vasto consenso. Tutto ciò non può essere [...] motivo di riflessione. Giustissima è stata quindi [...] Permanente e del Comune ài Milano, prima [...] di Segantini siano restituite ai privati e [...] e [...] di chiedere e òtte-nere [...] nella città e nella sede che videro [...] brillanti [...] quanto la [...] più sicura maturità. Tranne alcuni quadri e [...] stato impossibile trattenere, la mostra resta dunque [...] per incarico del Museo e del giornale [...]. In più ci sono Le [...] prelevate dalle Civiche Raccolte d'Arte di Milano. Avrebbero dovuto esserci anche [...] della vita e la Dea [...] stesse Raccolte, ma particolari problemi di conservazione [...] spostamento: per [...] basterà comunque far solo [...] a Villa Reale, in via Palestro. [...] itinerario creativo di Segantini [...] incontro dalle pareti della Permanente: da Coro [...] Sant'Antonio [...] Milano del 1879. Si tratta di tre [...] non separati tra di loro, anche se [...] le differenze non mancano. La forte radice realista [...] Segantini infatti non è mai del tutto scomparsa [...] neppure nelle tele dove [...] suo allegorismo si fa [...] carico di aspirazioni spiritualiste. Si può anzi dire che [...] proprio questa la caratteristica primaria delta [...] pittura: [...] fatto cioè convivere insieme queste [...] spinte contrarie, [...] trasformate nella splendida [...] di tante sue indimenticabili immagini. Non è un caso [...] abbia mai voluto smettere di dipingere davanti [...]. Egli sentiva cioè che [...] sublimazione spirituale a cui tendeva con ogni [...] in alcun modo prescindere dalla verità della [...] dalla nostra immediata realtà. [...] infatti dentro a una [...] si è creato quella particolare interpretazione del [...] distingue da tanti altri artisti che hanno [...] tecnica. Ma intanto bisogna dire [...] divisionismo italiano è ben altra cosa dal [...]. Il divisionismo settentrionale italiano, [...]. In altri pittori, come [...] Morbelli [...] nello stesso Peli izza, a cromatismo divisionista [...] qualcosa di assai meno scientifico, di più [...] e immediato. Un equilibrio tra queste [...] italiano venne invece trovato proprio da Segantini, [...] sia per cogliere il senso naturale della [...] cose che per [...] la metaforica liricità. Tenendo presente questa osservazione, [...] opera in opera [...] della mostra diventa forse [...]. Segantini non era certo un [...] che avesse una particolare preparazione culturale, tuttavia la [...] meditazione [...] e sulla propria poetica era [...] di penetrare e capire la [...] e il mondo in cui si muoveva. Ciò gli derivava da [...] e di una pronta sensibilità per i [...] senz'altro questa dote, oltre al talento vigoroso, [...] permesso, tra i pochissimi artisti italiani [...] un riscontro europeo, di [...] limiti provinciali della nostra cultura figurativa ottocentesca. Era nato ad Arco [...] 1858, nel Trentino c irre-dento». [...] per [...] montagna gli veniva quindi [...] nascita, e alla montagna, dopo gli anni [...] ritornò [...]. Una vaga concezione panteistica e [...] governava la [...] ispirazione. E, amico di Pel-lizza [...] Voi [...] ebbe anche lui. La forza bruta non [...] personale: [...] sola forza intellettuale è [...] sociale. Accada quel che si [...] per costoro (i lavoratori), anche se si [...] qualche secolo di barbarie ». Non voleva dipingere, come [...] che direttamente dal vero. Egli [...] per tanto [...] stando a quanto racconta Claudio Treves [...] era co-stretto a portare le [...] tele sui pianori, spesso a poca distanza dai ghiacciai, [...] nella neve. Ogni giorno si recava [...] a una tela ed ora ad [...] avendo sempre cinque o [...] e sparse per la montagna a distanza [...]. Per riprodurre gli effetti [...] ghiacciai, durante i terribili inverni di quel [...] termometro discende sovente a 20 gradi sotto [...] restare in piedi immobile nella neve, sepolto [...] il corpo foderato di placche di metallo [...] lavorando con una specie di trasporto selvaggio». [...] lavorando così, a tremila [...] per un attacco di appendicite. ///
[...] ///
[...] pittore che di più [...] il senso della sacralità della vita e [...] nel [...] teatro della natura. [...] per questo che i suoi [...] non sono mai aneddotici, come lo c gran parte [...] nostra pittura ottocentesca. Ogni [...] opera rimanda infatti ai [...] al valore profondo dei suoi gesti più [...] e al tempo stesso più solenni, alla [...] suoi sentimenti. [...] questa visione alta, affidata ad [...] perspicuità eccezionale [...] che gli guadagnò il più [...] consenso, specie [...] dove la [...] presenza fu assai frequente e [...] ebbe amici tra gli artisti di maggior prestigio, da [...] a [...]. Ci fu anche a [...] mito di Segantini, il mito [...] sigillato nel silenzio irraggiungibile [...] solo intento a creare per una mistica [...] Bellezza. Anche d'Annunzio contribuì, con una [...] famosa ode. [...] un mito che ha [...] Segantini più di un equivoco. Ma Segantini sta altrove. [...] appunto questo Segantini che bisogna [...] e collocare giustamente. La mostra che ora, quasi [...] una ironia della storia. Mario De Micheli Un [...] di Urbino Se la necropoli è moderna Cultura, [...] del territorio in un progetto che ha [...] polemiche Si torna a discutere [...] nuovo cimitero di Urbino. Nel 1973 è stato [...] da coi è uscito vincitore il gruppo [...] Cremonini, Rossi, [...] e Zini, dello scultore Pomodoro [...] psicologo [...]. II loro progetto sviluppa una [...] prediletta di Pomodoro. Bernardino senza turbare il [...] corvo del pendio, ma incidendo la superfìcie [...] in profondità la [...] minuta e ritmica delle [...] percorsi. Questa proposta chiara, rispettosa [...] stata apprezzata subito da alcuni eminenti studiosi [...] lavorano a Urbino, come Paolo Volponi; è [...] eccezionale calore da Giulio Carlo Argan. Ma appunto per [...] successo, [...] gli addetti e i non [...] hanno [...] di esprimere la loro sentenza [...] o negativa, ed è nata la [...] polemica prediletta in Italia e [...] nelle [...] città, perché permetta a ognuno [...] di intenditore d'arte e di [...] a cui nessuno rinuncia. Assoluzioni e condanne decise, [...] senza possibilità di mediazione, come al tempo [...] Orvieto e del monumento alla Resistenza di Cuneo. Di solito in questi [...] ferma, mentre gli avversari espongono le loro [...]. ///
[...] ///
In questo caso, nuoce [...] riferimento esclusivo alla presenta di Arnaldo Pomodoro, [...] trattasse di collocare nel paesaggio di Urbino [...] ingrandita, opera d'arte insindacabile da accettare o [...] blocco. Invece in questo caso [...] la dimostrazione che [...] bravo scultore non fa [...]. I quattro architetti hanno [...] di sobbarcarsi questo sviluppo e la proposta [...] è Io spunto iniziale [...] isolato, ma il risultato [...] fra tutti. Guardando così, verrebbe in [...] di una immagine fissa, ma la ragionevolezza [...] complesso e perfettibile, che risolve tutta una [...] reali. Il cimitero sta dove [...] collina consacrata da sempre al cullo dei [...] che guarda la città e non nascosto [...]. Vello stesso tempo, lascia [...] visiva della superficie collinosa come è sempre [...] solo per quel tanto che lascia percepire [...] delle sepolture, ricavato in negativo nello [...] del terreno. II complesso cosi formato non [...] i [...] tradizionali, basali sulla concessione dei [...] a tempo indeterminato. Si è detto che [...] tombe come se [...] fosse [...] cristiana obbligatoria. [...] si è ricordato di Philippe Arie?, [...] ha descritto così bene [...] I-deale della «morte familiarizzata [...] comunitari accanto e sotto le chiese, dove [...] senza distinzione in on luogo [...] che i pregi del [...] una discussione più [...] dove si parli meno [...] si pensi a risolvere concretamente un problema [...]. ///
[...] ///
[...] si è ricordato di Philippe Arie?, [...] ha descritto così bene [...] I-deale della «morte familiarizzata [...] comunitari accanto e sotto le chiese, dove [...] senza distinzione in on luogo [...] che i pregi del [...] una discussione più [...] dove si parli meno [...] si pensi a risolvere concretamente un problema [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL