→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2785748658.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I teatri pubblici condannano Milano [...] 4. Così risponde il Direttivo [...] Teatri Stabili, [...] al Piccolo, [...] Daverio che ha ri-chiesto [...] nei giorni scorsi, per lo stabile di [...] Rovello [...] statuto di teatro municipale e per il Comune [...] di eleggere da solo il nuovo direttore. Ma il no ri-guarda [...] di Giorgio Strehler: «Gli chiedia-mo dunque di [...] di generosità estrema». E Veltroni da Parigi [...] entro febbraio. MARIA GRAZIA GREGORI Negli Studi [...] Fiera di Milano è nato un albero azzurro. Là dove [...] «Portobello» oggi [...]. Sì, una piccola città, con [...] piccola piazza disegnata apposta per [...] piccoli. Anche se [...] bambini non se ne vedono. Sono a casa loro, [...] vedere, con le loro mamme vicine, uno [...] programmi della televisione italiana. È appunto [...] azzurro», televisione che gioca [...] oggi alle 9 e domani alle 8 [...]. È un mondo lontano [...] Auditel [...] bambini sotto i 4 anni sono esclusi [...] da un Sole coi raggi di carta [...] un pupazzo col becco giallo chiamato Dodo, [...] di Augusta (Gori) e Claudio (Madia), che [...] di gioco di tutti i bambini. Lei abita in una [...] lui in mezzo alle nuvole. Nella stagione che va [...] Dodo (che parla con la voce di Oreste Castagna) [...] amici che vengono da lontano: [...] e Cao [...] dos Santos), che arrivano [...] Giappone e dal Brasile. [...] racconta storie meravigliose attraverso [...] le raccontava già ai bambini che oggi [...] erano piccoli ai tempi di «Carosello». È una simpatica signora [...] italiano alla stessa maniera in cui anima [...] emozioni. E dice così: «Mio [...] non è tipo cartoon, ma un sentimento [...] la terra. Noi tutti torniamo alla [...]. Ognuno deve sentire trasformando, [...] nuovo con la gioia». Cao invece ha scelto [...] ritmo delle sue percussioni, perchè sotto [...] azzurro [...] molta musica, che serve [...] colore alle parole scritte da Roberto Piumini [...] autori: Mauro Carli, Mela Cecchi, Lorenza Cingoli, Anna De Carlo, Laura [...]. Con loro ( e [...] Bianca [...] che [...] è lontana, ma vicina [...] programma a cura di Gabriella Belvisi (regia [...] Fosco Biasotto), nei suoi 7 anni di vita, si [...] le migliori abitudini domestiche ed [...] delle famiglie con bambini. Perché gli attori e [...] continuamente i bambini ad affrontare avventure di [...] matita, che assolutamente richiedono il sostegno morale [...] adulti. ///
[...] ///
Il direttivo [...] dei Teatri Stabili «non ci [...]. Posto di fronte alle [...] che coinvolgono il Pic-colo Teatro, nella riunione [...] è tenuta a via Rovello ieri ha [...]. No [...] alla cul-tura Philippe Daverio [...] recentemente e perentoriamente per il Piccolo lo [...] mu-nicipale e per il Comune il diritto [...] direttore che oggi viene nominato su designazione [...] Con-siglio [...] amministrazione (che rap-presenta gli Enti fondatori) con [...] Ministero competente. Noi tutti ab-biamo apprezzato [...] di Strehler, che, dando le dimissioni, apriva [...] possibilità di riflette-re su di [...] che solo dopo [...] era in grado di [...] degna». Ma il clima, per [...] quindici teatri Stabili, è stato «pesantemente strumentalizza-to» [...] punte addirittura perverse «a cui diciamo diciamo [...] volte no. Ma [...] oggi Palazzo Marino mostra [...] premura e voglia di considerare Strehler e [...] Piccolo, cose del passato. E questo anche se [...] si-glato dal vicesindaco Malagoli e dai rappresentanti [...] Piccolo che ieri sono stati da lui ricevuti, [...] la pre-senza di Strehler «almeno» in relazio-ne [...] co-me sappiamo, il prossimo maggio). La posizione del Direttivo [...] Teatri Stabili è, su questo punto, chiarissi-ma: ribadisce la [...] teatri pubblici. Parlare di munici-palizzazione per il Piccolo signifi-cherebbe dunque minare le basi della [...] stessa storia, le sue stesse [...] di sviluppo. E questo, mentre ancora perdura [...] della futura legge. Un richiamo esplicito, questo [...] Ruggieri, [...] cui ha risposto indirettamente proprio il vicepre-mier Veltroni, [...] Parigi confer-ma gennaio e febbraio come termini [...] presentare al Consiglio dei ministri le leggi [...] e danza. Gli chie-diamo dunque di [...] che sia presente per il cinquante-nario del Piccolo [...] maggio. Noi ci riconosciamo nella [...] figura e nella [...] storia. Deve rimanere [...] nel suo teatro malgrado [...] da esecuzione capitale di certe [...]. Solo lui con la [...] portare nella nuova sede lo spirito, le [...] i sogni del teatro. Se lui non ritirasse [...] un atto grave verso se stesso, verso [...] Piccolo, [...] tutti noi» Palesemente riconfortato dalla presa di [...] degli Stabili, Franco [...] che ricopre le funzioni [...] dopo le dimissioni di [...] cerca, con i suoi [...] aperta la por-ta al confronto e alla [...] «Se [...] giorni scorsi il Consiglio di ammi-nistrazione ha [...] di Strehler con le parole della buro-crazia [...] chiedere una forte [...] parola che gli è [...]. Certo, se Strehler ri-tirerà [...] così piazza pulita anche delle soluzioni interne [...] ipotizzate per portare a termine la stagione (Lamberto [...] le reazioni di palazzo Marino, [...] improv-visamente una gran fretta anche di nominare [...] del Consiglio di amministrazione, po-trebbero essere ancora [...]. E certamente Strehler avrà [...] di molti, con il rischio di essere [...]. Diceva Brecht che sono [...] in cui si ha bisogno di eroi. ///
[...] ///
Due pianisti al cinema: «Sono [...] Iris [...] e [...] Verdone, un comico molto «Freezer» MICHELE ANSELMI [...] uno: Verdone fa sempre [...]. Punto due: ogni volta [...] di nuovo. Sta pro-babilmente [...] in questa capacità di aggiornare [...] tradizionale conflitto [...] sui temi [...] e [...] la qualità migliore del suo [...]. Alla sedicesima regia, dopo [...] commerciale di Viaggi di nozze, Verdone torna a quella vena [...] che è un [...] la [...] cifra, facendo prendere aria non [...] alla commedia e avvolgendo il tutto nelle musiche di Lele Marchitelli. A essere pazzo di Iris [...] è naturalmente lui, ora [...] Romeo Spera, ex leader di un complesso [...] «Romeo e gli Alta Tensione» -che furoreggiò negli [...] Settanta [...] Bella senza trucco. Mollato dalla fidanzata e [...] come pianista sulle navi da [...] dopo [...] consultato una cartomante [...] una donna col nome di [...] fiore nel suo futu-ro), il poveretto viene rimorchiato da [...] stagionata signora belga, Marguerite, che canta Brel in una [...] di Bruxelles. Ma non è lei [...] vita, bensì Iris Ce-cere, [...] cameriera di origine italiana incrociata una sera [...]. Lei canta, lui suona: [...] insie-me e formare un gruppo? Stanco di [...] Ne [...] conciato da esistenzialista parigi-no, Ivano [...] patto di ferro con la ragazza: niente [...]. Ma una volta [...] nel duo [...] «Iris [...] and the Freezer» le cose [...] complicano, an-che perché un discografico parigi-no, dopo [...] ascoltati in un lo-cale alla [...] propone un con-tratto solo a lei. Come sempre, Verdone sfodera [...] grazia nel deli-neare [...] affettuosa che le-ga quel [...] démo-dé alla ragazza promiscua e [...] con la passione degli [...] the Girl. E così assistia-mo, in un [...] di piccole tensioni e teneri inciampi, alla for-mazione [...] coppia: con lui costretto a [...] e ad in-dossare una giacca di pitone e lei [...] e rovescia sul palco una [...] insinuante. [...] ambientazione belga fa il [...] spunto per una tappa nella cittadina mineraria [...] (forse la cosa più [...] dove [...] Romeo si ritrova festeggiato [...] accanto a un Mino Reitano che canta [...] e la valigia. Avaro di [...] e di affondi comi-ci, Sono [...] di Iris [...] ricor-da quel Maledetto il giorno [...] incontrato che segnò [...] della collaborazione con la sce-neggiatrice Francesca Marciano. Ma un [...] tutto il film sembra [...] distanze dal «fregoli-smo» di Viaggi di nozze, [...] registro più sommesso e controllato. Piacerà lo stesso? Car-lo Verdone [...] Claudia Gerini (salu-tati Ivano e Jessica) formano una [...] sia nei tempi comici che nelle sottolineature [...] il liti-gio sul letto [...] della loro «prima volta»; [...] il tentativo del regista di sintonizzarsi con [...] di Bruxelles qualcosa di più di uno [...]. Eppure qualcosa non torna: [...] Verdone è giunto il momento di sperimentare qualcosa [...] sul pia-no [...] visiva e del ritmo, [...] certo mo-do, tutto sommato rassicurante, di costruire [...]. Compa-gni di scuola segnò [...] di vista una piccola novità, a quando [...] Sono pazzo di Iris [...] Regia. Carlo Verdone Sceneggiatura. Carlo Verdone F. ///
[...] ///
Danilo Desideri Musiche. Lele Marchitelli Nazionalità . ///
[...] ///
Carlo Verdone Iris [...] . Claudia Gerini Marguerite . Andréa Ferreol Roma: Adriano, [...] Royal, [...] Reale. Milano: Corso, Brera, San Carlo [...] 2. Ep-pure, questo Don Abbondio del [...] proveniente [...] potrebbe, con calma, [...] un suo pubblico. A condizione che la [...] perché [...] -titolo, ovviamente, da non [...] che è [...] cosa -è un film [...] che da vedere. Per un motivo semplicissimo: [...] di un musicista. David [...] è un pianista as-sai [...] Australia. Nato a Melbourne, fu un [...] prodi-gio, poi una malattia lo costrinse a ritirarsi dalle [...] per una decina [...]. Poi, una trionfale rentrée nel [...] e, da allora, una carriera ricca di tournée e [...] concerti. Il re-gista Scott Hicks, autore [...] una va-langa di spot e di videoclip, ha strutturato [...] storia puntando molto sui rapporti [...] una messinscena [...] in azione. La parte più bella [...] è quella relativa [...] di David. Il ragazzo è sensibile, [...] deve scon-trarsi con un padre dispotico, che [...] il pianoforte, incorag-gia la [...] passione per la musica [...] di avere altri maestri che potrebbero permettere [...] David [...] sviluppare il suo talen-to. Il vecchio Peter, tra [...] reduce dai campi di sterminio, e proietta [...] famiglia [...] e proprio per questo [...] proprie pau-re e le proprie rabbie. Il distacco dal padre [...] doloroso. David va a studia-re [...] Londra, [...] il trauma rimane insanabile, e durante una [...] Rachmaninov la [...] psiche fa «tilt». Lo ritroviamo anni dopo, [...] Australia, [...] a una larva che vaga per osterie. Ma [...] ancora una speranza. Girato con stile classico [...] una versione maschi-le e realistica, non visionaria, [...] Le-zioni [...] piano [...] è un film in [...] classica, pur molto presente, è una scusa [...] meccanismi della creatività e [...] in relazione con i [...] vita familia-re. Quindi, è anche doloroso, [...] forza gratificante [...]. Geoffrey Rush, Alex [...] e Noah Taylor interpretano [...] di David, confermando la bontà di una [...] quella australiana, degna della madre patria Inghilterra; [...] due «ospiti» di lusso come Lynn Redgrave [...] Sir John Gielgud, ma il migliore in campo è [...] strepitoso Armin [...] che fa di Peter [...] dolente, persino commovente. A Ferrara il complesso [...] in progress» di Virgilio [...] mozzafiato in slip e [...] Dalla [...] Corleone «Ma a Sanremo non ci vado» MARINELLA GUATTERI NI [...]. Nella bella stagione di [...] Teatro Comunale di Ferrara che prevede, tra [...] tre debutti in esclusiva [...] aprile (il novantenne pioniere del-la danza [...] Kazuo [...] Johann [...] con la pièce celebrata [...] e il Bal-letto [...] di Parigi in Serata [...] ha fatto bella mo-stra [...] o Trilogia del presente di Virgilio [...] (da oggi in scena [...] Pistoia), [...] la musica dal vivo di Alexander [...] e del suo Quartetto [...] di [...] Prada. Opera coreografica di riferi-mento [...] contempora-nea e di ricerca italiana in virtù [...] e serietà proget-tuale dispiegata addirittura [...] di due anni, con [...] tappe inter-medie (sette in tutto e tra [...] Rosso Cantato sul tema [...] Agamennone), questa [...] si erge innanzitutto a [...] una modalità di lavoro graduale, necessaria quan-do [...] temi di poderosa e pericolosa grandezza, acquietando [...] subito [...] compiuta e di [...] in fretta per passa-re [...] commissione, altra sovvenzione e dunque nuo-va possibilità [...] congiuntura italiana) che pur-troppo assilla anche i [...] danza migliori. Con la [...] lucente compagnia, composta di [...] Fa-brizio Favale perfettamente inte-grati nel suo progetto, [...] è riu-scito a sostenere, [...] gli aspetti organizzativi del suo viaggio itinerante [...]. Lo ha fatto coinvolgen-do [...] e soprattutto accumulando mate-riali [...] potranno apparire simili a tracce narrative molto [...] riconducibili al racconto della tragedia di Eschilo [...] appaia [...] conclusiva e spoglia come [...] e a capo. [...] del presente si pre-senta [...] affresco astratto: pittura di segni, talvolta in [...] stagliano davanti a una parete bianca (nelle [...] e in una cieca notte punteggiata, sul [...] arancioni (la terza parte). Soppressi dal nuovo affresco [...] delle varie sce-nografie (di Tiziana Draghi) ac-cumulate [...] costumi scelti per dare volume ad Ifigenia [...] Oreste, cacciati lontano i fantasmi del personaggi [...] quanto solo evo-cati, migravano nei corpi danzan-ti [...] quel che resta della tragedia è però [...] di-venire di immagini mai casuali, un getto [...] e mozzafiato che lascia intravvede-re nel tessuto [...] tre possibili drammi. Nella prima parte linee [...] dan-zatori si contrappongono a grap-poli di figure [...] il corpo di una vittima portato in [...] un sacrificio. La seconda parte è [...] divenire di duetti che con-fluiscono al centro; [...] costruita per segni labirintici, è stretta da [...] di schie-na femminile, uno greve e mas-siccio [...] uno ca-racollante e tremebondo [...] (di Leone [...] che chiu-dono in un [...] tra-gedia, vestita di maglioni e slip colorati [...] calzamaglia accademica) e di musiche dense, ripetitive, [...]. [...] è senza tempo: né [...] tout court, ma la scia di un [...] che diviene nei corpi senza di-stanza ironica, [...] velo di composta melanconia. Lucio Dalla suona in [...]. Il suo concerto registrato stasera [...] 21. Il concerto sarà visto [...] Motor show di Bologna e al [...] di Roma. Intanto Dalla smentisce ogni [...] a Sanremo, da dove manca dal [...] «No non se ne [...]. Sanremo è una festa multimediale [...] gli italiani amano. Non so quanta buona [...] ma ho [...] non dico che sia [...] sembra che la gente lo guardi in [...]. ///
[...] ///
Scott Hicks Sceneggiatura. Jan Sardi Fotografia. Geoffrey Simpson Musica. ///
[...] ///
Geoffrey Rush David ragazzo [...]. Noah Taylor Peter. ///
[...] ///
Noah Taylor Peter.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .