→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 2784397814.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Domenica 26 marzo [...]. Un libro di successo, [...] film. L'autore di «Sostiene Pereira» [...] personaggio Lunedì a Pisa Faenza In anteprima Domani [...] Pisa, organizzata dal Comune, ci sarà alle ore [...] dal [...] Pereira-, di Roberto Faenza, [...] Marcano [...]. SI tratta dada [...] cinematografica dal [...] di glande [...] di [...] un anno la [...] Feltrinelli. Alla fattura del film [...] lo atea» scrittore che ha collaborato alla [...]. Sempre [...] a Pisa, In mattinata, [...] svolgerà un Incontro [...] mestiere di Pereira. Quando Informare diventa [...]. Partecipano il [...] Remo [...] direttore de Ha «Stampa», Ezio Mauro, [...]. Una magnifica giornata [...] soleggiata e ventilata. Lisbona sfavillava, e lui, [...] mattine, sì era alzato presto. Nel romanzo e nel [...] la storia del dottor Pereira. Pereira e basta, senza [...] la nostra avventura con lui a Lisbona [...] al mare, mentre la citta «sfavillante» cede [...] poco la [...] luce e si colora [...]. Sostiene [...] è lo splendido [...] di Antonio Tabucchi. E mi viene da [...] Antonio Ta-bucchi, Ingenuamente: allora la letteratura vale [...] Ciascuna espressione artistica puO trovare la [...] via per immaginine e [...]. Quatta è una premessa [...]. Parliamo di autonomia del [...]. Se vogliamo proprio pensare al [...] della storia, mi vengono in [...] dei ine di [...]. Roberto Faenza mi pare [...] grande fedeltà il tuo romanzo? Ha [...] conto delle due dimensioni [...] di Pe-re ira. I na e esistenziale, psicologica, [...] il [...] che sia vivendo [...] di fronte propria vita, alla [...] solitudine, [...] morie [...] é politica. Quali altri esperienze [...] avuto con II cinema. Parlando una volta di -Piazza [...] Il tuo primo romanzo (apparto da [...] nei [...] e ora ristampato), hai detto [...] lavorato pensando alla tecnica dal montaggio [...]. Par «Sostiene [...] diventato [...]. Lo scrittore Tabucchi racconta [...] Pereira, [...] del [...] che, nel Portogallo del [...] ma quasi con felicità [...] civile e politico. E del film del [...] Faenza [...] scrittore dice: «Ho amato molto Mastroianni perché [...] stupore dì un personaggio che non riesce [...] realtà». Le luci di Lisbona, [...] dittatura. [...] che mi sono fatto [...] alcune prove teatrali, tentativi [...] signor Pirandello e [...] al telefono e II [...] la difficolta di rendere in un dialogo [...] avrei [...]. Il teatro mi interessa [...]. Hai assistito «Me riprese [...] dietro alle quinte. Ero a Lisbona per [...] lavoro. Ho imparato che ad [...] allori possono improvvisare. Una cosa è scrivere [...] È sempre letteratura. [...] o [...] è diverso E il grande [...] ha la capacità di cogliere questa differenza. MI viene in mente [...] di Woody [...] -Pallottole sa [...] che vive di una [...] Invenzione: « Il gangster guardia [...] corpo [...]. Nella creazione artistica entra [...]. Mastroianni ci mette la [...] anche esperienza [...]. Proprio dogli attori volevo «Ira. MI è «emirato bravissimo Daniel [...] nella parte dal dottor [...] monco e filosofo con la [...] teoria delia «confraternita delle [...] e piaciuto Mallo [...] che (a un perfetto [...] d giornale [...] a capire la realtà. ///
[...] ///
Pereira è un anziano [...] sa leggere il mondo che lo circonda. Ha rinunciato Mastroianni lo [...] volta, poco alla volta [...] apre gli occhi, lo [...] fino [...] finale, fino alla ribellione, [...] Pereira [...] capisce. Per questo [...] è di grande livello. E [...] altri? Stefano Dionisi ha un [...] volto. Forse troppo bello. E mi ha intenerito [...] Nicoletta Braschi. A proposito di [...] che compare sul liceo [...] dal Castoro, c'è un ritratto [...] Pereira: personaggio mi ha [...] perchè Pereira esista, ha [...] una psicologia. Oggi ti guardi attorno [...] vedi una valanga di [...] protagonismo-. E Mastroianni dice ancora: -Penso [...] voglia di apparire che contagia tutti: i ministri, [...] scrittori, [...] scienziati, la gente qualunque. CI hanno fregato II [...]. Comunque è un bel [...]. È un uomo [...]. Ha una [...] dirittura morale. MI pare che ha [...] belli del film d siano quel! I [...] e 1 [...] al esercitano «otto le finestre [...] la portinaia Celesta 4 una [...] la polizia politica arriva [...]. [...] dato «I fa cupo. Pereira ai riscatta, [...] uno stratagemma e con [...] barista Manuel e del dottor Cardo», farà In [...] sulla prima pagina del [...] e Nicoletta Bruschi, mi [...] di vista ovviamente, d [...]. Penino Mastroianni: lui i [...] suo Pereira rischia [...] rispetto al tuo un [...] e quindi poco credibile. Ho amato invece molto [...] Ianni perche sa rendere [...] un personaggio che nonche,. Come se fa scrittura si [...] una [...]. Ed io sono stato [...] di ritrovare [...] nella sceneggiatura quella voce fuori [...] che ripeteva: [...] Pereira che. Come se qualcuno ti prendesse [...] mano [...] ti volesse raccontare una stona, [...] se un [...] si potesse raccontare [...] vedere. Poi dal romano sappiamo che Pereira, con la forza di chi ritrova la vita, con [...] di poche cote, con il [...] dela mogie e un passaporto falso, [...] lontano. Nel [...] lo vediamo stampato, Il [...] viene [...] e lo [...] per quanto solo un bambino, [...] quale e la notizia che fa vendete. La scena potrebbe suggerite allo [...] qualche infestione [...]. Faenza, che ha una [...] impegno civile, ha voluto aggiungere una considerazione, [...] della bilancia un problema che ci tocca [...]. Il mio era un [...]. Pereira si affretta, il [...] uscito fra poco. Niente altro sappiamo. Il film si chiude [...]. Pereira, che non sente [...] parte. Il giornale circola, viene [...] Capisco [...] un finale cosi possa suscitare maggior vibrazione [...]. Faenza apre la nostra [...] La genie viene a sapere, [...] la possibilità che reagisca. Concludi I Introduzione al [...] del Castoro con una [...] la solare e antica Lisbona, [...] brezza atlantici! Una cittì che ai tempi [...] Pereira nel 1938, era oppressa da una dittatura e [...] òggi, finalmente, ha ritrovato la [...] secolare [...] conquistando [...] p»-, Come ti appare Lisbona [...] cadete nella cartolina: Lisbona dei [...]. Blasco Giurato, che ha catturato [...] un po' dimessa. [...] come doveva essere in [...] si annunciavano ancora futi [...]. In [...] una scena del [...] -Sostiene Pereto DALLA PRIMA PAGINA La voglia di esserci Come un amico che torna da [...] lungo viaggio, uguali: e diverso da quello che avevamo [...] libri, i bei libri, hanno [...]. Fanno vivere emozioni, fanno venire [...] (are ginnastica ai sogni e [...] fantasia. I libri, i bei libri, [...] energie che restano [...]. Qualcuno le afferra, un giorno, [...] per [...] in qualcosa [...]. Chi ne fa un [...] inventa, o traduce, colori da pagine scritte E [...] quelli giusti, per non tradire La Lisbona [...] scorrere sul grande schermo di questo film [...] che [...] nelle [...]. I luoghi assomigliano a quelli [...] avevamo immaginato, con qualcosa di più Una luce, ad [...] che non avevamo visto leggendo 0 un [...] che ci [...] a [...] e che ora ci [...] giusto, utile. Sostiene [...] che il mestiere di [...] una macchina da presa o una penna [...] non e solo descrivete, ma capire E. ///
[...] ///
[...] facile e non è ovvio Tanto che Pereira, giornalista di vaglia, ha vissuto, e poi [...] un tempo in cui il [...] delle pagine culturali del [...] chiedere al cameriere [...] stesse accadendo o. ///
[...] ///
Perché cerano cose che [...] scrivere e che nessuno, specie i giornalisti [...]. I regimi (anno [...] non lo sa ma [...] dittatore [...] si allaccio al [...] un bagno di folla, [...]. La aspettava stancamente, perché era [...] cosi, per tanti anni. Aveva la [...] faccia da circostanza, la [...] Le [...] lo mostravano senza [...] la stessa scena da [...] Ad un certo punto qualcosa cambiò. Dal fondo della [...] piazza salirono, prima piano [...] forte, dei fischi Qualcuno aveva saputo quello [...] sapere. Qualcuno aveva il coraggio di [...] sentire [...] era stanco, qualcuno [...] conto di tutti, il potete [...] e cattivo. Sostiene Pereira di [...] imparato sulla [...] carne questa verità. Che bisogna fare qualcosa [...]. Ci sono libri e [...] conoscere emozioni, che [...] nel cuore e nel [...] passione e voglia di lare. Ciò che rende vivi» [...] sostiene Pereira [Walter [...] Moravia a Pratolini Poche [...]. Cinema e letteratura da [...] con reciproca puntualità. Se la prima pellicola [...] Rinascimento si scoprirebbe sicuramente qualche testo di Lorenzo [...] Magnifico [...] fate da soggetto ispiratore Se e difficile [...] nel mare del cinema letterario, è più [...] scrittori particolarmente [...]. Capofila indiscusso è probabilmente Alberto Moravia, Da [...] ciociara di De Sica [...] Gli [...] di Otto [...] fino al Conformerà di Bernardo [...] Fanno filone a sé [...] da Vasco Pratolini, con Cronache di poveri [...] (Lizzani), Metello (Bolognini), Cronaca familiare [...]. Ancora, fra i [...] della letteratura italiana, Cario Emilio Gadda (Quel maledetto imbroglio di Pietro Germi), Dino Suzzati [...] Il [...] dei tartari di Valerio [...] Il segreto del bosco [...] Olmi), Natalia [...] (Caro Michele di Mario [...] generazione impegnata Capitolo a [...] Leonardo Sciascia: scrittore di punta della generazione «impegnata» [...] Damiano Damiani a [...] modo di Elio [...]. Fra i [...] Tabucchi è probabilmente il più [...] Rebus (da un racconto di Piccoli equivoci sema importanza) [...]. Notturno indiano e ora. Calvino Lo scrittore inesistente Troppo [...] Italo Calvino fa scuola a sé. Tranne una bellissima versione [...] filmata da Nanni Loy [...] quasi zero (a parte [...] di un soldato, episodio [...] firmato Nino Manfredi), le [...] registi nei celeberrimi romanzi dello scrittore. Giusto Pino Zac realizzò [...] dal Cavaliere inesistente. Agilulfo rimase senza una [...] la cinepresa Pier Paolo Pasolini è il [...] di autore «completo». Cinema e scrittura sono [...] elementi cinematografici nei romanzi e nelle poesie, [...] sceneggiature. Anche se la [...] opera rimane unica, [...] mondo del cinema registra [...] uno scrittore [...] in regista È il [...] Alberto Bevilacqua, autore super prolifico che inizia con La [...] lunga carriera di film spesso tratti dai [...]. Fra i casi [...] recenti. Aurelio Grimaldi, scrittore e [...] la macchina da presa [...] discesa di [...]. La ribelle, Le [...] e Andrea De Carlo (Treno [...] dal suo romanzo) . Umberto Eco Una «rosa» da [...] Altro caso a sé: Il nome dello rosa, il [...] di Eco. Le avventure del Irate [...] in un kolossal con Sean [...] pero lascia tutti abbastanza [...] Il [...] Ancora tanti libri E [...] La storia continua. Dopo Con gli occhi chiusi [...] Francesca Archibugi tratto da Federigo Tozzi, è dato per [...] I [...] di un [...] li [...] di Susanna Tamaro -firmato Cristina Comencini E se Mario Mattone ha scelto [...] poco «vistosa» per il suo [...] film i L Vimine [...]. Francesco Rosi Ionia al [...] e a Levi per il suo [...]. ///
[...] ///
Francesco Rosi Ionia al [...] e a Levi per il suo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL