ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Domenica 26 marzo [...]. Un libro di successo, [...] film. L'autore di «Sostiene Pereira» [...] personaggio Lunedì a Pisa Faenza In anteprima Domani [...] Pisa, organizzata dal Comune, ci sarà alle ore [...] dal [...] Pereira-, di Roberto Faenza, [...] Marcano [...]. SI tratta dada [...] cinematografica dal [...] di glande [...] di [...] un anno la [...] Feltrinelli. Alla fattura del film [...] lo atea» scrittore che ha collaborato alla [...]. Sempre [...] a Pisa, In mattinata, [...] svolgerà un Incontro [...] mestiere di Pereira. Quando Informare diventa [...]. Partecipano il [...] Remo [...] direttore de Ha «Stampa», Ezio Mauro, [...]. Una magnifica giornata [...] soleggiata e ventilata. Lisbona sfavillava, e lui, [...] mattine, sì era alzato presto. Nel romanzo e nel [...] la storia del dottor Pereira. Pereira e basta, senza [...] la nostra avventura con lui a Lisbona [...] al mare, mentre la citta «sfavillante» cede [...] poco la [...] luce e si colora [...]. Sostiene [...] è lo splendido [...] di Antonio Tabucchi. E mi viene da [...] Antonio Ta-bucchi, Ingenuamente: allora la letteratura vale [...] Ciascuna espressione artistica puO trovare la [...] via per immaginine e [...]. Quatta è una premessa [...]. Parliamo di autonomia del [...]. Se vogliamo proprio pensare al [...] della storia, mi vengono in [...] dei ine di [...]. Roberto Faenza mi pare [...] grande fedeltà il tuo romanzo? Ha [...] conto delle due dimensioni [...] di Pe-re ira. I na e esistenziale, psicologica, [...] il [...] che sia vivendo [...] di fronte propria vita, alla [...] solitudine, [...] morie [...] é politica. Quali altri esperienze [...] avuto con II cinema. Parlando una volta di -Piazza [...] Il tuo primo romanzo (apparto da [...] nei [...] e ora ristampato), hai detto [...] lavorato pensando alla tecnica dal montaggio [...]. Par «Sostiene [...] diventato [...]. Lo scrittore Tabucchi racconta [...] Pereira, [...] del [...] che, nel Portogallo del [...] ma quasi con felicità [...] civile e politico. E del film del [...] Faenza [...] scrittore dice: «Ho amato molto Mastroianni perché [...] stupore dì un personaggio che non riesce [...] realtà». Le luci di Lisbona, [...] dittatura. [...] che mi sono fatto [...] alcune prove teatrali, tentativi [...] signor Pirandello e [...] al telefono e II [...] la difficolta di rendere in un dialogo [...] avrei [...]. Il teatro mi interessa [...]. Hai assistito «Me riprese [...] dietro alle quinte. Ero a Lisbona per [...] lavoro. Ho imparato che ad [...] allori possono improvvisare. Una cosa è scrivere [...] È sempre letteratura. [...] o [...] è diverso E il grande [...] ha la capacità di cogliere questa differenza. MI viene in mente [...] di Woody [...] -Pallottole sa [...] che vive di una [...] Invenzione: « Il gangster guardia [...] corpo [...]. Nella creazione artistica entra [...]. Mastroianni ci mette la [...] anche esperienza [...]. Proprio dogli attori volevo «Ira. MI è «emirato bravissimo Daniel [...] nella parte dal dottor [...] monco e filosofo con la [...] teoria delia «confraternita delle [...] e piaciuto Mallo [...] che (a un perfetto [...] d giornale [...] a capire la realtà. /// [...] /// Pereira è un anziano [...] sa leggere il mondo che lo circonda. Ha rinunciato Mastroianni lo [...] volta, poco alla volta [...] apre gli occhi, lo [...] fino [...] finale, fino alla ribellione, [...] Pereira [...] capisce. Per questo [...] è di grande livello. E [...] altri? Stefano Dionisi ha un [...] volto. Forse troppo bello. E mi ha intenerito [...] Nicoletta Braschi. A proposito di [...] che compare sul liceo [...] dal Castoro, c'è un ritratto [...] Pereira: personaggio mi ha [...] perchè Pereira esista, ha [...] una psicologia. Oggi ti guardi attorno [...] vedi una valanga di [...] protagonismo-. E Mastroianni dice ancora: -Penso [...] voglia di apparire che contagia tutti: i ministri, [...] scrittori, [...] scienziati, la gente qualunque. CI hanno fregato II [...]. Comunque è un bel [...]. È un uomo [...]. Ha una [...] dirittura morale. MI pare che ha [...] belli del film d siano quel! I [...] e 1 [...] al esercitano «otto le finestre [...] la portinaia Celesta 4 una [...] la polizia politica arriva [...]. [...] dato «I fa cupo. Pereira ai riscatta, [...] uno stratagemma e con [...] barista Manuel e del dottor Cardo», farà In [...] sulla prima pagina del [...] e Nicoletta Bruschi, mi [...] di vista ovviamente, d [...]. Penino Mastroianni: lui i [...] suo Pereira rischia [...] rispetto al tuo un [...] e quindi poco credibile. Ho amato invece molto [...] Ianni perche sa rendere [...] un personaggio che nonche,. Come se fa scrittura si [...] una [...]. Ed io sono stato [...] di ritrovare [...] nella sceneggiatura quella voce fuori [...] che ripeteva: [...] Pereira che. Come se qualcuno ti prendesse [...] mano [...] ti volesse raccontare una stona, [...] se un [...] si potesse raccontare [...] vedere. Poi dal romano sappiamo che Pereira, con la forza di chi ritrova la vita, con [...] di poche cote, con il [...] dela mogie e un passaporto falso, [...] lontano. Nel [...] lo vediamo stampato, Il [...] viene [...] e lo [...] per quanto solo un bambino, [...] quale e la notizia che fa vendete. La scena potrebbe suggerite allo [...] qualche infestione [...]. Faenza, che ha una [...] impegno civile, ha voluto aggiungere una considerazione, [...] della bilancia un problema che ci tocca [...]. Il mio era un [...]. Pereira si affretta, il [...] uscito fra poco. Niente altro sappiamo. Il film si chiude [...]. Pereira, che non sente [...] parte. Il giornale circola, viene [...] Capisco [...] un finale cosi possa suscitare maggior vibrazione [...]. Faenza apre la nostra [...] La genie viene a sapere, [...] la possibilità che reagisca. Concludi I Introduzione al [...] del Castoro con una [...] la solare e antica Lisbona, [...] brezza atlantici! Una cittì che ai tempi [...] Pereira nel 1938, era oppressa da una dittatura e [...] òggi, finalmente, ha ritrovato la [...] secolare [...] conquistando [...] p»-, Come ti appare Lisbona [...] cadete nella cartolina: Lisbona dei [...]. Blasco Giurato, che ha catturato [...] un po' dimessa. [...] come doveva essere in [...] si annunciavano ancora futi [...]. In [...] una scena del [...] -Sostiene Pereto DALLA PRIMA PAGINA La voglia di esserci Come un amico che torna da [...] lungo viaggio, uguali: e diverso da quello che avevamo [...] libri, i bei libri, hanno [...]. Fanno vivere emozioni, fanno venire [...] (are ginnastica ai sogni e [...] fantasia. I libri, i bei libri, [...] energie che restano [...]. Qualcuno le afferra, un giorno, [...] per [...] in qualcosa [...]. Chi ne fa un [...] inventa, o traduce, colori da pagine scritte E [...] quelli giusti, per non tradire La Lisbona [...] scorrere sul grande schermo di questo film [...] che [...] nelle [...]. I luoghi assomigliano a quelli [...] avevamo immaginato, con qualcosa di più Una luce, ad [...] che non avevamo visto leggendo 0 un [...] che ci [...] a [...] e che ora ci [...] giusto, utile. Sostiene [...] che il mestiere di [...] una macchina da presa o una penna [...] non e solo descrivete, ma capire E. /// [...] /// [...] facile e non è ovvio Tanto che Pereira, giornalista di vaglia, ha vissuto, e poi [...] un tempo in cui il [...] delle pagine culturali del [...] chiedere al cameriere [...] stesse accadendo o. /// [...] /// Perché cerano cose che [...] scrivere e che nessuno, specie i giornalisti [...]. I regimi (anno [...] non lo sa ma [...] dittatore [...] si allaccio al [...] un bagno di folla, [...]. La aspettava stancamente, perché era [...] cosi, per tanti anni. Aveva la [...] faccia da circostanza, la [...] Le [...] lo mostravano senza [...] la stessa scena da [...] Ad un certo punto qualcosa cambiò. Dal fondo della [...] piazza salirono, prima piano [...] forte, dei fischi Qualcuno aveva saputo quello [...] sapere. Qualcuno aveva il coraggio di [...] sentire [...] era stanco, qualcuno [...] conto di tutti, il potete [...] e cattivo. Sostiene Pereira di [...] imparato sulla [...] carne questa verità. Che bisogna fare qualcosa [...]. Ci sono libri e [...] conoscere emozioni, che [...] nel cuore e nel [...] passione e voglia di lare. Ciò che rende vivi» [...] sostiene Pereira [Walter [...] Moravia a Pratolini Poche [...]. Cinema e letteratura da [...] con reciproca puntualità. Se la prima pellicola [...] Rinascimento si scoprirebbe sicuramente qualche testo di Lorenzo [...] Magnifico [...] fate da soggetto ispiratore Se e difficile [...] nel mare del cinema letterario, è più [...] scrittori particolarmente [...]. Capofila indiscusso è probabilmente Alberto Moravia, Da [...] ciociara di De Sica [...] Gli [...] di Otto [...] fino al Conformerà di Bernardo [...] Fanno filone a sé [...] da Vasco Pratolini, con Cronache di poveri [...] (Lizzani), Metello (Bolognini), Cronaca familiare [...]. Ancora, fra i [...] della letteratura italiana, Cario Emilio Gadda (Quel maledetto imbroglio di Pietro Germi), Dino Suzzati [...] Il [...] dei tartari di Valerio [...] Il segreto del bosco [...] Olmi), Natalia [...] (Caro Michele di Mario [...] generazione impegnata Capitolo a [...] Leonardo Sciascia: scrittore di punta della generazione «impegnata» [...] Damiano Damiani a [...] modo di Elio [...]. Fra i [...] Tabucchi è probabilmente il più [...] Rebus (da un racconto di Piccoli equivoci sema importanza) [...]. Notturno indiano e ora. Calvino Lo scrittore inesistente Troppo [...] Italo Calvino fa scuola a sé. Tranne una bellissima versione [...] filmata da Nanni Loy [...] quasi zero (a parte [...] di un soldato, episodio [...] firmato Nino Manfredi), le [...] registi nei celeberrimi romanzi dello scrittore. Giusto Pino Zac realizzò [...] dal Cavaliere inesistente. Agilulfo rimase senza una [...] la cinepresa Pier Paolo Pasolini è il [...] di autore «completo». Cinema e scrittura sono [...] elementi cinematografici nei romanzi e nelle poesie, [...] sceneggiature. Anche se la [...] opera rimane unica, [...] mondo del cinema registra [...] uno scrittore [...] in regista È il [...] Alberto Bevilacqua, autore super prolifico che inizia con La [...] lunga carriera di film spesso tratti dai [...]. Fra i casi [...] recenti. Aurelio Grimaldi, scrittore e [...] la macchina da presa [...] discesa di [...]. La ribelle, Le [...] e Andrea De Carlo (Treno [...] dal suo romanzo) . Umberto Eco Una «rosa» da [...] Altro caso a sé: Il nome dello rosa, il [...] di Eco. Le avventure del Irate [...] in un kolossal con Sean [...] pero lascia tutti abbastanza [...] Il [...] Ancora tanti libri E [...] La storia continua. Dopo Con gli occhi chiusi [...] Francesca Archibugi tratto da Federigo Tozzi, è dato per [...] I [...] di un [...] li [...] di Susanna Tamaro -firmato Cristina Comencini E se Mario Mattone ha scelto [...] poco «vistosa» per il suo [...] film i L Vimine [...]. Francesco Rosi Ionia al [...] e a Levi per il suo [...]. /// [...] /// Francesco Rosi Ionia al [...] e a Levi per il suo [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL