KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Martedì 26 marzo [...] recarmi a Vagli in Alta [...] mi prese il ticchio di [...] a piedi attraverso il Passo di Sella [...]. La tirata, cosi in [...] piuttosto lunga e in» sarei ammollato di [...]. Ma una volta al Passo [...] un piacere discendere [...] folta di querce e faggi [...] rigoglio. Quando in Arni smontai [...] il sole cuoceva le pietre. Tutte le montagne [...] il Macina, il Fiocca, [...] Penna [...] e il Sella, erano [...]. I detriti di marmo [...] scrosciavano nei « [...] » sino alla Turrite Secca [...] alla [...] valle, sembravano nevai e [...] tormentoso. Nel caldo, senz'aria, soffocante, [...] non avevano voglia di [...]. Mi guardavano pigri con [...] senza togliere il muso dal triangolo d'ombra: [...] delle case. Invece di seguire la [...] destra per una traccia di sentiero che [...] pendice del Fiocca e cercai il ritmo [...] sole bianco di marmo che rifrangeva [...] con barbagli [...]. Avevo in animo di [...] prime cave per risparmiare un pezzo di [...] e valeva la pena sudare con un [...]. Alla polletta nel Fosso [...] Burrone [...] fan tappa mattina e sera i cavatori, [...]. Ma bere non volli neppure [...] goccia, non ostante la sete clic [...] la bocca. Mi tolsi anche la [...] nel sacco dove avevo provviste per tre [...] peso e mi chiedevo se 11011 avessi [...] lasciare tanta roba a casa. Non disse altro e [...] parole. Poco dopo udii clic [...] a quello della teleferica sulla strada, che [...] trasmise lo stesso urlo [...] che accudiva al motore [...] cabina sulla opposta pendice della valle. Tutta la valle sibilava [...] fili elicoidali clic [...] in ogni senso. Man mano clic salivo, [...] martelli pneumatici sembravano raffiche di mitraglia. Si ripetevano di cava in [...] insieme ai colpi di mazza, allo scarico fragoroso dei [...] nei [...] e alle voci che regolavano [...] lavoro [...] piazza. Mi fermai a prendere [...] ripidissima via di lizza su cui i [...] valle un blocco che a occhio e [...] sette metri cubici, vale a dire venti [...]. Se il cavo [...] si fosse strappato, avrebbe falciato [...] per un raggio di venti metri [...] giro. An che [...] un lizza tore [...] rimasto decapitato. Lo smisurato masso, [...] lato a palmi, scendeva cara [...] come un carro ar [...]. La lizza di faggio [...] sui parati che un «manuale [...] insaponava, ma non sempre, prima di [...] al porgitore. /// [...] /// I tredici della squadra [...] agli ordini urlati dal [...]. Frano voci, urli strani c [...] che spiccava sul marmo come una macchia nera. Sudava dai capelli alla [...] i calzoni, oltre alla camicia, apparivano incollati [...]. Siccome non smetteva di [...] sorridere in silenzio, aggiunsi per rompere [...] : « [...] come [...] ». Non aggiunse altro. Si capiva che aveva detto [...] clic importava. [...] che 11011 ricontavo chi fosse, [...] con l'indice lo strato di [...] che [...] la fronte e disse: « Insomma, via. Lo sciopero di sei [...]. Lui disse: « Fu [...] furono degli sbagli ». Ci unimmo in cooperativa ed [...] ». Suonavano il corno nelle [...] il Macina. Fra una baracca fatta [...] marmo con un tetto pure di lastre [...] da grosse travi. Un motore a scoppio [...] fracasso e di fumo Io spazio di [...]. Da ogni parie arrivavano [...] gli altri. Frano giovani e anziani [...] dal sole, coperti di sudore. Non facendomi là. Notai clic si stringevano per [...] addosso. Quel fumo, [...] odore di morchia e [...] mi attaccava la gola, sembrava non molestare [...]. Feci per affacciarmi [...] a prendere una boccata d'aria, [...] mi tirò indietro e neppure [...]. Non fini che un [...] profondo squassò la valle. Poi altri boati e [...] pioggia di detriti e massi tempestò la [...] da numerose raffiche di [...]. Alcune grosse pillole suonarono [...] della [...] sopra la nostra. I cavatori smoccolarono. Ritornò a dire che [...] sfondato. Suonava il corno: il [...] e uscimmo nel sole caldissimo del meriggio. Io pensavo al Passo [...] conosciuto il vento, posto come era tra [...] Alpi [...] il marc. Le cave tornavano a farsi [...] i fili gemevano [...] i massi rotolavano nei rava-néti [...] i [...] cantavano il tempo del lavoro [...] le ripidissime vie di lizza. Lo amico mio volle [...] sentiero. E poi chiese: «Dov'è [...] Gli dissi dov'ero diretto, e lui rispose: « C'è [...]. [...] che vuol dire « ferma! Oppure: « Bel [...] bel [...]. /// [...] /// Alla cava, il primo [...] disse: « Faccia a modo ai fili [...]. Lo sapevo clic i [...] a mezz'aria potevano segarmi il collo. Il cavatore mi guardava [...]. Però ero incerto. Ero sicuro di [...] ma non ricordavo chi fosse. Era giovane con un volto [...] mi guardò, rise, ven ne serio e disse: « Altre cose per la testa ». Non disse niente e [...] niente. Senza voltarmi, sentii che [...] cavo presso la teleferica. Qualcuno gridava, altri vociavano sotto [...] tormentata dal filo elicoidale. SILVIO [...] arrivato il sociologo a [...] La coscienza di classe sarebbe una "tensione [...] e la classe "un [...] intellettuali comunisti trarrebbero origine da [...] traumatiche,, I mezzadri marchigiani [...] -Amenità sul capitalismo [...] Lo sperone posteriore a [...] con faro incorporato. Le macchine americane vedono accentuata [...] Salone 1957 la tendenza agli accessori [...] dello tante volte male nel [...] spesso a [...] della sociologia, dei suoi metodi [...] (lei suo valore culturale, che oggi [...] per correggere errori di [...] Milionario [...] diremmo pur disposti a [...] tutto il [...] possìbile. [...] quasi, ad esempio, con [...] lino si accosta a questo « saggio [...] dal titolo assai invitante (li (i // [...]. /// [...] /// Si accosta, lo legge, [...] braccia. Onesti [...] i criteri da integrare al [...] vecchio [...] marxismo. Tra gli italiani, poi, questo [...]. [...] alla sociologia, oltre clic alla [...] preteriamo credere clic il prodotto [...] dal Draga sia un sottoprodotti). Troppo facile, altrimenti, sarebbe la [...]. [...] astruso Il lettore ci scusi [...] sfogo. Polliamo: egli è un proletario, [...] Milano o di Torino, sperimenta. Ila delle aspirazioni, «Ielle [...] politiche. Intanto, bisogna cambiare terminologia: egli [...] come operaio, « allo strato inferiore delle attività secondarie [...] (minerarie, manifatturiere, trasporti e comunicazioni); se si sente proletario [...] per via [...] una ti frustrazione [...] il suo luogo «li lavoro [...] una « Comunione ». Il capitalismo, al. Se [...] socialista diremo clic » [...] divenire il super [...]. Il [...] lettore, invece, è un [...] Allora parliamo di « componente [...] », e «li » tensione traumatica » più semplice, [...] anche [...] bisogna andare cauti nel tentativo [...] « recupero [...] » che [...] la [...] « tensione [...] tratta (li braccianti meridionali c'è [...] « l'elite borghese e di [...] minuto», clic ha [...] proprie [...] tensioni [...] PICCOLE CILINDRATE AL CENTRO [...] NEL SALONE 1)1 GINEVRA La [...] sbalordisce le utilitarie [...] attuale del mercato -La novità [...] importante è la " [...] f realizzata in collaborazione tra Inghilterra, Italia e [...] -Rimandato a ottobre [...] con la [...] nostro inviato [...] marzo. Per questo le vetture [...] e nuovo tipo costituiscono, di fatto, il [...] Salone. Il pubblico non nasconde [...] meraviglia di fronte alle sei litri della [...] che ami gratifica di [...] di carezzevoli sguardi, ma è soltanto di [...] che il rapporto fra il [...] ed il Salone diventa [...] piano dei desideri sognati per entrare in [...] c sofisticato della possibilità. Persino la « palude [...] da un litro a due sembra allontanarsi [...] pubblico. Non a caso c proprio [...] questo settore che quasi tutte le Case europee [...] quelle che appunto fornivano la [...] media [...] hanno compiuto oli sforzi minori. /// [...] /// [...] e [...] non hanno modificato [...] nulla dei loro tipi standard: [...] 103». E lo stesso va [...] inglesi: Morris, [...] e cosi via. Modelli di [...] la cristallizzazione di quella [...] considerata sino a ieri la media macchina [...] che garantiva ni [...] la massima diffusione. Per iniziativa di alcuni grandi [...] europei il plafond si c già [...] due poesie: la prima è [...] Botev. Nutrito di idee socialiste, [...] accenti la liberazione del suo [...]. La seconda è del [...] ed è stata scritta [...] compiuto [...] latina. Tu mi domandi Tu [...] sono venuto questa notte, come ho fatto [...] siepe c cosa dovevo nascondere Ecco. Sei forno nero della notte [...] come una biscia: [...] silenzio intorno e In dormivi [...] a tuo marito. Mi sono nascosto [...] stringendo il coltello con mano [...]. Egli uscirò, mi dicevo, [...] fare con la mia ira. Sella Ina casa splendeva [...] voi dormivate: nel mio petto bruciava una [...] mi soffocava il rancore. Con [...] fìsso al lumino ho [...] che la notte passava, che [...] sarebbe finita e [...] si sarebbe [...] cantò per [...] il Mattino e alla finestra [...] viso [...] c tu sorridevi. Allora li riconobbi e [...] Miei sensi. A domani, dissi [...] e risaltai olire la siepe. Ecco, ora li ho dello [...] perche io sono [...] questa notte [...] più buia e selvaggia. Questa tendenza del mercato [...] vari fatti. Innanzi tutto lo sforzo [...] Case [...] di grande portata [...] Fiat ad esempio [...] hanno dovuto compiere, proprio [...] di particolari condizioni di mercato, per scendere [...] che consideravano dei minimi assoluti della cilindrata: [...] » e la [...] 600 ». Ma, a nostro avviso, [...] più importante conferma [...]. Il fatto, cioè, che. Le utilitarie esposte al Salone [...] questo esame. /// [...] /// Si tratta di una piccola [...] con motore posteriore di 293 re. La macchina dispone di [...] posti [...] adulti c due bambini) [...] velocità massima di 95 Km. /// [...] /// Canio di una ragazza negra. Serra tra le braccia un [...] canta per [...]. Xon è suo figlio Son [...] [miei più giovane. Ma il « piccolo [...] Con la sita negra nutrire. [...] marzo del [...]. La casa [...] che fornisce. Altro conoscenza ritrovata a Ginevra [...] la [...] 500 i. I dati della vettura [...] motore posteriore a due cilindri, due tempi, [...]. La vettura ha 4 [...] posti comodi. Anche la « [...] » afferma di [...] già venduto parecchie decine [...] esemplari e non solo in Germania occidentale. Ma la novità vera, [...] più importante di questo Salone nel campo [...] ce [...] fornita una azienda inglese, [...] collaborazione internazionale «a triangolo ». Infatti la [...] di [...] ha presentato per la prima [...] la [...] utilitaria [...] ». Se è venuta una piccola [...] ariosa, leggera e « belvedere». La « [...] » brucia miscela. Panorama incompleto Dare un [...] definitivo su questa un ora lettura, la [...] serie e appena cominciata, non è ovviamente [...]. Se la linea è [...] sistemazione dei quattro posti confortevole. Quello che possiamo dire subito [...] che quei 105 [...] se pure teorici [...] ci sem b , ano [...] troppi, e per la sicurezza di « occupa [...] posti anteriori ma, ancor più, [...] sforzo cui la macchina viene [...] essere sottoposta a [...] velocità. I tre tipi elle [...] non limino certo il panorama [...] delle cilindrate minime esposte a Ginevra. Essi valgono tuttavia a confermare [...] linea di tendenza [...] europea che merita di [...] attentamente sorvegliata. Per noi italiani è mancato [...] ma eravamo preparati [...] più importante: [...] con la vettura di produzione [...] che si piazzi ai primi posti nello . [...] è per ottobre al Salone [...] Torino, ove potremo finalmente vedere la «450» Fiat [...] confronti con le altre [...] dello stesso tipo. [...] risolvere»; se si tratta «li [...] emiliani il compito è ancora più «turo: «affrontare un [...] autonomia entro a un [...] ilei genere [...] una vocazione al martirio ». [...] dal sociologo non nasce il [...]. Il [...] su [...] punto è perentorio. [...] gli intellettuali comunisti? Distinguiamo, [...] gruppi. Tuttavia la più palle [...] trae origini ila tensioni traumatiche. Si potrebbe continuare [...] nelle citazioni. Ma conviene andare al [...] superare il disagio «li una [...] balorda e veliere [...] cosa [...] nasconde, come si adatta alla [...]. Il libro, [...] vuol spiegare, in termini sociologici, [...] il problema «lei movimento comunista [...] Italia. [...] far ciò, [...] qualsiasi criterio clic si richiami [...] lotta «li classe, alla storia «lei movimento operaio. [...] sta bene. Ma [...] cosa gli resta? 0"" il [...] può farsi più serio. Ammettiamo, infatti, una [...] di lavoro ilei tutto diversa, [...] elle non esista una società di sfruttati e sfruttatori, [...] cento anni (li lolle delle masse operaie e con [...] non si inquadrino nelle contraddizioni economiche del capitalismo, che [...] marxismo non esprima una teoria valida del loro riscatto, [...] tradizioni, [...] ideali, esperienze sindacali. Gli errori storici Ammettiamo tutto [...] mantenendo beninteso [...] ilei Braga che è quello [...] esaminare, attraverso una [...] conoscenza fenomenologica ». Ira gli italiani (cioè in [...] in una nazione, per [...] sul piano « [...] »)-Si richiedono, nondimeno, per svolgere [...] una serie di conoscenze e «li avvertenze. [...] ad esempio, avere un minimo [...] nozione storica sii [...] mito, su questo [...]. [...] non si avventura oltre nella [...]. Ma [...] egida » [...] era « marxista »? Nel [...] il vo-lo è alterato «l. /// [...] /// Nulla di lutto [...]. Oliando lenta «li -confinare sul [...] Morirò [...] egli, bontà [...] avvede avere [...] rapporti [...] buon vicinato » col terreno [...] ) «! Il [...] si occupa «li comunismo, [...] ». Nulla, invece, nel suo [...]. Male, e « grave [...] situazione dove [...] del partito è forte. Le sorprese più amene [...] riserva quando deve pur ilare una [...] spiegazione al fallo clic [...] il movimento socialista e comunista ha le [...] elle in altre. Allora, a «lenti stretti, [...]. Si prenda [...] «li Biella, e «Ielle [...]. In simili rasi, il Braga [...] cava così: « Indubbiamente «leve esistere un [...] entro alle industrie più faticose e più [...]. /// [...] /// Onesti mezzadri marchigiani sono, dunque, [...] pessima genia: invece di [...] eoli se [...] se la prendono coi [...]. Perchè cercare altrove, [...] magari nella storia ilei [...] operaio delle . Marche, [...] preteso n senso di colpa [...] Sarebbe superfluo, sarebbe una contaminazione col mito. Il libr«» «lei Braga farebbe, [...] la felicità [...] un [...]. Ma sarebbe gioco troppi» [...]. [...] si è [...] tutta la [...] a. Al suo [...]. Erano almeno, più attinenti [...] sociale, erano, tra [...]. Antonio Labriola aveva . /// [...] /// Nelle pitture di oggi [...] quella mano non poggiasse più su quella [...] bracciante pigiasse ora sui pedali chiuso dolorosamente [...] con la mente al buio della [...] stamberga, ai volti e [...] donna, dei suoi bambini. [...] ormai decennale del movimento [...] liquida: o la solitudine. Per tornare ai quadri [...] che quota cupa ossessiva [...] caratterizza non ci [...]. Queste figure inerti e [...]. Zigaina ricorro a continue [...] non si comprenderebbe la ragione se [...] non [...] riportate a Zigaina stesso, [...] che egli rappresenta. /// [...] /// Zigaina ricorro a continue [...] non si comprenderebbe la ragione se [...] non [...] riportate a Zigaina stesso, [...] che egli rappresenta. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|