→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 2783151054.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura Domenica 3 settembre [...] premio. Ieri sera a Venezia [...] vincitore. Polemiche e qualche [...] difficile I (tortili [...] d» [...] mi, [...] Ori [...] Scappi [...] » [...] tutto [...]. ///
[...] ///
Già [...] scorso, sempre farinelli si [...] Campiello con «Sostiene Pereira» di Tabucchi. Lo spoglio dei voli, [...] qualche sorpresa, nella cornice dell'Isola di San Giorgio, [...] a San Marco, ha [...] secondo «Jack [...] è uscito dal gruppo», [...] Enrico frizzi, la vera scopetta e il vero [...] (Baldini e Castoldi) con 51 voti: terzo «Il [...] calice» di Virgilio Scapin (Neri Pozza). La cerimonia di premiazione, [...] Iv. La vigilia del Premio [...] movimentata: le scelte della giuria [...] come ogni anno da [...] stavolta [...] scenografo Pier Luigi Pizzi) [...] discutere. Infatti olire a proclamare la [...] dei finalisti i giurati si sono lanciati in una [...] negativa delia stagione letteraria che [...] latto storcere il naso a molli. Maurizio [...] coraggio del [...] racconta la sfida [...] ligio di «sai Mal [...] ni in Egitto, che parte [...] volta [...] deserto di [...] sul le tracco [...] propria famiglia. Da quatta premessa, [...] parta per completa un [...] I luoghi e [...] ricerca 41 vecchie e [...] Ululoni, [...] a [...] poteri. In questo mondo fantastico, [...] poesia di Ungaretti convive con Cinqui [...] o la fedo nel [...] dal «Signor [...] la fede naia nascita de Ho stato paletti [...] Paoio Barbaro Enrico [...] « «stacca» l [...] da [...] di [...] Ma [...] si [...] le [...] » c [...] Ha [...]. ///
[...] ///
Ne «La casa con le [...] Boringhieri) Paolo Barbaro descrive l'incontro [...] un giovane impegnato nel [...] e una vecchia donne che [...] in una «casa» [...] e quasi nascosta ai margini [...] società della [...]. La vita quotidiana del ragazzo [...] via perde sostanza e ragioni proprio nel confronto con [...] un po' Irreale che egli conosce dentro la «casa [...] le luci»: tanto che alla fine il ragazzo sarà [...] vita-li [...] motore, di [...] di Enrico Brini, è tutto [...] Jack, [...] chitarrista del Red Hot [...] ha abbandonato la band [...] protratto? [...] è solo II primo dei [...] un unico dubbio: coma el [...] II [...] tìpicamente [...] questo [...] stato presentito come [...] romanza d una generazione. Virgilio [...] mondo visto attraverso «gli occhia [...] villa veneta: questa, in estrema [...] la chiave di [...] de «Il testone a calice" [...] Virgilio Scapin (Neri Pozza). A confronto le avventure e [...] capricci delle nobili proprietarie e la quotidianità di governanti, [...] lavandaie in una tipica villa veneta: tutto, rigorosamente, al [...] min [...]. Un romanzo nel quale II [...] chiamata a entrare Ino In fondo [...] trascinare dalle suggestioni, dalle [...] «folla» dotte Migro tutto con le speranza, [...] Ine, [...] ritrovarsi e riconoscerti diverti. Pubblicata dala Feltrinelli, quatto [...] ha già vinto il [...] Viareggio ala One del [...] VENEZIA. Ci sono più telefonini [...] splendido palazzo Mocenigo dove si svolge l'Incontro [...] i vincitori del -Premio Selezione Campiello 1995». [...] interventi degli autori sono [...] trilli e voci roche e flautate che [...] Invisibili interlocutori. I «colpevoli», colti in [...] occhiata smarrita del capo ufficio stampa del [...] presidente, si abbassano continuando tuttavia imperterriti a [...] marmocchi a scuola che brigano sotto al [...]. A ogni modo i [...] non si scoraggiano Tutt'altro. Sembrano anzi perfettamente a [...]. Una sala sontuosamente affrescata [...] anche nel [...] dal quale pendono splendidi [...] settecenteschi. Ci sono voluti ben [...] restaurare questo palazzo: tutti quattrini sborsati, mi [...] industriali veneti patrocinatori del premio! Snocciola [...] considerazioni sul significato del [...] scrivere in genere. Ironizza sulla [...] camicia gialla da bowling che [...] assieme al [...] alla faccia scanzonata da [...] di provincia, fa un bel [...] con la figura severa e compassata del suo vicino Paolo Barbaro, [...] nella rosa del cinque finalisti, [...] potrebbe essere suo nonno, e [...] sembra. Ma andiamo per ordine. Il primo a parlate [...] Il [...] della Fondazione «11 Campiello" e della «Federazione [...] Veneto», Mario Canato. Il [...] dei trattori. La scheda biografica ci [...] presidente ed Amministratore delegato della "Canaio" dà [...] alla introduzione di nuove tecnologie e ad [...] nel segno della Qualita Totale. [...] insieme alla carica [...] ricopre e a questi [...] mi inorgogliscono. Ascolto dunque rapito la [...] in cui esalta il molo del premio «Campiello» [...] Cultura italiana, il suo [...] rapporto con il pubblico [...] ai trecento giurati anonimi che lo rappresentano. Preannunci poi la spettacolare [...] su [...] ospitata dalla «Fondazione Cini» [...] San Giorgio, come alle origini del Premio, nel [...]. E infine fa qualche [...] e finalisti e ai loro libri, dichiarandosi [...] appassionato lettore e amante [...]. Dopo il presidente, è [...] scrittori. Paolo Barbaro incomincia la [...] la termina evocando la moglie rimasta assai [...] idea di trasferire in [...] propria esperienza nel volontariato. Ma poi del tutto [...] a lavoro finito. Di Brìzzi già s'è [...]. Quanto a Del Giudice, [...] rapporto con -il volo» e la [...] esperienza di «pilota con [...]. [...] racconta un episodio tagliato [...] e cerca Invano di polemizzate con un [...] sala: ma [...] del contendere resta [...] perché il presidente, sentendo [...] gli toglie con [...] ma pure con estrema [...] di bocca, reclamando [...] intervento, quello di Virgilio Scapin, [...] veneto che di professione fa il libraio. Costui definisce il proprio [...] a quello dei [...] viste le miserabili percentuali [...] nostro paese. Elogia quindi con enfasi [...] premi come il Campiello che aumentano te [...] dei libri. Infine, le domande dei [...]. Quasi tutte a Brini, [...] della giornata. C'è chi vuol sapere qualcosa [...] più intimo sul suo Alex, ricevendo di rimando una [...] davvero impeccabile: «Voi [...]. Niente di più sbagliato Lo [...] sempre, preferisce nascondersi, alla Hitchcock, nei panni [...]. Un modo molto elegante, insomma, [...] dare al giornalista [...]. A un certo punto, però, [...] lui perde un poco il controllo, quando una donna, [...] imbarazzante [...] gli chiede: «Caio Brizzi, vorrei [...] lei un Identikit dello [...]. ///
[...] ///
Uscendo gli stringo la [...] congratulo. Mi fa: «Perù [...] è proprio una pacchia: [...] notte che sbafo al Danieli, e gli [...] frigobar-. ///
[...] ///
Si è aperta la [...] rapporti culturali fra le due capitali del [...] tragedia e speranza della [...] BERLINO La tragedia della modernità: Il filo rosso è [...]. E non potrebbe essere diverso, [...] queste due [...] Berlino [...] hanno incarnato I [...] assoluti dei Ventesimo secolo: capitali. Sì può vedete in [...] grande e ricchissima mostra aperta ieri [...] in [...] per «autorità» e giornalisti [...] di Berlino, e che [...] prevede, dovrà reggere [...] di un pubblico da [...]. ///
[...] ///
Né la visita [...]. In realtà, come ha [...] di spiegare Daniel [...] ebreo americano cui si deve [...] sistemazione del [...] (due [...] «vele» asimmetriche, una rossa e [...] nera a [...] le [...] ideologie padrone delia prima metà [...] secolo). Il confronto ira Berlino c Mosca è an ci» un [...] di [...] In che [...] Forse perché la storia che [...] mostra [...] la 6 in qualche modo [...] in [...] progredire, anche se le [...]. Che si possa perciò [...] discorso intercedo negli anni [...]. E come se la [...] «fallimento della modernità» fosse in qualche modo [...]. Certo, sappiamo che non è [...] cosi, meno [...] in Germania. Sappiamo che Hitler e Stalin [...] «rotture-. Eppure la la suggestione [...] È forte. È qualcosa di [...] vicino (cioè come so Ira [...] e il nostro non fosse accaduto nulla) [...] dal calderone di [...] rapporti culturali, per identità [...] le due capitali delle ideologie che hanno [...] metà del secolo sono al centro della [...] aperta al [...] di Berlino, [...] della quale hanno lavorato [...] il museo Puskin di Mosca [...] altre istituzioni. [...] alle arti di regime [...] stagione degli anni Venti. I primi scambi «ufficiali» [...] artistico berlinese e quello moscovita avvennero, con [...] reciproche mostre, tra il [...] e il [...]. Qualcosa [...] resterà, sen-za [...] del lutto neppure negli anni [...] due dittature, pur se allora il manifesterà negli aspetti [...] deteriori Nel tentativo di toccare questo [...] la [...] è organizzata su un [...] parallelo, in cui le opere [...] sculture, progetti architettonici, bozzetti teatrali, libri, [...] sono presentate nelle 3? sale [...] di nazionalità e con una [...] cronologica di immediata lettura La sezione lino alla prima [...] mondiale racconta i primi [...] Ira gli ambienti teatrali russi [...] intorno a [...] e Max [...]. In cui gli scambi sono [...] inesistenti, colpiscono le analogie con [...] vanno affermandosi le prime [...] ( [...]. ///
[...] ///
Vladimir e David [...]. Otto [...] verso [...] e le trasformazioni sociali [...] di un Ernst Ludwig [...]. La Rivoluzione [...] e la guerra civile segnano [...] della glande immigrazione: tra il [...] e il [...] a Berlino. [...] sono gli [...] bianchi» e gli ebrei poveri [...] dalle zone di guerra, poi una emigrazione favorevole ai [...] regime sovietico, in prevalenza intellettuale. [...] degli artisti russi che [...] per periodi più o meno lunghi, in [...] Berlino è Impressionante: non manca [...] nessun nome che conti, [...] (tra gli altri [...]. Naum [...] gli scrittori [...]. Nabokóv, [...] gli scultori, i musicisti, [...] gli uomini di cinema [...] e di teatro. [...] e la collaborazione con i [...] Otto [...] Grosz, John [...]. ///
[...] ///
Ma intanto si prepara [...] del nazismo gli ultimi artisti russi hanno [...] Berlino e negli anni successivi [...] si invertirà di [...]. Ma i tedeschi che [...] Mosca avranno la vita [...]. Nella sezione sulle due dittature [...] può leggere una lettera (mai spedita) In cui Brecht [...] a [...] notizie dei [...] scomparsi». Sono motti e non [...]. Hitler e Stalin, [...] del potere, un [...] senza freni, [...] retorica del «sacrificio per [...] una parete di manifesti di film di [...] rendere ragione della giustezza della guerra [...] : il periodo in [...] Mosca [...] Berlino si parlano solo con le armi [...] ed è chiuso dalle foto [...] russa. C'è stato un altro capitolo [...] dello [...] di Mosca e Berlino, quello [...] la capitale tedesca ha vissuto doppiamente e che comincio [...] di quella «piccola Mosca» [...] è (ancora) [...] e alla quale ad ovest [...] rispose con la trasformazione «americana» del quartiere dello Zoo, [...] è una materia molto, molto difficile anche per organizzatori [...] bravi [...] a lavoriate per la mostra [...] è cominciato quando [...] ancora la [...] e [...]. Adesso se ne sta [...] di capitolo. E chissà se sarà facile [...] difficile, da raccontare. ///
[...] ///
E chissà se sarà facile [...] difficile, da raccontare.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL