KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] pieno il problema della [...] morte della scultura moderna. Se con [...] ti senti ancora legato [...] e alle dimensioni [...] con Marino rischi di [...] arcaizzante e persino nel belletto, decorativo; con [...] addirittura ritorni al principio [...] e dello scacciapensieri semovente. Ma quanta posticcia superficialità [...] volontaristico di Marino si può misurare dal [...] artista della [...] naturale forza statuaria, capace [...] di far parlare il linguaggio dei volumi [...] strutturali, non può se non per improvviso [...] stesse del suo scolpire, trattare [...] delle statue più monumentali [...] nè [...] come un banale decoratore. La verità è che [...] per stare nelle piazze o sulla facciata [...] può anche finire con [...] del tempo in un [...] un salotto, ma non potrà mai accadere [...]. Ora da troppo tempo Marino [...] di questo equivoco che è [...] di [...] e di una società [...]. Per quanto riguarda il [...] c'è solanto da osservare [...] è la dilettantesca applicazione di un principio [...] osservazioni meccaniche sulla struttura di un ramo [...] ramoscelli minori. Non si tratta quindi [...] umana nè di una invenzione felice e [...] come qualcuno vorrebbe sostenere, ma solo di [...]. Degli scultori italiani [...] Fabbri e [...] tornerà utile parlare più [...] che faremo delle opere principali [...] e del realismo italiano. Le mostre cicliche [...] di [...] e Rosai, due pittori [...] che la [...] Biennale presenta per la [...] titolo cerimonioso di generazione dei maestri, sono [...] lunga, seria e impegnativa fatica. A mio parere però [...] opere di Ottone Rosai, è stata [...] modo tale da accentuare [...] gli aspetti più letterari e illustrativi. Rosai è artista ben [...] vivo quando riesce a varcare i limiti [...] della . Anche questa edizione della Biennale [...] le sue mostre retrospettive storiche, la [...] lezione di storia [...]. Alcune opere di [...] provenienti dal museo del Prado, [...] quali due eccezionali [...] con un appunto vivo, [...] quanto accadeva nelle foreste spagnole durante la [...] del 1818. Azioni partigiane dei primi partigiani [...] moderna. Un documento di grande [...] che hanno ancora bisogno di capire come [...] della pittura moderna europea fu prima di [...] nascita di una nuova coscienza civile, nazionale, [...] moderno. Vi è poi una [...] opere del grande pittore francese [...]. /// [...] /// La [...] misura spirituale dei suoi paesaggi, [...] suoi ritratti, delle sue piccole figure, costituiscono un insegnamento [...] una tappa del cammino della pittura. Alcune vedute come quella [...] Genova [...] delle colline, di Trinità [...] Monti [...] della tranquilla e maestosa campagna intorno a Roma, [...] usuale e documentaria della pittura di paesaggio, [...] stesso linguaggio classico e imperituro del Viaggio [...] Italia [...] Goethe, delle sue Elegie Romane o delle [...] e di certi passi [...] Vita [...] Henri [...] di Stendhal. Per chi come noi [...] del realismo nuovo come a quella che [...] alla fantasia la più grande possibilità di [...] amare le cose del mondo, la lezione [...] decorativa di [...] è sempre utile e [...] di tutti i classici maestri. [...] anche questo uno dei [...] confortano nel respingere ogni posizione iconoclasta e [...]. Della cosiddetta pittura di [...] europeo » vi è una abbondante raccolta [...] Chaim [...]. Artista del quale la [...] e liricizzante non sempre è liberata in [...] totalmente la esprime. Artista perciò già vittima [...] di confusione espressiva, di miseria umana [...] al [...] secondo quaderno della vostra [...] 3 aprile 1928 di A. Gramsci al presidente del Tribunale [...] in pendenza [...] noto processo contro la centrale [...] P. Allo scopo di dare un [...] alle ricerche di G. Zucaro, [...] due note. Gramsci accenna [...] dei deputati comunisti avvenuto la [...] novembre 1926 e ricorda che [...] primo elenco degli aventiniani [...]. Farinacci i deputati comunisti [...]. Furono aggiunti più tardi [...] Augusto Turati e Gramsci osserva che ciò avvenne [...] motivo di politica interna del P. Come ebbi ad esporre in [...] breve mia nota [...]. Il primo elenco non [...] deputati comunisti. Tanto è vero che [...] gruppo presieduta da [...] (erano circa le 18 [...] fui incaricato io di parlare alla Camera [...]. Farinacci e mi iscrissi [...] di presidenza, Avvenne però che [...] le ore 20 Mussolini chiamò a Palazzo [...] dove risiedeva, Farinacci e Turati [...] comunicò loro che bisognava aggiungere [...] i deputati comunisti. Farinacci fece presente che [...]. Documento per giunta di [...] non è che una corretta manifestazione di [...]. Potremmo diffonderci a parlare [...] di questo pittore apolide e straniero come [...] Modigliani in quella cultura e in quella civiltà [...] quale ancora si decantano i vanti europei, [...] una vita e una [...] e disperata. Ma questo è il problema [...] una biografia, non è il problema [...] di [...] nemmeno nella misura in cui [...] ad [...] quello [...] di Modigliani. Perciò, a [...] mio, non c'è alcun aspetto [...] in questo capitolo della lezione di storia [...] fornito dalla [...] Biennale. Le mostre retrospettive di Zandomeneghi [...] paesisti italiani Fontanesi, Avondo, [...] sono il solito tributo [...]. Io penso che questo [...] perduto quel senso di cerimoniosa prammatica che [...] si accompagna, se si fosse avuto finalmente [...] di prendere il nostro ottocento per quello [...] invece di [...] sempre a cercare come [...] le modeste dipendenze da [...]. [...] italiano fu prima di [...] come Gioacchino Toma e Michele Cammarano, la [...] non si trasformò mai in insincerità, nè [...] manuale formalismo. Modesta e sconclusionata lezione di [...] dunque quella dell'anno 1952. /// [...] /// Modesta e sconclusionata lezione di [...] dunque quella dell'anno 1952. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|