→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1974»--Id 278263325.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Vorrei dire per [...] volta alcune cose che [...] sempre e per la prima volta altre [...] tutti, anche per me». Cosi siamo andati a [...] Bassa, tra i pescatori [...] tra i suoi quadri [...] che gli affollano la casa, nel paese [...] Cesare Zavattini è anfitrione e proconsole, dove il [...] Zavattini [...] moltiplica [...] come il filare dei [...] sì scoprono parenti al ristorante, al caffè [...] strada. Sapevamo che a monte [...] un precedente contatto, sia pure soltanto di [...] Zavattini e noi, per ciò che avevamo frettolosamente [...] il mese scorso a conclusione del convegno [...] Pesaro [...] neorealismo. In quella occasione Zavattini [...] lavori [...] ma era ripartito prima [...] relatori, fresco di alcune raccomandazioni mediche che [...] tranquillo. Adesso è tranquillo e [...] conversazione partendo proprio dallo spunto pesarese. Il nostro cinema neorealistico [...] a questa necessità, come espressione [...] persino preceduta, ne era [...] portavoce. Ecco la grossa differenza [...] precedente, legato a una cultura che, persino [...] accettava di essere letteratura e arte, ma [...] rapporto di semplice commento. Invece il valore agitatorio e [...] del neorealismo era la [...] facoltà [...] culturale, sorto [...] delle necessità politiche. [...] di accorgersi che anche [...] assunto un proprio linguaggio nazionale, in quanto [...] con i bisogni generali del [...] non [...] in termini precisi ma sempre dal [...]. Nei momenti concordi, vedi, [...] sempre questo tipo di voce. [...] durata poco, ma proprio per [...] voce io [...] proposto di trarre dal neorealismo [...] possibile conseguenza, [...] dalla situazione politica. Volevo realizzare questo cambio [...] a tutti il connubio politica -informazione, che [...] dei grandi momenti storici ». Il convegno di Pesaro [...] al contrario i frazionamenti soggettivi, anche ideologici [...]. Così è venuta a mancare [...] costante in grado di precisare ciò che il cinema [...] vuole in una data contingenza storica. Bisognava proseguire [...] il discorso, istituendo attraverso i! [...] vero che la lotta [...] io la combatto tuttora. Ma la sfasatura era [...] di quanto avessimo creduto. Se ne avvertivano i sintomi [...] e noi li assorbivamo. [...] dei film [...] dico dei film neorealisti [...] non superava il cinquanta per [...]. Non poteva bastare. E dopo tanto tempo ci [...] difficile ritrovare il [...] comuni, quella meravigliosa [...]. Forse perchè appartieni già [...] del cinema più che alla [...] dialettica? ». Mi frega della storia [...] quando diventa storia del cinema [...]. Nel fervore della discussione Zavattini [...] lungo disteso sul divano, sembra per un [...] sirena guizzante. Se mi chiamano padre [...] che lo sono in senso futuro: non [...]. Alla critica continua a [...] che il cinema non è il cinema [...] macchina da presa. Allora si rimane chiusi [...] cinematografico, si fa eternamente il cinema della [...] sembra essere contro la borghesia. In una situazione di [...] in cui si vive, certi valori, che [...] vanno superati, dobbiamo [...]. Altrimenti, non è che [...] agnostici. Perdono il ritmo degli [...]. [...] la risposta di Zavattini [...] soppesata e più contenuta del solito. Mai discussioni significa però mai [...] discorso. Più che altro una [...] nel momento, ripeto, in cui le masse Italiane [...] il cinema, e noi due facevamo parte [...]. Per il resto la [...] si limitava a una forma di narrazione, [...] possibile. Esistono comunque dei dati [...] film girati insieme, che mi sarebbe piaciuto [...] di Pesaro. Per esempio il montaggio [...] Ladri [...] biciclette è mio, ci ho lavorato per [...]. La definizione di [...] «C'è un altro punto [...] preme il tuo giudizio. Io stesso, parlando a [...] negato che il neo-realismo di De Sica -Zavattini [...] di fiducia e tutt'al più si ammantasse [...] si diceva nel 1948. Il fondo di Sciuscià, [...] Ladri [...] biciclette, di Umberto D. ///
[...] ///
Lo sono ancora e [...] scrittore. Ho varie anime, è [...] momenti felici si identificano. Si, c'è stato dello [...] miei film. Ottimisti si può [...] solo passando sul cadavere di [...] realtà che noi non abbiamo mai conosciuto ». Sono due rive». Zavattini lo dice indicando [...] Po, [...] aggiunge: « Io sono di Luzzara, sulla [...] i [...] erano di [...] Dosolo, " cioè della [...]. Appartengo a entrambe le [...]. Le [...] due anime [...] che poi sono anche tre [...] quattro [...] lavorano tutte quante. Comunque è stata la [...]. Ho sospeso la narrazione [...] questa sia [...] critica. La ho sospesa a [...]. Nel cinema ho avanzato [...] uno specifico che respinge la narrativa, ossia [...] vivere di una cultura centenaria. Reputo indispensabile un frazionamento [...] superare con il mio tipo di analisi. Appartarsi non è possibile. Oggi ancora esiste tutta una [...] intellettuale e manca una vera nuova avanguardia. In ogni caso, quando fai [...] cinema, i valori [...] dello scrivere sono tutti da [...]. Se faccio nove in [...] che faccia dieci nel cinema. Devo dare, in altre [...] quel valore di ascolto, [...] nella realtà che a [...] non dava». Narrazione e autocritica« Pure [...] di libri che ti occupi a preferenza». Ho detto: perchè faccio [...] sono anche cinema. Di soggetti per film, non [...] una vanteria, riuscirei a [...] uno al giorno. Ma è appunto questo [...]. Fin [...] del neorealismo ero ossessionato [...] del passaggio dal film narrativo [...] film [...] che è per [...]. I risultati saranno stati [...] a chiarirmi le idee in merito al [...] cinema decentrato. In epoca di neorealismo tutto [...] era ovvio, era facile. Ma da un pezzo [...] e altre forze [...] hanno voluto stroncare il [...] alla cultura [...]. Le premesse del neorealismo [...] e non è stato fallimento da poco. Adesso ci vogliono capaci-tà [...] di scelte per scorgere i punti di [...] istanze veramente popolari. Per tanto tempo io, [...] il neorealista perenne, ho [...] a questo mio difetto di appartenenza. Altri cineasti italiani non lo [...] fatto. Si sono adeguati alla [...]. Eppure guarda, già nel [...] non erano più quelle di tre quattro [...]. Bisogna individuare temi più [...]. Io nego che siano [...]. Ci sono state confessioni, [...]. Occorre porsi dinanzi alla [...]. Una nuova politica del [...] le forme classiche e svilupparsi in mille [...]. Ora Zavattini sta arrivando [...] gli sta più a cuore. Discorre fitto, le parole si [...] lo vediamo trasformarsi in quella [...] di [...] di cui ha scritto una [...] Giuliano Gramigna. [...] « onnicomprensivo » come certi [...] autoritratti. Stavo per varare un [...] avevo già preso tutti gli accordi. ///
[...] ///
Bisogna [...] continuamente dietro. Con i cinegiornali liberi [...] tutto, tenere il passo, è finito il [...] se mai bisogna pedinare se stessi, [...] detto altre volte, girare [...] da presa rivolta verso di noi come [...]. Perché la storia corre [...] del cinema. C'è una tale quantità [...] realtà teorica che non può non corrispondere [...] sociale. [...] la vera essenza del [...] quale vado sostenendo dal [...]. I cinegiornali liberi sopravanzano [...] tutti gli equivoci potenziali del realismo, proprio [...] continuamente presente. Che cosa sono? Ma [...]. Possono essere parlati, muti, [...] disperati, lunghi, brevi. Avranno, in tutti i [...] che io una volta ho indicato come [...] lavoro: la misura del capire per fare». Gli diciamo che qualche [...] alla rassegna del Nuovo Cinema [...] di Pesaro, abbiamo avuto [...] i primi saggi dei cinegiornali e che [...] avevano lasciati insoddisfatti. Però erano vivi, rompevano [...]. Avevo piena coscienza del [...] ma si trattava per noi [...] alla Bastiglia. Anzi colgo [...] per assumere ancor oggi [...] quegli sbagli, che erano certo miei più [...] giovani collaboratori. Che io non fossi [...] costituisce [...] plausibile. Di quei cinegiornali ero [...] e lo sono ancora per quelli che [...]. Qualcosa intanto ne è [...]. Il film dì Ugo Gregoretti [...] sarebbe uscito senza i cinegiornali ». Le verità relative vengono [...] assolute, e i tempi lunghi del cinema [...] recare aiuto. E poi c'è la [...] compensazione della borghesia italiana. ///
[...] ///
Il guasto è ormai [...]. Tanto che se non [...] rilevare dal [...] proletariato (quale forma concreta [...] forza [...] la storia dovrà scegliere [...] per esprimersi, più rapido e più specifico [...] ci passa sotto gli occhi [...]. Tino Ranieri I «documenti [...] organizzata a [...] SOnO I NAZISTI Una [...] e sculture prodotte nella Germania di Hitler [...] una riflessione severa sulla funzione attribuita alla [...] -Le [...] le accuse della destra [...] da parte di certi settori antifascisti -Il [...] Wolfgang [...]. Questo il motto, di Max [...] che caratterizza la mostra [...] Arte nel [...] Reich: documenti [...] », allestita in questi giorni, [...] occasione del trentesimo anniversario [...] del regime nazista, dal Frankfurter [...] un centro culturale finanziato dal [...] e dal governo regionale. La mostra resterà aperta [...] per poi essere presentata nelle principali città [...] anche in Italia. Va detto subito che [...] curata da Georg [...] direttore del [...] e da un [...] di studenti [...] di Francoforte [...] ha scatenato vivacissime polemiche [...] là della presunta ambiguità [...] risultano di notevole interesse [...] dei tedeschi nei confronti di un periodo, [...] loro storia recente. Da una parte, [...] e il suo gruppo [...] per [...] voluto riaccendere il ricordo [...] ciò che [...] tutti hanno già dimenticato [...] le giovani generazioni non devono conoscere: posizione [...] quanto sostenuta da quelle componenti della società [...] giornali che avevano salutato con piacere la [...] pubblicazioni, spesso tutt'altro che critiche. Ma si trattava di [...] o di ricostruzione storica, mai di originali, [...] volta. [...] parte, in questa campagna [...] che ha trovato una cassa di risonanza [...] stampa benpensante, sia pure con sfumature diverse, [...] con particolare durezza quei circoli nazionalisti e [...] tedesca che hanno creduto di individuare nella [...] atto di. Una terza posizione si [...] le violente proteste che si sono levate, [...] da parte di associazioni di perseguitati politici [...] gruppo di intellettuali notoriamente antifascisti, sostenuti da [...] sinistra extraparlamentare, ormai senza più alcun seguito [...] hanno voluto vedere nella esposizione di documenti [...] da [...] che pure è un [...] un tentativo di rilanciare, in una sorta [...] e la « cultura [...] del [...] Reich. Ora, è avvenuto che [...] attaccato la mostra [...] prima ancora di [...] sulla base delle informazioni [...] arte, per le ragioni dette prima, dalla [...]. Ne è nato un [...] significativo, che è servito a dare la [...] che dilaniano, contribuendo a [...] ogni giorno di più, [...] stato il [...] movimento degli studenti negli [...] pure ebbe un ruolo positivo nel [...] sala della [...]. Ma, da qualche anno [...] il patrimonio artistico Italiano, da quel povero [...]. Fondazioni, enti, società come [...] e [...] al livello minore [...] perfino gruppi di boy [...] le carte, falce o vere, per fare [...] O da madri a musei, raccolta parchi archeologici [...] addetto, insomma tutto [...] si dice tutto [...] quello che può essere [...] grande voce di « patrimonio artistico nazionale [...]. Il discorso brutale è [...] artistico va a rotoli, il personale addetto, [...] » tecnici e intellettuali, la ricerca [...] nel vari campi sono [...] scuole » si vanno esaurendo (vedi [...] etrusco a Firenze e [...] centrale del restauro a Roma). Dunque [...] è il discorso brutale di [...] tutto questo e vi garantiamo [...] a servizi ». In questo senso i [...] carteggi intercorsi fra la Direzione centrale delle Belle Arti [...] torinese sono emblematici. La que-stione della Fondazione Agnelli [...] il colmo perchè tocca non più soltanto [...] ». Ma di fatto i [...] diventando [...] più che pericolosa, nel [...] Belle Arti; ma come è noto le ambizioni [...] dagli ospedali [...] con la complicità di [...] responsabili della paralisi delle pubbliche amministrazioni. Il fatto è che [...] Stato abdicasse al suo compito pri-mario di "" [...] e di ricerca, questo sarebbe il primo [...] completamente a privati un settore « pubblico [...]. Criteri del genere corrispondono [...] senso della « fruizione» del patrimonio artistico [...] già [...] qualche colonna o muro [...] spettacoli ai Fori romani). E sarebbe il meno, [...] compromesso ogni lavoro scientifico. [...] dopo averla visitata, ha [...] essersi completamente sbagliato, riconoscendo appieno il carattere [...] della mostra, e facendo appello proprio ai [...] visitino. [...] sintomo di impotenza politica pensare [...] chiuso come in una [...] del nazismo, è stato detto. Occorre invece togliere il [...] criticamente, attraverso un dibattito severo le ragioni [...] attraverso le sue manifestazioni « artistiche » [...] prevalere in Germania, schiacciando un intiero [...] tallone e minacciando la libertà dei popoli [...] mondo, affinché tutto ciò non abbia a [...]. In effetti, visitando la mostra, [...] subito agli occhi [...] che la sottende: da una [...] i [...] documenti [...] ». Le sezioni presentate [...] pur nella [...] esiguità dei materiali esposti, ampiamente [...] tuttavia dal bel catalogo critico [...] contemplano alcuni dei temi predominanti [...] gli artisti [...] dovevano ispirarsi: il lavoro, la [...] la vita contadina. [...] grottesco presente nei manifesti [...] dei fascisti per il bolscevismo sfiora addirittura [...] bolscevismo, e in generale il socialismo, vengono [...] orrendi mostri che [...] di giganteschi e sanguinolenti [...] con i quali tentano di stritolare la Germania [...] mondo. A fronte vi sono [...] vite umane pagate dai sovietici per liberare [...] barbarie nazista. Il lavoro viene a [...] dagli artisti apologeti del nazismo come il [...] salvare la Germania dal bolscevismo (intensificando sempre [...] di bombe per [...] é per [...] padrona del mondo. Grandi tele [...] o mostrano plotoni di donne [...] a costruire immensi. Accanto a queste opere, [...] parlano da sole, delle deportazioni in massa [...] donne nei campi di lavoro o delle [...] della razza. Accanto ai grandi quadri [...] naturalismo [...] la mostra contrappone un [...] nazista: una famiglia tedesca ritratta mentre viene [...] madre e bimbo, dalla propria casa con [...] delle SS e caricata su un camion. Impressionanti, sul tema, i [...] pannelli circa la decimazione delle famiglie dei [...] non ariani (ebrei, soprattutto). Di un certo interesse, [...] un aspetto poco noto [...] nazista e della [...] concezione della donna, è [...] alla femmina. Non si può dire [...] cor-retta chiave di lettura delle opere sul [...] mezzo fra la pornografia e la psicopatologia [...]. Recuperata do in modo [...] estetici del classicismo (ancora più accentuati nelle [...] non a caso), i pittori del III Reich [...] femmina [...] sempre nuda, bellissima [...] florida [...] come un puro oggetto [...] immersa nella natura ora [...] ma sempre destinata ad [...] quella della procreazione della razza ariana. D'altronde, per comprendere fino [...] spirito che ispirava gli artisti nazisti nella [...] femminile, meglio di qualunque commento dice un [...] in proposito dello stesso Hitler che si [...] pannello: « Il mondo [...] è di gran lunga [...] a quello della donna. [...] appartiene al proprio dovere [...] tanto il suo pensiero si rivolge alla [...]. Il mondo della donna, [...] soltanto. Ad altre cose, essa [...] tanto ». Come è visto, a [...] maschio così misogino, dagli artisti hitleriani? [...] nella sezione dedicata alla [...] appare in tutta la [...] statura di « eroe [...] incorruttibile: gigantesco, bello di una bellezza dura [...] compenetrato fino in fondo nella [...] parte di fedele servitore [...] Reich, il maschio tedesco gioca alla guerra come [...] suo destino. Grande appare allora il [...] questo modello di dio dal soldato tedesco [...] fotografiche della rovinosa ritirata dalla Russia ci [...] sale: un uomo distrutto nel corpo e [...] forse, al di là della sconfitta subita [...] Stalingrado, di [...] combattuto per [...] causa. Felice Laudadio Vangelista [...]. ///
[...] ///
Felice Laudadio Vangelista [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL