ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] tutti, anche Tacco; si [...] la mantellina nera e seguì i cavatori. Donatella sola rimase a [...] nella stanza vuota. Il fagotto inzuppato di [...] via; sul pavimento era rimasta una macchia [...]. Donatella non la guardò, [...] la polenta nel paiolo, che oramai era [...]. La rovesciò sul tavolino [...] strana e irreale nella cucina deserta. Stanotte, per la prima [...] anni, nessuno a Terrinca aveva fame, eccetto [...]. A lei la fame [...] dosso da quando Gianni delle navi lasciò Terrinca [...] rossa. Ritornò al focolare, perchè [...] più che mai, stanotte a Terrinca. Sentì nella cappa del [...] dei naviganti che parlavano dal Mediterraneo, il [...] che non riuscivano a spezzare le antiche [...] parole, di donne a veglia dentro una [...] uomini nel bosco. Tutto il paese e [...] parlava nella cappa del camino. Adesso si era aggiunto [...] cadenzato delle accette; e le preghiere, e [...] qualcuno che andava e veniva nella strada. La cucina fu piena [...]. Donatella si alzò dalla [...] fuori nel buio, su per il sentiero [...]. Raggiunse il bosco e [...] ciglio della strada, con le lanterne, che [...] un castagno. Ma la voce si [...]. I cavatori, alla luce [...] parevano giganti infuriati. Rimase nel vento piena [...]. I cavatori si muovevano [...] tra le ombre e le luci dei [...]. E quando lei ancora [...] volse: sembrava ce [...] con la montagna e [...] per farla morire. Marcello [...] del Cinquecento, a cura di Giambattista Salinari. /// [...] /// Giacomo Carboni, Memorie segrete [...]. Firenze, Parenti, 1955. [...] e Sid Feder, Anonima assassini, [...] di Alberto Moravia. Firenze, Parenti, 1955. Giuseppe Bandi, I mille, [...] Arnaldo Fra-teili. Firenze, Parenti, 1955. Alberto Consiglio, Antologia di [...]. Firenze, Parenti, 1955. Amedeo Ugolini, I fuggiaschi. Firenze, Parenti, 1955. Raffaello Giovagnoli, Spartaco, prefazione [...] Luigi Russo. Firenze, Parenti, 1955. Wells, L'isola del dottor Moreau. Firenze, Parenti, 1955. Mario Puccini, Questi italiani. /// [...] /// Piero Montagnani, Monopoli, municipalizzazione [...]. Quaderni della Federazione comunista [...]. /// [...] /// Milano, Gastaldi, 1955. Felice Chilanti, Gastone Sozzi. Roma, Editori [...]. Renato Sitti, Canto [...] calunniato. /// [...] /// Enrico Nobis, Il governo [...]. /// [...] /// Cultura sociale, 1955. /// [...] /// [...] Viaggio in India, Birmania e Afghanistan. Roma, Editori Riuniti, 1955. Juan [...] Spagna clandestina. Milano, Feltrinelli, 1955. /// [...] /// Milano, Feltrinelli, 1955. [...] Dunham, Il gigante in catene. Milano, Feltrinelli, 1955. William Shakespeare, La tempesta. Torino, [...]. Fernand [...] scorso anno 1955 ha portato [...] lutti [...] moderna. Matisse ha chiuso gli [...] mese fa, Fernand Léger. Due grandi luci si sono [...] e il mondo [...] sembra [...] oscurato; nè nuove luci appaiono [...] tali da schiarire con la speranza [...] che ci avvolge. La morte di questi [...] della stagione dell' « [...] ; sembra chiudere un ciclo di esperienze, [...] di esplorazioni a oltranza della realtà, di [...] stile. Non si può guardare [...] se non come a una stagione di [...] il coraggio intellettuale di assumersi responsabilità e [...] quali, non ultimo, quello della impopolarità, per [...] di gusto care alla borghesia e diffuse [...]. Ma quante esasperazioni del [...] attorno ai pionieri si andava creando, quanto [...] mano che questa stagione [...] termine! Fernand Léger fu uno dei [...] di cui dicevo, [...] uno degli eroi [...] moderna. Egli nacque il 4 [...] ad [...] in Normandia, da una [...] di bestiame. Si avviò agli studi di [...] ma poco dopo il suo arrivo a Parigi, nel [...] li abbandóno per frequentare [...] des [...] che lascerà dopo qualche mese, [...] accademico. Dopo [...] fatto vari mestieri (la [...] egli avesse abbandonato gli studi gli aveva [...] si [...] alla Ruche, (un curioso [...] di [...] ex padiglione [...] universale del 1900 dove [...] alcuni artisti, e che oggi alberga il [...] pittori che fa capo a Robert [...] attualmente il più vivo [...] in Francia). Alla Ruche erano gli [...] di C ha gali, [...] e, più tardi, di Modigliani. Léger è oramai nel [...] dibattito; nella ricerca di nuove strade dopo Cézanne, [...] con sempre maggiore convinzione lo sviluppo [...] costruttivo e realistico, [...] di Cézanne; e si [...] accanto ai cubisti in questa ricerca. Ma anche in seno al [...] cubista (che si ferma [...] e alla scomposizione dei valori [...] per la creazione [...] nuova entità plastica) [...] tende ad affermare un rapporto [...] concreto con [...]. In Léger, contrariamente a [...] i cubisti, la realtà non è un [...] per [...] plastica, ma è oggetto [...]. Léger aveva un sentimento [...] diretto della modernità: accettava la «fenomenologia» cubista, [...] serviva per indagare una realtà moderna, concreta, [...] legame non è con la storia [...] con le opere d'arte [...] con le suggestioni della vita moderna, del [...] tubolari, delle ciminiere, del movimento. In questo senso ha [...] contatto con alcuni problemi dei futuristi (che [...] lasciarono insoluti) e con Marcel [...]. Ma Léger spinge in [...] problematica, [...] sempre di più. Léger amava ripetere che [...] visto [...] una [...] di cannone al sole, durante [...] guerra, gli aveva dato una emozione tanto profonda da Portare un chiarimento nella [...] opera successiva. Mentre i cubisti [...] le loro esperienze formali; [...] Picasso, trasformano la loro ricerca su terreni differenti [...] partenza (cubismo [...] . /// [...] /// Mentre i cubisti [...] le loro esperienze formali; [...] Picasso, trasformano la loro ricerca su terreni differenti [...] partenza (cubismo [...] . (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL