→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2780013511.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] trofeo torna a un [...] un decennio e premia la storia di [...] nella Torino operaia «Film imperfetto? Ma per [...] imperfetta è una cosa viva» MICHELE ANSELMI SCOMMETTIAMO? Adesso [...] che Gianni Amelio ha vinto perché, alla [...] di giuria, Veltro-ni ha telefonato a Scola [...] del nostro cinema. [...] rilanciata da una radio milanese, [...] stata smentita dagli interessati, ma vedrete che la chiacchiera [...] comunque [...] sul verdetto Veneziano. ///
[...] ///
In ogni caso, sarebbe [...] di «Così ridevano» come [...] retorica imperante che vuole il cinema italiano [...]. È vero che Benigni vince [...] pre-mio importante a [...] e che Amelio [...] da Ve-nezia con un Leone [...] ma [...] i nostri film non han-no [...] faville al Li-do. Anzi hanno volen-tieri deluso: [...] nelle diverse se-zioni, probabilmente troppi, anche per [...] casa. E prima di gridare [...] utile dare uno sguardo agli in-cassi, per [...] di quei titoli sul pubblico. [...] si può condividere il [...] punto dai giurati sotto la morbida guida [...] Sco-la. Amelio non ha for-se [...] film più bello, ma «Così ride-vano» si [...] dei titoli in con-corso per finezza di [...] di stile. Il [...] Kusturica, abbonato ai premi [...] ha fir-mato con «Gatto ne-ro, gatto bianco» [...] vitalità, che tiene alta [...]. Magari meritava più di [...] alla sceneggiatura il [...] di «Rac-conto [...] ma un prece-dente Leone Veneziano [...] frenato i giurati. Mentre le Coppe Volpi [...] Sean Penn per [...] e Catherine [...] per «Place [...] permettono, senza to-gliere niente [...] due at-tori, di dare un contentino ad Ame-rica [...] Francia. Poi [...] che ispira sempre simpatia [...] ci-nema di qualità: per cui la Meda-glia [...] Senato [...] «Il silenzio» di Mohsen [...] chiude il cer-chio. Ad animare [...] giornata della Mostra sono [...] a sorpresa del curatore. Qualcuno, tra i soliti [...] che fossero un colpo di tea-tro in [...] carattere irruento del personaggio. Di fronte alla rea-listica [...] essere confermato direttore, Laudadio avrebbe preferito [...] prima, rilanciando sul piano [...]. Ora pare poco probabile che [...] Biennale diretta con piglio mana-geriale da Paolo Baratta voglia [...] per il prossimo anno [...] di una Mostra ridotta [...] (40 film in tutto) e [...] del concor-so. Anche se votata alla [...] Venezia deve fare i conti con quella [...] guerra che è il festi-val di [...] e con il peso [...] Berlino e Locarno. Scarnifica-re la Mostra ed [...] pur con la lodevole intenzione di difendere [...] cinema [...] appare quindi [...] poco praticabile, forse perfino [...] sentito dire ieri. Ma è il caso [...] spunto, non fosse altro nella pro-spettiva di [...] volta per tutte alle falle della Mostra. Su questo versante bisogna [...]. Sottrarre al curatore la [...] organiz-zativa del festival, per [...] lavora-re sulla qualità dei [...] scelta ragionevole; ma siamo pro-prio sicuri che [...] dal decisionista Baratta siano quelle giuste? Per [...] successo con le tessere [...] essere magne-tiche, e per questo gli accreditati [...] la bellezza di [...] lire (non capita altrove), [...] macchinette [...] non sono mai state [...] sicché il compito è tornato alle «maschere». Per non dire della [...] nomi dei vinci-tori: il solito segreto di Pulcinella. A mezzogiorno di ieri [...] Lido [...] sapevano tutto, ma il presidente della Biennale [...] di fare marcia indietro. È sperabile, a questo [...] la scelta del nuovo diret-tore Baratta si [...]. Come insegna [...] per fare un buon [...] ma operatori cultu-rali di [...] trovare il meglio che [...] sul mercato. Il Leone ride Una scena [...] «Così ridevano» vincitore del Leone [...] e sotto il regista Gianni Amelio ritira il premio Ansa I premi Leone [...] il miglior film Così ridevano [...] Gianni Amelio Gran Premio Speciale della Giuria Terminus [...] di Lucian [...] Leone [...] la migliore regia [...] Kusturica per Gatto nero, gatto [...] Coppa [...] la migliore interpretazione maschile Sean Penn per [...] di Anthony [...] Coppa [...] la migliore interpretazione femminile [...] per Place [...] di Nicole Garcia Premio Marcello [...] un giovane attore o attrice [...] Niccolò Senni per [...] delle pere di Francesca Archibugi Osella [...] la migliore sceneggiatura originale Racconto [...] di Eric [...] Osella [...] la migliore fotografia Luca [...] per [...] delle pere di Francesca Archibugi Osella [...] le migliori musiche originali Gerardo Gardini per La nuvola di Fernando Solanas Medaglia [...] della Presidenza del Senato Mohsen [...] per Le [...] Leone [...] carriera [...] Warren Beatty [...] Gli altri due Leoni [...] alla carriera erano stati assegnati [...] Sophia Loren e [...] Wajda [...] VENEZIA. E [...] ha quasi il [...] parabola. Ci sono premi che [...] bocca e che fanno in-furiare, come [...] per la regia che [...] quattro an-ni fa, e [...] questo. È appena giunto al Lido, [...] vestito in fretta con un completo blu [...] i gior-nalisti insieme a Francesco Giuffrida, il [...] di Così rideva-no che lo accompa-gnerà anche [...]. Enrico Lo Verso invece [...] vo-lato a Toronto per un altro festival. La sera della vigi-lia, Amelio [...] Ro-ma -«ho cucinato del pesce a casa [...] con un mio figlioccio» -ed è lì [...] arrivata la notizia per telefono. Non sarà [...] Osella? No, è un premio [...] mi hanno detto». Ma arrivando a Venezia in [...] ha riflettuto su una cosa, «ci vuole [...] anche per [...] pren-dere un Leone [...] guai se uno non ha [...] nei momenti alti della [...] carriera. Il grosso regalo è [...] film con due produttori come Rita e Vittorio Cecchi Gori, che sono la quintes-senza del rispetto». Gli ricordano gli attacchi [...] discussioni molto accese. Fu peggio a 35 [...] Colpire al cuore un film pernicioso». E poi anche le [...] cogliere nel segno, «per esempio chi ha [...] Così ridevano è gelido e incan-descente ha detto [...]. Anche di [...] conti-nua Amelio tenendo [...] sotto controllo, si disse che [...] imperfetto, ma per me una cosa imperfetta è una [...] viva. Tutte le imperfezio-ni [...] mia vita avevano ripreso il [...] ero tornato alle [...] inquietudini». Così ridevano, dunque, è [...] imperfetto, [...] viscerale, pieno di inquietudine. Amelio dice che contiene [...] lava vulcanica in procinto di esplodere. Vorrei dire che è [...]. E sorride quando gli raccontano [...] qualcuno parla di un premio [...] di una triangolazione con Scola [...] Veltroni. E poi Scola è [...] di film come [...] tanto amati e Una giornata [...]. Che altro [...] da dire?». Sotto la bandiera del [...] non prende-re sul serio le classifiche. Anche se poi, sul [...] voce tremante. Ma dice: «Non sono [...] o Kusturica. Un festival senza premi? È [...] che resterà in me, in Laudadio, in [...]. Le graduatorie snatura-no la [...] meraviglioso la-voro che noi faccia-mo in solitudine. Ma i premi sono [...] necessario per-ché il cinema è an-che industria». E [...] tornata al Leone [...] die-ci anni dopo [...] degli zoccoli cosa dice? Calabrese, [...] al mi-lanese Olmi che per lui è un mo-dello, [...] sempre. Anche perché entrambi, anche [...] di-verso, hanno raccontato [...] di-menticate e sommerse. ///
[...] ///
Quella bergama-sca [...] degli zoccoli, [...] che intreccia dialetti se-polti nella Torino «arcaica» degli anni che vanno dal 1958 al [...]. [...] ebbe i sottotitoli, Così ri-devano [...] avrà, molto probabil-mente, anche se Gianni vorrebbe farne a [...]. La parola difficile, invece, [...] sforzarci», dice con passione tutta politica. Gli inganni, infine. Sul palco si rivolge [...] gli dice [...] per le bugie che [...]. Nel film racconta di [...] sfuggono incessante-mente alla verità. Il male è dentro il [...]. Ultimo pensiero per quelli che, [...] qualche decina di chilome-tri da [...] inneggiano [...] padana. Cristiana Paternò [...] 3. ///
[...] ///
Colpo di teatro in chiu-sura [...] Mostra. Felice Laudadio lascia. E nel consegnare una lettera [...] dimissio-ni [...] presidente Baratta, elenca le sue [...] per un festi-val del 2000. In sintesi: affidare a [...] per esempio Cinecittà, tutto il versante [...] bersagliato da critiche) con [...] Bien-nale [...] garantire la qualità del pro-dotto; eliminare qualsiasi [...] mondo in cui la tecnologia consente di [...] in di-retta da qualsiasi parte del mondo [...] come giudice»; [...] un unico contenitore senza [...] la visione in dieci giorni. Così «il vero premio [...] e i critici avranno più spazio per [...] «stroncare un film in 3 righe come [...]. [...] un premio dello spettatore [...] mercato. A chi obietta che [...] festival stava per mo-rire, risponde sicuro di [...] non è che non [...] i premi, ma che [...] Mostra. [...] nel [...] ho contribuito a [...]. Poi siamo rinsaviti e, a [...] Lizzani [...] rico-struita». E però questo «nuovo» [...] scavalcare da «sini-stra» [...] rivale [...] Lauda-dio lo affida al [...]. Già, perché nella lettera [...] si dice: «non intendo candidarmi o essere [...] pressioni affettuose del cinema italiano e straniero». In so-stanza una lettera [...] formalmente il mandato sca-de il 30 settembre [...] Baratta [...] respinge nonostante le mille [...]. E poi, sconcertato, «Laudadio sa [...] graffiante e stimolante, nessuna delle sue proposte sarà trascurata». Anche per Laudadio la [...] è necessaria e le motiva-zioni del suo [...] di [...] note in un secondo [...]. ///
[...] ///
Molto applaudito Laudadio, molto [...] Barat-ta. Anche per [...] decisio-ne di non anticipare [...] si è sempre fatto, i nomi dei [...] e tv. Neanche una petizio-ne con firme [...] fatto vacillare. Giun-gono altre proteste -si [...] che la sala stampa chiude al-le 22 [...] di scrivere a molti -e Baratta ribadisce. A quel [...] premi è il segreto di Pulcinella». E invita una collega del Messaggero a farne [...] davanti alla platea. I nomi sono quelli [...] sera prima. La suspense è fittizia [...] ai lavori perché basta chiedere ai distribu-tori [...] portieri [...] che hanno la lista [...] par-tenze. Sgretolato [...] (an-che un tg, ieri [...] il [...] con buona pace della [...] passa a parlare dei costi. E anche [...] grande reticenza della Biennale. Si deve attendere il [...] per sapere qual è il prezzo della [...]. E, conside-rando che alcuni [...] in più anni, perché le rea-lizzazioni sono [...] rientriamo nella spesa», dice Baratta. E ripete che «gli [...] strutture non dipendono solo da noi». Resta da dire della [...] Scola e Veltroni. Se-condo Radio Popolare, il [...] sentito col presi-dente della giuria per auspicare [...] a uno dei film italiani in concorso [...] Amelio). Ed ecco la reazione [...] riportata da Lauda-dio: «Parlo al telefono con Walter [...] è come un figlio per me. Ma stavolta mi hanno [...]. Quanto a [...] «intercettazione telefonica» si ve-drà [...] gli estremi per que-relare la radio milanese. ///
[...] ///
Quanto a [...] «intercettazione telefonica» si ve-drà [...] gli estremi per que-relare la radio milanese.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .