KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] trofeo torna a un [...] un decennio e premia la storia di [...] nella Torino operaia «Film imperfetto? Ma per [...] imperfetta è una cosa viva» MICHELE ANSELMI SCOMMETTIAMO? Adesso [...] che Gianni Amelio ha vinto perché, alla [...] di giuria, Veltro-ni ha telefonato a Scola [...] del nostro cinema. [...] rilanciata da una radio milanese, [...] stata smentita dagli interessati, ma vedrete che la chiacchiera [...] comunque [...] sul verdetto Veneziano. /// [...] /// In ogni caso, sarebbe [...] di «Così ridevano» come [...] retorica imperante che vuole il cinema italiano [...]. È vero che Benigni vince [...] pre-mio importante a [...] e che Amelio [...] da Ve-nezia con un Leone [...] ma [...] i nostri film non han-no [...] faville al Li-do. Anzi hanno volen-tieri deluso: [...] nelle diverse se-zioni, probabilmente troppi, anche per [...] casa. E prima di gridare [...] utile dare uno sguardo agli in-cassi, per [...] di quei titoli sul pubblico. [...] si può condividere il [...] punto dai giurati sotto la morbida guida [...] Sco-la. Amelio non ha for-se [...] film più bello, ma «Così ride-vano» si [...] dei titoli in con-corso per finezza di [...] di stile. Il [...] Kusturica, abbonato ai premi [...] ha fir-mato con «Gatto ne-ro, gatto bianco» [...] vitalità, che tiene alta [...]. Magari meritava più di [...] alla sceneggiatura il [...] di «Rac-conto [...] ma un prece-dente Leone Veneziano [...] frenato i giurati. Mentre le Coppe Volpi [...] Sean Penn per [...] e Catherine [...] per «Place [...] permettono, senza to-gliere niente [...] due at-tori, di dare un contentino ad Ame-rica [...] Francia. Poi [...] che ispira sempre simpatia [...] ci-nema di qualità: per cui la Meda-glia [...] Senato [...] «Il silenzio» di Mohsen [...] chiude il cer-chio. Ad animare [...] giornata della Mostra sono [...] a sorpresa del curatore. Qualcuno, tra i soliti [...] che fossero un colpo di tea-tro in [...] carattere irruento del personaggio. Di fronte alla rea-listica [...] essere confermato direttore, Laudadio avrebbe preferito [...] prima, rilanciando sul piano [...]. Ora pare poco probabile che [...] Biennale diretta con piglio mana-geriale da Paolo Baratta voglia [...] per il prossimo anno [...] di una Mostra ridotta [...] (40 film in tutto) e [...] del concor-so. Anche se votata alla [...] Venezia deve fare i conti con quella [...] guerra che è il festi-val di [...] e con il peso [...] Berlino e Locarno. Scarnifica-re la Mostra ed [...] pur con la lodevole intenzione di difendere [...] cinema [...] appare quindi [...] poco praticabile, forse perfino [...] sentito dire ieri. Ma è il caso [...] spunto, non fosse altro nella pro-spettiva di [...] volta per tutte alle falle della Mostra. Su questo versante bisogna [...]. Sottrarre al curatore la [...] organiz-zativa del festival, per [...] lavora-re sulla qualità dei [...] scelta ragionevole; ma siamo pro-prio sicuri che [...] dal decisionista Baratta siano quelle giuste? Per [...] successo con le tessere [...] essere magne-tiche, e per questo gli accreditati [...] la bellezza di [...] lire (non capita altrove), [...] macchinette [...] non sono mai state [...] sicché il compito è tornato alle «maschere». Per non dire della [...] nomi dei vinci-tori: il solito segreto di Pulcinella. A mezzogiorno di ieri [...] Lido [...] sapevano tutto, ma il presidente della Biennale [...] di fare marcia indietro. È sperabile, a questo [...] la scelta del nuovo diret-tore Baratta si [...]. Come insegna [...] per fare un buon [...] ma operatori cultu-rali di [...] trovare il meglio che [...] sul mercato. Il Leone ride Una scena [...] «Così ridevano» vincitore del Leone [...] e sotto il regista Gianni Amelio ritira il premio Ansa I premi Leone [...] il miglior film Così ridevano [...] Gianni Amelio Gran Premio Speciale della Giuria Terminus [...] di Lucian [...] Leone [...] la migliore regia [...] Kusturica per Gatto nero, gatto [...] Coppa [...] la migliore interpretazione maschile Sean Penn per [...] di Anthony [...] Coppa [...] la migliore interpretazione femminile [...] per Place [...] di Nicole Garcia Premio Marcello [...] un giovane attore o attrice [...] Niccolò Senni per [...] delle pere di Francesca Archibugi Osella [...] la migliore sceneggiatura originale Racconto [...] di Eric [...] Osella [...] la migliore fotografia Luca [...] per [...] delle pere di Francesca Archibugi Osella [...] le migliori musiche originali Gerardo Gardini per La nuvola di Fernando Solanas Medaglia [...] della Presidenza del Senato Mohsen [...] per Le [...] Leone [...] carriera [...] Warren Beatty [...] Gli altri due Leoni [...] alla carriera erano stati assegnati [...] Sophia Loren e [...] Wajda [...] VENEZIA. E [...] ha quasi il [...] parabola. Ci sono premi che [...] bocca e che fanno in-furiare, come [...] per la regia che [...] quattro an-ni fa, e [...] questo. È appena giunto al Lido, [...] vestito in fretta con un completo blu [...] i gior-nalisti insieme a Francesco Giuffrida, il [...] di Così rideva-no che lo accompa-gnerà anche [...]. Enrico Lo Verso invece [...] vo-lato a Toronto per un altro festival. La sera della vigi-lia, Amelio [...] Ro-ma -«ho cucinato del pesce a casa [...] con un mio figlioccio» -ed è lì [...] arrivata la notizia per telefono. Non sarà [...] Osella? No, è un premio [...] mi hanno detto». Ma arrivando a Venezia in [...] ha riflettuto su una cosa, «ci vuole [...] anche per [...] pren-dere un Leone [...] guai se uno non ha [...] nei momenti alti della [...] carriera. Il grosso regalo è [...] film con due produttori come Rita e Vittorio Cecchi Gori, che sono la quintes-senza del rispetto». Gli ricordano gli attacchi [...] discussioni molto accese. Fu peggio a 35 [...] Colpire al cuore un film pernicioso». E poi anche le [...] cogliere nel segno, «per esempio chi ha [...] Così ridevano è gelido e incan-descente ha detto [...]. Anche di [...] conti-nua Amelio tenendo [...] sotto controllo, si disse che [...] imperfetto, ma per me una cosa imperfetta è una [...] viva. Tutte le imperfezio-ni [...] mia vita avevano ripreso il [...] ero tornato alle [...] inquietudini». Così ridevano, dunque, è [...] imperfetto, [...] viscerale, pieno di inquietudine. Amelio dice che contiene [...] lava vulcanica in procinto di esplodere. Vorrei dire che è [...]. E sorride quando gli raccontano [...] qualcuno parla di un premio [...] di una triangolazione con Scola [...] Veltroni. E poi Scola è [...] di film come [...] tanto amati e Una giornata [...]. Che altro [...] da dire?». Sotto la bandiera del [...] non prende-re sul serio le classifiche. Anche se poi, sul [...] voce tremante. Ma dice: «Non sono [...] o Kusturica. Un festival senza premi? È [...] che resterà in me, in Laudadio, in [...]. Le graduatorie snatura-no la [...] meraviglioso la-voro che noi faccia-mo in solitudine. Ma i premi sono [...] necessario per-ché il cinema è an-che industria». E [...] tornata al Leone [...] die-ci anni dopo [...] degli zoccoli cosa dice? Calabrese, [...] al mi-lanese Olmi che per lui è un mo-dello, [...] sempre. Anche perché entrambi, anche [...] di-verso, hanno raccontato [...] di-menticate e sommerse. /// [...] /// Quella bergama-sca [...] degli zoccoli, [...] che intreccia dialetti se-polti nella Torino «arcaica» degli anni che vanno dal 1958 al [...]. [...] ebbe i sottotitoli, Così ri-devano [...] avrà, molto probabil-mente, anche se Gianni vorrebbe farne a [...]. La parola difficile, invece, [...] sforzarci», dice con passione tutta politica. Gli inganni, infine. Sul palco si rivolge [...] gli dice [...] per le bugie che [...]. Nel film racconta di [...] sfuggono incessante-mente alla verità. Il male è dentro il [...]. Ultimo pensiero per quelli che, [...] qualche decina di chilome-tri da [...] inneggiano [...] padana. Cristiana Paternò [...] 3. /// [...] /// Colpo di teatro in chiu-sura [...] Mostra. Felice Laudadio lascia. E nel consegnare una lettera [...] dimissio-ni [...] presidente Baratta, elenca le sue [...] per un festi-val del 2000. In sintesi: affidare a [...] per esempio Cinecittà, tutto il versante [...] bersagliato da critiche) con [...] Bien-nale [...] garantire la qualità del pro-dotto; eliminare qualsiasi [...] mondo in cui la tecnologia consente di [...] in di-retta da qualsiasi parte del mondo [...] come giudice»; [...] un unico contenitore senza [...] la visione in dieci giorni. Così «il vero premio [...] e i critici avranno più spazio per [...] «stroncare un film in 3 righe come [...]. [...] un premio dello spettatore [...] mercato. A chi obietta che [...] festival stava per mo-rire, risponde sicuro di [...] non è che non [...] i premi, ma che [...] Mostra. [...] nel [...] ho contribuito a [...]. Poi siamo rinsaviti e, a [...] Lizzani [...] rico-struita». E però questo «nuovo» [...] scavalcare da «sini-stra» [...] rivale [...] Lauda-dio lo affida al [...]. Già, perché nella lettera [...] si dice: «non intendo candidarmi o essere [...] pressioni affettuose del cinema italiano e straniero». In so-stanza una lettera [...] formalmente il mandato sca-de il 30 settembre [...] Baratta [...] respinge nonostante le mille [...]. E poi, sconcertato, «Laudadio sa [...] graffiante e stimolante, nessuna delle sue proposte sarà trascurata». Anche per Laudadio la [...] è necessaria e le motiva-zioni del suo [...] di [...] note in un secondo [...]. /// [...] /// Molto applaudito Laudadio, molto [...] Barat-ta. Anche per [...] decisio-ne di non anticipare [...] si è sempre fatto, i nomi dei [...] e tv. Neanche una petizio-ne con firme [...] fatto vacillare. Giun-gono altre proteste -si [...] che la sala stampa chiude al-le 22 [...] di scrivere a molti -e Baratta ribadisce. A quel [...] premi è il segreto di Pulcinella». E invita una collega del Messaggero a farne [...] davanti alla platea. I nomi sono quelli [...] sera prima. La suspense è fittizia [...] ai lavori perché basta chiedere ai distribu-tori [...] portieri [...] che hanno la lista [...] par-tenze. Sgretolato [...] (an-che un tg, ieri [...] il [...] con buona pace della [...] passa a parlare dei costi. E anche [...] grande reticenza della Biennale. Si deve attendere il [...] per sapere qual è il prezzo della [...]. E, conside-rando che alcuni [...] in più anni, perché le rea-lizzazioni sono [...] rientriamo nella spesa», dice Baratta. E ripete che «gli [...] strutture non dipendono solo da noi». Resta da dire della [...] Scola e Veltroni. Se-condo Radio Popolare, il [...] sentito col presi-dente della giuria per auspicare [...] a uno dei film italiani in concorso [...] Amelio). Ed ecco la reazione [...] riportata da Lauda-dio: «Parlo al telefono con Walter [...] è come un figlio per me. Ma stavolta mi hanno [...]. Quanto a [...] «intercettazione telefonica» si ve-drà [...] gli estremi per que-relare la radio milanese. /// [...] /// Quanto a [...] «intercettazione telefonica» si ve-drà [...] gli estremi per que-relare la radio milanese. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL