→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 2779481890.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Quei «cani neri» dopo [...] LONDRA. SU [...] in Italia [...] romanzo di lan McEwan, [...] neri», bellissimo e profetico apologo [...] male che [...] di oggi. ///
[...] ///
[...] è una [...] apparizione alla Sala [...] celi del South [...] di Londra, dove leggerà In [...] uno dei racconti per [...] bambini che costituiranno il [...] suo prossimo libro. Abbiamo appuntamento prima della [...] tura alla [...] del foyer, e [...] McEwan si presenta con un [...] certo [...]. ///
[...] ///
[...] di [...] in [...] con un amico, ; da [...] giorni [...] mo per la campagna. Stavamo -percorrendo un sentiero [...]. Non [...] anima viva attorno a [...] noi, né case, né strade, [...] contesto cui quei cani potessero . Non ci attaccarono, come [...] June nel romanzo,. [...] largo giro , per [...] quelli [...] nò. Da molto tempo (o [...] conciliare la mia pas--sione [...] con [...] -nella -spiritualità,, nella metafisica; [...] scena su un quaderno, e. Nel [...] l'incontro di June con i [...] avviene nel 1946, e 1 cani sono quelli di [...] si servivano i nazi-: [...] durante [...] della [...]. ///
[...] ///
[...] ci appoggia sopra la [...] attacca discorso con mia [...] e ci chiede di [...] glie, seduta vicino a lui). Poi, barcollando, va in [...] ma vita, non il è [...]. L'Incontro con i cani [...]. ///
[...] ///
[...] tutto si deve alla violenta [...]. A proposito di [...] a [...] Berlino»: dopo quel [...] molto intrecciato) [...] gli animali usati dai nazisti [...] . Quasi il simbolo del [...] la iStì-?. Solo che non era [...]. ///
[...] ///
Ma [...] erano affatto del punti di [...] del romanzo 11 [...] quei mòmenti. ///
[...] ///
E tu caso o' c'è [...] ragione [...] ; Trovo che sia naturale, [...]. Vorrei sapere quanto c'è [...] di lei in questo punto [...] dal ano [...]. Del resto, [...] precipitato là ad assistere [...] a [...] , è venuto dopo a [...] evento che [...] -5; [...] nel tempo», che a celebrava [...] maniera opposta [...] volta non era un romanzo [...] come lo percepivo io: si [...] di [...] e aveva [...] che la caduta del muro [...] abbastanza vicini a quelli sanciva [...] vera fine della Se-di «Cani neri», soprattutto per [...] guerra mondiale, e a me [...] Invece che la faces--se rinascere, che la risvegliasse , [...] un letargo di quaranta-cinque anni, durante i quali le [...] profonde di quel con-, [...] erano state ibernate [...] mentre Jeremy [...] dei punti di svolta, stari [...] costruendo la vita di June, che ne ha avuto [...]. Ma la [...] negazione si [...] percezione immediata degli [...] destino, alla profonda [...] che dice [...] quando sostiene che la vita [...] in [...] ma la si può compren--dere solo [...]. Jeremy nega, e io [...]. [...] sta nel fatto ne Eugene. Poi annuisce dido -fa Eugene [...] tu sei famoso). Sono, almeno In [...] te, [...] collabi [...] con il potere [...]. Penso che sia : [...]. Dopo che una strada [...] portato da qualche parte,. McEwan gli spiega che [...] gli [...] e ricomincia a parlare [...]. Pensando a Jack del «Giardino [...] cori ribelle, cosi irriducibile, salta agli occhi [...]. Perché? Non ci avevo [...] dire ; la verità: eppure è vero, [...] è vero, i protagonisti dei miei ultimi [...] tutti coinvolti, anche se marginalmente, con il [...]. [...] credo che la ragione sia [...] via via, con gli anni, mi sono scoperto sempre [...] interessato [...] dei governi. ///
[...] ///
Forse è per la [...] cosa accade là dentro che ci ho [...] dire, -i mici personaggi. ///
[...] ///
Doveva essere [...] non sbaglio. Gli scrittori [...] erano, credo, Tabucchi. ///
[...] ///
Quello che mi sbalordì [...] accanimento . E io lo trovai [...] da una parte in: quel convegno [...] argomento realmente interessante era [...] ma soprattutto perché fino a [...] prima, quando incontravi gli [...] a parlarci solo di politica, [...] fissati. Ora niente più politica, [...]. Perciò mi stupì [...] cambiamento, e lo dis-. Nel [...] tempo mia moglie deve [...] detto il nome del mio [...]. Intitolato [...] dei film televisivo «The [...] nelle altre [...] ha scritto per [...]. Solo dopo ha ottenuto risultati [...] alti proprio trattando la Storia come [...] del «noi ultimi tre [...]. Perché? , [...] (Eugene fa un rutto molto [...] sonoro. Poi si scusa con mia [...] moglie). Visto che nel suol [...] ne ; parla spesso, [...] " del fare «cazzotti? . Mi terrorizza, semplicemente. Per sette anni sono [...] scuola molto violenta, da bam-bino, ed ero [...] gracile [...] avrebbe potuto [...]. E anche adesso,; c'è [...] in circolazione perché non [...] di farci ai . Ne scrivo, nei miei [...] io ho assorbito, personaggi vengono talvolta. ///
[...] ///
Dove ; sarà [...] motto [...] gràcile di tutti. Ho paura della [...] di [...] seno riuscito a [...] . Probabilmente il fardello -della [...] prosa si [...] porta appresso la rende [...] a trattare certi temi, . Cosi, nel momento [...] in cui ho voluto dire [...] 3 di socialmente specifico -erano i primi anni Ottanta, [...] mo nucleare [...] ossessionava ; -ho lasciato da [...] il roman-i, [...] e ho scritto 1 oratorio [...] poi [...] la sceneggiatura. Dopodiché ho scritto «Bambini net [...] po», cui stavo pensando da [...] non ne ho idea. Da qualche parte, lontano [...]. La lettura sta per [...] il tempo di un ulti-. McEwan mi fa una [...] copia di «Cani neri», come gli ho [...]. Cosa ne pensate; eh?». McEwan gli chiede di nuovo [...] lasciarci lavorare, gli [...] una birra, e io gli [...] prometto che appena finito intervisterò anche lui. La duplice [...] leggere il suo racconto [...]. Tuo cugino si sbaglia». Quello è lo scrittore peggiore [...] sia mai [...] comparso sulla faccia della terra. Piuttosto, dammi una sigaretta, e [...] ripartire quel coso. Te Io do io [...] deve». ///
[...] ///
Ma che cosa sta [...] Perché [...] ; difenderci, accusate di malefici e criminalità? [...] Noi [...] stiamo tornando ad essere dipinte ; come [...] perché la maternità 1 responsabile rimanda ad [...] 1 di libertà, una intollerabile libertà, sembrerebbe. Ma è il dolore del [...] rispetto al [...] piacere [...] al [...]. I sogni delle donne che [...] vissuto d racconta-no il grumo di dolore inestirpabile che [...] la [...] ferita [...] al di là [...] o meno [...] cattoliche. La scelta è durissima [...] ne, insieme a una [...] legata alla vi-sione del femminile c del [...] sa di assolutamente buono e vitale. Sappiamo che noi donne [...]. ///
[...] ///
Se, viceversa, ci identificassimo [...]. È il difficile equilibrio [...] . E a volte [...] sto equilibrio non si trova. O si esprime in [...]. Come per Carla Levati che [...] è op-; posta alla morte con una protesta vitale: [...] figlio [...] sarebbe andato [...] dove lei [...] doveva [...]. E [...] si sono sprecati pareri [...] ; parte dei laici e nella stessa Chiesa: [...] o [...] esagerata. [...] non si rispetta la scelta. Se un : altro [...] mio (la Chiesa, il medico, i il [...] limite [...] «liberante») sarà una violenza [...] mio corpo e sulla mia ; psiche. Se io decido (di interrompere [...] di [...] -strada della consapevolezza e della [...] ne. Ma questo non avviene [...]. La [...] donna che decide di abortire [...] faccia di ;; quella che [...] di continuare la gravidanza: in [...] ; entrambe le situazioni [...] zona rimane in [...] ombra. Dobbiamo imparare a riconoscere [...] delle parti dentro di noi e a [...] ; le nostre presenze interiori: c'è Demetra, [...] c'è anche Afrodite, la fuggitiva, c'è Artemide, [...] Athena la razionale. Uscendo dal linguaggio simbolico, [...] noi ; c'è un principio materno che [...] la vita, un principio femminile che vorrebbe [...] per paura di perdere la primave--ra. È quando mettiamo insieme [...] dentro di noi tutte queste [...] che inventiamo [...] un modo di essere donna [...] complesso e [...] in grado di entrare in [...] con [...] senza reciproche dipendenze, con [...] profonda comunicazione e rispetto. Ma per pau-ra di [...] donna libera di sé può por-. Ma la fantasia di [...] possesso e il dominio del corpo e [...] della donna ha lo stesso meccanismo psicologi-,. Pensiamoci, [...] Pensiamo [...] di queste storie. [...] è [...] un lutto che va elaborato, [...] rimosso. La [...] imposta è una violenza che [...] per il mondo, v o. Vicedirettore vicario: Giuseppe Caldarola [...] Vicedirettori: Giancarlo Bosetti, Antonio Zollo [...]. Redattore capocentrale: Marco Demarco Editrice [...] Presidente: Antonio Bernardi [...] Consiglio [...] Giancarlo [...] Antonio Bellocchio, . Antonio Bernardi, Elisabetta Di Prisco, Amato Mattia, Mario Paraboschi, Enzo Proietti, [...] Liliana Rampollo, Renato Strada, Luciano Ventura [...] --Direttore generale: Amato Mattia-. Direzione, redazione, amministrazione: v. ///
[...] ///
[...] responsabile Silvio Trevisani [...]. ///
[...] ///
[...] responsabile Silvio Trevisani [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL