→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2778109411.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] riso, l'autore (lei pamphlet [...] contraddizioni che sono molto meno semplici e [...] sono individuali e anche per questo riescono [...] drammatiche. Non si tratta solo [...] Brancati [...] della [...] commedia, si tratta di Alvaro [...] De Filippo, di Levi e di Moravia, [...] Rossellini [...] di Zavattini : si tratta di una [...] cultura contemporanea che in Italia assume aspetti [...]. Ma credono questi uomini [...] la libertà [...] al di sopra delle [...] lotte fra classe e classe, fra partiti [...] opposti schieramenti politici e ideali? [...] di [...] fare alternando la tattica [...] a quella di don Abbondio, [...] di [...] Pancia a quelli di [...] Ferrante? Se è vero che credono nella forza [...] e della cultura, perchè [...] scarsa fiducia di sè stessi e non [...] per affrontare in Italia, in concreto, i [...] della cultura, ponendo magari delle condizioni per [...] dignitosa con quelle forze che sole possono [...] di una tirannia alla Franco 0 alla [...] il Brancati che la [...] libertà e la espressione del pensiero è [...] distinta da quella che combattono le classi [...]. ///
[...] ///
Ma avete così poca [...] idee, nella capacità di lotta e nel [...] di intellettuali se pensate di non [...] in nessun modo influire [...] il rinnovamento culturale [...] dico di quella presente [...] avvenire? Ma ci credete ancora [...] oppure preferite parlare [...] e del mondo, perchè [...] coraggio di confessare che lo sfacelo [...] « possidente » significa [...] lo sfacelo [...] questo stato [...] possono nascere articoli, [...] proteste, libri, ed è [...] siano e che si moltiplichino. Ma occorre uscire una [...] un atteggiamento arrendevole e crepuscolare, per cui [...] desidera che il fascismo o il clericalismo, [...] la vecchia decadenza italiana prosperi e si [...] declamare su le nostre brave orazioni libertarie. La resistenza al [...] anche nel campo della [...] perchè ora comincia il [...] più pericoloso, quello che [...] nome della democrazia e della libertà, i [...] De Gasperi e di [...] e di Andreotti. Ecco perchè anche a [...] questo di Brancati si deve augurare la [...]. Esso è tra i [...] collana « Libri del tempo » coraggiosamente [...] Laterza. E come dopo la Liberazione [...] notare con rammarico che qualche lavoro del [...] serietà minacciava di interrompere la tradizione culturale [...] editrice, così oggi è da rallegrarsi che [...] una fortunata ripresa. Carlo [...] Brancati, Ritorno alla censura. In appendice La governante, [...] atti. Bari, Laterza, 1952. ///
[...] ///
Movimento democratico [...] deviazione di destra nel Partito [...] problema della trasformazione socialista delle campagne, cosi [...] oggi col passaggio qualitativo, reso possibile dai [...] quinquennale e [...] dalla politica di limitazione [...] a quello della loro graduale eliminazione [...] è venuta alla luce [...] Romania [...] deviazione di destra di taluni dirigenti del Partito [...] facenti capo [...] ministro delle finanze Vasile Luca. [...] sommaria della situazione delle [...] come era proprio [...] che si presentavano i [...] ano slittamento verso posizioni opportuniste. Paese [...] agricolo e arretrato (il [...] circa degli abitanti vive nelle [...] la Romania ha potuto iniziare una seria revisione della [...] struttura so-ciale solo nel 1949, . La riforma agraria se [...] dei grandi agrari e dei feudatari migliorando [...] vita delle masse contadine, non mutò, nè [...] le condizioni di arretratezza delle campagne: 918. La riforma, se aveva [...] di vita dei contadini poveri che, numerosi, [...] ranghi dei contadini medi, aveva anche inevitabilmente [...] dei [...] avvantaggiati dalia eliminazione della [...] agrari. Si aggiunga a ciò il [...] che i [...] sono in genere possessori della [...] migliore, delle [...] meglio attrezzate, della clientela tradizionale, [...]. Di [...] attraverso il commercio, [...] di mano [...] la loro persistente influenza [...] -e soprattutto sui contadini medi che, per [...] natura, sono gli elementi più esitanti nella [...] residui del capitalismo. N-el 1949 il quadro [...] era il seguente :Proletariato agricolo . Occorreva [...] partendo dalla indicazione di Lenin [...] poggiare sui contadini poveri, allearsi [...] i contadini medi per isolare e battere i [...] ». La composizione sociale delle [...] il pericolo ch-e, senza uno sviluppo adeguato [...] e una accorta politica fiscale, i [...] potessero riuscire a mantenere [...] la loro influenza. Un altro pericolo era [...] esistente tra lo sviluppo, accelerato dalla nazionalizzazione [...] industria e quello inevitabilmente più lento [...]. [...] del piano [...] il settore socialista [...] . ///
[...] ///
[...] del piano [...] il settore socialista [...] .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .