→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2777047776.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il pomerig-gio minaccia tempesta [...] spazza rapido i leggeri spalti del «Li-dia [...]. Lui, Romualdo Simili, clown [...] avanza lento, in-curiosito. Ha una faccia simpatica. Quasi scolpita dalla maschera [...] mezzo secolo indossa con grande disinvoltura. La stessa ma-schera ispirò [...] rimi-nese Federico Fellini per il suo film «I [...] anni fa. Simili piaceva molto a Fellini. Il maestro in sala Piaceva [...] caricatura oc-cidentale un [...] diversa dal solito. La bocca nera, il [...] viso, le ciglia molto lun-ghe e soprattutto [...] buf-fa stempiatura coronata al centro e ai [...] rosso fuoco. En-trava al circo per [...] e per chiacchierare un [...] del mio trucco, capire [...] da solo o se ero aiutato da [...]. La mia maschera lo [...]. Il modello che propongo [...] di tipo americano, simile a quello di Lou Jacobs, [...] clown amico mio. Un artista che ho [...] negli States con un circo di fama [...]. Là tra, una sfida a [...] e [...] il personaggio cresceva prendendo forma». Al suo ritorno in Italia Ro-mualdo [...] meglio quanto aveva appreso in America. La parrucca è più [...] altri [...] ha il colore del [...] di capelli rosso ac-ceso. Un clown metà triste [...]. La figura di Romualdo [...] quando rac-conta di scarpe esagerate, farfallini ciclopici, [...] per uomini montagna. Ci tenevo molto a [...]. ///
[...] ///
Mi osservava bene e [...] domanda. Risponde-vo che a forza [...] clown il truc-co diventava quasi automatico. Che avevo imparato da [...] le parrucche. Gli spiegavo come si [...] in plastica di mucche e vitelli con [...] stoffa cu-citi poi a ponte». Saltatore ed equilibrista Oggi [...] Romualdo Simili, 78 anni già compiuti -«io e Alberto Sordi [...] nati lo stesso giorno, il 15 giugno» [...] il circo «Lidia [...] per festeggiare, anche se [...] suo compleanno. Da altri circhi a [...] numerosi clown, ciascuno con il proprio nu-mero. [...] anagrafica concede poco. Romualdo preferisce riper-correre con [...] i passaggi della [...] lunga carriera da circense. Ripescare dalla memoria gli applausi, [...] luci, [...] di quando -un [...] saltatore e un [...] equilibrista -entusiasmava il pub-blico con [...] numero delle perti-che». Mia madre era una Caroli [...] proveniva da una grande famiglia di questo mondo. Mio padre, prima [...] e poi circense, da [...] Bolognese iniziò a girare [...] spingendo-si con il Filiberto Simili Show fino [...]. E dentro i camerini Ro-mualdo [...] 8 anni scopriva, con la complicità degli [...] per disegnare il volto. È la guerra ad [...] di Ro-mualdo. Pertiche e ceroni rimango-no [...] baule. Niente ri-flettori, nessun bambino da [...] so-gnare. [...] del fango, delle trin-cee, [...] sparo cancel-lano in fretta le armonie e [...] vivere girovagando. Dovevo rimanerci al massimo [...] via del papà anziano. Sot-to le armi, invece, [...] ri-masto 5 anni. Ho combattuto sul fronte [...]. ///
[...] ///
Per due inverni. Quando riuscì a tornare [...] ritirata, avevo già compiuto 22 anni». [...] con il clown Co-melli, dopo [...] settembre 1943, [...] del circo di Ugo [...] san-cisce il definitivo lancio come [...] e maschera. Ma le parentesi [...] non si chiudono. Ro-mualdo va e viene [...] importanti riscuotendo successi. La scomparsa [...] maestro porta Simili al centro [...] ribalta. È un alternarsi di [...]. Essere clown è più [...]. Anche se il mio [...] parole e passaggi più veloci». [...] la storia ral-lenta. Il capolinea sembra vicino. Ma Romualdo non [...]. Parrucche e abiti di [...] In [...] attimo si ritrova [...] parte del grande campo [...]. Nel suo camioncino. Appesi a deci-ne di [...] di scena. Qua e là i [...]. Prima la parrucca di [...] matite per il trucco, lo specchio, [...] parrucca cucita a mano. Sollevato il berrettino con [...] Mi-lan, Romualdo indossa ancora [...] copricapo. Non mi prendo [...] tutti i giorni però [...] mancano. [...] il baule ricco di storie [...] istantanee. Fo-tografie riprodotte pure sulle [...] altri circhi. Così il mio volto [...] il simbolo dello spettacolo circense. E tutto a mio [...]. La maschera inven-tata da Simili [...] apparizio-ne pure in altre [...]. Qualcu-no, apprezzando lo stile, [...] per la gioia di [...]. Se potesse tornare in-dietro, [...] Simili [...] «più volentieri [...] il numero del-le pertiche [...]. Il circo per lui [...] sognare. Pur-ché il ritmo sia [...] grade-vole. Diversamente non si va [...]. E come stare sulle [...] in mare aperto. Bisogna [...] sfruttare il vento e evitare [...] burrasche». [...] la [...] che è , per gli [...] uno scrigno di segreti. Piccoli consigli su come [...] il vestito, questo sì». E il figlio ne [...] fatto tesoro. Anche lui ha provato [...] da [...]. ///
[...] ///
Poi ha preferito scegliere [...] prestigiato-re. Le bandiere issate sul [...] sosta e la pioggia ha iniziato a [...]. Romualdo si allon-tana tra [...] Rimini bal-neare e la magia delle parole [...]. Ma stasera lui e [...] saranno di nuovo in scena, di nuovo [...]. Nato nel circo, Simili [...] scopre i segreti del trucco e insieme [...] divertire che non [...] più abbandonato. ///
[...] ///
Dopo [...] festa di compleanno è [...] un istituto Bimba autistica «dimenticata» in corsia Ostaggio [...] anni dei guerriglieri islamici gira documentario a Beirut Una [...] autistica è stata ritrovata sola ed atterrita [...] di Mesagne, in provincia [...] Brindi-si. Inutili sinora le ricerche [...] partite dalle indicazioni scritte su un foglietto [...]. Tra le altre anche una [...] il 6 agosto 1982, che medici e infer-mieri hanno [...] come quella della [...] nascita e per questo le [...] preparato una piccola festa. La ragaz-zina è stata [...] un istituto del Salento. GIANNI DI BARI BRINDISI Non [...] bastate 36 ore a risolvere il mistero che aleggia [...] alla ragazzina portatrice di handicap, [...] età di 14 anni, ritrovata [...] lacrime in una cor-sia [...] «San Paolo de [...] di Mesagne, in provincia di Brin-disi. Ad accorgersi della [...] triste presenza, nel tardo [...] sono stati alcuni infermieri che hanno notato [...] spaurita in una corsia: un lungo corridoio [...] che deve averla atterrita ancora di più [...] non fos-se. Un meccanismo purtrop-po comune [...] forma di handicap psichico a causa del [...] che è estraneo alle quo-tidiane abitudini provoca [...]. Se non vuole parlare, [...] i medici, forse vorrà scrivere; e così [...] alcuni foglietti e una penna. È stata la chiave [...]. Dopo qualche ti-tubanza ha [...] nome e cognome, una data (il 6 [...] dai sanitari co-me quella della [...] nascita, ed il nome [...] della provincia barese, Molfetta. Da questi scarni dati [...] indagini del commissariato di polizia di Mesagne, [...] un dispaccio a tutte le questure e [...] dei carabi-nieri. [...] per [...] indizio è stato subito smorzato [...] primi risultati delle ricerche. Il nome della bambina [...] anagrafe del comune di Molfetta, né tanto [...] sco-perto qualche altro elemento utile a individuare [...]. Nel frattempo proseguiva il [...] i medici del San Paolo de [...] e la ragazzina. Dopo [...] mangiato è crol-lata e si [...] addormentata. La ragaz-zina, quindi, è [...] una stanza del reparto di ortopedia e [...] che è riusci-ta a stabilire un buon [...] è sempre stata ac-canto a lei per [...] ritro-vasse sola al risveglio. Un risveglio allegro e [...] quello che le è stato riservato. Medici e infermieri, dando [...] la data scritta sul bi-glietto fosse quella [...] le hanno fatto trovare una piccola montagna [...] la ragazzina ha scartato con entusia-smo e [...] finalmente sor-ridenti. Alcune ore dopo, una [...] i controlli per verifica-re lo stato di [...] il magistrato del Tribunale dei mi-norenni di Lecce, Ferruccio De Sal-vatore, ha disposto il suo affida-mento ad [...] handicap-pati di Ostuni. E mentre la ragazzina autistica [...] apprestava a trascorrere la [...] pri-ma notte [...] per handicap-pati salentino, la polizia [...] cer-cando di identificare una donna che, secondo le testimonianze [...] alcuni infermieri e pazienti, è stata vista in [...] compagnia e che po-trebbe averla [...] per [...] in mani sicure. BEIRUT Sfidando la legge [...] Stati Uniti, i suoi ex rapitori e i suoi [...] Terry An-derson, il giornalista americano ri-masto per quasi [...] ostag-gio dei guerriglieri islamici libanesi, è tornato [...] Beirut, [...] girare un docu-mentario sulla [...] del Libano [...] guerra civile. Ormai la guerra è [...] Anderson al suo arrivo a Beirut [...] ieri, quasi cinque anni [...] rilascio. Anderson, che ora ha [...] nel 1985 capo redattore [...] di stampa americana [...]. Il 16 marzo di [...] venne sequestrato dai guerriglieri di [...] gruppo [...] la «Jihad Islamica». Fu libe-rato il 4 [...]. Solo pochi mesi prima, [...] aveva posto fuorilegge le [...] ad allora avevano im-perversato nel paese. Tutte tranne [...] il «partito di Dio» [...] che è ancora attivo perché [...] concentrato la [...] lotta contro [...] israeliana nel sud del Li-bano. Dal 1985, Washington vieta [...] di recarsi in Libano. Se proprio è necessario [...] lo si può fare dopo [...] messo al corrente il Dipartimento [...]. Cosa che Anderson non [...]. Anderson ha reso noto [...] un documentario per la rete Tv americana «Cnn» [...] il Libano sia andato lontano dopo la [...]. Io voglio raccontare come [...] in tempo di pace». ///
[...] ///
Io voglio raccontare come [...] in tempo di pace».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL