→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2776012092.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E non è più [...] religioso svizzero morto nel [...] città dei Paesi Bassi. Nel giro di qualche settima-na, [...] volume della «Piccola [...] il termine che conclude [...] sarà [...] cioè il suono onomatopeico con [...] quale si indica in genere il fa-stidioso ronzio della [...]. Presentandosi come [...] enciclopedica più ampia (12 [...] la «Picco-la [...] ha voluto inseri-re anche [...] im-piegati nei linguaggi settoria-li, come è ad [...] fumetti. E proprio dal lin-guaggio [...] stato mutuato il sibilo della zanzara. Alla voce [...] si leg-ge questa definizione: «Indi-cazione [...] cui si rap-presenta il ronzio di un [...] e anche il sibilo ronzante di persona [...]. MOSTRA Undici artisti per Torino Si [...] domani, alla Gal-leria Civica [...] moderna e contemporanea di Torino, [...] 11 artisti per il [...] ferroviario di Torino». [...] bozzet-ti, [...] audio-visivi e proiezioni delle opere [...] a far parte integran-te del monumentale progetto urbanistico destinato [...] cam-biare il capoluogo piemonte-se. Gli artisti, scelti per [...] Co-mune [...] Rudi Fuchs, diretto-re dello [...] Museum di Amsterdam, sono Pistoletto, [...] Penone, [...] Zorio, [...] Paoli-ni, Mainolfi, Anselmo, [...]. PARMA La sensualità nel Seicento [...] il mistici-smo, la violenza [...] del Seicento nelle tele e nei disegni [...] Luca Giordano, Giuseppe Maria Crespi, [...] de [...] Rosa, Benedetto [...] Bartolomeo Guidobono, Jacques [...] ed altri artisti. Lo spirito [...] barocca ri-vive nella raccolta di Pier Lui-gi Pizzi che sarà [...] 21 marzo al 14 giugno [...]. [...] intitolata «La collezione Pizzi. Una quadreria del Sei-cento», raccoglie [...]. Max Weber, grande intellettuale [...] Germania [...] e padre della ricerca sociale moderna, lasciò [...] quando morì nel 1920. Grazie al lavoro dalla [...] Marianne [...] materiale fu posto in gran parte a [...] insieme con [...] biografia che idealizzava fortemente [...]. Ma nella [...] sempre più fitta di testimonianze, [...] e lettere ha modificato non poco [...] di Weber. Mentre la rilettura delle [...] una profonda insoddi-sfazione per i criteri approssimativi [...] scritti weberiani erano [...]. Prendeva forma così [...] di una nuova edizione critica [...]. [...] entrava in fase di [...] così che oggi disponiamo già [...] dodici volumi, oltre ai due tomi delle lettere. Ed è ormai imminente [...] per le lezioni giovanili di economia tenute [...]. [...] di uno [...] nostra epoca, [...] non ha solo valore filologico. E proprio da questa [...] grande convegno promosso dal dipartimen-to di Filosofia [...] «Roma Tre», che si terrà da giovedì pomerig-gio a [...] Roma [...] del Goethe [...] in Via Savoia 15: «Verso [...] immagine di We-ber?», con studiosi quali Mommsen, Poggi, Cavalli, Marramao, [...] e altri ancora. Un convegno che, esat-tamente [...] nuova edi-zione, si propone di definire i [...] la figura di Weber viene oggi assumendo: [...] a quello della sociologia reli-giosa, politica, economica, [...] e medievale, sino al tema della sociologia [...]. Inu-tile dire che le fonti [...] ad esem-pio i [...] didatti-ca, assumono, da questo punto [...] vi-sta, la massima importanza. Mentre il carteggio promette [...] luce sulla biografia intellettuale, sulle vicende politiche [...] Weber [...] personali, divenute di recente [...]. [...] vuole avviare una ri-flessione sul [...] Weber» che si viene profilando, e senza dubbio [...] che già possiamo intra-vedere [...] dalla [...] del personaggio che molti dei [...] contemporanei contribuirono a pla-smare. Al pari di ogni [...] forse, può non essere indolo-re, come ci [...] scritto dedicato a Weber da [...] profonda. Ma, chi conosca la lezione [...] sa che il [...] di [...] e che, come tale, è [...]. Ad esso, per chiunque, [...]. Franco Bianco È difficile [...] se ne senta [...] del fenomeno, ma è [...] di conclamata se non clamorosa evi-denza, che [...] (e registi) pongano il cibo come ele-mento [...] racconto. Si [...] un [...] realistica materialità? Una moda, un [...] culturale, un gusto privato [...] è che [...] ha le sue moti-vazioni. Quel che è sicuro [...]. I lettori attenti sanno [...] è un poema conviviale e si svolge [...] tavola, uno spropositato banchetto ri-schia di mettere [...] trono, non vi sono rare le [...] ga-stronomiche. Dunque un pedigree di [...] (fin troppe) ascen-denze. E si pensi al [...] ma pure a tanta [...] tra Due e Trecento. Non meno no-bile si [...] genealogico nei suoi rami [...]. Innanzitutto la propensione culinaria [...] che ai loro investigativi protagonisti [...] virtù ga-stronomiche spiccate. Nero Wolf, [...] e ora [...] Rex Stout, Simenon, Montalban hanno [...] al mondo tre [...] ciascuno con una [...] vocazione. Poi è arri-vata la Esquivel [...] la [...] ciocco-lata, il cinese Lu [...] con le sue cineserie rivoluzionarie, [...] Lancaster con i suoi venefici mani-caretti. Ultimo in ordine di [...] di finanza, Oreste Bagna-sco, con un ricco [...]. Ultimissime due donne, [...] essa pu-re con un [...] I piaceri della carne e [...] Isabel Allende, della quale [...] un corposo [...] -rac-conti, ricette e altri [...]. Che la [...] si occupi di cibo [...] anche se il suo libro appartiene al [...] nero, senza esclusio-ne di colpi, leciti o [...] farcia divertente di streghe, venefi-ci, impiccagioni, riti [...] antropofagia. Naturale, dico, se si [...] è una giornalista gastro-noma [...] Le Figaro. Stanca di ricettari e [...] essa ha preferito servirsi del cibo come [...] mediazione diabolica, linguaggio [...] liberatorio dalla routine professionale. Tutto [...] in-somma, del solare discorso (e [...] divagante [...]. [...] il punto di partenza [...] nel titolo di erotico ammiccamento col lettore, [...] altresì nella dichiarazione [...] «un viaggio senza carta [...] regioni del-la memoria sensuale, là dove i [...] e [...] a volte sono talmente [...] completamente». E poi: [...] di indagare sugli afrodisia-ci [...] e spero lo sia anche per te». Potrebbe trattarsi della solita [...] con un tanto di regressione nella memoria, [...] da sempre che cibo e sesso sono [...] ciascuno me-tafora [...]. Però [...] av-vicina ancor più i due [...] sino a [...] in una identità uni-ca. Da [...] comincia il suo gioco, [...] complice col lettore. Per-ché ciò possa accadere [...] della banalità essa è co-stretta a riconoscere [...] del fenomeno sta altrove, che non negli [...]. Il godimento, infatti è [...]. Anzi è mossa e [...] di [...] che con-tribuiscono, ognuna per [...] assieme, al divertimento del gioco. Molta è [...] e molte le «storie» [...] ricorso, tirate giù dalle tradizioni, dal leggendario, [...] un lavoro di indagine specifica. Si trovano amalgamati assieme [...] cinesi, arabi, giapponesi, aborigeni del Pacifico, oltre [...] e i nordamericani di casa. Ma accanto an-che [...] per-sonale (e sono le [...] convincenti e diver-tenti, quelle del vero «racconto»). [...] dopo tanti millenni di [...] e sesso, sulla loro consisten-za, con ogni [...] poetico e fisiologico possibile, sul caso non [...] fosse molto di nuo-vo da scoprire (sem-mai [...] la prima a [...] conto è lei, che [...] di letteratura, di scrittura. Con gran-di e mai nascosti [...]. Il procedimento scelto dalla Al-lende [...] un lato [...] magico, tra «chimico» e [...]. Nel chimico ci mettiamo [...] pozioni che, con le relative liturgie ci [...] remota antichità: gli afrodisiaci, diciamo così, stre-goneschi. Assieme o accanto met-tiamo [...] assoluta-mente fideistiche, [...] dei poteri afrodisiaci di [...]. Dalla polvere di teschi [...] ostriche. Con quali risultati concreti [...] casi tutti noi sappiamo. ///
[...] ///
Bisogna allora giocare le [...] un altro tavolo. Il «buono da pen-sare» [...] il cibo quanto per il sesso e [...] non è mangiare o copulare, bensì [...] il desiderio che, dice [...] un menu ripetiti-vo. Non è, dunque, il [...] a filtri o a cibi afrodisiaci, quan-do [...] di conti-nuo e con fantasia il cibo [...] le «posizioni», in cui lo si con-suma). Per raggiungere questo ri-sultato [...] gastro-nomica, la Allende ricorre al meto-do più [...]. Esaurito il rac-conto delle [...] ai vari cibi, cioé la parte narrativa, [...] del li-bro è occupata dai suggerimenti di [...] di ricette. Un amplissimo ricettario, opera della [...] nelle miglio-ri famiglie. Per concludere: il ricet-tario [...] pretesa di filo-logica precisione e in qualche [...] oppone in nome proprio della singolarità del [...] go-dimento. Sono liberi rifacimenti, in [...] in altre culture. Non meravigliamoci e non [...] van bene gli ossibuchi delle montagne, per [...] rognoni Mon-tmartre, ma non la creola o [...] sì al coniglio piccante e no alla [...] un appun-to complessivo: eccessivo uso di panna, [...] nelle gran-di cucine, e un eccesso di [...]. Si tratta comunque di [...] di essere fun-zionali, in un gioco condito [...] ironia. Folco Portinari [...] 4. ///
[...] ///
Folco Portinari [...] 4.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL