ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ritorna Nabucco al Teatro [...] dopo circa [...]. E ritorna come un [...]. Profondo è stato, nota [...] scavo nella partitura , con-dotto da Daniel Oren [...] di questa musica una «cosa» partico-larmente [...]. [...] in-tensità che punta, sin [...] sul momento magico del [...] pen-siero, sciolto, poi, nel clima [...] preghiera, di una commossa elegia se non proprio [...] affettuosa trenodia. Orchestra e voci si [...] come in un grande ab-braccio alle cose [...] mondo ha avuto e ancora può avere. Cre-diamo proprio che Nabucco [...] di tutte le altre opere di Verdi, [...] accompagni sulla soglia del terzo millennio. [...] un messaggio di pace, di [...] delle passioni, che spalanca nel pubblico una forte emozione [...] a mano a ma-no che le voci, prolungandosi, si [...] in una lunghissima eco. Mai sentito un [...] pensiero così acquistante e, [...] inquietante. Si scatena in teatro [...] straripa ancora dopo il bis di questa [...]. Manifestazione di schietto entusiasmo, tanto [...] apprezzabile in quanto scaturita da una esecu-zione [...] tenuta ad alta quota. Si scoprono meraviglie orche-strali [...] e solisti di can-to), sottolineate da Oren [...] e condivise dalla schiera di grandissimi cantanti. Ci accor-giamo così che [...] Nabucco, [...] tra Rossini (il grandioso del Mosè) e Donizetti, [...] il senso [...] musica protesa e già [...]. Potremmo di-re che il Verdi [...] maniera viene «dopo» il Nabucco da consi-derare [...] Verdi avreb-be potuto scrivere, tranquillamen-te, non nel [...] più tardi, anche dopo il [...] (1893). Un paradosso? Sta di [...] Nabucco sta in mezzo a noi, oggi, [...] «fotta [...] (follia nuova) che gli [...] forse, più che con la sofisticata preziosità [...]. Meravigliosi nel loro «crescen-do» [...] una splendida [...] un formidabile Leo Nucci, [...] Ferruccio Furlanetto, e un ar-dente Nazareno Antinori, una [...] Francesca Franci e, in linea con i protagonisti, Carlo Striuli, Angelo Casertano, Mina Blum. I costumi sono di [...]. Le scene di Mauro Carosi [...] teatro frammenti di an-tiche sculture [...] ri-salenti al VII secolo [...]. Lo sgorgare della musica [...] intralcia-to dai lunghi intervalli necessari per montare [...] blocchi nemici, tra le quali si è [...] la regia di Fabio [...] che fa ancora uscire [...] sol-dati che stanno a destra e a [...] stanno a sinistra. Il gio-co delle luci [...] bello è stato anche lo [...] di Oren, alla fine [...] che è sceso di corsa dal podio, [...] ultime battute, per es-sere, dopo il [...] pensiero», in mezzo al [...]. Tantissimi gli ap-plausi e [...]. Le repliche hanno inizio [...]. Il 27, il Nabucco [...] solidarietà con i terremo-tati [...] e delle Marche, sa-rà [...] Foligno, in forma di concerto. Erasmo Valente GENOVA. Tre miracoli in una serata [...] Carlo Felice. Il primo miracolo è [...] un opera nuova. Venere e Adone di Hans Werner Henze, in collaborazione col Tea-tro di Monaco. Il secondo miraco-lo è [...] in ogni ordine di posti. Il terzo [...] del pubblico, manifestato da un [...] di applausi [...] chiamato più e più volte [...] ribal-ta con gli interpreti e da solo. Nella paralisi di tanti Enti [...] al vecchio repertorio, il Carlo Felice ha [...] spettatori sono più aperti di certi dirigenti [...]. Non è così nella [...] Europa [...] assieme alla moneta unica, ci attende una [...] condividere. In attesa, recu-periamo Henze [...] la ve-rità, il [...] musicista non è il [...] un estraneo. È vero che nasce [...] Ger-mania, [...] vive a lungo in Toscana dove ha [...] e, annaffiando le radici tede-sche alle fonti [...] la voga del [...]. La difficile posizione -troppo [...] avanguardie e troppo audace per i conservatori [...] un formidabile istinto mu-sicale e teatrale di [...] Venus [...] Adonis è [...] felice prodotto. [...] in effetti, in un [...] minuti sul testo di [...] tutte le strade si [...] classico e la vita moderna, la lirica [...]. Anche la vicenda è [...]. Alla base vi è [...] da Ovidio e da Shakespeare, della dea Venere [...] bellissimo Adone. Il legame suscita la [...] Marte che manda un cin-ghiale a sbranare [...]. Su questa trama corre [...] dei tre attori impegnati a [...] per rinnovare, ai nostri [...] la gelosia tra il so-prano, il seducente [...] vec-chio baritono. Costui -fedele alla tradizione [...] rivale nel momento stesso in cui la [...] Adone. La duplice vicenda è [...] trio di cantanti in parallelo con un [...]. I primi in abito [...] altri in vesti contadine con maschere gre-che. Al centro della scena [...] nodoso e fronzuto, na-sconde il sestetto dei [...] commentare [...] con-flitto [...] e [...]. Il con-trasto delle vesti [...] proietta in scena il [...] conflitto degli stili musicali. Ai mi-mi, seguaci della [...] ritmi di danza e la sontuosità so-nora; [...] scontro della vocalità e [...] nove-centesca; ai pastori, testimoni [...] un [...] in cui le sei [...] in arcaica lievità. Tre stili, [...] detto, ma sottilmen-te legati: ognuno, [...] cede qualcosa [...] e qualcosa riceve completando la [...] nello struggente compianto [...] ucciso, rinato come stella lucente [...] cielo. Il tutto abilmente e [...] di Henze, erede della tradizione italiana e [...] in proprio. La strada, si badi, [...] nulla a che vedere con la banalità [...] più antiquati che antichi, confermando la diffe-renza [...] qualcosa da dire (oltre ai mezzi per [...] si ac-contenta [...]. Il pub-blico, sottratto momentaneamen-te [...] reperto-rio, coglie con sollievo la differen-za, e, [...] a Genova, [...] con calore. Aiuta il suc-cesso lo [...] bavarese: misurata regia di Pierre Audi [...] suggesti-va scena di Chloé [...] e puntuale realizzazione musicale, [...] Jan [...] con [...] del teatro, sei eccel-lenti [...] solisti di pregio: Sharon Spinetti, Michael [...] e Peter Weber. Rubens Tedeschi ORVIETO. Giorgio [...] cin-que anni, il piccolo Josuè [...] film La vita è bella, è «un [...] Oscar». Roberto Beni-gni non ha [...] qualità, non solo artistiche, del bimbo, originario [...] Orvieto. Lo ha appena incontrato [...] Palazzo [...] Congressi di Orvieto, prima di intervenire, [...] ruolo di relatore, ad [...] su «Riabilitazione psicosociale: le risorse ambientali». È accompa-gnato dalla moglie Nicoletta Bra-schi, [...] è un incontro sinceramen-te affettuoso quello con [...] Giorgio, che corre ad abbracciare le gambe di [...] e [...] si china, lo accarezza, [...] braccio e lo bacia. Perché lo ha scelto? «Un [...] non si sceglie» ri-sponde [...]. Poi, durante il suo [...] (il tema della relazione è «Fantasia come [...] il bimbo [...] fisi-ca della fantasia». [...] del comico dura quasi [...] Beni-gni [...] a fare il relatore serio: parla di [...] si rivolge al prof. [...] per [...] se è [...] con la [...] teoria». Ma è anche un Benigni [...] parla della «fol-lia [...] e della cultura, di So-crate [...] Gesù che oggi sarebbero fi-niti in manicomio. La fantasia -af-ferma -è [...] del benessere sociale, non conosce vie di [...] proletariato o aristo-crazia. La creazione artistica è [...]. Uno brucia tutta [...] che ha dentro, viene [...] demone o da un ange-lo straordinario». Ma questo, con-tinua, è [...] e straordinario; vuol dire che lo af-fronteremo [...] convegno con tutti comici ed un solo [...]. Pensa ad altri film [...] Giorgio? Poi, più seriamente: «No [...] di darsi una calmata». Giorgio, dice il padre, [...] esperienza «come un gioco. Quando è andato alla [...] Arezzo credeva che quello fosse [...] delle riprese perché fino [...] solo giocato». Un gioco che è [...] il film Benigni e Nicoletta so-no diventati [...] a [...] gli hanno fatto regali [...] Natale, [...] hanno accompagna-to alle giostre. Giorgio, conclude il padre, [...] più maturo da questa esperienza, per il [...] per il rapporto affettuo-so che ha stabilito [...] Benigni». [...] sopra e in alto [...] «Nabucco» andato in scena al Teatro [...] LIRICA «Venere e Adone» Tre [...] uno per Henze a Genova Pubblico numeroso [...] il debutto al Car-lo Felice della nuova [...]. PRIME FILM «Parole, parole, [...]. Premessa importante: il titolo [...] -Parole, [...] parole. Anzi, è [...] bril-lante che migliora [...] On [...] la [...] (andrebbe tra-dotto più o meno [...] solita vec-chia musica»). Di più: la vecchia, [...] anni fa da Mina e da Alberto Lupo [...] anche nel film, nella versione francese dove [...] altret-tanto prestigiose: cantava Dalida, sussurrava Alain Delon. La domanda, a questo [...] che ci fa Parole, parole, pa-role. Atten-zione: le canzoni vere [...] le voci originali, non cantate dagli attori [...] Tutti dicono I Love You di Woody Allen [...] musical [...]. Com-plicato a spiegarsi, il [...] a [...] di tanto in tanto, [...] di par-lare, si sente la musica e [...] bocca, in playback. E così, a pari merito [...] interpreti come André [...] Pierre Arditi e Sa-bine Azéma, [...] nel film voci famose della canzone france-se, da Bécaud [...] Aznavour, da [...] ad Arletty, da [...] a Josephine Baker fino ad [...] a Jane [...] che fa il bis: è [...] come attrice (in una particina) e [...] una [...] canzone [...] non [...] moi non plus: fino a [...] punto Resnais non ha voluto arrivare). Divertente? A tratti, molto. [...] così così. La trovata reg-ge in [...] folgorante in certe scene e macchinosa in [...]. Ma il difetto di Parole, [...]. Costruito su una serie [...] piuttosto scontati, il testo è modesto, e [...] can-zoni non reggerebbe la prova nem-meno in [...] provincia, figurarsi sul grande schermo. Inol-tre, 120 minuti sono [...] una commedia bella, il citato Woody Allen [...]. In due parole, la [...]. Simon ama segretamente Camille, la [...] però ama Marc, giovane agente immobiliare che è anche [...] padro-ne di Simon. Marc sta vendendo un [...] Odile, sorella di Camille. Dal passato riemerge Nicolas, [...] Odile. Claude, marito di Odile [...] lo tradisca con Nicolas. E intanto Nicolas diventa [...] Simon. Amori, corna vere o [...] e ricon-ciliazioni finali. Sì, la solita vec-chia [...]. O, se volete: parole, [...]. Alberto Crespi [...] 1. /// [...] /// Partono domani le riprese [...] Scola Inizieranno lunedì in un casale sulla [...] (Roma) le riprese di «Tavole [...] nuovo film di Ettore Scola che, oltre [...] ritorno di Scola alla regia dopo «Il [...] giovane povero» del 1995, segna un nuovo [...] Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli e Fanny Ardant a [...] distanza da «La famiglia». Tra gli altri 40 [...] parte del cast, ci sarà anche Silvio Orlando [...] debutto con Scola. Carrà: «Condurre il sabato [...] Non [...] so nulla» La sfida tra Raffaella Carrà [...] Paolo [...] per il varietà del [...] «Non ne so nulla, [...] solo letto sui giornali. Per ora mi occupo [...]. Poi, quando la questione Lotteria [...] risolta, si vedrà». Ma, se la Lotteria fosse [...] in Rai, accetterebbe di condurre lo show di [...] del sabato sera? «Dopo [...] nei miei piani ci sarà [...] pausa di [...] mesi. Poi, se e quando [...] Rai [...] la Lotteria, vedremo». /// [...] /// Poi, se e quando [...] Rai [...] la Lotteria, vedremo». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL