→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 2772378439.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A Berlusconi il [...] premio per lo sviluppo [...]. Silvio Berlusconi riceverà il [...] novembre a New York [...] durante il Gala degli [...] Etimi» [...] gli Oscar televisivi. Il riconoscimento ò [...] in passato ad altri [...] tv, come Ted Turner della Cnn, [...] della Sony, Jeremy [...] di [...] 1 e Roberto [...] di [...] Globo. Sono Fabrizio Frizzi e Alba Panetti [...] due personaggi televisivi «più amati [...] italiani". La Panetti [...] risultata prima (in un [...] donne), a! Mentre in Italia esce The [...] (col titolo /protagonisti), il [...] in patria Short [...] ispirato ai racconti brevi [...] Raymond Carver. Dodici milioni di dollari [...] affollato di attori famosi (da Tim Robbins [...] Jack Lemmon) per raccontare [...] sbriciolata e ordinaria, tipicamente [...]. ///
[...] ///
Il [...] Cinquanta, coi [...] di plastica color avocado, le [...] al unirò arancio e bianco. Si chiama [...] e si trova a [...] un quartiere popolare a [...] Angeles. E una domenica mattina [...] caldo è forte e umido. Ai tavoli ci sono per [...] più famiglie: una [...] neri, con una nonna dai [...] ricci e le perle al collo. Di fianco [...] una signora di bella presenza, [...] ragazzino annoiato e un trentenne dalla faccia liscia e [...]. Il signore in questione è Tim Robbins, [...] i panni di un poli [...]. Li camera ò puntata [...]. ///
[...] ///
Si tratta di Sfiori [...] una tragicommedia basata su otto [...] di Raymond Carver, lo scrittore di Short [...] tra dotto in [...] lingue). John [...] O Connor, [...] Anderson e pochi altri Morto [...] e narratore di una America ordinaria e [...] di gente qualunque, spesso [...] a se stessa, Carver [...] che sta vivendo un momento di particolare [...]. Robert Alt-man confessa di [...] letto i suoi [...]. ///
[...] ///
Affascinato dal mondo [...] Alti lan cominciò a [...] completata in tre mesi con [...] di Frank [...]. Short [...] ha lo stesso tipo [...]. Dodici milioni di dollari, una [...] alta per un film di Altman, ventidue attori quasi [...] famosi (tra cui [...] Robbins, [...] Lemmon. Andie McDowell, Christopher Penn, Matthew [...] Anne Archer, Madeleine [...] l. [...] Angeles, oltre il resto, ò [...] ideale per girare un film [...] genere: ò una città piena di falliti, alcolizzati, [...]. Non [...] mica solo Beverly I [...] e I [...] ci sono anche [...] Baldwin I [...] e posti collie questo». [...] non sembra [...] da questi cambiamenti radicali, poco [...] al testo originale di Carver, «Mi sono preso delle [...] con queste storie, le ho accostate e [...] a modo mio, ma ho [...] intatto lo spirito di Carver. [...] molto humour, forse più [...] storie, e [...] anche molto spazio per [...] vede la storia a ritroso e deve [...] dramma, partecipare e mettere insieme i diversi [...] vengono presentati. Se la struttura ò [...]. Altman ha voluto che Tess [...] la vedova di Carver, leggesse [...] . Quando girai II lungo [...] di Raymond Chandler mi attaccarono duramente. Questo non ò Chandler, [...] -che era poi Elliott Gould -non ò Philip Marlowe. [...] siA sinistra, Robert Altman con Tim Robbins sul set del nuovo film« Short [...] un altro I [...] Bogart». Altman non ha [...] avuto paura di rischiare: tutta [...] carriera ò una dimostrazione del [...]. Da [...] a [...] SS, la splendida miniserie [...] campagna presidenziale, la [...] carriera ò costellata di [...] altrettanto grandi tonfi. Negli ultimi anni poi, [...] stato ignorato da Hollywood e solo [...] successo di The [...] prepotentemente alla ribalta. Sono fenomeni imprevedibili e [...]. Ogni successo mi sorprende, [...] fallimento. I lo fatto una [...] che avrei giurato sarebbero stati dei gran [...] ò andato a [...]. Ora sono [...] a credere che si [...] tempismo: un film come The [...] se fosse uscito due [...]. Non posso preoccu-parmi tutto [...] lare ciò che credo di dover lare, [...] cercare di interessare il pubblico». Di sicuro, gli attori [...] lui non solo mostrano interesse, ma una [...]. Persino un personaggio anomalo [...] Tom Waits [...] di Jim [...] ha voluto avere una [...] ò un conducente di limousine, alcolizzato: «Altman [...] un uomo di grandi intuizioni, diverso dalla [...] registi», spiega [...]. Lui mi ha detto [...] basta che il mio comportamento sia reale, [...]. [...] di qualsiasi incidente che capita [...] scena, per [...] in film. E poi la Los Angeles [...] in Short [...] diversa, vera, lo lo [...] ò II che sono cresciuto». Tim Robbins e Greta Scacchi [...] scena del film «The [...] di Altman E in Italia [...] suo «l protagonisti» Il capitalismo visto da Hollywood ALBERTO CRESPI La moglie dello scrittore: «Ma non era [...] Regia: Robert Altman. Sceneggiatura: Michael [...] dal suo romanzo The [...]. [...] Jean [...]. Interpreti: Tim Robbins, Greta Scacchi, Fred Ward, [...] Goldberg, Sydney Pollack, Dean Stockwell [...] parte di se stessi -Harry Belafonte. [...] James [...] Peter Falk. Anje-lica Huston, Jack Lemmon, Elliott Gould, Malcolm McDowell, Julia Ro-berts. ///
[...] ///
Buri Reynolds, [...] tanti altri. ///
[...] ///
[...] II titolo originale. The [...] era più bello, ma [...] il verbo inglese [...] play ha molteplici [...] fra cui quelli di [...]. Il protagonista Griffin Mill [...] neI senso più profondo del termine. [...] recita sempre e [...] vive la vita come un [...] pericoloso, le cui poste sono il successo e il [...]. Vero e proprio prototipo del Sogno Americano, almeno come lo intendevano [...] e [...] e va [...] che libro [...] sono nati quando Bill [...] tori era ancora un oscuro [...] politico [...] lontano le mille miglia da [...] I [...] che ò la vera, grande [...] di [...] e scusate il bisticcio. Protagonisti ò un bel titolo [...] a [...] schizzinosi, non ò il [...] giusto: [...] si riferisce ai divi che [...] The [...] nei panni di se stessi, [...] da tappezzeria di lusso alla lotta [...] il potere che Mill ingaggia. I cammei delle star, [...] nel prendere in giro la propria fama, [...] delizie del film, ma non ne costituiscono [...]. Questo nuovo film di Altman, [...] il grande regista torna [...] sommi di California Poker [...] dopo anni di oscurità [...] per tutti i cinefili. Sia le apparizioni dei [...]. Ma ò lecito domandarsi [...] Protagonisti a un ipotetico spettatore che non [...] film, che vada al cine ma una [...] che non sia in grado di riconoscere Julia Roberti [...] Bruce Willis nella scena finale (strepitosa. Questo ò il grande [...] a rispondere [...] brevemente, la trama. Griffin Mill ò un [...]. Ma ha due problemi. Uno yuppie rampante quanto lui [...] vuole [...] il posto. E un maniaco che [...] lettere minatorie, probabilmente qualcuno che egli ha [...] in passato. Dopo un po' di [...] Mill crede di individuare il mittente delle minacce. ///
[...] ///
Gli paria, gli offre [...] quello lo deride, [...] f! E Mill lo uccide. ///
[...] ///
Potrebbe essere [...] della fine, per Mill. Invece ò il primo [...] trionfo, professionale e personale. [...] la ragazza del morto si [...] proprio di lui. Alla fine, Mill tornerà [...] cocco della compagnia, e andrà a vivere [...] casetta con la ragazza che un tempo [...] lui ha ucciso. Ecco, siamo riusciti a [...] Protagonisti senza mai nominare la [...] «cinema». Per dire che il [...] dura parabola sui mezzi che si usano [...] potere, e per non [...]. È di questo, che Altman [...]. Il mondo del cinema [...] vetrina luccicante in cui esporre merce avariata. È in questo senso [...] Protagonisti [...] i vecchi capolavori di Altman: ò [...] metafora del capitalismo, dei [...] che schiacciano gli individui. In [...] era la campagna elettorale, [...] Compari [...] la gestione di un bordello nel vecchio West, [...] Poker la febbre (onanistica, [...] del gioco. Stavolta Alt-man lo fa [...] che conosce bene: Hollywood. È un altro affresco [...] di [...] ma altrettanto beffardo In [...] un film da vedere. Se siete cinefili vi [...] se non lo siete si limiterà a [...] ò tremendo il mondo in cui viviamo, [...] a quali regole «giocano» e «recitano» i [...] bazzicano. [...] lezione, in ogni caso. ///
[...] ///
Fumatore accanito [...] pacchetti di sigarette al [...] bevitore. Nella loro casa di [...] Angeles, a dimore di [...] nello stretto di Juan [...]. Carver passava il tempo libero [...] barca, a pesca di salmoni, e [...] gli abitanti del posto. [...] la [...] morte Tess Gallagher Ila [...] a occuparsi [...] pubblicazione dei lavori del -marito, [...] raccogliere e ordinare i manoscritti incompleti, a seguire i [...] documentari cinsi stanno ultimando sulla [...] vita. ///
[...] ///
Li [...] ultima raccolta di poesie si [...] bridge. Tess Gallagher è una donna [...] i capelli lunghi, il linguaggio pieno di immagini, lisa [...] inusuali, accostamenti inediti, mentre parla di Carver e del [...] di [...]. ///
[...] ///
Una trasposizione cinematografica è [...] se poi si tratta dei racconti di Raymond Carver, [...] così attento alle parole, è un rischio [...]. Lei è preoccupata per [...] Il cinema ò un medium cosi diverso che [...] a concepire l [...] che si debba [...] la pagina scritta. In Short [...] le parole sono sempre [...]. Il film diventa una [...] elementi in cui [...] prende il sopravventi: [...] e il gesto. Ray (Carver) gesticolava tutto il [...] nelle sue storie, silenziosamente, cosi ora possiamo persino [...] meglio. Bob (Altman) dà corpo alle [...] immagini, ma. [...] man ha scelto otto [...] intreccia c sovrappone liberamente. Condivide questa [...] Bob avrebbe [...] scegliere scene diverse da ciascuna [...] ciò clic ha fatto sembrerà mollo radicale al lettore [...] ama il lavoro di Ray nella [...] interezza. Ma io ho trovato [...] come in queste storie i personaggi avessero [...] che andava al di là «Iella pagina [...]. Mi sembra che la [...] Ray gli aveva dato poteva andare un passo [...] personaggi aggiunti da Attillati non sono una [...]. Sono invece personaggi che [...] in un mondo che Bob [...] combinando il suo talento con la visione [...] Ray. La fedeltà al testo [...] problema, quindi. I lo visto alcune [...] tratte ila! [...] la scena in cui la [...] che ha perso il figlio, affronta il panettiere. Lo colpisce al petto [...] urla, piange disperata. Mi ha commossa [...] era una . Molte delle scene che Alt-man [...] mostrato sono comiche, di uno humour corrosivo. Bob riesce a tirare [...] di Carver che era meno evidente nella [...]. Ray era comunque una persona [...] buffa, naturalmente umoristica. Rideva con piacere. La costruzione e [...] delle catastrofi lo portavano [...]. È la prima volta che [...] racconta di Carver viene portato sul grande schermo? No, [...] un piccolo film [...] basato sul racconto omonimo, e [...] nel [...] o [...] che ricordo con piacere. Luce e colori erano [...]. Sono In molti ad [...] dei racconti di Carver? Ci sono alcune [...] finite in una [...] di purgatorio perché la [...] diritti non riesce a trova-re i [...] per realizzare il film. Così prima o poi [...] disponibili. Come sono le sceneggiature [...] di Carver che lei ha letto in [...] la complessità costruttiva di [...] che accosta storie diverse, Imminenti [...] in mollo da [...] emozioni. In [...] le storie strusciano una contro [...] emettono scintille, e hanno un tono abrasivo che le [...] reali. Non vedo [...] vedere il film completo. Sono in molti a [...] Carver [...] padre del minimalismo americano. Lei è [...] su questa definizione? Non [...] Ray sia chiamato minimalista. Chiunque abbia lello il suo [...] e [...] sa [...] non [...] usare quel termine. ///
[...] ///
E un approccio ila studente [...] I [...] minimalista. E ogni volta che [...] si paia davanti cerco di [...] come farei con un [...] per pungermi. Qual è la differenza [...] Carver e i minimalisti come [...] non ha mai avuto [...] di noia esistenziale. Ray era vibrante; le [...] lui lo condizionavano, le calamità della gente [...]. Amava la gente? Gli [...]. Gli interessavano i caratteri. Non era uno di [...] problemi a comunicare con la vita. Li vita era intorno [...] lui registrava e scriveva, aggiungeva il suo [...]. La forma ideale della [...] Carver ò il racconto. Non aveva mal pensato [...] romanzo? Ray non ha scritto solo racconti, [...] poesie, fin [...]. Negli ultimi anni aveva diviso [...] scrivere un romanzo, era interessato alla [...] scrittura e ne stava leggendo [...]. Si parlava persino [...] scrivere insieme un testo teatrali-, [...] lo avremmo cerio fatto se lui [...] più a lungo, perché abbiamo [...] ali una coppia di sceneggiature. Quali sceneggiature? Li prima [...] Dostoevskij, Il produttore era Carlo Ponti, poi [...] ne fece nulla. La scrisse a quattro [...] Carver? A sei dovrei dire: il terzo era Michael Cimino, [...] dirigere il film. Vennero poi pubblicate alcune [...] Capra [...] con una piccola introduzione [...] Ray. E la seconda sceneggiatura? Sempre [...] in tre. E la storia di [...] ragazzini difficili, pieni di problemi, a cui [...] scelta tra il carcere giovanile o quello [...] a [...] in the diri, un [...]. Devono [...] attraversare [...] sui carri trainati dai cavalli [...] primi pionieri, per provare la [...] e la durezza della loro [...] e imparare ad avere senso di responsabilità. Su e giù dalle [...] fiumi, passando i [...]. Ha un [...]. Tutti sanno che la [...] Carver cambiò radicalmente dopo l'Incontro con la poetessa Tess Gallagher. Che cosa cambiò nel lavoro [...] Carver? [...] dimensione spirituale, credo. Un po' di speranza [...] lavoro. Per esempio, lui era [...]. Non lo si può [...] ma sembra esserci un cambiamento nello spirito [...] influenza [...] cerio le storie. E lo stile? [...] storie sono lo stile. E cambiano dal 1980 [...]. Iniziò un processo di [...]. Cosa ò cambiato invece [...] Tess Gallagher? F una bella domanda. Stare vi-cino a persone come Robert Altman, cosi come a Carver, ti forza a [...] sempre dare il meglio di [...] a provare a non essere una persona [...]. Cosi ti trovi a crescere [...] a non perdere [...] 1,1 cose irrilevanti. Un sempre con me la [...] zione di essere [...]. Non sarò mai priva [...] se dovessi vivere novantanove anni (ride). ///
[...] ///
Carver sta vivendo un [...] fortuna: s! Lei ne è in [...]. Provo molta [...]. Mi ricordo di ciò che [...] volta Simone de Beauvoir disse alle femministe che [...] di tradire il suo lavoro [...] dedicava troppe energie a Sartre. Ilo provato una grande libertà [...]. Anche Altman sta lavorando [...]. ///
[...] ///
Anche Altman sta lavorando [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL