→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2771694267.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ieri sera [...] con [...]. [...] ed Eva dai fumetti [...] e la fidanzata Eva Kant [...] passano in tv, grazie anche a un [...]. Prima sarà realizzato un film [...] e poi una serie televisiva, in seguito [...] siglato al Mercato internazionale della [...] di [...] fra [...] e [...] società canadese [...]. In realtà, come ha [...] capo della fiction della Rai, Sergio Silva, [...] condizioni del mercato. Le loro sit-com e [...] noi non vanno bene. Allora stanno decidendo di [...] con gli europei. Il che consente loro [...] prodotti europei di grande qualità». ///
[...] ///
La parola [...] è indiscrezioni. Niente più di questo, [...] film di Stan-ley Kubrick, di cui praticamente [...] il titolo [...]. I due protagonisti, Nicole [...] e Tom Cruise, cercano [...] il segre-to da almeno un anno e [...] cioè il geniale regista di 2001 Odissea [...] ha scritturati sorprendendo tutti. E in ogni santa [...] stessi, irrisori, elementi di tra-ma: «siamo una [...] un torbido rapporto passionale». La protagonista di Ritratto [...] intervi-stata a New York, ha aggiunto che [...] vedrà il film, comincerà a scervellarsi sul-la [...] vita». Ma una cosa è [...] Cruise [...] di essersi vestito da donna per interpretare [...]. Insomma, le voci che [...] che riporta Kubrick in pista dopo una [...] dieci anni, so-no al [...] fantasie. Come pure la notizia che [...] attore impe-gnato in [...] Harvey Keitel, abbia abbandonato il [...] per screzi con il regista. Se [...] an-dato, ha detto il [...] aveva già preso precedenti impegni inconciliabili con [...]. [...] sta infatti girando un [...] La strada per [...] dove fa un sessantenne [...] essere Elvis Presley. Keitel, co-munque, non è [...] di scena clamorose: nel [...] fu licen-ziato da Francis Ford Coppola [...] le riprese di [...] e fu sostituito dal [...] Sydney Pollack. Elena abita a Treviso, ha [...] occupa un posto di responsabilità [...] una ditta di cosmetici, è separata, ha una relazione [...] un uomo spo-sato. Maria vive [...] perife-ria, ha [...] fa la commessa in un [...] ha una figlia, un marito che si arrabatta, la [...] sempre accesa. Diverse più che mai, [...] vita sono destinate a incontrarsi e riconoscersi. ///
[...] ///
Per questo ruolo ha [...] recitan-do senza trucco, spettinata, vestita come capita. O di diventare «vera», [...] Silvio Soldini. Mentre Elena è Licia Maglietta, [...] Martone e dei Teatri Uniti, napole-tana con [...] vis-suto a Padova sei anni, precisa, per [...] verosimi-glianza. [...] riprende il discorso esistenziale [...] serena [...] e di [...] divisa in due -insoddi-sfazione, attesa [...] un cambia-mento -e, se possibile, lo radica-lizza con Le [...] forse a [...] in una sezione collaterale. Non più una girandola di [...] o una coppia, ma due anime ge-melle che si [...]. È [...] questa, su cui Li-cia Maglietta [...] il suo difficile personaggio, praticamen-te senza indicazioni [...] «Ele-na parte rigida, chiusa in se stes-sa, difficilmente [...]. La [...] insofferen-za, apparentemente inspiegabile, trova un [...] con Anita, una vecchia stra-na, [...] sorprendente, che è [...] slovena Mira [...]. Li-cia la associa alla [...] Alda [...] che le ha ispirato [...] Delirio amoroso: «Persone straordinarie, o anche normali, che [...] momento in cui hai deciso di lasciarti [...] e che dunque ti cam-biano». Anita, dice Soldini, ha [...] e di remoto: la memoria, le tradizioni [...] paese, la Bulgaria. Come quel-la della [...] una specie di amuleto che [...] regala [...] della primavera, quando passa la [...] cicogna, e che porta fertili-tà alla terra. In momenti diversi, Elena e Maria avranno una [...] cucita per loro da Anita. E poi [...] Teresa, la figlia di Maria, [...] la curiosità inarrestabile dei bambini. Già, Le acrobate parla [...] bisogno di illuminazioni, irrazionalità e rituali di [...] quotidiana: un «pensiero magico» che è en-trato [...] at-traverso il rapporto con i suoi tre [...] che non ha mai fretta e quando [...] la strada si ferma e resta lì [...] finito di guarda-re -e anche realizzando un [...] brevi, Fate in blu diesis e [...] che era un episodio [...] Miracoli. Ma dietro [...] an-che una riflessione sofferta [...] società italiana: «Ve-do un vuoto di valori [...] tenta di livellare tutto, così le città [...] uguali e la gente sta sem-pre più [...] insiste. Avrebbero potuto essere due [...] «No, [...] sarei riuscito a pensare questa storia al [...] perché nel cinema italia-no i personaggi femminili [...] trattati in modo su-perficiale, un [...] perché queste donne sanno [...] ascoltare le voci interiori che non sai [...] partire da casa verso una destinazione [...]. Certo, non sono Thelma [...] Louise: [...] fanno gesti estremi. Ma sanno vedere i [...]. Come le «acro-bate», tre [...] del III secolo a. Cristiana Paternò Licia Maglietta [...] «Le [...] di Silvio Soldini [...] Il regista parla di «Nuvole [...] Aki [...] fa il marxista «Io, [...] i disoccupati» «Racconto la recessione a Helsinki, [...]. I suoi miti sono Bergman [...] ha comprato la cinepresa), Buñuel e [...]. ///
[...] ///
È un Aki [...] stanco, a corto del [...] e sem-pre più simile a certi suoi [...] sera ha incon-trato la [...] Roma per presen-tare la [...] ultima fatica: Nuvole in [...] sulla disoccupazione, raccontata attra-verso la storia di [...] che dal giorno alla notte si ritro-vano [...] sfondo di una Helsinki in piena recessio-ne, [...] pubbliche so-no costrette a tagliare il personale [...] da tranviere) e i fast food prendono [...] polverosi ristoranti di «classe» (lei è capo [...] di questi locali). Il film, già uscito nelle [...] è stato accolto piuttosto bene dalla critica [...] anche chi ha fatto pa-ragoni [...] di Frank Capra per un [...] finale ottimi-sta) e il regista finlandese parte proprio da [...] ringraziando per [...] che la stampa italia-na ha [...] alla [...] pellicola. Un interesse che, del [...] Paese ha sempre accolto i suoi film, [...] un pubblico di fans pronti a non [...] corto [...] di [...] go America. La chiacchierata passa poi [...] Nuvole in viaggio: «Perché ho parlato di [...] regista -. Semplice: perché è un [...] doveva pur fare un film su un [...] portata. Nel paese dove vivo [...] e la mattina mi siedo insieme ai [...] vengono lì a be-re, a passare la [...]. Li ascolto e capisco la [...] vita: una vita difficile. E che in Nuvole [...] voluto raccontare con il suo straordinario umorismo [...] di rendere comica la tragedia («Anche se [...] Fel-lini, sono felice che il pubblico colga lo [...] film», di-ce). Soffermandosi soprattutto su quelli [...] effetti psicolo-gici prodotti [...] «espulsione» dal circuito produt-tivo («Non [...] sussidio di disoccupazione, non sono un po-veraccio», [...] il protagonista del film). Aki [...] prosegue, a tratti affannato, [...] bassa e [...] bicchiere di vino sul [...] sguardo attento della moglie, presente in sala [...] quadri del film che il regista «confessa» [...] sul set a [...] insaputa). E il discorso passa [...] ge-nerale, allo stile, ai suoi «mae-stri». Io nella mia vita [...] lavori diversi, anche il lavapiatti, poi siccome [...] artista ho cominciato a fare film». Con Hollywood, poi, ha [...] avvelenato. Dice che il «cinema [...] di violenza e sesso e, invece, ci [...] che pensi al cinema inteso come stile. Per conto mio di [...] due e questo probabilmente perché so-no schizofrenico, [...] dà la forza di continuare il mio [...]. Come esempio di stile [...] cita [...] di Ber-gman che riconosce [...]. E di cui condivide, [...] in «discus-sione», la decisione di non anda-re [...] annun-ciata [...] giorno dal regista sve-dese. Ancora tra i suoi [...] «Buñuel, [...] Kurosawa. Mi rendo che gli autori [...] amo so-no tutti morti. Io sono ancora vi-vo, [...] di essere un re-gista». Che [...] ami la provocazione non è [...] novità. E perciò conclude con [...] intervista: «I miei pro-getti [...] Un [...] muto senza immagini, un secondo con pochi [...] terzo con molte pa-role ma stupide». Gabriella [...] Prato replica «Vogliamo ancora Castri» PRATO. Sulla vicenda del direttore [...] Metastasio, il regista Massimo Castri, sul punto [...] Prato per assumere la direzione del teatro Stabile [...] Torino [...] intervenuto il sindaco di Prato, Fabrizio Mattei: «Non [...] intenzione di far partire Castri». [...] netta, con la quale Mattei [...] di un disinteresse del Comune [...] città di fronte alla possibile partenza di Castri. Lui stesso mi ha [...] scorsi, ma sono destituite di ogni fondamento [...] cui da parte mia ci sarebbe stata [...] disco verde alla partenza del regista». Dello stesso tenore anche [...] Massimo [...] assessore alla cultura e [...] pratese: «Abbiamo fatto di tutto e faremo [...] trattenere Castri alla direzione del Metastasio». Faremo tutto ciò che [...] possibilità affinché il regista resti a Prato». ///
[...] ///
Faremo tutto ciò che [...] possibilità affinché il regista resti a Prato».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .